Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
vi comunico la bella notizia che la gamba sta tornando normale anche se tira ancora un po' e quindi me ne torno in sella già questo weekend, non ne posso più di aspettare... ho usato una scorta di Dicloreum (una scatola) per rimettermi in piedi!
Santo cavalletto... l'avessi avuto prima! Ieri è arrivato finalmente ed oggi arrivano i comandi per la Bianchi
Se usi le pillole, non esagerare col dicloreum che non è proprio il massimo, meglio la pomata.

grazie, mi avrebbe fatto piacere un aiuto col montaggio!
Non ho le chiavi idonee (ma mi attrezzerò) ed è molto più che solo comandi e deragliatore ma per la Gravel: ruote, cassetta, guarnitura, movimento centrale, copertoni, controllo serie sterzo e nastro nuovo
mentre per la Bianchi:
comandi, nastro e manubrio nuovo più controllo generale
Comunque bravo col tuo giro nonostante il freddo! :)
Grazie. Faccio il possibile, ma oggi le mie gambe mi mandavano messaggi non proprio amichevoli. Comunque domani danno circa 10° quindi provo a fare un giretto tranquillo di una 50ina di km.
Mi riferivo al manubrio/nastro e/o al montaggio dei comandi e alla regolazione della trasmissione: ti bastano una (o forse due) chiavi a brugola.
Nemmeno io ho tutti gli attrezzi, figurati: alcuni costano un capitale e li usi sì e no una volta all'anno. Però ci si può ingegnare e qui sul forum o su Youtube trovi molti esempi: es. con un perno filettato e qualche rondella ti fai una pressa per il mov. centrale pressfit o con un tubo di pvc da 75 cent si sostituisce benissimo l'attrezzo Park Tool per piantare la ralla del cuscinetto sulla forcella (costo 50-60 € cadauno).

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ho solo adattato la bici alle mie necessità e sono anche stufa di dovermi giustificare.
- Le ruote Shimano nuove sono solo da montare insieme alla cassetta che ho riciclato in casa (11-28 7v), poiché quelle di serie Btwin erano a dadi ed a filetto, sistema molto scomodo per la schiena (stare piegati) dopo ciò che mi è successo e non sono compatibili coi miei rulli che ho a casa, mentre quelle nuove sono a sgancio rapido, a cassetta e compatibili coi rulli...
- La guarnitura di serie era una 48, ho provato la 42 e non mi piaceva in pianura quindi ho comprato la doppia 50-34 così ho sistemato il problema definitivamente, la quale però ha bisogno del suo movimento centrale per essere installata e quindi ho dovuto prenderlo,
- I copertoni sono quelli che ho riciclato poiché sono i Panaracer Gravel King SK che non ci stavano sulla Bianchi e devo spostarli dalle ruote vecchie alle nuove,
- serie sterzo: si è spostato un cuscinetto quando ho messo l'attacco manubrio, quindi è solo da rimettere in sede,
- nastro nuovo poiché più comodo e devo spostare i comandi alla misura che voglio
(La sella l'avevo comprata per necessità personale...)

Non compro tanto per fare upgrade come fanno in tanti, ma per necessità di adattare alle mie esigenze e non credo che sia giusto che io mi debba giustificare per i miei acquisti con noiose critiche mentre voi potete fare ciò che volete senza mie critiche... la legge è uguale per tutti quindi libertà per tutti di fare ciò che si vuole o si necessita! [emoji6]
Ora che saranno finiti i lavori finalmente sarà la Gravel idonea e perfetta dei miei sogni!
Ma tu non fai i rulli!
La corona da 48.... Usala. Utilizzerai il 15 e non il 18 ma almeno puoi usarla.
Comunque da ora controllo le tue uscite, se vuoi puoi anche caricare gli allenamenti sui rulli su strava.
Freeroad avrà già superato i 3000 km, molti di noi sono oltre i 1000 e nessuno ha dovuto cambiare niente. Nessuna scusa, culo in sella e pedalare.

