Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Le ICAN aero 40 disc mi sono arrivate la scorsa settimana, sembrano fatte molto bene! Non credo riuscirò a testarle a brevissimo, ma intanto vi aggiorno sul peso! Loro dichiarano un po’ di meno a me risultano 1400 gr spaccati la coppia! 625 anteriore e 775 posteriore!
Diciamo che il peso è più in linea con quello che pensavo io .
Con 6 raggi in più ed i mozzi più pesanti dei Novatec rim i 1350 dichiarati erano ottimistici.
Però dovrebbero essere reali i 1314g della versione rim .
 

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.014
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Diciamo che il peso è più in linea con quello che pensavo io .
Con 6 raggi in più ed i mozzi più pesanti dei Novatec rim i 1350 dichiarati erano ottimistici.
Però dovrebbero essere reali i 1314g della versione rim .

Penso anche io... non ho fatto molto il farmacista pesando anche con un altra bilancia ... magari poi provo e vi aggiorno! Il peso è in ogni caso interessante
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Ciao, sono diversi mesi che seguo queste ruote e relativo thread su questo forum.
Avrei deciso dopo tanti dubbi di prendere un set di FL40 per sostituire le fulcrum racing 3. Prediligo la mtb, uso la bdc per allenarmi max una volta a settimana, di solito faccio salita. Non peso molto, 63kg, e andando in mtb so frenare, almeno credo :==
Preferisco il più collaudato mozzo Novatec, l'uscita delle Aero mi ha un po' spiazzato, ma costano di più e non sono ancora state testate.
Sapete se qualcuno le ha prese su Amazon nella versione NO LOGO? Preferirei evitare il loro sito, tra l'altro fatto molto male ;pirlùn^
Infine, usando poco la bdc, eviterei il tubeless, come vanno con camera?
Grazie!
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Intanto mi rispondo da solo. Avevo scritto al venditore attraverso Amazon, mi ha risposto firmandosi "Bella", sarà la stessa persona presente qui sul forum. Sono chiusi fino al 14, credo per il capodanno cinese, quindi saranno ferme anche le spedizioni. Mi ha detto che anche attraverso Amazon è possibile avere le FL40 senza scritte, ma mi aggiornerà al rientro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg
1 Gennaio 2016
109
68
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Ciao, io le ho acquistate su Amazon da Triaero poco prima di Natale, senza logo e spedite da UK (adesso però mi sembra spediscano dalla Cina), credo siano Ican a tutti gli effetti tant'è che nel pacco erano presenti brochure di Ican.
Le sto usando con copertoncini Michelin pro4 (anche io alterno bdc a mtb), che dirti, io mi sto trovando molto bene, ruote molto belle e performanti, unico difetto i pattini in dotazione, subito sostituiti perché veramente scarsi.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao, io le ho acquistate su Amazon da Triaero poco prima di Natale, senza logo e spedite da UK (adesso però mi sembra spediscano dalla Cina), credo siano Ican a tutti gli effetti tant'è che nel pacco erano presenti brochure di Ican.
Le sto usando con copertoncini Michelin pro4 (anche io alterno bdc a mtb), che dirti, io mi sto trovando molto bene, ruote molto belle e performanti, unico difetto i pattini in dotazione, subito sostituiti perché veramente scarsi.
Che mozzi hanno?
 

