Valori di FC

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Fare un test casalingo???
E come diavolo valuti la concentrazione di lattato e come questa varia sopra soglia?

La FC di soglia di solito si misura quando nel sangue c'è una concentrazione pari a 4mmoli/litro di acido lattico...
CUT:-)
A rigor scientifico, hai probabilmente, anzi sicuramente ragione... credo che la maggiore o minore precisione ed approssimazione di un test dipendano dall'uso che si fà del "motore" testato... insomma, professionisti o assimilati, che stanno raschiando il fondo del proprio barile per sfruttare ogni ione di energia si nasconda tra le pieghe dei propri atomi, avrà certamente bisogno di calcolare il lattato al microgrammo... all'opposto, chi per età, grado di allenamento o divertimento non fà gare o le fà per "arrivare in fondo" e non cercando piazzamenti d'onore, ma vuole comunque allenarsi quel poco ma con buon senso, credo possa basarsi anche siu c.d. test casalinghi. Che daranno certamente risultati più approssimativi, ma consoni alle necessità. Personalmente, non spenderei 140€ per fare un test di soglia, me lo faccio "su strada" o in palestra, con una di quelle cyclette che montano cardio Polar, e sono in grado di eseguire testconconi e OWNZONE. Non mi aspetto dati precisissimi, ma a me bastano.
Altrimenti, sarebbe come mettere le coperte termiche alle gomme della Panda prima di partire per andarci al lavoro... :mrgreen:

Detto questo, è anche vero che sulla stessa scala di misura, per quanto pedalo io potevo anche usare il triciclo che avevo da piccolo, invece ho buttato via soldi sul carbonio.
Però, con l'età vien voglia di cambiare giocattoli. E allora, credo si possa anche avere una cura del proprio corpo "esagerata" rispetto al reale sforzo, ma sinchè non si toglie il piatto davanti al figlio per farlo, non ci vedo nulla di male.

Poi, dei mezzi pro come JFB possono mettersi anche le coperte termiche sulle gambe :mrgreen: :mrgreen:

03.gif
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Ovvero ? Quale e' il segnale che ti dice ...."sei alla soglia" .... ?


Fai una salita il più regolare possibile come pendenza (7-8%) che duri almeno 20' 30 ' .Devi farla il più forte possibile per te ma senza troppi sbalzi (ad esempio se su quella pendenza sai di poter andare a 15 kmh non partire a 20 kmh, per terminare a 8kmh). La frequenza media registrata dal cardio sarà con buona probabilità la tua frequenza di soglia!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
A rigor scientifico, hai probabilmente, anzi sicuramente ragione... credo che la maggiore o minore precisione ed approssimazione di un test dipendano dall'uso che si fà del "motore" testato... insomma, professionisti o assimilati, che stanno raschiando il fondo del proprio barile per sfruttare ogni ione di energia si nasconda tra le pieghe dei propri atomi, avrà certamente bisogno di calcolare il lattato al microgrammo... all'opposto, chi per età, grado di allenamento o divertimento non fà gare o le fà per "arrivare in fondo" e non cercando piazzamenti d'onore, ma vuole comunque allenarsi quel poco ma con buon senso, credo possa basarsi anche siu c.d. test casalinghi. Che daranno certamente risultati più approssimativi, ma consoni alle necessità. Personalmente, non spenderei 140€ per fare un test di soglia, me lo faccio "su strada" o in palestra, con una di quelle cyclette che montano cardio Polar, e sono in grado di eseguire testconconi e OWNZONE. Non mi aspetto dati precisissimi, ma a me bastano.
Altrimenti, sarebbe come mettere le coperte termiche alle gomme della Panda prima di partire per andarci al lavoro... :mrgreen:

Detto questo, è anche vero che sulla stessa scala di misura, per quanto pedalo io potevo anche usare il triciclo che avevo da piccolo, invece ho buttato via soldi sul carbonio.
Però, con l'età vien voglia di cambiare giocattoli. E allora, credo si possa anche avere una cura del proprio corpo "esagerata" rispetto al reale sforzo, ma sinchè non si toglie il piatto davanti al figlio per farlo, non ci vedo nulla di male.