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ma tu non fai i rulli!
La corona da 48.... Usala. Utilizzerai il 15 e non il 18 ma almeno puoi usarla.
Comunque da ora controllo le tue uscite, se vuoi puoi anche caricare gli allenamenti sui rulli su strava.
Freeroad avrà già superato i 3000 km, molti di noi sono oltre i 1000 e nessuno ha dovuto cambiare niente. Nessuna scusa, culo in sella e pedalare.
ho usato poco i rulli solo a causa del trasloco con scatoloni in casa ma ora che, finalmente, ci sarà spazio, ho assoluta intenzione di usarli quando non posso uscire in strada almeno evito di perdere giornate preziose di allenamento!
Non carico sempre gli allenamenti dei rulli ma solo quelli in strada, comunque hai ragione che devo proprio pedalare di più e recuperare! Controlla pure gli allenamenti su Strava, cercherò di impegnarmi di più quest'anno!!! :)
Non scrivo ogni uscita sul forum, uso più che altro Strava!
Se usi le pilloe, non esagerare col dicloreum che non è proprio il massimo, meglio la pomata.

Grazie. Faccio il possibile, ma oggi le mie gambe mi mandavano messaggi non proprio amichevoli. Comunque domani danno circa 10° quindi provo a fare un giretto tranquillo di una 50ina di km.
Mi riferivo al manubrio/nastro e/o al montaggio dei comandi e alla regolazione della trasmissione: ti bastano una (o forse due) chiavi a brugola.
Nemmeno io ho tutti gli attrezzi, figurati: alcuni costano un capitale e li usi sì e no una volta all'anno. Però ci si può ingegnare e qui sul forum o su Youtube trovi molti esempi: es. con un perno filettato e qualche rondella ti fai una pressa per il mov. centrale pressfit o con un tubo di pvc da 75 cent si sostituisce benissimo l'attrezzo Park Tool per piantare la ralla del cuscinetto sulla forcella (costo 50-60 € cadauno).
Infatti fanno male allo stomaco, sono arrivata alle punture di Dicloreum qualche giorno ma che male... ora sono passata alle pillole e poi soltanto alle pomate!
Bravo, approfitta del sole e di temperature meno aggressive e non preoccuparti, le gambe tornano! :)
Vero, mi attrezzerò con ciò che serve per fare la manutenzione almeno risparmierò un bel po' dal meccanico... però ormai tra comandi della Bianchi e ruote per la Gravel ho finito il budget! :mrgreen: Un po' alla volta...

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Infatti fanno male allo stomaco, sono arrivata alle punture di Dicloreum qualche giorno ma che male... ora sono passata alle pillole e poi soltanto alle pomate!

Non per farmi i fatti tuoi, ma stai facendo anche ginnastica di allungamento, vero?
Perché per la schiena quella è l'unica medicina che funziona davvero e non fa male (anche se a settembre confesso di aver usato il dicloreum per andare al lavoro un giorno che non potevo farne a meno... che poi il "non potevo" è sempre relativo, se uno sta davvero male amen!)
E spero che le pomate non siano cose tipo dicloreum, sennò quando guarisci della schiena comincia il fegato

• Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Non per farmi i fatti tuoi, ma stai facendo anche ginnastica di allungamento, vero?
Perché per la schiena quella è l'unica medicina che funziona davvero e non fa male (anche se a settembre confesso di aver usato il dicloreum per andare al lavoro un giorno che non potevo farne a meno... che poi il "non potevo" è sempre relativo, se uno sta davvero male amen!)
E spero che le pomate non siano cose tipo dicloreum, sennò quando guarisci della schiena comincia il fegato
sto provando a fare qualche esercizio a casa ma credo che ci vorrà la fisioterapia, non mi era mai successa una cosa così forte ed estesa tra schiena e gamba!
Grazie per i consigli, sei gentile :)

