Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Bene!..meglio cmqe pompa con serbatoio giusto?'..i booster bottiglie vanno poi gonfiati con un altra pompa quindi tanto vale fare con tutt'uno...oppure compressore,ma costano di piu' ed io lo userei solo x la bdc,non x altro,mi sembra spesa inutile...
Secondo me se insaponi bene i fianchi, salvo problemi particolari talloni con la pompa a terra; alla peggio smonti l'anima della valvola che può aiutare... e alla peggio del peggio esiste sempre il gommista con il compressore...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Secondo me se insaponi bene i fianchi, salvo problemi particolari talloni con la pompa a terra; alla peggio smonti l'anima della valvola che può aiutare... e alla peggio del peggio esiste sempre il gommista con il compressore...

Io in casa di compressore ho solo quello col motorino da frigo che ho sempre usato x gonfiare copertoni e tubolari..ma non credo sia tanto idoneo x tallonare tubeless...

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.818
490
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io in casa di compressore ho solo quello col motorino da frigo che ho sempre usato x gonfiare copertoni e tubolari..ma non credo sia tanto idoneo x tallonare tubeless...
Io ho sempre gonfiato tutto con pompa scamurza a terra. Poi gli schwalbe pro one riesco a tallonarli anche con una buona pompetta da telaio, invece con i vecchi hutchinson performance faccio più fatica, ma basta insistere e vanno su anche loro

• Mi piace
Reactions: brigli

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
ti ricordi la marca e modello? io pensavo di usarli principalemnte se il lattice non dovesse coprire il foro

Io al momento utilizzo questi....ho avuto occasione di usarli solo in un'occasione (l'unica a dire il vero) in cui il lattice non è riuscito a chiudere il foro (probabilmente perchè il fondo era bagnato) e dopo applicazione senza successo di nastro Gorilla (che però era vecchiotto e aveva perso buona parte del potere adesivo).....come ho detto, l'operazione è stata molto veloce e mi ha permesso di terminare il giro, quindi al momento li ho promossi a pieni voti! ;-)

https://www.amazon.it/gp/product/B00B139BA0/?tag=bdc_parser-21

• Mi piace
Reactions: conc2336

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Con quale pompa a pavimento riuscite a far tallonare il tubeless al primo montaggio?
Non c'è garanzia, come ti hanno detto. Per questo considera come necessario un compressore o un booster fra la dotazione per la gestione dei tubeless.
Con il compressore ce la fai al volo anche senza acqua saponata e senza togliere il meccanismo della valvola.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bene!..meglio cmqe pompa con serbatoio giusto?'..i booster bottiglie vanno poi gonfiati con un altra pompa quindi tanto vale fare con tutt'uno...oppure compressore,ma costano di piu' ed io lo userei solo x la bdc,non x altro,mi sembra spesa inutile...
Un compressore costa 80€... Come una di quelle pompe con booster. Se hai spazio dove tenerlo ti consiglio di sicuro il compressore. Lo usi anche per le gomme della macchina.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Un compressore costa 80€... Come una di quelle pompe con booster. Se hai spazio dove tenerlo ti consiglio di sicuro il compressore. Lo usi anche per le gomme della macchina.

Eh ma invece proprio non lo userei per nient'altro il compressore..le gomme della macchina ci pensa il gommista/benzinaio aggratis,non mi sono mai messo in vita mai a controllare una gomma della macchina..ed altri lavori in casa da compressore non ne faccio proprio..quindi comprarne uno solo per i tubeless della bici mi sembrava una spesa inutile..quando con una pompa con serbatoio ci faccio i tubeless,i copertoni e me la porto anche dietro...

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc

Se hai lo spazio per tenerlo sicuramente un compressore è l'acquisto migliore perché lo puoi utilizzare per parecchie altre cose ed è sicuramente un attrezzo molto più versatile. Comunque va detto che non tutti i compressori sono idonei a far tallonare i tubeless. In commercio vendono alcuni modelli compatti privi di serbatoio i quali non sono in grado di fornire la "botta" iniziale al pneumatico che serve a farlo salire sui fianchi del cerchio ed a tallonare. L'ideale è un modello provvisto di serbatoio della capacità di almeno 10 litri. Se non hai lo spazio per tenere un compressore con serbatoio è meglio che compri un tyre booster o che usi le bombolette CO2.

Io ne ho acquistato uno del tipo in foto: è potente e silenzioso, cosa che ne facilita l'uso nelle ore serali e notturne senza provocare le proteste del vicinato. Si trova in giro sui €130. Io l'ho preso da Leroy Merlin.
6c18c8e1dcc447935e349ef04ca081e9.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: scico

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se hai lo spazio per tenerlo sicuramente un compressore è l'acquisto migliore perché lo puoi utilizzare per parecchie altre cose ed è sicuramente un attrezzo molto più versatile. Comunque va detto che non tutti i compressori sono idonei a far tallonare i tubeless. In commercio vendono alcuni modelli compatti privi di serbatoio i quali non sono in grado di fornire la "botta" iniziale al pneumatico che serve a farlo salire sui fianchi del cerchio ed a tallonare. L'ideale è un modello provvisto di serbatoio della capacità di almeno 10 litri. Se non hai lo spazio per tenere un compressore con serbatoio è meglio che compri un tyre booster o che usi le bombolette CO2.

