Le e-bike sono ancora sport?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
In assoluto ti do ragione, anzi è un modo di argomentare che odio.
Sul discorso bici, purtroppo non posso che rimarcare che invece di essere al centro di uno "sviluppo sostenibile" sembra diventato il bersaglio preferito di molte situazioni pessime...

In ordine sparso, l'ordinanza (poi fortunatamente ritirata) che l'illuminato sindaco della mia città aveva fatto per impedire che le biciclette venissero legate a cose diverse dalle rastrelliere (praticamente inesistenti, rendendo l'uso della bici sostanzialmente impossibile), piuttosto che l'assenza di manutenzione e controlli sulle poche ciclabili esistenti (che spesso diventano un parcheggio o il regno dei rovi/rifiuti), ecc...
Mentre subito finisce sulle pagine dei quotidiani (più o meno locali) se uno è stato fermato perchè usava una e-MTB sbloccata...

Insomma no benaltrismo, ma mancanza di ogni sensibilità verso mezzi che migliorano la vita non solo di chi li usa, ma anche degli altri (più ciclisti, meno congestione del traffico, meno inquinamento, ecc...)

Ok, così è diversa... ;-) o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.952
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lo sblocco ha un senso per i trasferimenti secondo me, laddove andare ai 25 richiederebbe molto tempo. Poi c'è chi lo usa anche per fare i tempi in pianura, ma lasciamo perdere.
Credevo parlassimo di mobilità urbana, visto che @maurocip citava la riduzione della congestione del traffico e dell' inquinamento.

Ma anche in caso di una e-bdc, cosa impedirebbe di superare i 25 km/h con le sole gambe nei "trasferimenti" presumibilmente in pianura? Capisco per le salite, ma in piano...;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Lo sblocco ha un senso per i trasferimenti secondo me, laddove andare ai 25 richiederebbe molto tempo. Poi c'è chi lo usa anche per fare i tempi in pianura, ma lasciamo perdere.

Esatto, io sto cercando di capire se mi conviene una ebike per il tragitto casa-lavoro (15 km di strada provinciale / città). In città comunque si va più veloce che in macchina, anche senza motore. Per arrivare in città ci sono strade non molto trafficate. Poter viaggiare ai 35 all'ora senza sudare sarebbe una discreta comodità..
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Sinceramente non capisco la necessità di sbloccare il motore. Non conosco ciclista che non si lamenti degli automobilisti che non rispettano le regole, e poi passiamo con il rosso, non rispettiamo le strisce pedonali, sblocchiamo i motori. Bah!
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Credevo parlassimo di mobilità urbana, visto che @maurocip citava la riduzione della congestione del traffico e dell' inquinamento.

Ma anche in caso di una e-bdc, cosa impedirebbe di superare i 25 km/h con le sole gambe nei "trasferimenti" presumibilmente in pianura? Capisco per le salite, ma in piano...;nonzo%
Oggi sono venuto al lavoro con delle chiodate da 57, i 25 praticamente un miraggio
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Sinceramente non capisco la necessità di sbloccare il motore. Non conosco ciclista che non si lamenti degli automobilisti che non rispettano le regole, e poi passiamo con il rosso, non rispettiamo le strisce pedonali, sblocchiamo i motori. Bah!
io non capisco perchè mettere il blocco ai 25 e non a 30 o 35, velocità più ciclistiche.
quando avevo su il motore la mia arrivava ai 33, l'ho smontato per i rischi e perchè alla fine mi diverto di più con la bici più leggera
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
658
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Ok, allora fai omologare la bici come ciclomotore, la assicuri e la targhi, oppure prendi uno scooter elettrico se non vuoi usare la benzina. La questione è piuttosto semplice. o-o

Che poi e' quello che succede nei pasi come la Germania,se vuoi sbloccare la bici basta andare con il numero di telaio in motorizzazione e ti rilasciano targa e libretto per l'assicurazione.In Germania commercializzano le e-bike speed con limite a 45Km/h.
https://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/speed-ebike-a-45-kmh-pro-e-contro
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Anch'io in generale ti dò ragione, ma mi resta difficile capire in che modo sbloccare la e-bici migliorerebbe la vita di chi.

Già non paghi il bollo, non paghi l'assicurazione, non sei costretto a portare il casco, non spendi in benzina e non inquini, risparmi tempo e fai una fatica incomparabilmente minore ad una bici tradizionale... a che pro in città andare a 40 all'ora?
ti ha risposto sotto @Lightwave
... almeno per quelli sensati (in piano-falsopiano, stacca a 25km/h e con una MTB normale puoi tenere medie superiori, più difficile con 25 kg di e-MTB)

...poi ci sono gli "sboroni" (non pochi):roll::roll::roll:
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
il profumo dei soldi.....
MTBiker di fama, a fine carriera, si lancia nel settore e-bike che è il nuovo fenomeno di mercato e lancia un segnale (per me pessimo per il ciclismo) che è nata una nuova tipologia di gare...

Ma datevi al motociclismo, è più onesto bella cumpa

Le gare di enduro sono forse il settore agonistico in cui meglio, invece, un'e-bike può essere collocata, visto che le salite, come nei rally, sono trasferimenti con cancello orario, e la classifica viene fatta sui tempi di discesa, delle mini dh con qualche tratto pedalato o da rilanciare.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Le gare di enduro sono forse il settore agonistico in cui meglio, invece, un'e-bike può essere collocata, visto che le salite, come nei rally, sono trasferimenti con cancello orario, e la classifica viene fatta sui tempi di discesa, delle mini dh con qualche tratto pedalato o da rilanciare.
Non lo metto in dubbio, ma vedrai tra 3-4 anni quello che accadrà...
Poi magari mi sbaglio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
dopo l'abbandono delle gare xc anche Fontana è passato alle ebike. personalmente non ne ho mai provata una, ma sarei curioso di provarne una
è una esperienza che crea dipendenza...
conosco parecchi che ormai fanno solo quello... piano piano stanno abbandonando la "fatica" delle muscolari.

Per le case è un grande business, e i prezzi sono decisamente importanti
P.S. la Focus è in assoluto una delle più belle esteticamente
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse sono io un po all'antica e senza sentire la fatica non mi diverto. Scalare per esempio lo Stelvio con le proprie forza o con una ebike secondo me non da le stesse emozioni. Ma è anche vero che su una ebike non ci sono mai salito

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Scalare lo Stelvio con la bici tradizionale rientra fra le emozioni delle proprie imprese personali, farlo su una e-bike rientra nell'epica del viaggio.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Forse sono io un po all'antica e senza sentire la fatica non mi diverto. Scalare per esempio lo Stelvio con le proprie forza o con una ebike secondo me non da le stesse emozioni. Ma è anche vero che su una ebike non ci sono mai salito

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
una e-bdc proprio non la concepisco, a meno di non avere comprovati motivi di salute o di età...
una e-mtb è diversa, dato che ha una vocazione più escursionistica, che può avere il suo perchè anche in persone che non abbiano problemi.
Il problema è che ti abitua a faticare di meno ed alla fine la testa molla....
L'ho noleggiata dopo la MDD per fare un'escursione con mia moglie ed è stato molto divertente, ma è e rimane un episodio per me almeno.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.405
4.916
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Può diventare utile socialmente, se ti piace uscire con gli amici o girare per km in mezzo alla natura anche quando diventa difficoltoso, a causa età o acciacchi vari, è la medicina che ti fa star bene e ti fa ringiovanire
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24