Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
La mia esperienza è relativa a ruote dtswiss con nastro dtswiss posizionato in fabbrica. Sarà posizionato male il nastro.......

Attenzione, un conto è il nastro adesivo per tubeless (schwalbe o dtswiss che sia), un altro conto è il "flap" che alcuni confondono con il nastro adesivo. Nel caso dei flaps è abbastanza ovvio che il lattice si insinui sotto di essi, dato che NON sono adesivi.
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Attenzione, un conto è il nastro adesivo per tubeless (schwalbe o dtswiss che sia), un altro conto è il "flap" che alcuni confondono con il nastro adesivo. Nel caso dei flaps è abbastanza ovvio che il lattice si insinui sotto di essi, dato che NON sono adesivi.

Parlo in base alla mia esperienza. Il nastro che è applicato di serie sulle ruote dtswiss che si vede anche dalla foto è una nastratura tubless. Con il tempo il lattice tende a scolorire e far diventare violaceo ed elimina le scritte dal nastro che in origine è nero con i marchi dtswiss. Inoltre tende con estrema lentezza ad infiltrarsi sotto la nastratura. Tutto qui.
 

Allegati

  • Schermata 2019-01-10 alle 17.03.59.png
    Schermata 2019-01-10 alle 17.03.59.png
    1 MB · Visite: 78
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Vabbè con il flap non si gonfia proprio il tubeless.
Per dirti la verità ho letto da qualche parte su uno dei vari forum delle bici di gente che aveva messo su le gomme tubeless lasciando il flap di serie senza sapere che andava sostituito e a quanto pare gli teneva pure...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Attenzione, un conto è il nastro adesivo per tubeless (schwalbe o dtswiss che sia), un altro conto è il "flap" che alcuni confondono con il nastro adesivo. Nel caso dei flaps è abbastanza ovvio che il lattice si insinui sotto di essi, dato che NON sono adesivi.
Io uso i flap su due paia di ruote e non ho mai visto il lattice, finire sotto al nastro [emoji57]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Aggiungici dell'ottimo nastro Schwalbe della giusta misura e nel mentre che assembli il tutto sostituisci il nastro originale ;-)
Purtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro Schwalbe.
Un paio di settimane fa, appena fatte montare le nuove coperture, mi ero ritrovato improvvisamente la ruota a terra con tanto di stallonamento e fuoriuscita di lattice....dopo aver gonfiato con compressore e ritallonato sono andato bene per qualche giorno, dopodiché ha ripreso a perdere regolarmente e negli ultimi giorni sembrava non tenere la pressione nemmeno appena terminato il controllo.....ieri sera, mentre riportavo per l'ennesima volta a pressione con pompa a terra, ho voluto provare a gonfiare più del solito e....improvvisamente un botto secco e la gomma ha iniziato a sgonfiarsi a vista fino a stallonare e a ritrovarsi completamente a terra!
Oggi ho portato la ruota dal meccanico e ho scoperto che il nastro era completamente tagliato a forma di cerchio in corrispondenza di un foro nipples!
Evidentemente la lavorazione non perfetta del cerchio (qualche sbavatura di troppo) unita alla pressione importante dell'aria ha causato questo taglio/buco del nastro....nonostante la buona qualità e i due giri applicati! [emoji26]
Onestamente sono rimasto molto sorpreso della cosa....sono 3 anni che monto tubeless: 1 anno su Dt Swiss R23 e questo è il secondo anno di Bontrager Race, entrambe le coppie di ruote usate come ruote invernali (quindi con pochissimi km) ed entrambe nastrate con nastro Schwalbe....e mai avrei pensato a un evento di questo tipo.
Il meccanico ha detto che gli è capitata la stessa cosa di recente con dei cerchi Fulcrum R4 disc.
A questo punto vedrò di tenermi strette le mie R4 Carbon con cerchio chiuso che, anche se non sono omologate tubeless ready, non mi hanno mai dato il minimo problema, e appena ne avrò occasione, penso che darò via le Bontrager per acquistare nuove ruote TLR ma con cerchio chiuso!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Replay72 and golias

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Vero.. è capitato anche a me che il nastro si forasse in corrispondenza del foro nipplo, rari casi ma succede.
Ed è altrettanto vero che le ruote tubeless dovrebbero avere il canale chiuso come standard e non un nastro a mo di ripiego.. tanto le si paga care comunque ;pirlùn^
Diciamo che lo standard tubeless sulle bici da corsa sta prendendo piede da poco e quindi ancora probabilmente alcune soluzioni tecniche sono da rodare e certi inconvenienti che non si erano palesati nella fase di sperimentazione magari saltano fuori con l'utilizzo quotidiano da parte degli utenti. Molte delle soluzioni e dei materiali impiegati sono gli stessi sperimentati già da anni sulle mountain bikes, ma lì le pressioni sono di oltre la metà inferiori rispetto a quelle impiegate in ambito strada.
Io comunque sono passato al tubeless da poco ma mi sento di dire che non tornerei indietro ai copertoncini. Troppi i vantaggi in termini di comfort e maggior controllo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and golias