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Mah, a me vien da osservare che un sacco di problemi non fanno che aumentare,continuando a pensarci e restando quindi fermi sul divano. A maggior ragione in giovane età. Che poi, voglio dire, non è che noi pedaliamo per fare il test Conconi o per occuparci di vo2max ...se abbiamo qualche dolore possiamo uscire e farci un giro senza pretese, spesso torniamo che stiamo molto meglio. Giusto per dire che se anche ci abituiamo un minimo ma proprio un minimo al dolore....non può che aiutarci nello sport del ciclismo...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
lo sospettavo che fosse proprio la sciatica, mannaggia già a 34 anni!!! Devo prendere provvedimenti e fare la fisioterpia. Intanto ho capito che mi serviva il cavalletto e ne ho preso uno buono

ma quale fisioterapia, fai un po' di ginnastica e tratta meglio il tuo corpo (ad esempio cosa, quanto e quando mangi e bevi) !!!

la sciatica e' un'infiammazione del nervo, quando succede vuol dire che qualcosa non va globalmente, a parte appunto l'episodio che la scatena.

Ed una delle cose migliori che si possano fare e' andare in BDC in modo da allungare per bene la schiena. Naturalmente, a condizione di avere abbastanza dislivello, che invece se stai seduta dritta ti fa solo male. Quindi nel tuo caso, con l'assetto che hai, attenzione.

Dopodiche', se invece di guardare la TV sul divano la guardi mentre fai stretching (ma fatto bene, e non due minuti e via) - o anche fai stretching senza TV, la salute ne guadagna; idem se bevi acqua a sufficenza e mangi decentemente alle ore giuste. Ma ne abbiamo gia' parlato, inutile ripetertelo, ed inutile che tu ci ripeta i vincoli che hai da questo punto di vista.

Cmq, se a casa non puoi fare ginnastica adatta, iscriviti in una palestra: 34 anni e' un po' presto per cominciare con la schiena !

• Mi piace

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
vi ringrazio di cuore per i vostri utili, saggi e gentili consigli! :)
Farò tutto ciò che posso, sempre considerando che ho due ernie al disco causate da incidenti (una in bici anni fa ed una sul kart).

‍sei certa che andare in kart ed in bici ti faccia bene?
Dopo il coma, per quanto mi piacesse, ho smesso di immergermi, troppo rischioso. Forse qualche valutazione dovresti farla k quantomeno sentire il parere di un medico

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

‍sei certa che andare in kart ed in bici ti faccia bene?
Dopo il coma, per quanto mi piacesse, ho smesso di immergermi, troppo rischioso. Forse qualche valutazione dovresti farla k quantomeno sentire il parere di un medico
la bici non è sconsigliata anzi sento che mi fa bene quando mi distendo sulla bici da corsa, inoltre per me smettere di andare in bici sarebbe come morire, quindi non smetterò mai anche perché mi fa bene non solo alla schiena che ne giova quando pedalo ma alla testa che cancella un po' di stress...
il kart invece non credo che mi faccia molto bene alla salute essendo un mezzo su cui non ci si distende ed ha forti vibrazioni sulla schiena...
Mi dispiace per quanto ti sia successo.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.548
3.166
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma no, mi hanno fatto semplicemente notare che anche le selle hanno una vita:mrgreen:
Andrò appena ho tempo a sedermi sul cubotto, e vediamo che sella prendere. Il gel invece è stata l'unica cosa che mi ha distrutto il cucù:pork: (provato x pochissimi km su una bici non mia, una esperienza tremenda)
Se ti trovi bene, prendi quella che hai adesso: se non fosse più prodotta prendine una che sia il più simile possibile come dimensioni e forma (ondulata, piatta, etc.) dato che la forma è il parametro più importante (molto più dell'imbottitura) nella scelata della sella.

