Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non scrivere inesattezze, non esistono ad oggi bici a parità di prezzo con una così risicata differenza di peso, non a caso chi acquista la prima bdc entro certi prezzi va ancora di rim.
È la differenza di peso esatta tra un tarmac s works rim e tarmac s works Disc con medesimo allestimento. Prezzo di listino del telaio identico.

Se poi andiamo sull'usato sono anche d'accordo che ad oggi trovi bici rim a prezzi enormemente più bassi delle disc, oppure che sia molto più facile trovare super offerte rim, ma è solo una cosa momentanea causata dal passaggio in massa da rim a disc, destinato a scemare già dalla prossima estate.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Uguale uguale proprio no ma ci siamo quasi
https://www.bicidastrada.it/quanto-pesa-di-piu-il-freno-a-disco-trek-emonda/

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima che te lo dicono loro (i no global/disc) te lo dico io. Quei 400 gr non sono a parità di prezzo. Ci ballano 1550 incomprensibili euro di differenza (trattandosi di stesso materiale). Io credo che la differenza di peso, a parità di prezzo, possa essere nell'ordine dei 4/500 gr, ma hai tirato fuori un pessimo esempio per dimostrarlo.:pc:
p.s. perchè dice che solo una è sotto il limite Uci? Non è più 6,8 kg?;nonzo%

• Mi piace
Reactions: Mini4wdking

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Prima che te lo dicono loro (i no global/disc) te lo dico io. Quei 400 gr non sono a parità di prezzo. Ci ballano 1550 incomprensibili euro di differenza (trattandosi di stesso materiale). Io credo che la differenza di peso, a parità di prezzo, possa essere nell'ordine dei 4/500 gr, ma hai tirato fuori un pessimo esempio per dimostrarlo.:pc:
C'è da dire che se cambi le ruote disc di quel servizio con delle ruote assemblate puoi risparmiare almeno 500 eur e almeno 200 gr.

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
Ogni tanto parlate di disco storto, scusate, ma perché motivo il rotore dovrebbe de formarsi? Per qualche buca? Calore? Oppure ho capito male.

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
Il disco normalmente è già deformato al momento dell'acquisto oppure si deforma a seguito di impatti durante lo smontaggio delle ruote, il montaggio degli stessi o il normale utilizzo. Le temperature che si raggiungono in frenata non sono in grado di deformare un disco in acciaio.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

È vero ma è il primo che m’e’ venuto in mente [emoji16], comunque attualmente è innegabile che le disc pesino e costino di più, come detto in precedenza ora come ora non spenderei manco un centesimo x una caliper, ma questo è una mia opinione personale[emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: dns76

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Il disco normalmente è già deformato al momento dell'acquisto oppure si deforma a seguito di impatti durante lo smontaggio delle ruote, il montaggio degli stessi o il normale utilizzo. Le temperature che si raggiungono in frenata non sono in grado di deformare un disco in acciaio.
Quindi un difetto di fabbrica. Mi pare strano che un disco da bici generasse così tanto calore da deformarlo. Neanche fosse fatto di stagno.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.406
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Quindi un difetto di fabbrica. Mi pare strano che un disco da bici generasse così tanto calore da deformarlo. Neanche fosse fatto di stagno.

Non è un difetto di fabbrica, può capitare che, se urti il rotore contro qualcosa, si può leggermente stortare quel poco, che basta per farlo sfregare contro le pastiglie

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
102
Visita sito
Bici
orbea aqua
ma poi scusate voi parlate sempre e solo di salita e discesa, e la pianura??? la bdc è anche tanta, tantissima pianura. i passisti come me amano moltissimo fare anche 150 km tutti pianeggianti con dislivello pari a zero. e non mi venite a dire che servono i dischi per fare questo tipo di giri. se mi dite per scendere dallo stelvio allora ok... ma mi è capitato di stare a ruota per 100 km in pianura e non ho quasi mai frenato in 100 km, avró frenato sii e no 10volte, dipende dalle strade e dai percorsi...per quello dicevo che frenare non è una prioritá, perche dipende dai percorsi. è ovvio che la bici un qualche freno deve avercelo per forza ..dovrei sentirmi piu sicuro a girare nel traffico coi dischi? il problema sono le auto che ti sfrecciano a 5 cm, mica i freni della bici
In un caso come questo non servirebbe nemmeno il cambio.

• Mi piace
Reactions: dav81

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

Exexcorridore

Novellino
7 Luglio 2011
32
2
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c64
Quando il disc ce l'avranno in parecchi è tutti si accorgeranno che l'aggravio di peso oggi è 200 300 gr e tra 1 2 anni sarà zero, il baluardo dei no disc (il peso) cadrà miseramente. Al momento è niente altro che una leggenda metropolitana.

Scusami se intervengo, ma la differenza di peso che dici, riguarda solo le ruote?
Io ho ordinato da poco una bdc disc e da quanto mi hanno detto la differenza dovrebbe essere minimo di 600/700gr. E purtroppo non mi sembra poco.

• Mi piace
Reactions: dav81

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
688
Visita sito
Bici
CAAD 12
Non ho capito se tu hai provato o meno una bdc disc e per quanto tempo. A giudicare da ciò che hai scritto ora e in altri interventi, la tua esperienza disc si limita alla mtb....il che è meglio di niente ma non sufficiente.

Pensa che qualche hanno addietro prendevo per il culo i miei amici stradisti perché usavano ancora i pattini, dopo avermi convinto a fare il grande passo acquisto la mia prima bici da corsa coi rim. Salgo faccio un giro e noto due cose la prima è che i freni rispetto a prima li uso un decimo e secondo che sti cavolo di gommini frenano e pure bene.
Io ho fatto il passaggio inverso e mi trovo bene voi fate le vostre esperienze e buone pedalate.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Azz . E come facccio a trovare quel post . Facevi prima a dirmelo . Io sono ignorante di ste cose .

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Artigianali. Mozzi yuniper ultra light e cerchi rockyroad. Questo compound (è il fornitore) mi è ststo consigliato da un noto forumendolo che li ha usati nel corso del 2018.
Oppure per stare sullo stesso peso e stare sotto i 1000 eur (ben sotto) c'è "spada".

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Artigianali. Mozzi yuniper ultra light e cerchi rockyroad. Questo compound (è il fornitore) mi è ststo consigliato da un noto forumendolo che li ha usati nel corso del 2018.
Oppure per stare sullo stesso peso e stare sotto i 1000 eur (ben sotto) c'è "spada".

Grazie . Spacecarbon? Che ne pensi ?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.