Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
un genio. quando ha fatto il preordine non lo sapeva che questo movimento del disc avrebbe influenzato il mercato? E ha portato a casa comunque per la stagione 2019 delle bici in cui non credeva? Andando poi a svenderle praticamente al prezzo a cui le ha pagate?
sono 2 mesi che vi dico che in primavera i prezzi dei telai nuovi rim sarebbero andati molto molto giù....

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
5-6 pezzi dell'annata in corso a sconto 30% a gennaio? Hai idea di quanto è grave? Se sono il distributore gli tolgo il marchio per direttissima.
c'erano già a inizio dicembre degli sconti del 30% su telai tarmac s works rim brake e li linkai pure.....
non mi sembra grave, mi sembra manna dal cielo per chi deve risparmiare.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
un genio. quando ha fatto il preordine non lo sapeva che questo movimento del disc avrebbe influenzato il mercato? E ha portato a casa comunque per la stagione 2019 delle bici in cui non credeva? Andando poi a svenderle praticamente al prezzo a cui le ha pagate?

magari sono bici di anni precedenti

e comunque sui fine serie solitamente gli sconti sono alti, rim o non rim

• Mi piace
Reactions: yagone64

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
sono 2 mesi che vi dico che in primavera i prezzi dei telai nuovi rim sarebbero andati molto molto giù....

c'erano già a inizio dicembre degli sconti del 30% su telai tarmac s works rim brake e li linkai pure.....
non mi sembra grave, mi sembra manna dal cielo per chi deve risparmiare.

i listini hanno un senso, contrariamente a quello che puoi pensare. inoltre i negozianti i telai e le bici rim in fattura le pagano, già il margine è esiguo, se devi mettere in programma delle bici rim per poi girarle al cliente al prezzo che le hai pagate, io distributore ti tolgo il marchio, nel 2019 vendi le Jumpertrek disc. Se non volevi vendere le rim brake facevi a meno di metterle in programma.

magari sono bici di anni precedenti

e comunque sui fine serie solitamente gli sconti sono alti, rim o non rim
se sono dei fineserie degli anni precedenti, sarebbero scontate anche se non esistesse il fenomeno disc.
io qui in zona di bici rim regalate non ne ho viste.

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.026
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
i
se sono dei fineserie degli anni precedenti, sarebbero scontate anche se non esistesse il fenomeno disc.

è quello che ho detto io

in ogni caso diffidate dei venditori, dicono sempre quel che gli conviene, raramente sono sinceri. la questione del disc per valutare poco la bici rim è soltanto una freccia in più al loro arco. quando la scusa non era il freno erano altre mille
rendi una bici bianca; eh sà adesso và il nero
rendi una bici congiunzioni; eh sà adesso tutti vogliono il monoscocca
rendi una bici con reggisella integrato; eh sà si regola poco devo trovare un acquirente alto come lei
e tante altre :mrgreen: per darti un piatto di lenticchie sulla bici che 2 anni prima ti ha venduto come oro

quindi quello che dicono i venditori non è il termometro giusto per valutare a che punto è il disc

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
Alla fine il termometro giusto è:

1. provare una bici disc (e possibilmente tutti i marchi di produttori di gruppi disc perchè vi sono differenze fra uno e l'altro)
2. decidere se il plus di frenata fa per me o meno
3. cercare sul mercato l'offerta che più mi aggrada
4. cercare di vendere il proprio usato a privati, presentarsi dal negoziante senza l'usato è sempre meglio.
5. fare l'acquisto.

• Mi piace
Reactions: Masao1 and frejus82

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.712
864
Visita sito
Se è fissato correttamente no, non si muove.
Succede però che non tutti gli adattatori siano "perfetti" e con alcuni sia complicato centrare la pinza prima di fissarla, io ne ho uno cosi sulla mtb al posteriore.
Come hai risolto? hai solo provato più volte o hai fatto qualche intervento manuale? grazie

