la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
il mondo e' pieno di santoni ed espertoni! in effetti.
credo che il latte in particolare divida perche' non tutti lo tollerano per carenza di lattasi . ad alcuni insomma fa cagare (nel vero senso della parola)
molti hanno anche carenza di lattasi in quanto non consumano più latticini ;)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Qualsiasi cosa non industriale: fiocchi di avena, miglio, riso, quinoa, ecc...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
whisp
anche quello che hai indicato è roba industriale, o la vai ad acquistare dal contadino (la quinoa direttamente in perù, bolivia o ecuador altrimenti non vale) è procedi al processo di fioccatura in casa? :))):

battuta a parte, il termine spiega quello che intedi dire, ma sarebbe più corretto parlare di alimenti con lista ingredienti il più corto possibile..;)
es. fiocchi d'avena, ingredienti : avena...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
whisp
anche quello che hai indicato è roba industriale, o la vai ad acquistare dal contadino (la quinoa direttamente in perù, bolivia o ecuador altrimenti non vale) è procedi al processo di fioccatura in casa? :))):

battuta a parte, il termine spiega quello che intedi dire, ma sarebbe più corretto parlare di alimenti con lista ingredienti il più corto possibile..;)
es. fiocchi d'avena, ingredienti : avena...
Esatto, intendevo quello ;-)

• Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.774
28.375
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
meglio per cosa?
il senso è che, in generale, si consumano troppi zuccheri semplici e troppi grassi...soprattutto tra sedentari
se prendi una cosa che non ha ne zuccheri ne grassi AGGIUNTI, è già un buon passo avanti...(e non sempre è possibile, ma su alcune cose si può...)

poi ognuno si troverà meglio con un alimento o con un altro in termini di digeribilità, sazietà, ecc, ma è un altro discorso...giustamente ognuno deve trovare la propria via...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Che comunque anche in quel caso.. è sempre tutto da vedere o meglio provare, non è detto che il fiocchi d'avena "puri" o poco trattati siano meglio di altri, sempre soggettivo resta.
Ok...ma dato che mi sfugge (o meglio, lo so bene...) il motivo per cui si metta zucchero, olio di palma, coloranti, conservanti e altro ancora, preferisco starmene alla larga.

Non è ortoressia, è alimentazione consapevole.
Non è per andare forte in bici, è per la salute.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
il senso è che, in generale, si consumano troppi zuccheri semplici e troppi grassi...soprattutto tra sedentari
se prendi una cosa che non ha ne zuccheri ne grassi AGGIUNTI, è già un buon passo avanti...(e non sempre è possibile, ma su alcune cose si può...)
Certamente ma parli di sendentari quando qui si sta parlando di colazione prewo, zuccheri e grassi in questo caso non dovrebbero dare controindicazioni (specialmente in certe percentuali) sempre che si rispetti in generale un alimentazione adeguata e mirata alla disciplina, ma come dicevo poi è e resta un discorso legato alla soggettività, sto provando nel durante uscita il mango di Wcn2 che taluni mi hanno consigliato come ottimo.. ma che a me ha dato problemi nel dopo (effetto 2 mulini) anche se forse è ancora presto per dirlo visto che l'ho usato solo in 2-3 occasioni e fa freddo.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Certamente ma parli di sendentari quando qui si sta parlando di colazione prewo, zuccheri e grassi in questo caso non dovrebbero dare controindicazioni (specialmente in certe percentuali) sempre che si rispetti in generale un alimentazione adeguata e mirata alla disciplina, ma come dicevo poi è e resta un discorso legato alla soggettività, sto provando nel durante uscita il mango di Winc2 che taluni mi hanno consigliato come ottimo.. ma che a me ha dato problemi nel dopo (effetto 2 mulini) anche se forse è ancora presto per dirlo visto che l'ho usato solo in 2-3 occasioni e fa freddo.

