Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non esiste una raggiatura in assoluto migliore dell'altra, molti produttori hanno depositato dei brevetti per distinguere i propri prodotti dagli altri, sicuramente anche fra i no-brand quella che ha riscosso maggioi consensi è 2:1 (DS:NDS), ma mica le Mavic o le Shimano o le DtSwiss ecc ecc fanno schifoperchè non lo adottano, tutt'altro.
Una cosa è una azienda che progetta la ruota nell'insieme mozzo + raggi +cerchi, una cosa sono prodotti OEM destinati ad assemblatori.
Sarebbe interessante sapere direttamente da ican.
Hanno la serie di ruote a parte 2:1 dove si elencano i vantaggi di questo sistema.
Poi fanno le più nuove della serie Aero e mettono 1:2
A me (che non sono esperto) porta confusione!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Intanto ti ringrazio per la risposta più che esauriente o-o
Resto comunque sempre basito dal fatto che questi insistono con un montaggio di vecchio stampo quando hanno anche a che fare con mozzi di un certo livello come potrebbero essere appunto i formula in questione, però queste cose non si possono più vedere ne concepire oggi:

Vedi l'allegato 175298
Perché scusa cosa c'è di così sbagliato ?
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Sarebbe interessante sapere direttamente da ican.
Hanno la serie di ruote a parte 2:1 dove si elencano i vantaggi di questo sistema.
Poi fanno le più nuove della serie Aero e mettono 1:2
A me (che non sono esperto) porta confusione!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Guardate che questa raggiatura non è 1:2 o 2:1 , sono 12-12 solo che sono incrociati quelle lato no drive. Come sta tuttora facendo mavic .
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Guardate che questa raggiatura non è 1:2 o 2:1 , sono 12-12 solo che sono incrociati quelle lato no drive. Come sta tuttora facendo mavic .

Scusa se mi permetto, ma secondo me ti sbagli, anzi no scusa mi sa che mi sbaglio io ..... mi scuso con tutti gli utenti per aver diffuso un informazione errata e ringrazio @terzuya per averlo fatto notare.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Perché scusa cosa c'è di così sbagliato ?

Guardate che questa raggiatura non è 1:2 o 2:1 , sono 12-12 solo che sono incrociati quelle lato no drive. Come sta tuttora facendo mavic .
Esatto e guarda tu stesso la differenza:
Schermata 2019-02-10 alle 14.06.23.png

L'incrocio è il medesimo ma non c'è dentro-fuori dei raggi che costringe il raggio e piegarsi e forzare sul raggio interno, questo a mio modo di vedere (ma credo che lo sia anche degli ingegneri shimano e mavic e forse anche DT -ma non ricordo bene-) alla lunga paga in termini di affidabilità e durata delle caratteristiche della ruota.
Nella foto di Rone lo si vede bene come il raggio resti "piegato":

Schermata 2019-02-10 alle 12.36.48.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Esatto e guarda tu stesso la differenza:
Vedi l'allegato 175304

L'incrocio è il medesimo ma non c'è dentro-fuori dei raggi che costringe il raggio e piegarsi e forzare sul raggio interno, questo a mio modo di vedere (ma credo che lo sia anche degli ingegneri shimano e mavic e forse anche DT -ma non ricordo bene-) alla lunga paga in termini di affidabilità e durata delle caratteristiche della ruota.
Nella foto di Rone lo si vede bene come il raggio resti "piegato":

Vedi l'allegato 175305
Ma guarda c'è che sostiene che in questo modo si aumenta la rigidità , e comunque sono parecchi i costruttori che lo fanno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Ma guarda c'è che sostiene che in questo modo si aumenta la rigidità , e comunque sono parecchi i costruttori che lo fanno.
Possono sostenere ciò che vogliono se sono in grado di spiegarmi meccanicamente come ciò sia possibile quando, per logica, è più vero il contrario, e cmq i maggiori e forse migliori costruttori questo tipo di montaggio a raggio sovrapposto lo relegano a ruote entry level.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Possono sostenere ciò che vogliono se sono in grado di spiegarmi meccanicamente come ciò sia possibile quando, per logica, è più vero il contrario, e cmq i maggiori e forse migliori costruttori questo tipo di montaggio a raggio sovrapposto lo relegano a ruote entry level.
Adesso non vorrei sbagliare , ma mi sembra che zipp,, extralite e spada siano così. Anche le mie ican mozzi Novatec si sovrappongono i raggi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Adesso non vorrei sbagliare , ma mi sembra che zipp,, extralite e spada siano così. Anche le mie ican mozzi Novatec si sovrappongono i raggi
Difatti.. tutte ruote che necessitano di manutenzione leggermente più dell'ordinario (molti i casi di lamentele di zipp dal comportamento "elatico" )
Non sto dicendo che non possono andare ma quel tipo di montaggio e configurazione è frutto di un antica pratica legata ai raggi J-bend che aveva un motivo ben preciso.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Ma secondo te, se zipp o spada ritenessero migliore la raggiatura non sovrapposta non potrebbero farla ?
Poi anche quelli mavic che hai postato non sono sicuro che nellincrocio in seconda non si tocchino insieme .