lo sospettavo che fosse proprio la sciatica, mannaggia già a 34 anni!!! Devo prendere provvedimenti e fare la fisioterpia. Intanto ho capito che mi serviva il cavalletto e ne ho preso uno buono
In effetti 34 anni sono un po' pochini per soffrire di sciatica, ma per esperienza personale ti posso dire che l'unica cosa che la fa peggiorare (come ti han già detto Peppe e Freeroad) è star fermi, peggio ancosa se si svolge un'attività in cui si è costretti a stare molte ore seduti alla scrivania o alla guida. Quindi evità l'immobilità e se proprio non puoi, ogni 20 minuti cerca di fare qualche passo. Se l'infiammazione non ti blocca (del tipo non riesci a stare dritta o a scendere dal letto), andare in bici fa solo bene anche se pedalando si avvertono dolori (ma basta andare tranquilli e spingere un po' meno... tanto la mia media oraria fa schifo uguale :mrgreen:). E se non puoi uscire, fai esercizi, anche semplici, che trovi sul web un po' dappertutto.

Ultima modifica:
  • Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
In effetti 34 anni sono un po' pochini per soffrire di sciatica, ma per esperienza personale ti posso dire che l'unica cosa che la fa peggiorare (come ti han già detto Peppe e Freeroad) è star fermi, Se l'infiammazione non ti blocca, andare in bici fa solo bene anche se pedalando si avvertono dolori (ma basta andare tranquilli e spingere un po' meno... tanto la mia media oraria fa schifo uguale :mrgreen:). E se non puoi uscire, fai esercizi, anche semplici, che trovi sul web un po' dappertutto.

Grazie, hai perfettamente ragione infatti questo weekend ho intenzione di tornare in sella, visto che finalmente i dolori sono diminuiti e non sono più letteralmente bloccata!
Ho portato la Gravel dal meccanico così finisce i lavori e poi toccherà alla Bianchi coi comandi (appena posso)

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici
Oggi uscita verso Treviglio... dopo aver già assaggiato le salite delle colline sul mar Tirreno (e camminato sui monti bordo lago mercoledì, con aria primaverile) tornare nella bassa concimata non è stato proprio bello come pensavo...

Comunque, già che ero da quelle parti sono passato all'outlet Bianchi. C'erano un tot di MTB e bici da città, mentre nel "nostro" settore ho visto un certo numero di bici "da pista" (tra virgolette perché avevano i freni), un tot di Zurigo/Lupo ad un prezzo che mi è sembrato alto, e le BDC in maggior parte di taglie grandi - ed anche modelli naturalmente cari (che in effetti sono forse quelli per cui ha più senso andare lì, diciamolo).
Pensavo di trovare delle Nirone con Claris e Sora visto che non le fanno più (non che le volessi comprare, ma mi aspettavo di vederne tante), ma ce n'era solo una di una taglia enorme, ed una 57 col Tiagra (ad un prezzo simile a quello che si trova nei negozi). Forse è stata una coincidenza, ma ho l'impressione che non ci siano più pezzi con piccoli difetti - ad esempio di verniciatura - o fondi di magazzino come succedeva una volta. Speravo avessero magari qualche Impulso, ma nisba

Vabbé, ho trovato dei bei guanti da mezza stagione a meno di metà prezzo, va bene così.

Ed ho anche capito che le bici con i tubi grandi non mi piacciono proprio, anche se sono del colore giusto (cioè celeste Bianchi); mi sa che anche se mi faccio un regalo quest'anno sarà ancora in acciaio - o forse solo un cambio nuovo per la Moser, o forse solo una gabbia lunga se la trovo (adatta al mio cambio dei tempi di Annibale).

Ultima modifica:
  • Mi piace

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Oggi uscita verso Treviglio... dopo aver già assaggiato le salite delle colline sul mar Tirreno (e camminato sui monti bordo lago mercoledì, con aria primaverile) tornare nella bassa concimata non è stato proprio bello come pensavo...