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Purtroppo a volte nemmeno quello basta....oggi ho scoperto la causa della continua perdita di pressione della ruota posteriore delle mie Bontrager Race TLR nastrate con due giri di nastro Schwalbe.
Un paio di settimane fa, appena fatte montare le nuove coperture, mi ero ritrovato improvvisamente la ruota a terra con tanto di stallonamento e fuoriuscita di lattice....dopo aver gonfiato con compressore e ritallonato sono andato bene per qualche giorno, dopodiché ha ripreso a perdere regolarmente e negli ultimi giorni sembrava non tenere la pressione nemmeno appena terminato il controllo.....ieri sera, mentre riportavo per l'ennesima volta a pressione con pompa a terra, ho voluto provare a gonfiare più del solito e....improvvisamente un botto secco e la gomma ha iniziato a sgonfiarsi a vista fino a stallonare e a ritrovarsi completamente a terra!
Oggi ho portato la ruota dal meccanico e ho scoperto che il nastro era completamente tagliato a forma di cerchio in corrispondenza di un foro nipples!
Evidentemente la lavorazione non perfetta del cerchio (qualche sbavatura di troppo) unita alla pressione importante dell'aria ha causato questo taglio/buco del nastro....nonostante la buona qualità e i due giri applicati! [emoji26]
Onestamente sono rimasto molto sorpreso della cosa....sono 3 anni che monto tubeless: 1 anno su Dt Swiss R23 e questo è il secondo anno di Bontrager Race, entrambe le coppie di ruote usate come ruote invernali (quindi con pochissimi km) ed entrambe nastrate con nastro Schwalbe....e mai avrei pensato a un evento di questo tipo.
Il meccanico ha detto che gli è capitata la stessa cosa di recente con dei cerchi Fulcrum R4 disc.
A questo punto vedrò di tenermi strette le mie R4 Carbon con cerchio chiuso che, anche se non sono omologate tubeless ready, non mi hanno mai dato il minimo problema, e appena ne avrò occasione, penso che darò via le Bontrager per acquistare nuove ruote TLR ma con cerchio chiuso!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Successo un paio di volte anche a me
Vero.. è capitato anche a me che il nastro si forasse in corrispondenza del foro nipplo, rari casi ma succede.
Ed è altrettanto vero che le ruote tubeless dovrebbero avere il canale chiuso come standard e non un nastro a mo di ripiego.. tanto le si paga care comunque ;pirlùn^
Concordo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Diciamo che lo standard tubeless sulle bici da corsa sta prendendo piede da poco e quindi ancora probabilmente alcune soluzioni tecniche sono da rodare e certi inconvenienti che non si erano palesati nella fase di sperimentazione magari saltano fuori con l'utilizzo quotidiano da parte degli utenti. Molte delle soluzioni e dei materiali impiegati sono gli stessi sperimentati già da anni sulle mountain bikes, ma lì le pressioni sono di oltre la metà inferiori rispetto a quelle impiegate in ambito strada.
Io comunque sono passato al tubeless da poco ma mi sento di dire che non tornerei indietro ai copertoncini. Troppi i vantaggi in termini di comfort e maggior controllo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Concordo su tutto....certo adesso che sono cosciente di questa possibile problematica che, fino a ieri, ignoravo completamente, quando uscirò con queste ruote avrò sicuramente qualche "apprensione" che prima non avevo e onestamente non vedo l'ora di rimontare le R4 Carbon!
Ho lasciato detto col meccanico di provare a limare leggermente i bordi del foro nipples e rinastrare....speriamo poi che il problema non si ripresenti, specie su strada!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
266
60
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Concordo su tutto....certo adesso che sono cosciente di questa possibile problematica che, fino a ieri, ignoravo completamente, quando uscirò con queste ruote avrò sicuramente qualche "apprensione" che prima non avevo e onestamente non vedo l'ora di rimontare le R4 Carbon!
Ho lasciato detto col meccanico di provare a limare leggermente i bordi del foro nipples e rinastrare....speriamo poi che il problema non si ripresenti, specie su strada!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Magari limando leggermente il bordo del foro "incriminato" il problema si risolverà definitivamente... Certo capisco che non ti senti più sicuro con queste ruote. Ultimamente ho notato che i vari marchi si orientano sempre di più sull'offerta di modelli di ruote tubeless ready piuttosto che con canale chiuso: probabilmente perché gli costano di meno...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.781
1.049
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Scusate le domande da niubbio...sto pensando di provare i tubeless:
che differenza di pressione si usa con un copertoncino a parità di misura?
com'è la tenuta della pressione dei tubeless?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Scusate le domande da niubbio...sto pensando di provare i tubeless:
che differenza di pressione si usa con un copertoncino a parità di misura?
com'è la tenuta della pressione dei tubeless?
Tra un copertoncino con camera d'aria e un tubeless solitamente c'è una differenza di circa 1/1,5 bar, per quanto riguarda la tenuta di pressione, se il cerchio è nastrato bene e nel caso del Tubeless ready, il lattice sigillante è a posto, non hai problemi di perdita pressione, puoi notare una piccola perdita di pressione se la ricontrolli dopo qualche giorno, io solitamente dopo 2/3 giorni riscontro una perdita di circa 1bar rispetto alla pressione di utilizzo

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.