La questione è quali zuccheri e quali grassi aggiunti, perché a sto punto ti pappi lo yogurt (abbastanza sano), l’avena che sia solo avena e poi grassi e zuccheri glieli aggiungi in modo consapevole (mandorle, noci, avocado, miele, frutta, et simili)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Tranquillo, leggo benissimo.
Qualcuno sembrava iniziare a demonizzare per la nmillesima volta i latticini e gli è stato chiesto perché.
Alchè sei intervenuto dicendo che credi possano appesantire (no o al limite dipende) poi tirando in ballo l’indice infiammatorio (no).
Se proprio vogliamo, si potrebbe dire che come pre w le fonti proteiche e lipidiche non sono necessarie/indispensabili, ma bisognerebbe distinguere tipologia e condizioni di uscita.
Sul fatto che la colazione abbia solo una parte di importanza ne sono pienamente consapevole, ma essendo il titolo la colazione del ciclista, su questa verte la discussione.
Per quanto riguardalo yogurt come ottimo post w torno a ripetere NO.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

diciamo che se durante l'allenamento l'obiettivo è avere il massimo delle energie a supporto dello sforzo muscolare, non è desiderabile avere interferenze dalla digestione che ne sottrae per i suoi processi. Questo sopratutto nel caso in cui colazione ed allenamento siano abbastanza vicini in termini di tempo.Digerire le proteine del latte richiede tempi lunghi, questo non credo sia opinabile. Poi ognuno a seconda delle proprie abitudini di consumo e caratteristiche enzimatiche lo fa in modo più o meno efficiente.

Il tema dell'infiammazione non è collegato al discorso digestivo, ma era una considerazione di fondo sulle abitudini di consumare e in quali quantità latte e derivati. La caseina contenuta nel latte vaccino altera la permeabilità della membrana intestinale, agevolando citochine infiammatorie. Anche qui ci sono sensibilità diverse da individuo a individuo ed alcuni sono più esposti.

Non credo esistano regole buone per tutti, ma alcuni elementi oggettivi si e anche ben riscontrati dalla letteratura scientifica - per quanto a fronte di questo c'è anche molta informazione spazzatura a causa di chi si improvvisa, demonizza, assolutizza, ecc. Nello spirito del forum si cerca di mettere a fattor comune, con onestà intellettuale.

Tutto qui

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
diciamo che se durante l'allenamento l'obiettivo è avere il massimo delle energie a supporto dello sforzo muscolare, non è desiderabile avere interferenze dalla digestione che ne sottrae per i suoi processi. Questo sopratutto nel caso in cui colazione ed allenamento siano abbastanza vicini in termini di tempo.Digerire le proteine del latte richiede tempi lunghi, questo non credo sia opinabile. Poi ognuno a seconda delle proprie abitudini di consumo e caratteristiche enzimatiche lo fa in modo più o meno efficiente.

Il tema dell'infiammazione non è collegato al discorso digestivo, ma era una considerazione di fondo sulle abitudini di consumare e in quali quantità latte e derivati. La caseina contenuta nel latte vaccino altera la permeabilità della membrana intestinale, agevolando citochine infiammatorie. Anche qui ci sono sensibilità diverse da individuo a individuo ed alcuni sono più esposti.

Non credo esistano regole buone per tutti, ma alcuni elementi oggettivi si e anche ben riscontrati dalla letteratura scientifica - per quanto a fronte di questo c'è anche molta informazione spazzatura a causa di chi si improvvisa, demonizza, assolutizza, ecc. Nello spirito del forum si cerca di mettere a fattor comune, con onestà intellettuale.

Tutto qui
Infatti ho premesso che sono fondamentalmene, ma non esclusivamente, da prediligere fonti di cho.
Non è un dogma però Se si parla di uscite lunghe (5/6 ore) e/o con temperature rigide /ed è proprio il caso attuale, sarebbe utile associare amche fonti proteiche e lipidiche.
Quanto al tuo insistere sull'esposizione individuale agli indici infiammatori dei latticini si potrebbe anche aprire un capitolo su come, magari, qualcuno si renda piu esposto e sensibile a questii fattori

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Quanto al tuo insistere sull'esposizione individuale agli indici infiammatori dei latticini si potrebbe anche aprire un capitolo su come, magari, qualcuno si renda piu esposto e sensibile a questii fattori

mah sai lì poi ognuno fa i conti con la propria situazione personale ed entrano in gioco vari fattori di cui quello discusso qui è solo uno. comunque su PubMed si possono trovare articoli a riguardo.

Concordo con te su quello che dici per durata e condizioni ambientali. In particolare, la temperatura esterna in questo momento gioca un ruolo importante perchè col freddo intenso l'organismo sottrae energia dalla periferia per "proteggere" o non far raffreddare gli organi vitali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.