A proposito anche le mie lightweight meilentein obermayer (5500€) hanno i raggi sovrapposti come lo erano anche le mavic cosmico ultimate (3000€) .
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Poi anche quelli mavic che hai postato non sono sicuro che nellincrocio in seconda non si tocchino insieme .
La foto la puoi vedere se poi ti fidi di quello che dico puoi stare tranquillo, si sfiorano ma non si toccano e anche nel caso fossero "appoggiati" (mi pare di aver visto ruote dt che lo fossero) NON trazionano uno sull'altro.
Mavic ha cambiato e LightWeight usa raggi carbonio che se non vado errato in alcune versioni erano addirittura incollati sull'incrocio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La foto la puoi vedere se poi ti fidi di quello che dico puoi stare tranquillo, si sfiorano ma non si toccano e anche nel caso fossero "appoggiati" (mi pare di aver visto ruote dt che lo fossero) NON trazionano uno sull'altro.
Mavic ha cambiato e LightWeight usa raggi carbonio che se non vado errato in alcune versioni erano addirittura incollati sull'incrocio.


Anche nelle Dura Ace C24, pur incrociandosi i raggi non si toccano....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
La foto la puoi vedere se poi ti fidi di quello che dico puoi stare tranquillo, si sfiorano ma non si toccano e anche nel caso fossero "appoggiati" (mi pare di aver visto ruote dt che lo fossero) NON trazionano uno sull'altro.
Mavic ha cambiato e LightWeight usa raggi carbonio che se non vado errato in alcune versioni erano addirittura incollati sull'incrocio.
Ha un nome questo tipo di raggiatura? Incrociata ma non allacciata?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Leggendo almeno tutte le 80 pagine precedenti di questo thread mi sembrava di aver colto l'idea che i mozzi powerway siano di qualità inferiore rispetto ai novatec ;nonzo%
E' anche vero che non uso la bdc per più di 200km/mese per cui il problema è relativo.
beh hai letto male, i mozzi a meno che non siano bloccati si equivalgono tutti, e' la costruzione della ruota che puo' avere delle differenze sostanziali,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
A vostro parere i mozzi R01 montati sulla serie aero (di cui non ho trovato niente in rete) sono di buona qualità?
Comparandoli con gli altri montati da ican (ican, powerplay, novatec) quale sarebbe la classifica?
Immagino che i dtswiss siano fuori gara perché si categoria superiore, ma ditelo voi.
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
A vostro parere i mozzi R01 montati sulla serie aero (di cui non ho trovato niente in rete) sono di buona qualità?
Comparandoli con gli altri montati da ican (ican, powerplay, novatec) quale sarebbe la classifica?
Immagino che i dtswiss siano fuori gara perché si categoria superiore, ma ditelo voi.
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ancora con sta storia dei mozzi dt che sarebbero superiori, ma superiori de che, i mozzi sono sostanzialmente tutti uguali, la differenza semmai la fa la ruota nel suo insieme,
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
ancora con sta storia dei mozzi dt che sarebbero superiori, ma superiori de che, i mozzi sono sostanzialmente tutti uguali, la differenza semmai la fa la ruota nel suo insieme,
Okay, allora i mozzi sono tutti uguali, quindi meglio prenderne uno da 30 euro che uno da 200

Oltretutto , ican, la serie di ruote con i mozzi dtswiss te la fanno pagare di più pure se sono pari agli altri più economici, un vero furto

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: