Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.084
9.244
Visita sito
Bici
disc
e non si spostano da li, i pro qui, i pro la, i pro su e il peso, come se tutti dovessero fare il giro d'italia, fossero scalatori e pesassero 64kg con due cosce da 1 m di diametro,
comunque oltre a katusha che useranno solo i dischi mi sa che anche trek fara' lo stesso, sul sito non vedo foto di bici caliper, quick step a vedere le foto della squadra in allenamento tutti coi dischi, bora solo bici disc sul sito della squadra,
con la calma e con la vaselina...............

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La cosa simpatica è che quando li useranno in massa i prof andranno bene x tutti (pecoroni in primis) e poi noi che li usiamo da un po’ siamo le prime vittime del marketing [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: frejus82

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La cosa simpatica è che quando li useranno in massa i prof andranno bene x tutti (pecoroni in primis) e poi noi che li usiamo da un po’ siamo le prime vittime del marketing [emoji42][emoji42][emoji42][emoji42]

Sta diventando una sorta di guerra di religione, come quelle tra tubolare e copertoncino o Shimano vs Campagnolo.
Per quel che mi riguarda entrambe le soluzioni possono convivere pacificamente.
Purtroppo per chi come me vuole farsi una cultura sul mondo disc, questa discussione sta diventando molto dispersiva.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sta diventando una sorta di guerra di religione, come quelle tra tubolare e copertoncino o Shimano vs Campagnolo.
Per quel che mi riguarda entrambe le soluzioni possono convivere pacificamente.
Purtroppo per chi come me vuole farsi una cultura sul mondo disc, questa discussione sta diventando molto dispersiva.

Si xche quelle brand vs no brand o alluminio vs carbonio dove le metti, cmq condivido il tuo pensiero ma purtroppo è uno sviluppo “fisiologico” della questione, x chi come me è già passato in queste “lotte” senza senso nel forum cugino, ove i detrattori apportavano le stesse problematiche al l’avvento dei dischi (per non parlare 26 vs 29, meglio lasciar perdere.

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
anche tu hai letto e capito tanto dell'articolo (come il tuo amico), si parla del 12v eps non del sistema frenante (si vede che non hai manco letto la risposta di ser), riquoto quanto detto dallo sceicco i prof lasciateli perdere i dischi servono alle pippe come noi.

Qui e la sezione dischi e parlo dei dischi son state presentate le bici e non ci sono i dischi, sono andato a vedere sui siti dei team e stanno utilizzando i freni caliper anche per la stagione 2019.
Credevo un totale passaggio per i team per questa stagione invece la cosa è piu che altro curiosa.
Il mio intervento e inerente al 3d, ti da fastidio?
Mazza come siete permalosi

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Qui e la sezione dischi e parlo dei dischi son state presentate le bici e non ci sono i dischi, sono andato a vedere sui siti dei team e stanno utilizzando i freni caliper anche per la stagione 2019.
Credevo un totale passaggio per i team per questa stagione invece la cosa è piu che altro curiosa.

Alcun problema e che continui a parlare di prof, di cui sinceramente a me ne può fregar di meno visto che con la bici ci devo correre io, che la stessa me la pago coi miei soldi, stessa cosa componentistica e ruote, loro sono pagati x correre e corrono con ciò che gli passano, noi no penso che questo concetto ti sia chiaro.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vedrai quando inizieranno le gare serie.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito
e non si spostano da li, i pro qui, i pro la, i pro su e il peso, come se tutti dovessero fare il giro d'italia, fossero scalatori e pesassero 64kg con due cosce da 1 m di diametro,
comunque oltre a katusha che useranno solo i dischi mi sa che anche trek fara' lo stesso, sul sito non vedo foto di bici caliper, quick step a vedere le foto della squadra in allenamento tutti coi dischi, bora solo bici disc sul sito della squadra,
con la calma e con la vaselina...............
Scusa ma perché stai a rimarcare chi userà i disk se non ve ne frega nulla?

• Mi piace
Reactions: BrunoDM

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Alcun problema e che continui a parlare di prof, di cui sinceramente a me ne può fregar di meno visto che con la bici ci devo correre io, che la stessa me la pago coi miei soldi, stessa cosa componentistica e ruote, loro sono pagati x correre e corrono con ciò che gli passano, noi no penso che questo concetto ti sia chiaro.

