Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, veramente interessante.
Guardando, a prescindere dai freni a disco, mi sono reso conto di quanto abbiano ragione tutti coloro che rimarcano la differenza fra cosa possono utilizzare con profitto i "pro" e ciò che può servire a noi amatori.
Ho visto un tripudio di orrendi e inguardabili telai "areo", oscene ruote a medio/alto profilo, tutte per tubolare.
Esattamente il contrario di ciò che è utile, comodo, vantaggioso e "necessario" a un normale amatore. (IMHO).
Dico la mia.

La dico partendo dal presupposto che per noi amatori, soprattutto se non performanti, quindi quasi per tutti, di effettivamente necessario c'è molto poco, ossia qualsiasi bicicletta decente andrebbe bene a prescindere da come è realizzata e da che componenti utilizza.

Ne deriva che si è autorizzati a comprarsi quello che piace e si è autorizzati a farlo a prescindere dalle motivazioni che originano le scelte.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che ancora leggo di tantissima gente che chiede insistentemente quale tra le soluzioni A, B o C ecc "vada meglio".
Nessuna soluzione "va meglio" al punto da giustificare una scelta solo in base a questa valutazione.
Anzi chi si compra un telaio che gli piace meno di un altro perché gli hanno detto che "va meglio" dell'altro che gli piaceva di più un poco di tristezza me la fa.

Ciò detto poi ci sono i gusti.

Io, al contrario di te, ho una aero a dischi con l'elettronico perché mi piace quella.
Non ne posso più delle biciclette "classiche" o "essenziali", sempre quegli 8 tubetti sempre uguali da 100 anni.

Inoltre non monterei mai delle orribili rotelle in alluminio sulla mia bicicletta, veramente orrende a vedersi, riescono a far diventare brutti ed ordinari anche telai che invece avrebbero personalita.

Da oltre 10 anni uso solo ruote in carbonio da 40-50mm per tubolare.
Le uso solo perché la bicicletta mi piace con quelle, quando le compro non chiedo neanche quanto pesano.

Questa soluzione mi ha dato qualche grattacapo in passato nelle discese lunghe sotto la pioggia, anche in più di una GF Alpina, però per fortuna ormai da tempo posso usare i dischi che risolvono questo problema e che consentono anche di svecchiare la bicicletta eliminando gli orrendi freni a fune che sono appiccicati posticciamente in giro per la bicicletta rovinando la linea dei telai.

Infine uso gli elettronici dal 2010, perché mi piace avere quelli sulla mia bicicletta, ma non per questo vado appresso ad ogni "novità" che si affaccia sul mercato.
Solo per esempio, non mi piacciono come concetto né i tubeless né il monocorona e quindi non li uso.

Mi sta anche bene chi compra qualcosa perché la usano i Pro, basta che lo faccia perché gli piace l'oggetto in se oppure il corridore che lo impiega, oppure entrambi.

In ogni caso mi sta benissimo anche se uno fa scelte diverse o opposte alle mie, basta che sia contento e si diverta.

Il resto non conta niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusate l'ot, ma qual è il motivo commerciale che spinge Specialized a far correre il loro top rider con un telaio di alluminio, al di là della bontà del materiale che non discuto? Vabbè che essendo Specialized costerà centordicimilaeuro [emoji16]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
attaccare la fetta di mercato alluminio di media gamma che attualmente è nelle mani quasi al 100% di cannondale (caad).
ne vendono parecchie.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo.
Però quello che mi dà fastidio è che se un amatore normale si compra la bici aero con ruote aero perché le vede dal prof a me non dà fastidio. Ognuno si compra quello che desidera.
Se io invece faccio semplicemente una considerazione del tipo: "se non glieli avessero imposti le case, nessun prof userebbe i dischi", vengo velatamente insultato (pecorone, o similare) dai "dischisti" che magari hanno proprio una (inutile per un amatore) bici aero con ruote ad alto profilo.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
quando un'affermazione è basata sul nulla cosmico ci sta che te la possano contestare.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Concordo.
Ma non è il caso dell'affermazione "i prof usano i dischi solo quando gli viene imposto" perché si nota facilmente che vengono adottati una squadra alla volta in toto per tutti i corridori, e pur avendoli tutte le case ormai a disposizione nei loro cataloghi, non capita mai che in una squadra un solo corridore li usi e l'altro no, segno evidente che per un prof non sono mai una scelta libera di ciascuno, ma una "dotazione" imposta.
Inoltre le squadre che non impongono il disco vedono in genere tutti i corridori per tutte le gare usare i freni normali. Pur avendo la scelta...

Quindi sì, i prof li adottano solo se gli vengono imposti.

Che poi il fatto che il prof lo usi o meno non deve condizionare la scelta dell'amatore, è un'affermazione che mi trova al 100% d'accordo.

