Se Corima facesse anche telai e gruppo non utilizzerei nessun’altra marca.
Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Se Corima facesse anche telai e gruppo non utilizzerei nessun’altra marca.
Tra tutte, le Corima mi hanno così ben impressionato, anche più delle LW, che se Corima facesse anche telai e gruppo non utilizzerei nessun’altra marca.

Mo te tocca

Grazie mille!Sì benissimo, sono ottimi leggerissimi e molto belli secondo me.
Che schifo è? Mi rimangio ciò che ho detto
2014, costava 5000 dollari...Che schifo è? Mi rimangio ciò che ho detto
Ma è un telaio “antico”?![]()
No eh.. !!Mi rimangio ciò che ho detto

Veramente brutto per i miei gusti. Ora mi è chiaro il perché Corima non faccia telai (non più, almeno)
No eh.. !!
Non mi fare di questi scherzi che ho già ribaltato tutti i salvadanai dei figli per la prenotazione
![]()

2014, costava 5000 dollari...
Davvero molto interessante!Quello li è quello da pista però.
Per strada facevano il Puma, che è stato in produzione dal 1992 al 2004:
![]()
Era un telaio molto rigido, ma molto pesante (quasi 2kg). I primi poi avevano la forcella in acciaio. E comunque ha sempre avuto lo sterzo da 1' filettato.
È stato uno dei primi telai aero. Nel 1999 però è anche finito "fuorilegge" per le regole UCI, quindi Corima lo ha tenuto in vita nella versione pista ("Cougar"), con cui Boardman aveva fatto il record dell'ora nel '93.
Il massimo era averne uno col primo manubrio integrato in carbonio, il Corima Manta:
![]()

Davvero molto interessante!
Corima mi ha infinitamente deluso per questi aborti concepiti da una mente malata, quantomeno le ruote sono delle fuoriclasse![]()

Certamente valgono di più, gli oggetti da collezione (come alcuni orologi) hanno un valore che non è oggettivamente definibile con gli standard odierni. E questo telaio Bianchi lo trovo anche affascinante.All'epoca erano tutto fuorché "aborti". La gran parte dei telai monoscocca dell'epoca erano cosi. Ed oggi valgono più delle tue (pur belle) bici
![]()
Sti'giovani senza rispetto...![]()
Certamente valgono di più, gli oggetti da collezione (come alcuni orologi) hanno un valore che non è oggettivamente definibile con gli standard odierni. E questo telaio Bianchi lo trovo anche affascinante.
Ma al di là dei telai, è quel manubrio integrato Corima che mi ha disturbato![]()
Per quanto “giovane” (ho pur sempre 35 anni), apprezzo spesso il vintage che ha fatto la storia e ha tracciato un solco indelebile ancora oggi visibile in molte “novità”. Il tuo Look kg196 non lo conoscevo ma è oggettivamente magnifico, l’antesignano - ma neppure troppo - dei tanti aero moderni. Bellissimo.Ma si, era una battuta, ma vedrai che anche tu quando sarai un vecchietto ti ricorderai di certe cose del passato e del perché hanno un valore (non tutto il vecchio ce l'ha). Ed allora forse relativizzerai certe "novità".
Prendi questo vecchio Look Kg 196 del 1993, un altro dei primissimi telai aero, e guarda com'è fatto l'attacco tubo sterzo-forcella (a baionetta). Con tanto di attacco manubrio ErgoStem totalmente regolabile.
![]()
E guarda poi quello della nuova Cervélo S5: https://www.cervelo.com/en/s5
Dimmi se poi non "relativizzi" i loro claims pubblicitari :-)
Peraltro quel Kg196 li è mio ed è montato col gruppo Mavic Mektronic. Il primo elettronico (8V) sul commercio*
*che ora è morto ed è per quello che l'ho smontato, cercando di rianimarlo.
Confermo quanto detto dal buon Tapinaz. io posseggo due coppie di bora ultra 35 per copertoncino dark label e sono strepitose. Le lw sono di sasso ma le bora non hanno nulla da invidiare. Per ora sulla RCA ho ancora le lw anche se tra un po monterò le bora in vista dei giri settimanali più lunghi dei soliti. Il tubolare mette sempre un pò di paura come forature. Sulle bora ho messo i tubeless. Anche se tra un pò andrò per lo più di S5 almeno la metto in uso per beneCaro Alex se vuoi avere un parco ruote al top ti consiglierei di completare il tuo magazzino con le Bora Ultra 35 o 50, così potrai veramente fare un confronto in strada valido.
Scegli tu se copertoncino o tubo. Ti accorgerai di quanto siano rigide e te lo dico da possessore delle 47 sopra citate.
Con le Bora ci puoi usare anche i pattini delle Corima, anche se ci sono i rossi dedicati Campy o Fulcrum.
Io possiedo le 35 copertone e le 50 tubo. Sulle 35 ho appena fatto un upgrade con i Ceramic Speed al posto dei Cult, che avevo ridotto sul lastrico
Questi ceramici vanno benissimo...meglio della mia protesi all'anca in ceramica (che però non è Speed)

Complimenti.Oggi finalmente con un po’ di sole sono riuscito a testare meglio le Meilenstein. Rispetto alle Standard III (che ho venduto) sono molto più rigide, di pietra. Ma comunque non così scomode come lo erano le Mavic r-sys slr in alluminio e raggi in carbonio.
Sicuramente queste LW sono estremamente più rigide, almeno verticalmente, delle Corima mcc. In un paio di rilanci sui pedali, tra i 700 e gli 800w, ho sentito però l’anteriore toccare un attimo i pattini quando ho piegato un po’ troppo la bici magari per evitare una sconnessione. È successo solo un paio di volte però, nei numerosi rilanci che ho provato a fare.
Sono belle ruote, non c’è che dire.
Vedi l'allegato 175152