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Nei negozi della mia zona ti garantisco che non è così.
La psicosi non è ancora arrivata... tra l'altro dovendo scegliere, ora come ora, io che una bici disc ce l'ho (anzi due), la prenderei paradossalmente a rim... Proprio perchè, secondo me, la tendenza del freno a disco, per quanto si stia innegabilmente diffondendo, non sarà irreversibile e una volta cambiato il grosso del parco bici circolante si tornerà al vecchio standard con conseguente sollecitazione a rivedere, ancora una volta, il proprio garage :bua:... troppe rogne a fronte di un plus (sicurezza ed uniformità della frenata) spendibile solo in determinate circostanze che qui in Italia sono ormai l'eccezione.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.373
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Come hai risolto? hai solo provato più volte o hai fatto qualche intervento manuale? grazie
Ricordo di aver letto che si può sistemare, ma per qualche strana ragione non l'ho ancora fatto...alla fine smadonno un pò e poi riesco a centrarla.
Nel tuo caso però non credo sia quello il problema, anche perchè gli adattatori sono diversi tra mtb e bdc e non ho mai sentito fino ad ora di questi problemi su quelli delle bdc, che sono una semplice piastrina a differenza dell'accrocchio delle mtb.
Puoi controllare facilmente comunque, io quando vado a centrare la pinza sulla mtb nel momento in cui stringo le viti anche se lo tengo ben fermo l'adattatore mi si sposta sempre un pelo facendomi perdere la centratura, prova a dargli un occhiata se magari capita anche al tuo sulla bdc, ma come detto non credo sia quello il problema

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
No, non concordo.
Non concordo sul fatto che SE (e ripeto SE) si passerà tutti al disco (e reputo questa condizione soddisfatta se e solo se tutti, e ripeto TUTTI, i gruppi di medioalta gamma* dei 3 produttori saranno prodotti un giorno solo in versione disco), poi le aziende spingeranno il ritorno ai freni tradizinali.

Se si passerà al disco non si tornerà più indietro.

La mia personale opinione è che questo passaggio non avverrà invece mai. E conviveranno le due soluzioni, per sempre.

*definisco un gruppo di medioalta gamma, se quel gruppo ha il massimo numero di rapporti, all'interno della gamma di quel produttore (tipo Dura Ace, Ultegra 105 per Shimano, Record e Superrecord per Campagnolo, ecc...)

• Mi piace
Reactions: giuli68 and dav81

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
e tante altre :mrgreen: per darti un piatto di lenticchie sulla bici che 2 anni prima ti ha venduto come oro

"sì ma è più pesante se la prendo disc"
"mezzo kg non cambia niente sulle prestazioni, ma hai un miglioramento nella frenata"
"ma due anni fa mi hai fatto pagare una sassata il mezzo kg in meno, che era mezzo kg in meno da portare su!"
"no hablo tuo idioma"

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Secondo voi è possibile che l'adattatore si sposti? non mi vien in mente altro
Il disco non è perfettamente diritto ma neppure storto. ho centrato ormai 4 volte la pinza allentando le viti e dopo poco il disco posteriore fa zin zin ad ogni frenata a differenza di quello anteriore che succede raramente. mi sembra che lo spazio, spessore sia minore da una parte e per questo penso ad un cedimento, scivolamento dell'adattatore/spessore sotto la pinza
Credo che possa trattarsi di un differente scorrimento dei due pistoncini della pinza durante il recupero dell'usura pastiglia.
Se questo accade, il centraggio delle pastiglie viene meno, con una delle due che rimane più vicina al disco e provoca rumore contro un disco non perfettamente piano. Ricentrando la pinza (allentando le viti) elimini lo "zin zin" ma appena si consumano le pastiglie ritorna il problema.
Per risolvere bisogna togliere la ruota e le pastiglie, provvedere alla pulizia dei pistoncini facendoli fuori uscire (facendo attenzione che non fuoriscano del tutto) e lubrificandoli. Dopo alcune pinzate e conseguente reinserimento dei pistoncini, pulisci il tutto con isopropilico o simile e rimonti.
Altra causa potrebbe essere la ridotta corsa della leva freno, che costringe le pastiglie a rimanere molto vicine al disco: se questo non è perfettamente piano e ruota (anche solo di poco) storto il rumore è inevitabile.
ciao.