Ma qui si parla in generale di pregi e difetti dei dischi, quindi io fra i difetti metterei: "non ideali per le corse professionistiche".

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma sono d'accordo, chi se ne impippa...
Però non tollero che se io affermo questa cosa, che è reale, vengo deriso o mi si viene a dire che sono minchiate basate sul nulla cosmico.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
attaccare la fetta di mercato alluminio di media gamma che attualmente è nelle mani quasi al 100% di cannondale (caad).
ne vendono parecchie.
Anche io credo che dietro ci sia una scelta commerciale e non una richiesta del atleta lo dimostra il fatto che la stessa scelta fu fatta anche in passato con un altro campione nel suo periodo migliore (Boonen), a onor del vero però nelle gare più importanti non ho mai visto telai in alluminio, questo mi fa pensare che dietro vi sia solo una richiesta del produttore di dare visibilità e viene accontentata solo in gare di preparazione, cosa che non mi stupirei di vedere anche con i dischi ma in realtà gia é stata fatta questa scelta lo scorso anno...

Noi ciclo amatori facciamo scelte un po' diverse dove hanno la sua parte il fattore estetico e pratico, un esempio è la poca diffusione dei tubolari scelta molto diffusa tra i prof

Il discorso estetico è del tutto soggettivo ed è solo una delle variabili nella scelta di una bicicletta che non farei mai prevalere,ad esempio uso ruote in alluminio quando si prevede pioggia anche se le alto profilo sono belle quando pedalo preferisco quello che va meglio in quel momento visto che la bicicletta non lo presa solo per guardarmela, e potrei anche scegliere i dischi se il telaio senza caliper lo vedessi nudo e se a questo ci aggiungo qualche altra pecca che mi porto dietro anche nella stragrande maggioranza di uscite asciutte, be' il disco su di me non ha appeal,in questa mia scelta c'è la componente estetica e quella pratica

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma sono d'accordo, chi se ne impippa...
Però non tollero che se io affermo questa cosa, che è reale, vengo deriso o mi si viene a dire che sono minchiate basate sul nulla cosmico.

per poter affermarlo dovresti aver parlato con tutti i pro, e tutti (o in buona parte) dovrebbero averti detto la stessa cosa, ovvero che usano i dischi solo perchè costretti. differentemente le tue sono solo illazioni basate sul nulla, solo deduzioni tue che non hanno nessun fondamento reale.

se la dotazione è imposta lo è sia che sia rim che disc. ma a te piace immaginare che tutti quelli che usano disc lo facciano perchè imposti, quelli che usano rim per libera scelta. potrebbe invece esserci qualcuno che usa "imposto" rim ma che vorrebbe disc , ma questo il tuo ragionamento distorto (fuorviante) non lo considera. eh ?! guarda caso. chiamasi "tirare l'acqua al proprio mulino"

Ultima modifica:

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Io credo che i prof vogliano una bici che finita pesi 6,8 kg. Perché il limite imposto al peso è quello. Per il resto credo si facciano molte meno fisime degli utilizzatori occasionali di bici da corsa. Ad un professionista che gli piazzi no cerchi corima o campagnolo interessa molto poco.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche io credo che dietro ci sia una scelta commerciale e non una richiesta del atleta lo dimostra il fatto che la stessa scelta fu fatta anche in passato con un altro campione nel suo periodo migliore (Boonen), a onor del vero però nelle gare più importanti non ho mai visto telai in alluminio, questo mi fa pensare che dietro vi sia solo una richiesta del produttore di dare visibilità e viene accontentata solo in gare di preparazione, cosa che non mi stupirei di vedere anche con i dischi ma in realtà gia é stata fatta questa scelta lo scorso anno...

Noi ciclo amatori facciamo scelte un po' diverse dove hanno la sua parte il fattore estetico e pratico, un esempio è la poca diffusione dei tubolari scelta molto diffusa tra i prof

Il discorso estetico è del tutto soggettivo ed è solo una delle variabili nella scelta di una bicicletta che non farei mai prevalere,ad esempio uso ruote in alluminio quando si prevede pioggia anche se le alto profilo sono belle quando pedalo preferisco quello che va meglio in quel momento visto che la bicicletta non lo presa solo per guardarmela, e potrei anche scegliere i dischi se il telaio senza caliper lo vedessi nudo e se a questo ci aggiungo qualche altra pecca che mi porto dietro anche nella stragrande maggioranza di uscite asciutte, be' il disco su di me non ha appeal,in questa mia scelta c'è la componente estetica e quella pratica
sulle scelte tra disc e rim nelle gare importanti, vedremo, il tempo sarà gentiluomo. il 2018 è il 2018. non è detto che il 2019 sia uguale, altrimenti userebbero ancora i freni a bacchetta, che per rallentare rallentavano anche loro (a detta di alcuni i pro non frenano, quindi...)

per quanto riguarda le scelte di moda tra amatori ma spesso non usate dai pro metterei attacchi manubri in carbonio, manubri integrati, selle in carbonio iper-light.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io credo che i prof vogliano una bici che finita pesi 6,8 kg. Perché il limite imposto al peso è quello. Per il resto credo si facciano molte meno fisime degli utilizzatori occasionali di bici da corsa. Ad un professionista che gli piazzi no cerchi corima o campagnolo interessa molto poco.