Comunque, già che ero da quelle parti sono passato all'outlet Bianchi. C'erano un tot di MTB e bici da città, mentre nel "nostro" settore ho visto un certo numero di bici "da pista" (tra virgolette perché avevano i freni), un tot di Zurigo/Lupo ad un prezzo che mi è sembrato alto, e le BDC in maggior parte di taglie grandi - ed anche modelli naturalmente cari (che in effetti sono forse quelli per cui ha più senso andare lì, diciamolo).
Pensavo di trovare delle Nirone con Claris e Sora visto che non le fanno più (non che le volessi comprare, ma mi aspettavo di vederne tante), ma ce n'era solo una di una taglia enorme, ed una 57 col Tiagra (ad un prezzo simile a quello che si trova nei negozi). Forse è stata una coincidenza, ma ho l'impressione che non ci siano più pezzi con piccoli difetti - ad esempio di verniciatura - o fondi di magazzino come succedeva una volta. Speravo avessero magari qualche Impulso, ma nisba

Vabbé, ho trovato dei bei guanti da mezza stagione a meno di metà prezzo, va bene così.

Ed ho anche capito che le bici con i tubi grandi non mi piacciono proprio, anche se sono del colore giusto (cioè celeste Bianchi); mi sa che anche se mi faccio un regalo quest'anno sarà ancora in acciaio - o forse solo un cambio nuovo per la Moser, o forse solo una gabbia lunga se la trovo (adatta al mio cambio dei tempi di Annibale).
te soffri di una malattia acuta chiamata BIANCHITE!!! :mrgreen: [emoji1]
Strano che tu non abbia trovato niente della tua taglia in offerta, magari la prossima volta ne vedrai un po'!
Sinceramente capisco la tua passione per l'acciaio perché devo dire che la forcella in acciaio sulla Triban mi da una sensazione di comodità superiore alla classica forcella in carbonio della Bianchi, l'unico problema sarà quando inizierà ad arrugginire tale forcella... per fortuna però il telaio è tutto in alluminio!
Forse la soluzione migliore sarebbe rinnovare il cambio posteriore sulla tua bella Moser così potrai mettere una cassetta con più denti ancora! Quante velocità hai?
Della Shimano c'è il Claris che ufficialmente è 8v ma funziona anche con 7v. Io invece ho messo un cambio da Mountain Bike cioè lo Shimano Acera "riciclato" in casa! :mrgreen:

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
te soffri di una malattia acuta chiamata BIANCHITE!!! :mrgreen: [emoji1]
Strano che tu non abbia trovato niente della tua taglia in offerta, magari la prossima volta ne vedrai un po'!
Sinceramente capisco la tua passione per l'acciaio perché devo dire che la forcella in acciaio sulla Triban mi da una sensazione di comodità superiore alla classica forcella in carbonio della Bianchi, l'unico problema sarà quando inizierà ad arrugginire tale forcella... per fortuna però il telaio è tutto in alluminio!
Forse la soluzione migliore sarebbe rinnovare il cambio posteriore sulla tua bella Moser così potrai mettere una cassetta con più denti ancora! Quante velocità hai?
Della Shimano c'è il Claris che ufficialmente è 8v ma funziona anche con 7v. Io invece ho messo un cambio da Mountain Bike cioè lo Shimano Acera "riciclato" in casa! :mrgreen:
Domani rientro a Milano con circa 700 km in questa mini-vacation a Gran Canaria.
Oggi CP20, molto meglio di 2 mesi fa e anche qualche kg in meno. A milano speriamo nel meteo per continuare gli allenamenti.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Domani rientro a Milano con circa 700 km in questa mini-vacation a Gran Canaria.
Oggi CP20, molto meglio di 2 mesi fa e anche qualche kg in meno. A milano speriamo nel meteo per continuare gli allenamenti.
complimenti, hai fatto un bel lavoro pure in vacanza! :)
Ottimo allenamento, bravo e grazie delle foto che hai pubblicato!
Spero anch'io nel meteo buono...

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.962
roma / milano
Visita sito
Bici

per ora meteo ottimo... ma attenzione, sembra caldo quando giri a piedi, ma appena sali in sella ti accorgi che invece è freschino.
Insomma, sopratutto arrivando dal caldo, copriti bene !

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.