Valori di FC

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
57
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ho letto in parecchi topic che trattate con esperienza i valori di Fc allenante, volevo chiedere: Avete fatto dei test? E' una valutazione fatta sul campo e poi riportata con formule varie (io ho usato Karvonen, dopo aver determinato sul campo FCmax)? Oppure vi basate sull'empirica formula 220-età o , dicono, la più precisa 208-(0.7*età)?
Ciao e buone pedalate a tutti..............

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
penso che il 90 % delle persone abbiano fatto un test.

io ho la soglia a 170 da test di laboratorio se facevo solo il conto 'teorico' doveva essere il 15 % in meno di 195 battiti cioe' .....un valore diverso
e in ogni caso varia con l'allenamento

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Ma il test fatto in casa sui rulli con rilevamento frequenza e velocita o potenza ogni tot KM e' abbastanza attendibile ?
Da come lo descrvi mi sembrerebbe simile ad un Conconi anche se credo che la potenza debba essere imposta sempre maggiore con incrementi e a intervalli temporali regolari per poi su un grafico determinare dove la linea potenza / frequenza cardiaca flette e quindi il valore di soglia.

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Da come lo descrvi mi sembrerebbe simile ad un Conconi anche se credo che la potenza debba essere imposta sempre maggiore con incrementi e a intervalli temporali regolari per poi su un grafico determinare dove la linea potenza / frequenza cardiaca flette e quindi il valore di soglia.

Si parlavo proprio di questo.... pero' volevo sapere se il test fatto in casa con aiuto moglie etc, etc produrra' risultati attendibili. uno di questi giorni ci provo e vediamo che salta fuori, secondo le mie stime la mia soglia si aggira sui 167 battiti...

A proposito ogni quanto si deve aumentare la velocita' ... ?

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Si parlavo proprio di questo.... pero' volevo sapere se il test fatto in casa con aiuto moglie etc, etc produrra' risultati attendibili. uno di questi giorni ci provo e vediamo che salta fuori, secondo le mie stime la mia soglia si aggira sui 167 battiti...

A proposito ogni quanto si deve aumentare la velocita' ... ?
Non mi ricordo, mi sembra ogni minuto di 20 watt ma potrei sbagliare. Individuare il punto di partenza (quanti watt) è anche complicato perchè varia ogni volta. Lo facevo tanto tempo fà poi il mio preparatore è passato a un Mader modificato con la relativa rilevazione del lattato.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Cmq la frequenza cardiaca di soglia è "sensibilmente" riscontrabile anche a sensazione....Almeno io ho fatto un paio di test e in entrambi i casi la freq di soglia la sapevo già prima, la sentivo in salita...
Il test lo trovo più utile per controllare eventuali miglioramenti sui watt...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Io ho tutto il pacchetto "preparatore" con tabelle individuali / test (mensili) / consulenza / programmazione e il costo non è proibitivo. Diciamo significativamente meno di un paio di Neutron Ultra / anno.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Bè il respiro si fà più affannoso e meno controllabile, le gambe riempiendosi di acido lattico inizano a "scottare"(poi è soggettiva la cosa), e sopratutto guardando il cardio c'è un punto dello sforzo in cui la freq cardiaca si stabilizza(è proprio così che il test di Conconi individua la soglia), io ad es. vario tra i 170/175 ai 173/177 e mi rendo conto ad es se arrivo a 170 e la freq è ancora piuttosto "mobile" e nn sento particolare fatica ho ancora qualche battito all'innesto, dopodiche spingo ancora un attimo e sento che entro in soglia...

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
721
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
Fare un test casalingo???
E come diavolo valuti la concentrazione di lattato e come questa varia sopra soglia?

La FC di soglia di solito si misura quando nel sangue c'è una concentrazione pari a 4mmoli/litro di acido lattico...

quella è la soglia...
bisogna però vedere poi cosa succede a questo valore e giusto sopra...
ci sono atleti che riescono a smaltire bene l'acido lattico e quindi la concetrazione di acido lattico cresce di poco anche andando fuori soglia (in questo caso la sensazione di essere a soglia non è poi così avvertibile)...
ci sono altri atleti che invece non riescono a smaltire così bene l'acido lattico (i motivi sono vari... il tipo di allenamento fatto in primis...),
arrivano a soglia e giusto sopra saltano per aria perchè la concentrazione di acido lattico schizza alle stelle (in questo caso la sensazione di essere a soglia potrebbe anche essere avvertita prima di esserci arrivati)...

l'andamento della concentrazione di acido lattico ha un andamento a ramo di parabola...
se si considera sull'asse delle x la potenza espressa in Watt e la relativa FC e sull'asse delle y la concentrazione di lattato, sarà tanto più efficace un atleta che ha un ramo di parabola che tende a crescere lentamente all'aumentare dei Watt e della FC

TE CAPI' :-)