premesso che a me non interessa nulla che i pro li usino o meno continuero a non usarli,il mercato preme sui dischi per ovvie ragioni...è molto propbabile che ai prof per correre gli passino le bici disc (vuoi mettere la vetrina di un giro di un tour o le classiche) ma se anche questo anno non dovessero affermarsi nonostante siano sul mercato da diversi anni,credo sia lecito pensare ci sia un rifiuto da parte di chi sulla bici ci corre ed affronta situazioni che molto difficilemente sono alla portata di un comune ciclo amatore,detto questo invito a guardarsi indietro ed a vedere in quanto poco tempo innovazioni come il carbonio si sono affermate nelle competizioni ed al contrario quanto ancora faticano a decollare innovazioni come il cambio elettronico,ho l'impressione ma potrei sbagliarmi che il disco sulle bici da corsa più che a seppellire il caliper sia destinato a conviverci cosi come avviene con i cambi elettronici e meccanici

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81 and redder84

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
premesso che a me non interessa nulla che i pro li usino o meno continuero a non usarli,il mercato preme sui dischi per ovvie ragioni...è molto propbabile che ai prof per correre gli passino le bici disc (vuoi mettere la vetrina di un giro di un tour o le classiche) ma se anche questo anno non dovessero affermarsi nonostante siano sul mercato da qualche anno,credo sia lecito pensare ci sia un rifiuto da parte di chi sulla bici ci corre ed affronta situazioni che molto difficilemente sono alla pertata di un comune ciclo amatore,detto questo invito a guardarsi indietro ed a vedere in quanto poco tempo innovazioni come il carbonio si sono affermate nelle competizioni ed al contrario quanto ancora faticano a decollare innovazioni come il cambio elettronico,ho l'impressione ma potrei sbagliarmi che il disco sulle bici da corsa più che a seppellire il caliper sia destinato a conviverci cosi come avviene con i cambi elettronici e meccanici

Uno che ha capito quello che intendevo dire anche perché le nostre bici sono quello deriva dall'uso professionale e difficilmente avviene il contrario.
Ognuno compra ciò che vuole però quello che a detta di molti sembrava una rivoluzione stenta a decollare tutto qui niente per cui prendersela

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
premesso che a me non interessa nulla che i pro li usino o meno continuero a non usarli,il mercato preme sui dischi per ovvie ragioni...è molto propbabile che ai prof per correre gli passino le bici disc (vuoi mettere la vetrina di un giro di un tour o le classiche) ma se anche questo anno non dovessero affermarsi nonostante siano sul mercato da diversi anni,credo sia lecito pensare ci sia un rifiuto da parte di chi sulla bici ci corre ed affronta situazioni che molto difficilemente sono alla portata di un comune ciclo amatore,detto questo invito a guardarsi indietro ed a vedere in quanto poco tempo innovazioni come il carbonio si sono affermate nelle competizioni ed al contrario quanto ancora faticano a decollare innovazioni come il cambio elettronico,ho l'impressione ma potrei sbagliarmi che il disco sulle bici da corsa più che a seppellire il caliper sia destinato a conviverci cosi come avviene con i cambi elettronici e meccanici

Appunto i prof (come ripetuto svariate volte) sono solo un “messaggio promozionale”, detto questo (anche qui ripetuto svariate volte) si sbaglia visione ovvero si guarda il nostro orticello che in termini commerciali è piccolo rispetto all’intero mercato mondiale ove i dischi sono affermati, le case hanno investito tanto e indietro non si torna si questo stanne certo e non lo dico io che sono un amatore qualunque ma chi le bici le fa.

Ps l’anno zero delle disc è il 2018 ovvero quando hanno avuto l’omologazione UCI e sono usciti gruppi disc dedicati prima vi erano ancora delle ibride derivate dalla mtb.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and fsol

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Va che puoi cambiarla anche prima eh...così sarai ADDIRITTURA più avanti dei prof...
:D :D :D
allora sono già " avanti " perche la mia bici ha i dischi , ma se i pro cominciano ad usarle e le strade si riempiono di bici disc solo per emulazione penso mi verra la voglia di cambiarla ,se non di cambiare addirittura sport

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dav81

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Appunto i prof (come ripetuto svariate volte) si sbaglia visione ovvero si guarda il nostro orticello che in termini commerciali è piccolo rispetto all’intero mercato mondiale
Penso tu abbia ragione, per mia piccola esperienza a Tenerife le bdc in affitto e anche quelle che ho visto girare sull'isola, erano in stragrande maggioranza con freni a disco.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io cambio elettronico fatica ad affermarsi solo per una questione di soldini nelle tasche dei cicli amatori, altrimenti lo avrebbe gia il 99% degli stessi..... Non raccontiamoci panzane.
E il disco sarà lo stesso. Secondo la mia opinione gran parte di chi ne scrive male non ha la voglia o gli "saghei" di svendere varie coppie di ruote e telai per farsi la bici nuova e a quel punto se ne esce con "i dischi non mi interessano/sono il male assoluto" . Personalissima opinione.
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: dav81 and ulau75
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.