Poi, dei mezzi pro come JFB possono mettersi anche le coperte termiche sulle gambe :mrgreen: :mrgreen:

03.gif
Conoscere esattamente la mia frequenza di soglia mi dice, per esempio, a quanti battiti fare il Kuthai alla Oetzy (quindi la prima di una serie di salite di una gara molto lunga) in maniera da non accumulare acido lattico. Se vado a 2 battiti in più poi pago caramente il tutto qualche ora dopo sul Rombo, se vado 2 in meno mi perdo il gruppetto buono che magari mi consentirebbe di fare il Brennero meglio e guadagnare anche qualche minuto. Questo almeno per me, che sono un scientifico piuttosto che un empirico come tanti di quelli che stanno scrivendo su questo topic. Ma la bellezza del ciclismo è che è 1000 cose per 1000 persone e secondo me nessuno sbaglia se l'approccio che usa è quello consono al proprio carattere. Se uno, come me, è in grado di restare concentrato sul cardio per un ora per stare sulla soglia allora è bene che la soglia la conosca precisamente. Altri provano magari solo disgusto al pensiero di guardare tanto il cardio e allora certo sapere la soglia +/- 2 battiti và più che bene.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Clodovico;634614]Conoscere esattamente la mia frequenza di soglia mi dice, per esempio, a quanti battiti fare il Kuthai alla Oetzy (quindi la prima di una serie di salite di una gara molto lunga) in maniera da non accumulare acido lattico. Se vado a 2 battiti in più poi pago caramente il tutto qualche ora dopo sul Rombo, ...


Giusto quello che dici anche se ,conoscere la propria soglia "al battito" è molto difficile,le variabili sono molte ,voglio sperare che tu non stia con il naso sul cardio a guardare i 2 battiti in più o in meno :-)
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Non mi ricordo, mi sembra ogni minuto di 20 watt ma potrei sbagliare. Individuare il punto di partenza (quanti watt) è anche complicato perchè varia ogni volta. Lo facevo tanto tempo fà poi il mio preparatore è passato a un Mader modificato con la relativa rilevazione del lattato.
Mi spiagheresti per cortesia di cosa si tratta il Mader? Il mio preparatore usa (anche se é un bel pó che non ci vado) Srm su spinbike...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi spiagheresti per cortesia di cosa si tratta il Mader? Il mio preparatore usa (anche se é un bel pó che non ci vado) Srm su spinbike...
Lo chiama Mader modificato e la prima volta che lo ho fatto avevo studiato su internet e capito anche perchè "modificato" ma non ricordo. In pratica aumento di 40 watt ogni 4 minuti e rilevazione del lattato prima di ogni aumento. Da quello che mi sembra di capire si ottengono informazioni più precise sulla soglia e maggiori dati sulla fase aerobica e su come varia il lattato aò crescere dello sforzo.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Fare un test casalingo???
E come diavolo valuti la concentrazione di lattato e come questa varia sopra soglia?

La FC di soglia di solito si misura quando nel sangue c'è una concentrazione pari a 4mmoli/litro di acido lattico...

quella è la soglia...
bisogna però vedere poi cosa succede a questo valore e giusto sopra...
ci sono atleti che riescono a smaltire bene l'acido lattico e quindi la concetrazione di acido lattico cresce di poco anche andando fuori soglia (in questo caso la sensazione di essere a soglia non è poi così avvertibile)...
ci sono altri atleti che invece non riescono a smaltire così bene l'acido lattico (i motivi sono vari... il tipo di allenamento fatto in primis...),
arrivano a soglia e giusto sopra saltano per aria perchè la concentrazione di acido lattico schizza alle stelle (in questo caso la sensazione di essere a soglia potrebbe anche essere avvertita prima di esserci arrivati)...

l'andamento della concentrazione di acido lattico ha un andamento a ramo di parabola...
se si considera sull'asse delle x la potenza espressa in Watt e la relativa FC e sull'asse delle y la concentrazione di lattato, sarà tanto più efficace un atleta che ha un ramo di parabola che tende a crescere lentamente all'aumentare dei Watt e della FC

TE CAPI' :-)

Si cmq io rimango della opinione che riesco a sentire quando entro in soglia e ti dirò di più il test dà un dato relativo a quel giorno, poi umidità dell'aria, stato di affaticamento ecc ecc cambiano le cose anche solo il giorno dopo, quindi è inutile attenersi strettamente a quei valori, bisogna conoscersi e sentire il corpo...Certo nn varia di 10 battiti, ma di 2-3 sicuramente(almeno a me)e si sente anche senza test...
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Questo almeno per me, che sono un scientifico piuttosto che un empirico come tanti di quelli che stanno scrivendo su questo topic.

