News Avvistato il nuovo Campagnolo EPS 12V

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non credo che sia un problema, ormai da un po' di anni si presentano le novità nell'arco di tutto l'anno solare....
Ma da quando è uscito il gruppo meccanico a 12, penso nessuno abbia speso soldi per un SR o Record EPS a 11 sapendo che doveva uscire quello a 12 e non tanto per il pignone in più, ma perché sono due gruppi completamente diversi. Un lasso di tempo lungo in cui si sono bruciati molte possibili vendite. L'impressione è che di 11 EPS a magazzino ne avessero ben pochi, o nulla.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
non credo che sia un problema, ormai da un po' di anni si presentano le novità nell'arco di tutto l'anno solare....
Ma da quando è uscito il gruppo meccanico a 12, penso nessuno abbia speso soldi per un SR o Record EPS a 11 sapendo che doveva uscire quello a 12 e non tanto per il pignone in più, ma perché sono due gruppi completamente diversi. Un lasso di tempo lungo in cui si sono bruciati molte possibili vendite. L'impressione è che di 11 EPS a magazzino ne avessero ben pochi, o nulla.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Continuo a non capire la politica commerciale di Campagnolo: in questo anno a chi pensavano di vendere un gruppo elettronico ancora a 11? Bruciate le vendite di un anno...

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Quando è uscita la voce che Campagnolo usciva con 12 V: A Vicenza hanno avuto un calo drastico degli ordini, piu' di quello che prevedevano.

Invece quando è uscito il 12V hanno avuto in incremento di ordinativi sul 12V molto superiore alle aspettative.
probabile questo abbia indotto ad accorciare i tempi di uscita della versione elettronica, che è solitamente avviene post versione meccanico, mi sembra faccia così anche SH..

Sui dischi... Da quel che mi è dato sapere..( non ci giuro..:-) ) Le aziende anche chi ha fortemente spinto per i dischi.
Sono un po' frastornate dal mercato....
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Quando è uscita la voce che Campagnolo usciva con 12 V: A Vicenza hanno avuto un calo drastico degli ordini, piu' di quello che prevedevano.

Invece quando è uscito il 12V hanno avuto in incremento di ordinativi sul 12V molto superiore alle aspettative.
probabile questo abbia indotto ad accorciare i tempi di uscita della versione elettronica, che è solitamente avviene post versione meccanico, mi sembra faccia così anche SH..

Sui dischi... Da quel che mi è dato sapere..( non ci giuro..:-) ) Le aziende anche chi ha fortemente spinto per i dischi.
Sono un po' frastornate dal mercato....
Mi sembra che Shimano sia uscito in contemporanea con tutte le versioni. E Shimano 9 su 10 lo compri montato su una bici, spesso non hai scelta, Campagnolo al 99% è comprato come gruppo singolo.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Ma da quando è uscito il gruppo meccanico a 12, penso nessuno abbia speso soldi per un SR o Record EPS a 11 sapendo che doveva uscire quello a 12 e non tanto per il pignone in più, ma perché sono due gruppi completamente diversi. Un lasso di tempo lungo in cui si sono bruciati molte possibili vendite. L'impressione è che di 11 EPS a magazzino ne avessero ben pochi, o nulla.

Secondo me questa cosa del "aspetto la novità" ormai è un po' saltata. Anni fa le novità uscivano a settembre ed erano disponibili a novembre. Ora questa cosa, come dice Maverick è andata persa.
Es. eTap: da quando è stato presentato a quando è stato realmente disponibile alla vendita sarà passato più di 1 anno. Idem il 9100, che addirittura non era nemmeno disponibile a tutti i team al Tour dopo 4 mesi dalla presentazione.
Non credo che tutte le aziende volontariamente si brucino 1 anno di vendite, segno che alla gente interessa fino ad una certo punto della novità (quasi) imminente. Ed il perché a mio avviso è legato al fatto che ormai solo una piccolissima nicchia si compra i gruppi aftermarket. Il grossissimo del mercato si compra la bici montata, con quello che c'è su. Ed il grossissimo del mercato, per definizione, non è l'alta gamma. I gruppi intermedi hanno infatti altre tempistiche di presentazione/vendita.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Secondo me questa cosa del "aspetto la novità" ormai è un po' saltata. Anni fa le novità uscivano a settembre ed erano disponibili a novembre. Ora testa cosa, come dice Maverick è andata persa.
L'eTap, da quando è stato presentato, a quando è stato realmente disponibile alla vendita sarà passato più di 1 anno. Idem il 9100, che addirittura non era nemmeno disponibile a tutti i team al Tour dopo 4 mesi dalla presentazione.
Non credo che tutte le aziende volontariamente si brucino 1 anno di vendite, segno che alla gente interessa fino ad una certo punto della novità (quasi) imminente. Ed il perché a mio avviso è legato al fatto che ormai solo una piccolissima nicchia si compra i gruppi aftermarket. Il grossissimo del mercato si compra la bici montata, con quello che c'è su. Ed il grossissimo del mercato, per definizione, non è l'alta gamma. I gruppi intermedi hanno infatti altre tempistiche di presentazione/vendita.
Si, ma dell'Etap non vi era alternativa in casa SRAM, quattro mesi di ritardo per Shimano possono essere tanti, ma non tantissimi, e come abbiamo detto entrambi loro puntano sull'OEM, quindi gli accordi li fanno con i produttori, non con i consumatori finali. Un anno di limbo secondo me è un suicidio commerciale. Probabilmente le loro vendite sugli elettronici 11 v sono state così basse da non farli preoccupare.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Si, ma dell'Etap non vi era alternativa in casa SRAM, quattro mesi di ritardo per Shimano possono essere tanti, ma non tantissimi, e come abbiamo detto entrambi loro puntano sull'OEM, quindi gli accordi li fanno con i produttori, non con i consumatori finali. Un anno di limbo secondo me è un suicidio commerciale. Probabilmente le loro vendite sugli elettronici 11 v sono state così basse da non farli preoccupare.

Concordo, anche se non credo che Campagnolo non punti all'OEM.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Nessuno sa se la centralina V3 avrà un firmware per l'aggiornamento alle 12 velocità?
La forma sembra identica, fondamentalmente cambiando pacco pignoni, catena e cambio posteriore sarebbe possibile fare l'ugrade a 12v ipoteticamente con un pacco pignoni diverso anche il cambio posteriore potrebbe andare bene.
Alhoa
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Nessuno sa se la centralina V3 avrà un firmware per l'aggiornamento alle 12 velocità?
La forma sembra identica, fondamentalmente cambiando pacco pignoni, catena e cambio posteriore sarebbe possibile fare l'ugrade a 12v ipoteticamente con un pacco pignoni diverso anche il cambio posteriore potrebbe andare bene.

Non credo. I deragliatori 11 e 12 sono completamente diversi anche sul meccanico, a cominciare dalle dimensioni delle pulegge.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.877
98
dove capita
Visita sito
Sulla Gamma alta, altissima, non vedere Fulcrum in OEM se non in rarissimi casi a mio avviso è una bestemmia.. Ma tanto è ognuno manda avanti la propria Azienda come crede..

Non credo sia facile avere prodotti OEM solo per una fascia. Se ti faccio un contratto per la gamma media presumibilmente ti devi prendere anche (almeno una quota di) quella alta. Quella è la forza di Shimano sui gruppi o di DT sulle ruote.
Essere competitivi per volumi e prezzi sulla gamma media è difficilissimo. In particolare per chi non produce in paesi a basso costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Quella è l'idea ed il proposito. Evidentemente ci sono dei tempi per farlo, sempre che si possa fare in toto e per tutte le gamme, perché bimbominkiate sul marketing a parte, si deve anche vedere la risposta del mercato.
Ad ogni modo le transizioni non si fanno dalla sera alla mattina. Campagnolo fa gruppi 12V da un anno e non per questo non fa più gli 11V.
Per la cronaca, Shimano fa ancora gruppi 10V, ed il loro entry level (il Claris) è 8V...quindi?