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app
tranne pochissimi, i pro usano quello che gli danno, fosse anche che pesi 8 kg, e muti, l'importante è che arrivi lo stipendio . è per questo che citavo come "nulla cosmico" voler a tutti i costi estrapolare ragionamenti sulle loro preferenze da quello che usano in gara.
questo è un fatto, chiedete a chiunque di loro se questo non è vero.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo.
Ma non è il caso dell'affermazione "i prof usano i dischi solo quando gli viene imposto" perché si nota facilmente che vengono adottati una squadra alla volta in toto per tutti i corridori, e pur avendoli tutte le case ormai a disposizione nei loro cataloghi, non capita mai che in una squadra un solo corridore li usi e l'altro no, segno evidente che per un prof non sono mai una scelta libera di ciascuno, ma una "dotazione" imposta.
Inoltre le squadre che non impongono il disco vedono in genere tutti i corridori per tutte le gare usare i freni normali. Pur avendo la scelta...

Che poi il fatto che il prof lo usi o meno non deve condizionare la scelta dell'amatore, è un'affermazione che mi trova al 100% d'accordo.

Ma qui si parla in generale di pregi e difetti dei dischi, quindi io fra i difetti metterei: "non ideali per le corse professionistiche".

Questo è un rigirare la frittata (in senso generale, non in senso solo tuo). In principio, la dimostrazione che i dischi erano una inutilità, era data secondo i detrattori degli stessi dal fatto che i prò non li utilizzavano e che se fossero stati così utili, loro che sono il top dell'uso estremo del mezzo, li avrebbero utilizzati.
Si è sempre risposto che il loro non uso, era dovuto non a una loro scelta, ma a situazioni contingenti che una volta venute meno avrebbero fatto si che anche i prò li avrebbero utilizzati, visto che si è sempre detto che a loro le bici le dà il produttore quelle che decide il produttore. Ora è normale che avendoli cominciati ad utilizzare in numero sempre maggiore, si faccia notare che i prò li usano e che ciò dimostra quanto già detto a suo tempo che la loro non era una scelta tecnica.
Quindi si, ora come allora, i prò usano ciò che gli viene dato e non ciò che scelgono (salvo setup personalizzati). Gli unici che fanno veramente ridere, sono coloro che usano i prò come dimostrazione delle proprie tesi e quel che è peggio delle proprie scelte. In questo 3d, ciò è avvenuto solo da parte di alcuni che erano (o sono ancora) contro il sistema disc....nella maggior parte senza averli manco provati (ma non ne ha/aveva bisogno, perchè gli basta/va come prova il non uso dei prò).
Che tra i difetti ci sia che siano o meno ideali per corse professionistiche, credo sia un dubbio che possa interessare ad un centinaio di persone al mondo (quelle che sono prò di nome e di fatto e non solo di tesserino), quindi non di nostra competenza. Tale dubbio sarà risolto dai produttori. Come sempre.
Peraltro, la distinzione fra necessità dei prò e necessità delle altre centinaia di migliaia di persone nel mondo, è stata fatta sempre e solo da chi in questo 3d sosteneva la bontà della soluzione disc.
p.s. scusate se ogni qualche mese intervengo in questo 3d, ma mi diverto a vedere che le situazioni reali cambiano, e ciononostante certe argomentazioni restano immutate e ogni tanto mi piace giocare anche io al disc vs nodisc.

• Mi piace
Reactions: bach7 and frejus82

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dico la mia.

La dico partendo dal presupposto che per noi amatori, soprattutto se non performanti, quindi quasi per tutti, di effettivamente necessario c'è molto poco, ossia qualsiasi bicicletta decente andrebbe bene a prescindere da come è realizzata e da che componenti utilizza.

Ne deriva che si è autorizzati a comprarsi quello che piace e si è autorizzati a farlo a prescindere dalle motivazioni che originano le scelte.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che ancora leggo di tantissima gente che chiede insistentemente quale tra le soluzioni A, B o C ecc "vada meglio".
Nessuna soluzione "va meglio" al punto da giustificare una scelta solo in base a questa valutazione.
.........
Il tuo punto di vista, sebbene rispettabile e probabilmente anche giusto per te, non mi trova in assoluto del tutto d'accordo.
E' lecito assecondare in toto i propri gusti (ma in non tutti gli argomenti dichiari di far così, sebbene sia legittimo anche questo), ma è anche una cosa che può permettersela chi può non badare a spese o non ha comunque interesse a farlo. Chi però ha un budget limitato o delle altrettanto legittime intenzioni di trarre il meglio dalla propria bici, a livello fisico e/o prestazionale, è più che giusto che si chieda quale modo migliore ci sia di spendere i propri soldi, dando quell'importanza a ciò che va meglio come tu la dai a ciò che ti piace. Non è affatto vero che per l'amatore non ci sia ciò che va meglio. Un amatore che trae la propria soddisfazione e stimolo nell'andare veloce in pianura o comunque nell'avere un mezzo che gli dia buone sensazioni in percorsi da far velocità, sarebbe un fesso ad andare con una 6kg (con relativi costi), ruote profilo da 20, trasmissione 50-34/-11/32. Sceglierà una bici magari aero, con la trasmissione giusta, magari Ultegra (meccanico) perchè non gli interessa il peso e col risparmiato magari prenderà delle alto profilo non troppo pesanti (sulle ruote è utile sempre). Un amatore che abita a Corvara e che trae la propria soddisfazione dal fare tanto dislivello, sarebbe un fesso a prendersi una bici aero, con ruote alto profilo e trasmissione 53/39-11/23. Baderà al peso, con rapporti idonei, magari disc perchè ci sono discese lunghe e lì piove spesso anche se si parte col bel tempo ecc.
Ho preso due estremi per far capire il concetto, ma nella gamma di telai e componenti ci sono tutte quelle sfaccettature che possono attagliarsi a quello che fa percorsi brevi e tortuosi a tutta, piuttosto che a quello che fa le rando. Anche loro hanno esigenze diverse.
Quindi tu fai bene a fregartene (secondo me no, ma è legittimo che tu lo faccia), così come qualcuno, fa bene a chiedersi se per l'uso che lui fa della bici, il sistema disc possa essere o meno preferibile (che vada meglio) per l'uso che lui ne fa.

• Mi piace
Reactions: Muri83

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
In questa discussione si legge tutto e il contrario di tutto, come si fa a dire che i pro non devono-dovrebbero esser presi come riferimento quando in questa pratica sono la vetrina per eccellenza? :roll:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
A mio parere, è curioso che si faccia sempre riferimento a qualcuno che è pagato per pedalare, o meglio, che è pagato per fare SOLO quello, per mantenersi in forma, per rispettare le regole e le scelte industriali.
Non tira fuori un euro per i suoi cancelli, non si fa scrupoli ad entrare a 80 KMH in una curva o a frenare al limite o a usare il 53x28 (se non peggio): deve aver solo cura di sé, dello strumento da lavoro che si preoccupino gli altri.

Come se un impiegato potesse scegliersi il computer o il tipo di sedia, se un muratore optare per il verricello o la carrucola, se un contadino decidere mungere a mano o con la macchina.

Vuoi lavorare? Le condizioni sono quelle.

Quelli che pagano per ciclare dovrebbero pensare a questo prima di tutto. E comprare ciò che piace, non quello che gli stipendiati del pedale usano.
Perchè Pietro vincerebbe pure con il metallo, se gli dicessero di farlo.

Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.604
1.936
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Concordo.

sagan per la Roubaix e per la tappa sul pavé del tour, usò una specy roubaix custom rim, che a catalogo non esiste. Io non mi stancherò mai di dire che secondo me non usavano bici disc anno scorso per la mancanza di certezza di aver la ruota giusta nel cambio ruote del servizio corsa

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Dico la mia... omissis ...qualsiasi bicicletta decente andrebbe bene a prescindere da come è realizzata ... omissis ...
Ti ho dato un "mi piace" perché apprezzo l'onestà e la logica di molte delle tue affermazioni, ma sono esattamente agli antipodi come gusti estetici e tecnici in particolare per telai e ruote, perché il mio modo di andare in BdC mi consiglia scelte tecniche completamente contrarie a quelle fatte da te (a parte il cambio elettrico e i freni a disco che quasi certamente in futuro adotterò).
Ma come hai visto prima ho aggiunto la fondo (IMHO), proprio perché esprimo sempre miei pareri e rispetto, anzi apprezzo molto, quelli di tutti gli altri, quando non sono di pura polemica.

• Mi piace
Reactions: Ipercool

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sagan per la Roubaix e per la tappa sul pavé del tour, usò una specy roubaix custom rim, che a catalogo non esiste. Io non mi stancherò mai di dire che secondo me non usavano bici disc anno scorso per la mancanza di certezza di aver la ruota giusta nel cambio ruote del servizio corsa

Anche secondo loro visto che dissero che era proprio quello il problema x cui non usarono bdc disc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.