Caro Clodovico, se sei veramente scentifico, ti devi prendere un SRM o altro che misuri la Potenza perchè è scentificamente provato che il cardio serve solo per un controllo marginale della soglia, il valore più esatto (al momento) è in funzione della potenza.
Ciao

Andy
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Caro Clodovico, se sei veramente scentifico, ti devi prendere un SRM o altro che misuri la Potenza perchè è scentificamente provato che il cardio serve solo per un controllo marginale della soglia, il valore più esatto (al momento) è in funzione della potenza.
Ciao

Andy
D'accordo al 100%, il giorno in cui faranno il Powertap per le LW...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Caro Clodovico, se sei veramente scentifico, ti devi prendere un SRM o altro che misuri la Potenza perchè è scentificamente provato che il cardio serve solo per un controllo marginale della soglia, il valore più esatto (al momento) è in funzione della potenza.
Ciao

Andy
Vero però deve ripetere il test di soglia una volta al mese durante il periodo di allenamento perché la potenza di soglia è molto più variabile con l'allenamento rispetto alla frequenza di soglia (o almeno si auspicherebbe... :mrgreen: )
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Fai una salita il più regolare possibile come pendenza (7-8%) che duri almeno 20' 30 ' .Devi farla il più forte possibile per te ma senza troppi sbalzi (ad esempio se su quella pendenza sai di poter andare a 15 kmh non partire a 20 kmh, per terminare a 8kmh). La frequenza media registrata dal cardio sarà con buona probabilità la tua frequenza di soglia!
si' ma la salita deve essere piu' lunga, imho almeno 45min.
in alternativa chi e' gia' allenato puo' sottrarre un 8% alla f.c. max che registra abbastanza spesso in caso di sforzi massimali (arrivi in salita allo sprint o simili)
avevo letto che mediamente negli atleti allenati la soglia si trova un 8% sotto alla max.
secondo me i test di laboratorio hanno molto senso solo se ripetuti spesso durante l'anno, altrimenti la probabilita' di effettuarli in condizioni poco reali e' molto alta.
farlo una volta all'anno in inverno divce poco perche' probabilmente si sara' molto piu' riposati che durante la stagione, quindi i battiti saranno piu' alti di quento riscontrabile sul campo. senza contare che vengono sempre fatti da freschissimi, con un breve riscaldamento che non consuma assolutamente nulla.
sono test comparabili tra loro ma non estremente indicativi. quando ti trovi sulla seconda o terza salita di una gf di montagna interessa poco conoscere la soglia registrata 5 mesi prima da fresco come una rosa. serve di piu' conoscere se stessi, quindi analizzare le prestazioni passate su percorsi simili e ragionare sulle fc sostenibili al variare dell'affaticamento.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
si' ma la salita deve essere piu' lunga, imho almeno 45min.
in alternativa chi e' gia' allenato puo' sottrarre un 8% alla f.c. max che registra abbastanza spesso in caso di sforzi massimali (arrivi in salita allo sprint o simili)
avevo letto che mediamente negli atleti allenati la soglia si trova un 8% sotto alla max.
secondo me i test di laboratorio hanno molto senso solo se ripetuti spesso durante l'anno, altrimenti la probabilita' di effettuarli in condizioni poco reali e' molto alta.
farlo una volta all'anno in inverno divce poco perche' probabilmente si sara' molto piu' riposati che durante la stagione, quindi i battiti saranno piu' alti di quento riscontrabile sul campo. senza contare che vengono sempre fatti da freschissimi, con un breve riscaldamento che non consuma assolutamente nulla.
sono test comparabili tra loro ma non estremente indicativi. quando ti trovi sulla seconda o terza salita di una gf di montagna interessa poco conoscere la soglia registrata 5 mesi prima da fresco come una rosa. serve di piu' conoscere se stessi, quindi analizzare le prestazioni passate su percorsi simili e ragionare sulle fc sostenibili al variare dell'affaticamento.

Ovviamente più la salita è lunga e più attendibili saranno i risultati,quello che ho proposto è un ottimo test da fare spesso (ovviamente sullo stesso percorso) per vedere proprio i miglioramenti, bisognerebbe fare, dopo riscaldamento, 5' a tutta prima di cominciare la salita in modo da togliere un po' di "freschezza" alle gambe. Concordo che fare un "conconi" a Gennaio in condizioni totalmente diverse da quello che poi sarà la nostra realtà "pedalatoria" serva a poco o nulla.
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Lo chiama Mader modificato e la prima volta che lo ho fatto avevo studiato su internet e capito anche perchè "modificato" ma non ricordo. In pratica aumento di 40 watt ogni 4 minuti e rilevazione del lattato prima di ogni aumento. Da quello che mi sembra di capire si ottengono informazioni più precise sulla soglia e maggiori dati sulla fase aerobica e su come varia il lattato aò crescere dello sforzo.
Ah ho capito quindi il MAder é un tipo di test non un mezzo per testare. MA con che strumento hai fatto il test? Srm scientifico?