Tutte le discussioni e le tifoserie pro/contro dischi sono una cosa risibile.


sinceramente, un gruppo 12v, quindi nuovo, non ti saresti aspettato di vederlo abbinato a freni a disco? che senso avrebbe svilupparlo e testarlo con dei comandi che poi andranno cambiati?
Chi ha detto che andranno cambiati . La realta' e' che le due versioni di sistema frenante andranno di pari passo per molto tempo ancora ,
specialmente nel mondo pro dove non vedo tutta questa voglia di usare bici disc almeno fino ad oggi . Quando vedro' i big nelle tappe di
montagna usare versioni disc allora forse saremo ad una svolta , per il momento un velocista come viviani o un cacciatore di classiche come
Sagan mi sa di pubblicita' piu' che di utilita' .
 
  • Mi piace
Reactions: fabiorox

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Dalle prime foto il nuovo gruppo sembra ricalcare la rispettiva versione meccanica . Il cambio e' rivisitato in versione Eps come il deragliatore .
Attendo di capire qualcosa di piu' come pesi e se e quando verra' aggiunta la possibilita' di mettere tutta la parte a vista dentro al manubrio .
Da quello che so dovrebbero farlo in un secondo tempo .
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dalle prime foto il nuovo gruppo sembra ricalcare la rispettiva versione meccanica . Il cambio e' rivisitato in versione Eps come il deragliatore .
Attendo di capire qualcosa di piu' come pesi e se e quando verra' aggiunta la possibilita' di mettere tutta la parte a vista dentro al manubrio .
Da quello che so dovrebbero farlo in un secondo tempo .

Per caso, come chiedeva un utente prima, hai notizie se la centralina è uguale a quella del 11V V3? Perchè se fosse cosi con cambio del deragliatore posteriore, comandi, pignoni e catena sarebbe un facile e meno costoso upgrade. Te lo chiedo perchè seguo le discussioni e vedo che sei sempre molto aggiornato. La centralina dentro il manubrio sarebbe veramente un passo avanti a quel punto ovviamente il discorso di riutilizzare la stessa dell'11V si perde però a cambio di un passo avanti estetico notevole. Grazie!!
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Per caso, come chiedeva un utente prima, hai notizie se la centralina è uguale a quella del 11V V3? Perchè se fosse cosi con cambio del deragliatore posteriore, comandi, pignoni e catena sarebbe un facile e meno costoso upgrade. Te lo chiedo perchè seguo le discussioni e vedo che sei sempre molto aggiornato. La centralina dentro il manubrio sarebbe veramente un passo avanti a quel punto ovviamente il discorso di riutilizzare la stessa dell'11V si perde però a cambio di un passo avanti estetico notevole. Grazie!!
Mi sa che la centralina e' diversa , dovendo comandare un gruppo a 12v , un po' come gli ergopower per i gruppi meccanici .Per quanto riguarda il posizionamento della centralina nell'interno del manubrio o in altro posto da quello che so io la faranno , pero' tempi e modi non saprei .
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi sa che la centralina e' diversa , dovendo comandare un gruppo a 12v , un po' come gli ergopower per i gruppi meccanici .Per quanto riguarda il posizionamento della centralina nell'interno del manubrio o in altro posto da quello che so io la faranno , pero' tempi e modi non saprei .


Grazie, si in effetti ragionandoci la centralina deve essere diversa a meno che non si possa riprogrammare, ma dubito. Alla fine se oltre a quello che dicevo prima si deve comprare la centralina e quindi anche la batteria conviene prendere tutto il gruppo completo e via!! Vabbho inizio a mettere via i soldi e a convincere la mia compagna, che comunque erediterebbe il mio Record EPS, quindi non male direi!!!