Triban 100

merio

Novellino
30 Marzo 2018
9
7
57
scaldasole
Visita sito
Bici
rokrider 5.2
Ciao a tutti: ragazzi è da mesi che seguo questa discussione, e vi dico che mi sta venendo la scimmia.
Mi spiego: io ho 2 mtb una dei primi anni 90" con porta pacchi e manubrio un pochino a v per renderla più comoda, e la uso per commissioni vari è per andare a funghi nel suo periodo, Poi ho una mtb rockrider 5,2 da circa 8 anni, adesso la volevo cambiare per un modello superiore anche se la 5,2 non ma dato mai problemi ma ha i suoi limiti. Ma da qualche giorno sto pensando che visto che ho 2 mtb con gomme da 2 e 2,10 pollici che su strada non cammini, opterei per la T 100 risparmio per adesso è avrei una bici da strada più scorrevole e versatile.
Cambierei solo pattini e sella, ma una domanda devo farla per quanto riguarda la corona a 48 denti, io la uso solo in pianura padana ma avendo problemi alle ginocchia tra cui uno operato 20 giorni fa devo pedalare tanto ma non devo caricare, quindi chiedo hai possessori come la trovano?

Ringrazio e saluti a tutti e un bel forum;nonzo%
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
I dadi se hai delle ernie come me sono scomodi per cui sono felice del quick release sulle ruote nuove in arrivo, oltre che per il fatto che di pignoni a cassetta se ne troveranno sempre ma a filetto chissà.
Sono diventate popolari proprio perché è un ottimo rapporto qualità prezzo, puoi personalizzarla anche cambiando nastro senza togliere il marchio sugli adesivi.

No, ma infatti non sono assolutamente comodi e mi stanno comunque antipatici quei dadi sulla ruota posteriore, oltre al fatto che danno alla bici un senso di vecchio assoluto.
Probabilmente anche io sostituirò le ruote a Giugno, anche perchè la posteriore già si era bozzata con una buca parecchio tempo fà.
Il nastro già l'avevo sostituito ad inizio della scorsa stagione, ma è sempre un cork nero anche se di miglior qualità, non si nota la differenza esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Ho risolto il problema della ruota posteriore a dado ordinando una bella coppia di ruote Shimano R501 a soli 99€ online, anziché 51€ per la singola ruota Btwin (avrei avuto una spesa simile per il meccanico se avesse modificato la mia di serie)...
Sono più leggere di oltre 300 grammi delle originali della T100, inoltre sono registrabili e regolabili con coni e sfere ed hanno il comodo sistema a sgancio rapido col moderno attacco pignoni a cassetta, così troverò sempre i pezzi.
A casa avevo una cassetta 7v 11-28 poco usata della mia Mountain Bike che andrà sulle nuove ruote tramite qualche spessore, pazienza se non c'è il 34 finale ma almeno è ben fatta senza salti enormi ed ho risparmiato 20€ avendola riciclata...
Ora la Triban sarà perfetta e non dovrò più farmi venire male alla schiena per trafficare piegata per terra ad aprire la ruota coi due dadi ed inoltre potrò usarla anche per farci i rulli a casa (i dadi non sono sempre compatibili con i rulli)...
Bella lì! ora che hai il pignone da 11 puoi anche rimettere la corona da 42.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
No, ma infatti non sono assolutamente comodi e mi stanno comunque antipatici quei dadi sulla ruota posteriore, oltre al fatto che danno alla bici un senso di vecchio assoluto.
Probabilmente anche io sostituirò le ruote a Giugno, anche perchè la posteriore già si era bozzata con una buca parecchio tempo fà.
Il nastro già l'avevo sostituito ad inizio della scorsa stagione, ma è sempre un cork nero anche se di miglior qualità, non si nota la differenza esteticamente.
se puoi già adesso ci sono in offerta le ruote Shimano R501 a 99€ su ProBike shop
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
dimmi poi come ti trovi;pirlùn^
vorrei anche io qualocosa di piu' leggero e "stradale"...a l'idea di spenderci sopra altri soldi mi disincentiva un po'
certo, scriverò qualcosa dopo averle provate! Sono delle belle ruote specialmente come rapporto qualità-prezzo incredibile!
In realtà però le ho prese principalmente per avere lo sgancio rapido ed il sistema a cassetta, ma fa piacere che siano oltre 300 grammi più leggere e registrabili con le sfere/coni quindi sicuramente ne vale la pena!
Sono col cerchio interno largo 15c come quelle di serie quindi copertoni da 23 a 32 mm, direi decisamente polivalenti per fare della Triban sia una corsa che gravel IMG_20190207_110303.jpeg
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Secondo voi le rastrelliere dove si incastrano le bici rovinano i raggi? Io ho sta fissa e la lego sempre solo all'estremità [emoji23]

