COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
perchè siamo agli sgoccioli con la tecnologia meccanica
Su questo ho i miei dubbi , vedo che sia Shimano che Campagnolo continuano a rinnovare i propri gruppi meccanici , al momento il solo Sram si sta spostando solo su un gruppo elettronico top gamma . Prendendo ad esempio Campagnolo penso che volendo poteva tranquillamente lasciar morire il sistema meccanico con l'ultima versione del gruppo Sr 11v invece ha lanciato il nuovo gruppo a 12v il che non giustificherebbe l'investimento in termini di progetto e attrezzature se poi non volessero piu' perseguire il miglioramento del gruppo meccanico . Sono curioso di vedere se Shimano con i nuovi gruppi a 12v fara' lo stesso oppure abbandonera' il gruppo meccanico , cosa che dubito . Oltretutto a livello amatoriale i gruppi meccanici sono ancora molto apprezzati e non solo per questione di prezzo inferiore . Prendiamo pure me come esempio , se volevo non avevo nessun problema ad equipaggiare C64 e V2r con un Eps , non e' stata una questione di soldi , per fortuna me lo potrei permettere , ma una questione che il funzionamento di un gruppo interamente meccanico mi affascina ancora , inoltre l'estetica e' decisamente superiore . E' un po' come usare un orologio meccanico anziche' uno al quarzo , anche se un orologio al quarzo e' piu' preciso il fascino di un movimento meccanico che con la qualita' degli ingranaggi riesce a funzionare quasi come un movimento al quarzo e' impagabile ! Nel mio caso poi avendo piu' di una bici almeno su una ho voluto montare un gruppo elettronico che reputo eccezzionale come praticita' e prestazioni ma pur sempre freddo e asettico rispetto a un gruppo meccanico .

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
553
181
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Conclusa oggi la prima parte del test sul V2r . Ottimo sotto tutti i punti di vista , chi ha in mente di prenderlo
mi sento di consigliarlo senza se e senza ma . La prossima settimana mi concentrero' nel confrontare C64 e
V2r anche se penso che le differenze saranno pressoche' nulle .

Grazie per le recensioni, mi hai convinto a prendere il V2R o-oo-o

• Mi piace
Reactions: gigio17

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ricordo ancora,non molto tempo fa,quando al museo di Cambiago il Cavaliere disse:"non vedrete mai una Colnago slooping e con i cavi interni".
Con il c64 ho capitolato anch'io,e' il primo slooping e devo dire che mi piace,il passaggio interno lo digerisco poco perché la trovo,almeno per i gruppi meccanici,una complicazione in più e un aggravio di peso.
Ma all'elettronico non potrei mai abituarmi,meglio la ciccia che una bambola gonfiabile....

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
infatti c'è la fila per iscriversi all'EROICA! ognuno è bene che se la viva come gli garba.
Io tanto sono attratto dalla tecnologia e dalla sua evoluzione che sarei pronto a provare un sistema di cambiata automatico in funzione di cuore/watt/pendenza :sborone:

• Mi piace
Reactions: clark78 and GAZZA71

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
infatti c'è la fila per iscriversi all'EROICA! ognuno è bene che se la viva come gli garba.
Io tanto sono attratto dalla tecnologia e dalla sua evoluzione che sarei pronto a provare un sistema di cambiata automatico in funzione di cuore/watt/pendenza :sborone:
Shimano ha già il sistema STEPS che fa questa cosa, per ora è proposto soltanto su alcune E Bike dove il tutto è più "tranquillo" e semplice rispetto ad un gruppo race.

Però significa che il sw lo hanno già, oltre i normali sensori basta avere un PM sulla bicicletta, ma ce lo daranno in pasto quando riterranno maturi i tempi.

Al momento considerano che non lo siano visto che c'è chi per scelta acquista ancora gruppi a fune invece che elettronici manuali, figuriamoci se fossero elettronici automatici.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Shimano ha già il sistema STEPS che fa questa cosa, per ora è proposto soltanto su alcune E Bike dove il tutto è più "tranquillo" e semplice rispetto ad un gruppo race.

Però significa che il sw lo hanno già, oltre i normali sensori basta avere un PM sulla bicicletta, ma ce lo daranno in pasto quando riterranno maturi i tempi.

Al momento considerano che non lo siano visto che c'è chi per scelta acquista ancora gruppi a fune invece che elettronici manuali, figuriamoci se fossero elettronici automatici.

Quando scrivi a fune mi fai rotolare dalle risate !!! Mi immagino la mia bici con delle funi al posto dei cavi in acciaio !!!
Io penso continuero' a usare entrambi i sistemi , il ciclismo per me e' divertimento e con entrambi ottengo questo scopo . Fossi un pro sicuramente andrei su un gruppo elettronico , gia' i gruppi meccanici attuali rasentano la perfezione quello elettronico e' impeccabile sotto tutti i punti di vista .

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
:ola:

Avevo letto anche io qualche cosa del genere; Shimano sempre molto avanti tecnologicamente, ma molto attenta all'affidabilità prima di buttare qualcosa sul mercato.
Ad ogni modo è un'esasperazione che potrebbe funzionare bene in alcune situazioni easy, non certo quando si gareggia o si fa un testa a testa

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quando scrivi a fune mi fai rotolare dalle risate !!! Mi immagino la mia bici con delle funi al posto dei cavi in acciaio !!!
Io penso continuero' a usare entrambi i sistemi , il ciclismo per me e' divertimento e con entrambi ottengo questo scopo . Fossi un pro sicuramente andrei su un gruppo elettronico , gia' i gruppi meccanici attuali rasentano la perfezione quello elettronico e' impeccabile sotto tutti i punti di vista .
In realtà in nomenclatura tecnica quelle che chiamiamo "cordine d'acciaio" sono proprio delle "funi metalliche"... [emoji3]

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
:ola:

Avevo letto anche io qualche cosa del genere; Shimano sempre molto avanti tecnologicamente, ma molto attenta all'affidabilità prima di buttare qualcosa sul mercato.
Ad ogni modo è un'esasperazione che potrebbe funzionare bene in alcune situazioni easy, non certo quando si gareggia o si fa un testa a testa
Concordo, in fasi concitate di gara non credo possa essere vantaggioso, ma sarà da vedere.

Considera anche che il mondo professionistico è in media piuttosto conservatore, se non glieli avessero imposti alcuni dei pro con maggiore potete contrattuale avrebbero ancora i gruppi a fune.

Comunque uso i Di2 dal 2010 ed ancora oggi li preferisco in manuale o in Semi, in Synchro non lo uso quasi mai.

L'automatico lo immagino utile nelle crono, l'atleta si concentra solo sulla pedalata e sulla guida ed a tutto il resto pensa il mezzo.
Certo diventano importanti le mappature di gestione che devono essere perfettamente calibrate per ogni atleta.

Già oggi nelle banali mappature del Synchro ognuno ha le sue preferite, figuriamoci in una situazione complessa come quella degli automatici.

Gli atleti avranno certamente un selettore aggiuntivo con il quale scegliere mappature diverse in funzione di diverse fasi o condizioni di gara.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giuli68

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.004
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Su questo ho i miei dubbi , vedo che sia Shimano che Campagnolo continuano a rinnovare i propri gruppi meccanici , al momento il solo Sram si sta spostando solo su un gruppo elettronico top gamma . Prendendo ad esempio Campagnolo penso che volendo poteva tranquillamente lasciar morire il sistema meccanico con l'ultima versione del gruppo Sr 11v invece ha lanciato il nuovo gruppo a 12v il che non giustificherebbe l'investimento in termini di progetto e attrezzature se poi non volessero piu' perseguire il miglioramento del gruppo meccanico . Sono curioso di vedere se Shimano con i nuovi gruppi a 12v fara' lo stesso oppure abbandonera' il gruppo meccanico , cosa che dubito . Oltretutto a livello amatoriale i gruppi meccanici sono ancora molto apprezzati e non solo per questione di prezzo inferiore . Prendiamo pure me come esempio , se volevo non avevo nessun problema ad equipaggiare C64 e V2r con un Eps , non e' stata una questione di soldi , per fortuna me lo potrei permettere , ma una questione che il funzionamento di un gruppo interamente meccanico mi affascina ancora , inoltre l'estetica e' decisamente superiore . E' un po' come usare un orologio meccanico anziche' uno al quarzo , anche se un orologio al quarzo e' piu' preciso il fascino di un movimento meccanico che con la qualita' degli ingranaggi riesce a funzionare quasi come un movimento al quarzo e' impagabile ! Nel mio caso poi avendo piu' di una bici almeno su una ho voluto montare un gruppo elettronico che reputo eccezzionale come praticita' e prestazioni ma pur sempre freddo e asettico rispetto a un gruppo meccanico .
Concordo...anch'io finché esisteranno gruppi top di gamma meccanici montero' quelli...perché mi affascina la meccanica di precisione e il fatto che l'unica energia applicata alla bici sia quella delle gambe...e

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.