Per chi usa i tubolari ...parte 3

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Salve ragazzi, per chi ha incollato i tubolari con il biadesivo, oltre al tubolare di scorta si porta il biadesivo? Oppure si riesce a riutilizzare il biadesivo che gìà è incollato sul cerchio?
Non uso il tubolare di scorta ma..... considerando quanto appiccica il cerchio al cambio tubolare ed utilizzando un minimo di riguardo al rientro, io non farei un lavoro a metà e lo incollerei a casa dopo aver ripulito per bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Salve ragazzi, per chi ha incollato i tubolari con il biadesivo, oltre al tubolare di scorta si porta il biadesivo? Oppure si riesce a riutilizzare il biadesivo che gìà è incollato sul cerchio?
se lo togli facendo attenzione a non rimuovere il biadesivo dal cerchio, non serve portare anche il biadesvio. Sara' difficile, pero', metterlo bello centrato e dovrai certamente rifare il lavoro con cura a casa, cambiando il biadesivo.
Io uso il lattice nel tubolare, che metto sin da nuovo e cambio circa ogni 6 mesi. Intasa leggermente la valvola, ma in caso di piccola foratura non devi neanche fermarti e quasi non te ne accorgi di aver forato.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Salve ragazzi, per chi ha incollato i tubolari con il biadesivo, oltre al tubolare di scorta si porta il biadesivo? Oppure si riesce a riutilizzare il biadesivo che gìà è incollato sul cerchio?


Non porto il biadesivo.
Porto sempre con me un tubolare usato e quindi con residui di colla.
Una volta gonfiato con la bomboletta si riesce a tornare a casa.
E' chiaro che in discesa, in curva, è doveroso andare piano e non piegare alla Valentino Rossi.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il buon @Ipercool ti dirà meglio di me la sua avventura con tubolare NON incollato......ha girato come nulla fosse non sapendolo.
Non è cosa da fare, ma con cerchio o tubolare masticato o con residui di colla io starei più tranquillo di quel che non si pensi.
Comunque trovi il report della cosa nella discussione della sua bellissima Trek Madone disk autoassemblata.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/trek-madone-9-slr-icon-disc-di2-autoassemblata.236111/page-20
Si, dunque, ho fatto 100km senza incollaggio perché non mi sono ricordato che su quella ruota avevo messo il tubo solo per tenerlo in forma...

Inoltre le ruote che sto usando ora hanno la finitura del canale del cerchio talmente liscia e lucida che togliendo il tubo il nastro viene via con il tubolare stesso lasciando il cerchio perfettamente pulito.

Cosa da tenere in conto in caso di sostituzione per strada.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si, dunque, ho fatto 100km senza incollaggio perché non mi sono ricordato che su quella ruota avevo messo il tubo solo per tenerlo in forma...

Inoltre le ruote che sto usando ora hanno la finitura del canale del cerchio talmente liscia e lucida che togliendo il tubo il nastro viene via con il tubolare stesso lasciando il cerchio perfettamente pulito.

Cosa da tenere in conto in caso di sostituzione per strada.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
ok che la tenuta è data in gran parte dalla pressione ma considerando che non sapevi di non aver incollato il tubolare e quindi in discesa o che non hai seguito particolari precauzioni direi che puoi ritenerti fortunato.. ma meno male che tutti noi che andiamo in bici dobbiamo essere fortunati.
cmq sia questa mi sembra che sia un' ulteriore prova della sicurezza di questa tipologia di copertura. possiamo eventualmente parlare di altre caratteristiche poco favorevoli forse, ( costo e praticità) ma sulla sicurezza...