Furbetto
Apprendista Scalatore
A rigor scientifico, hai probabilmente, anzi sicuramente ragione... credo che la maggiore o minore precisione ed approssimazione di un test dipendano dall'uso che si fà del "motore" testato... insomma, professionisti o assimilati, che stanno raschiando il fondo del proprio barile per sfruttare ogni ione di energia si nasconda tra le pieghe dei propri atomi, avrà certamente bisogno di calcolare il lattato al microgrammo... all'opposto, chi per età, grado di allenamento o divertimento non fà gare o le fà per "arrivare in fondo" e non cercando piazzamenti d'onore, ma vuole comunque allenarsi quel poco ma con buon senso, credo possa basarsi anche siu c.d. test casalinghi. Che daranno certamente risultati più approssimativi, ma consoni alle necessità. Personalmente, non spenderei 140 per fare un test di soglia, me lo faccio "su strada" o in palestra, con una di quelle cyclette che montano cardio Polar, e sono in grado di eseguire testconconi e OWNZONE. Non mi aspetto dati precisissimi, ma a me bastano.Fare un test casalingo???
E come diavolo valuti la concentrazione di lattato e come questa varia sopra soglia?
La FC di soglia di solito si misura quando nel sangue c'è una concentrazione pari a 4mmoli/litro di acido lattico...
CUT:-)
Altrimenti, sarebbe come mettere le coperte termiche alle gomme della Panda prima di partire per andarci al lavoro...
Detto questo, è anche vero che sulla stessa scala di misura, per quanto pedalo io potevo anche usare il triciclo che avevo da piccolo, invece ho buttato via soldi sul carbonio.
Però, con l'età vien voglia di cambiare giocattoli. E allora, credo si possa anche avere una cura del proprio corpo "esagerata" rispetto al reale sforzo, ma sinchè non si toglie il piatto davanti al figlio per farlo, non ci vedo nulla di male.
Poi, dei mezzi pro come JFB possono mettersi anche le coperte termiche sulle gambe