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
io li uso quando faccio una sosta e non hanno rovinato niente, a differenza delle panchine che rigano il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Alexgravel

ignatech

Novellino
12 Dicembre 2018
38
29
43
milano
Visita sito
Bici
Triban 100 / Rockrider 8.1
certo, scriverò qualcosa dopo averle provate! Sono delle belle ruote specialmente come rapporto qualità-prezzo incredibile!
In realtà però le ho prese principalmente per avere lo sgancio rapido ed il sistema a cassetta, ma fa piacere che siano oltre 300 grammi più leggere e registrabili con le sfere/coni quindi sicuramente ne vale la pena!
Sono col cerchio interno largo 15c come quelle di serie quindi copertoni da 23 a 32 mm, direi decisamente polivalenti per fare della Triban sia una corsa che gravel Vedi l'allegato 175189

Ciao,
un piccolo dubbio, chiedo scusa per l'ignoranza (ma hanno veramente un buon prezzo e ci stavo veramente pensando..)
Su probike shop scrivono che la coppia di ruote che hai preso è compatibile con "Mozzi ruota libera compatibile con 8/9/10 velocità". Ma la nostra Triban 100 di "velocità" ne ha 7.
Riescono ugualmente a funzionare bene?
Grazie ancora
ciao
I
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao,
un piccolo dubbio, chiedo scusa per l'ignoranza (ma hanno veramente un buon prezzo e ci stavo veramente pensando..)
Su probike shop scrivono che la coppia di ruote che hai preso è compatibile con "Mozzi ruota libera compatibile con 8/9/10 velocità". Ma la nostra Triban 100 di "velocità" ne ha 7.
Riescono ugualmente a funzionare bene?
Grazie ancora
ciao
I
certamente si, perché 7v ed 8v hanno la stessa catena ed è sufficiente mettere lo spessore idoneo insieme a quello per le 10v
 
  • Mi piace
Reactions: ignatech

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
certamente si, perché 7v ed 8v hanno la stessa catena ed è sufficiente mettere lo spessore idoneo insieme a quello per le 10v
Se scrivono compatibile 8/9/10 credo intendano che non vadano bene con le 11 velocità quindi dovrebbe avere solo lo spessore da 4,5 mm per montare pacco pignoni a 7 su ruota a 8.
 

basilico69

Novellino
5 Febbraio 2019
15
10
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Un paio di giorni dopo aver acquistato la Triban 100 mi sono accorto che la ruota posteriore era fuori asse: la distanza tra il copertone e il telaio destro era di 2-3 mm, mentre tra il copertone e il telaio sinistro molti più mm. Ad occhio era evidente la differenza. Ho provato a centrare la ruota, ma appena stringevo i dadi del mozzo la ruota tornava storta.

Credevo di essere incapace io a centrare la ruota così ieri sono passato in Decathlon. Mi hanno smontato la ruota e mi hanno confermato che il problema non era la ruota. Hanno provato a montare un'altra ruota nuova di una T100 sulla mia e aveva lo stesso problema. Alla fine hanno constatato che probabilmente era un problema di telaio e alla fine me l'hanno sostituita con un modello nuovo!

Super soddisfatto del servizio Decathlon!! :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fr@ncesco13

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Un paio di giorni dopo aver acquistato la Triban 100 mi sono accorto che la ruota posteriore era fuori asse: la distanza tra il copertone e il telaio destro era di 2-3 mm, mentre tra il copertone e il telaio sinistro molti più mm. Ad occhio era evidente la differenza. Ho provato a centrare la ruota, ma appena stringevo i dadi del mozzo la ruota tornava storta.

Credevo di essere incapace io a centrare la ruota così ieri sono passato in Decathlon. Mi hanno smontato la ruota e mi hanno confermato che il problema non era la ruota. Hanno provato a montare un'altra ruota nuova di una T100 sulla mia e aveva lo stesso problema. Alla fine hanno constatato che probabilmente era un problema di telaio e alla fine me l'hanno sostituita con un modello nuovo!

Super soddisfatto del servizio Decathlon!! :-)xxxx
ma che strano, sicuro che non fosse un problema dei raggi, magari qualcuno era tirato di meno di altri? a me era successo ed ho risolto coi raggi e centratura. comunque bella l'assistenza Decathlon!