• Mi piace
Reactions: Masao1

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Alcuni grossi venditori della mia zona affermano che attualmente il 90% delle vendite del nuovo è disc; al di la della percentuale vera o gonfiata che sia, ritengo che il passaggio a disc sia ormai un processo irreversibile, che sicuramente incontrerà ancora delle resistenze ed impiegherà ancora anni per completarsi.
Come per tutte le rivoluzioni epocali (parolone :sborone:) in tutti i settori però non prevedo in futuro questo "ritorno al passato". La mtb insegna: le 26/27.5 pollici sono pressoché scomparse dai listini e le cantilever sono diventate oggetti di modernariato...
P.S: io nel mio garage ho due rim e una disc.
La psicosi non è ancora arrivata... tra l'altro dovendo scegliere, ora come ora, io che una bici disc ce l'ho (anzi due), la prenderei paradossalmente a rim... Proprio perchè, secondo me, la tendenza del freno a disco, per quanto si stia innegabilmente diffondendo, non sarà irreversibile e una volta cambiato il grosso del parco bici circolante si tornerà al vecchio standard con conseguente sollecitazione a rivedere, ancora una volta, il proprio garage :bua:... troppe rogne a fronte di un plus (sicurezza ed uniformità della frenata) spendibile solo in determinate circostanze che qui in Italia sono ormai l'eccezione.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frejus82

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
i listini hanno un senso, contrariamente a quello che puoi pensare. inoltre i negozianti i telai e le bici rim in fattura le pagano, già il margine è esiguo, se devi mettere in programma delle bici rim per poi girarle al cliente al prezzo che le hai pagate, io distributore ti tolgo il marchio, nel 2019 vendi le Jumpertrek disc. Se non volevi vendere le rim brake facevi a meno di metterle in programma.

I listini sono 10 anni che non li considera nessuno se non con rare eccezioni tipo Apple.... L'importante è fatturare per l'importatore/distributore, se un piccolo sivende rivende con scarsi margini non gliene può fregar di meno.

P. S se qualcuno pensa che con il 30% di sconto il negozio esca "al costo" vuol dire che ha scarsa conoscenza dell'argomento.

P. S :fare prezzi di listino è il 40% del mio lavoro, so di cosa parlo
Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Illusioni

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.363
38
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
5-6 pezzi dell'annata in corso a sconto 30% a gennaio? Hai idea di quanto è grave? Se sono il distributore gli tolgo il marchio per direttissima.
Speriamo che non siano 2019 anche perchè effettivamente le aziende ti fanno un cazzatione!!!con davvero il rischio che ti posso togliere il marchio(caso limite)
Sempre a esagerare ...
Ho detto quelle che ha in casa... Non ho detto bici 2018. Saranno anche precedenti, non ci ho badato perché non mi serve la bici nuova.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.623
9.651
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Credo che possa trattarsi di un differente scorrimento dei due pistoncini della pinza durante il recupero dell'usura pastiglia.
Se questo accade, il centraggio delle pastiglie viene meno, con una delle due che rimane più vicina al disco e provoca rumore contro un disco non perfettamente piano. Ricentrando la pinza (allentando le viti) elimini lo "zin zin" ma appena si consumano le pastiglie ritorna il problema.
Per risolvere bisogna togliere la ruota e le pastiglie, provvedere alla pulizia dei pistoncini facendoli fuori uscire (facendo attenzione che non fuoriscano del tutto) e lubrificandoli. Dopo alcune pinzate e conseguente reinserimento dei pistoncini, pulisci il tutto con isopropilico o simile e rimonti.
Altra causa potrebbe essere la ridotta corsa della leva freno, che costringe le pastiglie a rimanere molto vicine al disco: se questo non è perfettamente piano e ruota (anche solo di poco) storto il rumore è inevitabile.
ciao.
ma se il disco è non perfettamente piano non è che spostando la pinza lo raddrizzi. lo dico da sempre. lo zin zin non ha nulla a che vedere con le pinze non centrate. caso mai puo essere la causa per cui il disco si piega, ma non la causa del rumore.

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Scusate, sulla bdc in caso di frenata d’emergenza si comporta come coi rim? Mi spiego, ho fatto in passato frenate per non schiantarmi dove la ruota posteriore ha svirgolato un pò. Coi dischi finirei a terra data la maggiore forza frenante?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.