Dico la mia.Grazie, veramente interessante.
Guardando, a prescindere dai freni a disco, mi sono reso conto di quanto abbiano ragione tutti coloro che rimarcano la differenza fra cosa possono utilizzare con profitto i "pro" e ciò che può servire a noi amatori.
Ho visto un tripudio di orrendi e inguardabili telai "areo", oscene ruote a medio/alto profilo, tutte per tubolare.
Esattamente il contrario di ciò che è utile, comodo, vantaggioso e "necessario" a un normale amatore. (IMHO).
La dico partendo dal presupposto che per noi amatori, soprattutto se non performanti, quindi quasi per tutti, di effettivamente necessario c'è molto poco, ossia qualsiasi bicicletta decente andrebbe bene a prescindere da come è realizzata e da che componenti utilizza.
Ne deriva che si è autorizzati a comprarsi quello che piace e si è autorizzati a farlo a prescindere dalle motivazioni che originano le scelte.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è che ancora leggo di tantissima gente che chiede insistentemente quale tra le soluzioni A, B o C ecc "vada meglio".
Nessuna soluzione "va meglio" al punto da giustificare una scelta solo in base a questa valutazione.
Anzi chi si compra un telaio che gli piace meno di un altro perché gli hanno detto che "va meglio" dell'altro che gli piaceva di più un poco di tristezza me la fa.
Ciò detto poi ci sono i gusti.
Io, al contrario di te, ho una aero a dischi con l'elettronico perché mi piace quella.
Non ne posso più delle biciclette "classiche" o "essenziali", sempre quegli 8 tubetti sempre uguali da 100 anni.
Inoltre non monterei mai delle orribili rotelle in alluminio sulla mia bicicletta, veramente orrende a vedersi, riescono a far diventare brutti ed ordinari anche telai che invece avrebbero personalita.
Da oltre 10 anni uso solo ruote in carbonio da 40-50mm per tubolare.
Le uso solo perché la bicicletta mi piace con quelle, quando le compro non chiedo neanche quanto pesano.
Questa soluzione mi ha dato qualche grattacapo in passato nelle discese lunghe sotto la pioggia, anche in più di una GF Alpina, però per fortuna ormai da tempo posso usare i dischi che risolvono questo problema e che consentono anche di svecchiare la bicicletta eliminando gli orrendi freni a fune che sono appiccicati posticciamente in giro per la bicicletta rovinando la linea dei telai.
Infine uso gli elettronici dal 2010, perché mi piace avere quelli sulla mia bicicletta, ma non per questo vado appresso ad ogni "novità" che si affaccia sul mercato.
Solo per esempio, non mi piacciono come concetto né i tubeless né il monocorona e quindi non li uso.
Mi sta anche bene chi compra qualcosa perché la usano i Pro, basta che lo faccia perché gli piace l'oggetto in se oppure il corridore che lo impiega, oppure entrambi.
In ogni caso mi sta benissimo anche se uno fa scelte diverse o opposte alle mie, basta che sia contento e si diverta.
Il resto non conta niente.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Ultima modifica: