In teoria sarei d'accordo.. in pratica un filo meno, questo perchè avendo provato varie ruote versione tubeless (dt-swiss, bontrager 3 tipologie, Vision, cineserie varie e qualcosa mi dimentico) non ne ho trovato Una con la conformazione canale UGUALE o IDENTICO ad altre (anche dello stesso brand)Appunto, la tua conclusione sulla sicurezza è l’unica cosa che conta per me, ci si può girare intorno finché vogliamo e fare tutte le elucubrazioni del mondo, le R0 non sono tubeless, se voglio tubeless compro altro.
A mio avviso questo sta a significare che c'è ancora parecchia strada da fare per raggiungere uno standard che valga per tutti i fabbricanti sia di gomme che cerchi, pare più una sorta di sperimentazione attualmente (se vai a vedere la F3 versione tubeless noterai che il canale è pressoche identico alle mie attuali F0
Forse l'unica (e guadacaso non ho ancora provato) è Mavic che in collaborazione con Hutchinson ha sviluppato cerchi e gomme dedicate, prima o poi proverò anche quelle.