Io ne ho acquistato uno del tipo in foto: è potente e silenzioso, cosa che ne facilita l'uso nelle ore serali e notturne senza provocare le proteste del vicinato. Si trova in giro sui €130. Io l'ho preso da Leroy Merlin.
6c18c8e1dcc447935e349ef04ca081e9.jpg

Se leggi il mio post sopra a questo,non e' che non ho lo spazio e che ho bisogno di silenziosita'..ma e' che proprio non lo userei a farci nient'altro il compressore!!

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Se leggi il mio post sopra a questo,non e' che non ho lo spazio e che ho bisogno di silenziosita'..ma e' che proprio non lo userei a farci nient'altro il compressore!!
Diciamo che il mio post non era rivolto solo a te ma erano delle considerazioni generali che magari potevano essere utili anche a qualcun altro. Se non hai la specifica necessità di un compressore, a parità di budget probabilmente per un uso esclusivamente ciclistico un Tire Booster o una pompa con serbatoio è l'acquisto migliore. Sento parlare bene di quello Schwalbe che spedizione compresa si trova a meno di €50 ed eroga una potenza massima di 11 bar (più che rispettabile e superiore a quella di parecchi compressori anche non economici in commercio).

• Mi piace
Reactions: scico

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Diciamo che il mio post non era rivolto solo a te ma erano delle considerazioni generali che magari potevano essere utili anche a qualcun altro. Se non hai la specifica necessità di un compressore, a parità di budget probabilmente per un uso esclusivamente ciclistico un Tire Booster o una pompa con serbatoio è l'acquisto migliore. Sento parlare bene di quello Schwalbe che spedizione compresa si trova a meno di €50 ed eroga una potenza massima di 11 bar (più che rispettabile e superiore a quella di parecchi compressori anche non economici in commercio).

Si pero' il Booster Schwalbe e' solo una bottiglia/serbatoio,cioe' va gonfiato e compresso fino a quei bar con un altra pompa e poi utilizzato..mentre con la pompa gia' con serbatoio insieme gonfi e fai tutto direttamente con la stessa!...

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Si pero' il Booster Schwalbe e' solo una bottiglia/serbatoio,cioe' va gonfiato e compresso fino a quei bar con un altra pompa e poi utilizzato..mentre con la pompa gia' con serbatoio insieme gonfi e fai tutto direttamente con la stessa!...
Sì, ma la pompa dotata di serbatoio la paghi di più è dalle prove che ho visto in rete non tutti i modelli hanno la stessa efficacia. Il Tire Booster te lo porti dietro ovunque e casomai te lo porti con la pompa: tutti e due non credo che occupino molto più spazio rispetto a una pompa con serbatoio.
Guardati questo video:

Replay72

Pignone
2 Settembre 2014
273
62
Palermo
Visita sito
Bici
Vitus Zenium Disc
Se vuoi spendere ancora meno puoi modificare un estintore esausto (se ne hai uno a disposizione) in modo da trasformarlo in Tire Booster. In rete ci sono diversi tutorial che spiegano come compiere l'operazione: con un pizzico di manualità e qualche attrezzo viene un lavoro anche esteticamente accettabile.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Se vuoi spendere ancora meno puoi modificare un estintore esausto (se ne hai uno a disposizione) in modo da trasformarlo in Tire Booster. In rete ci sono diversi tutorial che spiegano come compiere l'operazione: con un pizzico di manualità e qualche attrezzo viene un lavoro anche esteticamente accettabile.

Ehm..non ho cosi manualita' da cimentarmi in modifiche estintori..e nanche l'estintore...:mrgreen:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Sì, ma la pompa dotata di serbatoio la paghi di più è dalle prove che ho visto in rete non tutti i modelli hanno la stessa efficacia. Il Tire Booster te lo porti dietro ovunque e casomai te lo porti con la pompa: tutti e due non credo che occupino molto più spazio rispetto a una pompa con serbatoio.
Guardati questo video:

Ok,ma preferisco spendere qcsa in in piu' ed avere tutto in uno piuttosto che comprare il booster ed anche una pompa normale separata che non ho...ora per gonfiare i copertoncini uso il classico motorino da frigo che mi hanno regalato ed e' gia a mezzo servizio ormai anche quello...la pompa ne ho solo una vecchia che non uso da anni ed era molto economica,non sarebbe in grado di gonfiare un booster...tanto vale prenderne una nuova con serbatoio fatta bene anche se costa di piu!

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.446
492
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Per questo considera come necessario un compressore o un booster fra la dotazione per la gestione dei tubeless.

il booster della schwalbe ce l'ho ma con la posteriore ho avuto difficoltà, sarà che era la prima volta e sicuramente sarò imbranato io, ma alla fine sono ricorso al gommista.
Ripropongo una domanda sul booster che avevo postato in altro thread ma senza risposta.
Una volta che ha scaricato l'aria nel pneumatico sento come una perdita dal raccordo sulla valvola. E' normale? Anche perche tempo di svitarlo e la gomma si riaffloscia.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.