alexbsc

Novellino
6 Febbraio 2019
52
20
49
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Vi ringrazio per le risposte.
In attesa che "Bella" torni attiva, mi è tornato il dubbio mozzi Novatec con raggiatura tradizionale o il nuovo modello di FL40 con mozzi ican e raggi 2:1.
Tutto questo perché oggi sono passato in un negozio a far controllare la tensionatura dei raggi delle mie Alchemist da mtb e nell'attesa ho dato uno sguardo alle ruote esposte. Erano praticamente tutte 2:1.
Chi ha avuto modo di vederle o provarle entrambe, le fl40, può darmi un parere definitivo? Meglio rinunciare al mozzo novatec e andare sulle più moderne 2:1 anche se con mozzo inferiore? ;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Vi ringrazio per le risposte.
In attesa che "Bella" torni attiva, mi è tornato il dubbio mozzi Novatec con raggiatura tradizionale o il nuovo modello di FL40 con mozzi ican e raggi 2:1.
Tutto questo perché oggi sono passato in un negozio a far controllare la tensionatura dei raggi delle mie Alchemist da mtb e nell'attesa ho dato uno sguardo alle ruote esposte. Erano praticamente tutte 2:1.
Chi ha avuto modo di vederle o provarle entrambe, le fl40, può darmi un parere definitivo? Meglio rinunciare al mozzo novatec e andare sulle più moderne 2:1 anche se con mozzo inferiore? ;nonzo%
ma chi ti ha detto che il powerway e' un mozzo inferiore?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vi ringrazio per le risposte.
In attesa che "Bella" torni attiva, mi è tornato il dubbio mozzi Novatec con raggiatura tradizionale o il nuovo modello di FL40 con mozzi ican e raggi 2:1.
Tutto questo perché oggi sono passato in un negozio a far controllare la tensionatura dei raggi delle mie Alchemist da mtb e nell'attesa ho dato uno sguardo alle ruote esposte. Erano praticamente tutte 2:1.
Chi ha avuto modo di vederle o provarle entrambe, le fl40, può darmi un parere definitivo? Meglio rinunciare al mozzo novatec e andare sulle più moderne 2:1 anche se con mozzo inferiore? ;nonzo%
Scusa, ma non ricordo se parli di versione disc o rim, immagino ti riferisci a quest'ultima, in tal caso c'è un terzo mozzo da considerare, quello montato sulle Aero, si tratta di mozzi Formula 1:2, questa raggiatura abbastanza atipica mi pare sia usata solo da Mavic
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa, ma non ricordo se parli di versione disc o rim, immagino ti riferisci a quest'ultima, in tal caso c'è un terzo mozzo da considerare, quello montato sulle Aero, si tratta di mozzi Formula 1:2, questa raggiatura abbastanza atipica mi pare sia usata solo da Mavic
Rone come fai ad avere questa notizia, hai fatto tu una ricerca o te l'ha confermata ICAN (Bella) ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Rone come fai ad avere questa notizia, hai fatto tu una ricerca o te l'ha confermata ICAN (Bella) ?

Quando Ican ha presentato le nuve Aero ho fatto un pò di domande (troppe) a Bella, alle quali ha risposto solo parzialmente, quindi ho atto qualche ricerca.
Questi sono immagini prese dalla pagina delle Aero 40




questa è presa dal sito di Formula

F_20161029020562TqKyKi.PNG


Per quel che riguarda i mozzi l'unica cosa che Bella mi ha detto è che il sitema di ingaggio è a 4 denti, ma non so nulla di altro, nè ho trovato informazioni in rete su questi mozzi.

Circa un mese fa notai che nelle specifiche delle Aero40 era indicata la raggiatura 2:1 (DS:NDS) lo avevo scritto nel post #1303 pare che ora abbiano corretto.

Altra cosa interessante:
se provate a fare una ricerca con i codici stampati sul corpetto (vedi immagini dal sito Ican) si trovano molti risultati che rimandano ad un corpetto Cannondale per Shimano, però questo corpetto ha 3 denti di ingaggio e non 4 come riferitomi da Bella ...... BOH!
Rimane interessante il fatto che Formula collabori con Cannondale, mi vien da pensare che ci sia un po più di qualità nei loro prodotti rispetto ai Powerway .
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.668
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
Quando Ican ha presentato le nuve Aero ho fatto un pò di domande (troppe) a Bella, alle quali ha risposto solo parzialmente, quindi ho atto qualche ricerca.
Intanto ti ringrazio per la risposta più che esauriente o-o
Resto comunque sempre basito dal fatto che questi insistono con un montaggio di vecchio stampo quando hanno anche a che fare con mozzi di un certo livello come potrebbero essere appunto i formula in questione, però queste cose non si possono più vedere ne concepire oggi:

Schermata 2019-02-10 alle 12.36.48.png
 

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.230
155
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Scusa, ma non ricordo se parli di versione disc o rim, immagino ti riferisci a quest'ultima, in tal caso c'è un terzo mozzo da considerare, quello montato sulle Aero, si tratta di mozzi Formula 1:2, questa raggiatura abbastanza atipica mi pare sia usata solo da Mavic
Sì le mie Mavic hanno raggiatura 1:2.

Vai a capire quale è migliore.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sì le mie Mavic hanno raggiatura 1:2.

Vai a capire quale è migliore.
Ciao

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk


Non esiste una raggiatura in assoluto migliore dell'altra, molti produttori hanno depositato dei brevetti per distinguere i propri prodotti dagli altri, sicuramente anche fra i no-brand quella che ha riscosso maggioi consensi è 2:1 (DS:NDS), ma mica le Mavic o le Shimano o le DtSwiss ecc ecc fanno schifoperchè non lo adottano, tutt'altro.
Una cosa è una azienda che progetta la ruota nell'insieme mozzo + raggi +cerchi, una cosa sono prodotti OEM destinati ad assemblatori.
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano