News Il nuovo SRAM Red eTap AXS

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.440
21.855
98
dove capita
Visita sito
Il nuovo SRAM Red eTap AXS
GS-RED-E-B1_2x_PM_1028_Disc_M-2000x1000.jpg



Continua la lettura....
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
spiegatemi bene una cosa. Se non capisco male, il misuratore è annegato nelle corone. Per tanto quando saranno da sostituire le corone anche il misuratore andrà cambiato e sram offre il ricambio al 50% del costo di acquisto...???
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.614
583
Visita sito
Bici
....
spiegatemi bene una cosa. Se non capisco male, il misuratore è annegato nelle corone. Per tanto quando saranno da sostituire le corone anche il misuratore andrà cambiato e sram offre il ricambio al 50% del costo di acquisto...???
Si, direi che è l’idea meno brillante del tutto
adesso voglio vedere come Quarq andrà a produrre misuratori di potenza per gruppi Shimano... disegnerà uno spider specifico...
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Molto interessante, apre la strada a nuove possibilità di sfruttamento dei vari rapporti.
Peccato per i prezzi che stanno diventando sempre più proibitivi...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Premetto che non ho ancora letto tutto l'articolo, lo farò con calma appena ho tempo, ma da quel che ho capito adesso RL e pignoni diventano proprietari ? cioè esclusivi sram ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Molto interessante, apre la strada a nuove possibilità di sfruttamento dei vari rapporti.
Peccato per i prezzi che stanno diventando sempre più proibitivi...


in effetti....... ricordo di aver pagato il primo red 10v euro 1100 nel lontano 2010. ora siamo a 3500 euro :azz

fra l'altro se ricordo bene era il più leggero in assoluto non arrivando a 2 kg, mentre questo quota 2,3 nella versione più leggera.
oggi il peso sembra aver perso importanza, anche sram che ha sbaragliato il mercato proprio con il peso adesso non lo accenna nemmeno nella sua presentazione, ha solo ripetuto "fluidità" almeno una decina di volte :-)xxxx
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
in effetti....... ricordo di aver pagato il primo red 10v euro 1100 nel lontano 2010. ora siamo a 3500 euro :azz

fra l'altro se ricordo bene era il più leggero in assoluto non arrivando a 2 kg, mentre questo quota 2,3 nella versione più leggera.
oggi il peso sembra aver perso importanza, anche sram che ha sbaragliato il mercato proprio con il peso adesso non lo accenna nemmeno nella sua presentazione, ha solo ripetuto "fluidità" almeno una decina di volte :-)xxxx


Effettivamente, dopo che ci hanno massacrato di pippe sul peso per anni il trend ora è completamente cambiato. Ruote più pesanti, gomme più pesanti ed adesso anche i gruppi. I grammomaniaci si daranno al vintage tra poco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alexilsecco

penaxc

Novellino
16 Agosto 2004
33
2
(VI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo
Solo a me è venuto il mal di testa a leggere un comunicato stampa che sembra tradotto (male) con google translate? E soprattutto...chi può gentilmente spiegarmi il significato della frase: "sistema ultraleggero di smorzamento a fluido"? Grazie
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Beh sicuramente è un prodotto coraggioso da parte di Sram, molto più innovativo di altre cose viste fino ad oggi. In particolare mi colpisce la scelta delle guarniture, sarà dura convincere i fanatici del 53-39 che un 50-37 sia perfetto per loro..

È anche vero che il prezzo lo pone fuori dalla portata delle tasche di molti, per cui hanno tempo di far digerire le novità prima di portare queste tecnologie anche nei mid range. Sicuramente un must per gli ipermodernisti.

Esteticamente continuo a preferite altri gruppi ma per fortuna non mi devo porre il problema visto che costa più di quanto abbia speso per la mia bdc e mtb mese insieme.. :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
Non ci ho capito quasi niente.
Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
in effetti....... ricordo di aver pagato il primo red 10v euro 1100 nel lontano 2010. ora siamo a 3500 euro :azz

fra l'altro se ricordo bene era il più leggero in assoluto non arrivando a 2 kg, mentre questo quota 2,3 nella versione più leggera.
oggi il peso sembra aver perso importanza, anche sram che ha sbaragliato il mercato proprio con il peso adesso non lo accenna nemmeno nella sua presentazione, ha solo ripetuto "fluidità" almeno una decina di volte :-)xxxx

Anche meno... Mi ricordavo di averlo pagato anche meno di 1000 Euro, ma probabilmente ricordo male.

Le bestemmie perchè il deragliatore anteriore non andava, invece erano gratis...:==

Continuo ad adoperare Sram per un senso di Ammirazione nei loro confronti. Non è da tutti spacciare cacca per cipria, quando qualcuno ci riesce va elogiato:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.906
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Molto impegnativo individuare qualcosa di significativo tra la fitta nebbia di aria fritta del "comunicato" stampa.
Non ci ho capito quasi niente.
Meno male che c'è un paragrafo di spiegazione aggiunto alla fine.
Dove avete visto che il PM e le corone sono in unico pezzo?

Comunque si percepisce uno sforzo notevole a far passare l'idea di un sistema nuovo dal punto di vista concettuale più che tecnico.
Mi pare che anche qui ora si possa intervenire sulla gestione sw del gruppo.

Vedremo se il corpetto nuovo e proprietario sarà un atout o un autogoal.
Dipenderà anche da cosa faranno i Giapponesi.

Mi è rimasta impressa la cosa che la cassetta è "ottimizzata per la cambiata wireless", chissà mai cosa significa in concreto...

Come prezzo nel top di gamma, disc non disc 100 Euro di differenza, siamo arrivati.
Come peso disc non disc 260 grammi, vedete voi.
Secondo GCN, se si acquista la versione senza misuratore di potenza, questo si può comunque aggiungere in seguito. Credo che ciò suggerisca che si possano cambiare le corone senza cambiare il pm. Contrariamente a quanto ipotizzato da altri in precedenza. Ma sono comunque supposizioni, in quanto la versione senza pm dovrebbe essere leggermente diversa.

Sempre secondo GCN, ad aprile arriva l'aggiornamento etap del gruppo Force. Sperando in prezzi decisamente più accessibili. Io prenderei volentieri una nuova gravel col 1x, ma se questo è il prezzo del solo gruppo...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
A me sembra di capire che per 2 anni ci abbiano fatto usare una versione beta dell'etap e adesso se ne sono usciti con la versione definitiva. Infatti era da tempo che mi chiedevo il motivo della mancanza di una APP per configurare l'etap o il mancato rilascio di aggiornamenti del firmware. Inoltre nonostante le centinaia di batterie rotte non si sono mai sognati di commercializzare batterie modificate ed esenti dal problema, avevano già in canna la versione definitiva e quindi non era piu' un loro problema....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.300
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo GCN, se si acquista la versione senza misuratore di potenza, questo si può comunque aggiungere in seguito. Credo che ciò suggerisca che si possano cambiare le corone senza cambiare il pm. Contrariamente a quanto ipotizzato da altri in precedenza. Ma sono comunque supposizioni, in quanto la versione senza pm dovrebbe essere leggermente diversa.

Sempre secondo GCN, ad aprile arriva l'aggiornamento etap del gruppo Force. Sperando in prezzi decisamente più accessibili. Io prenderei volentieri una nuova gravel col 1x, ma se questo è il prezzo del solo gruppo...

Sarebbe anche ora vista la diffusione dell'Ultegra Di2 o-o
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
saranno vietati gli incroci estremi. ma scusate nell' 1x è chiaro che ci saranno incroci estremi. ammesso lo compri qualcuno la catena corona grande corona piccola (scegliete voi l'ordine...) è bella storta.
comunque anche sram si sta campagnolizzando (a livello prezzi). assurdo dover rendere il misuratore. una srmeata di ritorno.
c'è spazio su 'sta cosa per shimano e campy per riguadagnare qualcosa in quella nicchia.
 

Moniper

Pignone
1 Gennaio 2019
115
33
57
Bari
Visita sito
Bici
Wilier
c'è il rischio che la mancata compatibilità con shimano sui pignoni crei qualche grattacapo a sram o secondo voi hanno già digierito la cosa (sulla carta almeno)? è tutto un tm piccolino. ufficio brevetti come le carte sulla scrivania di fantozzi.