Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
77
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Anch'io ho avuto una pessima esperienza con il Fimo dopo un mese era già seccato e quando me servito non c'era più e ho dovuto chiamare l'ammiraglia.
Io mi trovo bene con ip BRN Superconcentrato.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hutchinson Protect Air Max
Schwalbe Doc Blu
BRN Superconcentrato

Pare siano i lattici che riscuotono maggiori consensi per l'uso BDC, quali altri dimentico? Forse Stan's, Joe's ... ??

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.992
2.496
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ho appena sostituito il lattice nei Performance 11storm, dopo circa 1500km, degli iniziali 35ml all'anteriore ne erano rimasti 10ml al posteriore 20ml, in entrambe le ruote il residuo era marroncino.
Quando sarà un po più caldo ho intenzione di invertire i pneumatici, ora di gelarmi le mani non ho voglia...
La durata del lattice dipende anche da altri fattori, se si fa uscire aria dalla valvolina quando si gonfia o per sbloccare questa premendo sullo spillo tende a evaporare anche il lattice all'interno per lo scambio termico, poi è sempre buona abitudine quando si parcheggia la bdc lasciare la parte della ruota con la valvolina dalla parte del manto stradale, faccio presente anche il mio uso personale di lattice pit stop della Vittoria molto agevole perché resta attaccata sol una pellicola sulla carcassa della ruota, quindi facilissimo da ripulirlo

• Mi piace
Reactions: seamaster76

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.717
4.314
Visita sito
Bici
Pinifarina
Ma del liquido anti foratura della finish line qualcuno ha fatto una prova? Il mio meccanico ne parla bene. È venduto in flaconi da 120 ml

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

a me non è piaciuto...

costa un botto, è vero che dura tanto ma non per sempre... dopo un paio di mesi è una sorta di crema poco fluida... e poi la riparazione di fatto rimane sempre aperta.

con la bici ferma è ben evidente il punto della foratura che risulta umido, come se ci fosse una minima ma costante perdita di liquido.

• Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.087
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
a me non è piaciuto...

costa un botto, è vero che dura tanto ma non per sempre... dopo un paio di mesi è una sorta di crema poco fluida... e poi la riparazione di fatto rimane sempre aperta.

con la bici ferma è ben evidente il punto della foratura che risulta umido, come se ci fosse una minima ma costante perdita di liquido.
Grazie, buono a sapersi

Sent from my SM-A600FN using BDC-Forum mobile app

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Hutchinson Protect Air Max
Schwalbe Doc Blu
BRN Superconcentrato

Pare siano i lattici che riscuotono maggiori consensi per l'uso BDC, quali altri dimentico? Forse Stan's, Joe's ... ??

Doc blue è strapieno di ammoniaca, è comunque stan’s e stan’s funzionava molto bene (il normale non il race che è un bidone) prima del cambio di formulazione con cui è un po’ peggiorato.
Al momento lascerei stare entrambi.

Joe’s tanta ammoniaca nel normale, riparazione media, lascia tanto residuo attaccato all’interno gomma difficile da togliere. Dovrebbe esserci anche la versione senza ammoniaca, mai provata perché difficile da trovare.

Tra quelli senza ammoniaca Hutchinson ho ottime esperienze, ma il meglio per me resta Barbieri, Schiumogeno, resta liquido a lungo anche se le ruote restano ferme e per 10€ al litro il costo è imbattibile

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Doc blue è strapieno di ammoniaca, è comunque stan’s e stan’s funzionava molto bene (il normale non il race che è un bidone) prima del cambio di formulazione con cui è un po’ peggiorato.

Joe’s tanta ammoniaca nel normale, riparazione media, lascia tanto residuo attaccato all’interno gomma difficile da togliere. Dovrebbe esserci anche la versione senza ammoniaca, mai provata perché difficile da trovare.

Tra quelli senza ammoniaca Hutchinson ho ottime esperienze, ma il meglio per me resta Barbieri, Schiumogeno, resta liquido a lungo anche se le ruote restano ferme e per 10€ al litro il costo è imbattibile
Grazie.
Pensavo che il Doc Blue fosse privo di ammoniaca.
Uso il tubeless da poco e ho sempre accoppiato la marca del lattice e del pneumatico.
Onestamente il prezzo è l'ultima cosa che guardo, ne uso talmente poco .....

Nel caso si cambi tipo di lattice è consigliabile smontare e pulire i pneumatici?

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL

Io sto' usando questo al momento(al posto del barbieri che anche io reputo tra uno dei migliori qualità/prezzo),anche lui quasi pari al barbieri anche come prezzo ci siamo!Zero ammoniaca ed è schiumogeno!

zm_20170829-114934.jpg

Ultima modifica:

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Grazie.
Pensavo che il Doc Blue fosse privo di ammoniaca.
Uso il tubeless da poco e ho sempre accoppiato la marca del lattice e del pneumatico.
Onestamente il prezzo è l'ultima cosa che guardo, ne uso talmente poco .....

Nel caso si cambi tipo di lattice è consigliabile smontare e pulire i pneumatici?
Io lo sempre fatto, sopratutto pulire bene il bordo del pneumatico ,il residuo secco va tolto!parecchi meccanici però (so di certo)che non lo fanno,ma questa è un altra storia:mrgreen:

• Mi piace

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
902
382
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr

Di Barbieri ho visto ne vendono due tipi, professional giallognolo e dato per schiumoso e normale bianco, quali dei due hai usato e consigli?

• Mi piace

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Ma le chiazze d'umido sulla gomma è colpa del lattice o della gomma?

Finora ho usato gomme e lattice Hutchinson e mavic ma anche se la gomma non perdeva era completamente a chiazze.
Gonfio a 7atm e questo un po' contribuisce..

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ma le chiazze d'umido sulla gomma è colpa del lattice o della gomma?

Finora ho usato gomme e lattice Hutchinson e mavic ma anche se la gomma non perdeva era completamente a chiazze.
Gonfio a 7atm e questo un po' contribuisce..

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk

Porosità della gomma.
Per la pressione dipende dalla misura se hai le 25 il massimo è 7 quindi ok, se hai le 28 è 6.

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.303
2.078
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici

Anche io come @ghesso vorrei sapere quale è la versione che hai provato con soddisfazione

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Di Barbieri ho visto ne vendono due tipi, professional giallognolo e dato per schiumoso e normale bianco, quali dei due hai usato e consigli?

Uso il bianco, non so quale sia la differenza con lo schiumogeno giallo, perché anche il bianco quando lo agiti fa bolle e si gonfia.
Magari l’altro schiuma ancora di più, boh!
Non l’ho ancora provato ma perché no, per tre euro in più si può fare, l’importante è che mantenendo la stessa capacità antiforatura rimanga liquido a lungo come l’altro.

Consigli boh, meglio non agitarlo troppo forte prima di versarlo altrimenti prende aria e ne metti meno.

• Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.