Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Le discussioni (per divertimento, per conoscenza, per imparare e comunque per correttezza), si dovrebbero fare senza "saltare di palo in frasca", rimanendo sull'argomento.

Ora, in tema di principi dell'alimentazione mangiare "poco" o "tanto" in un pasto vuol dire poco o nulla.
Torno a ripetere che almeno un pasto dovrebbe quantitativamente rappresentare fino a un terzo del fabbisogno quotidiano.
Questo vuol dire che se un atleta ha un fabbisogno di 6.000 cal almeno un pasto che arrivi 2.000 calorie non è affatto una cosa strana, al contrario è una necessità.

D

Deleted member 120944

Guest
ok, allora quando hai voglia e tempo scrivici la ricetta!!! violin

500 grammi farina 00 io ho fatto 400 di 00 e 100 di Manitoba 160 ml acqua 15 grammi di lievito di birra 100 ml Evo 10 grammi di sale e l’impasto è fatto , copri con pellicola trasparente e lasci lievitare 2,30 h poi stendi con il mattarello e fai i cracker , li buchi con una forchetta, che non siano nè troppo finì nè troppo alti , puoi prima di infornare spennellare con Evo , preriscaldato il forno a 160 gradi cuoci per circa 10 minuti controllato a vista che non si bruciano e rigiri per dorare . Alla fine se vuoi puoi mettere sopra del rosmarino fresco e una aggiunta di sale . Buon appetito [emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Perché dici "necessità "? Non vale lo stesso fare più pasti?

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
forse risulta un po' complicato coprire con piu pasti un fabbisogno elevato.
Nel senso, se tizio ha bisogno di 5000 cal. al giorno, credo che almeno due dei tre pasti principali dovrebbero essere da 1500 cal. il resto diviso da tre-quattro spuntini.
Almeno io l'ho intesa cosi`, puo`darsi che non ho capito un #####!

• Mi piace
Reactions: stambe

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
500 grammi farina 00 io ho fatto 400 di 00 e 100 di Manitoba 160 ml acqua 15 grammi di lievito di birra 100 ml Evo 10 grammi di sale e l’impasto è fatto , copri con pellicola trasparente e lasci lievitare 2,30 h poi stendi con il mattarello e fai i cracker , li buchi con una forchetta, che non siano nè troppo finì nè troppo alti , puoi prima di infornare spennellare con Evo , preriscaldato il forno a 160 gradi cuoci per circa 10 minuti controllato a vista che non si bruciano e rigiri per dorare . Alla fine se vuoi puoi mettere sopra del rosmarino fresco e una aggiunta di sale . Buon appetito [emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .
Giusto usare la manitoba in quantita inferiori rispetto alla 00. Essendo una farina forte solitamente la si usa nelle lunghe lievitazioni ( pizza, focacce o certi tipi di pane).
Io non la uso, quando faccio la pizza solitamente divido 50/50 00 ed integrale, ( 250 00/ 250 int.).

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier

Inviato dal mio iPhone .
Non è un po' poco 160ml di acqua su mezzo kg di farina?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
pongo una domanda ai più esperti. Questi giorni in cui stò facendo i rulli in ottica ripresa, seppur anticipata, ho notato che a bpm uguali avverto molto in anticipo il senso di fame andando agile piuttosto che "duro" . Oddio non è che vada chissa quanto duro in quanto l'eccesivo sforzo mi provoca ancora abbastanza dolore su tutta la coscia. Vi risulta che l'agilità porti ad un dispendio energetico maggiore ?

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.993
8.939
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
pongo una domanda ai più esperti. Questi giorni in cui stò facendo i rulli in ottica ripresa, seppur anticipata, ho notato che a bpm uguali avverto molto in anticipo il senso di fame andando agile

Non sono un grande esperto ma direi che è stata una coincidenza, anzi, al limite quando ho fame (sono scarico) vado meno agile.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
pongo una domanda ai più esperti. Questi giorni in cui stò facendo i rulli in ottica ripresa, seppur anticipata, ho notato che a bpm uguali avverto molto in anticipo il senso di fame andando agile piuttosto che "duro" . Oddio non è che vada chissa quanto duro in quanto l'eccesivo sforzo mi provoca ancora abbastanza dolore su tutta la coscia. Vi risulta che l'agilità porti ad un dispendio energetico maggiore ?
La fame, se hai lo stomaco vuoto, io la noto di più se vai a ritmi bassi rispetto a se vai a tutta (ovviamente parlando di tempi limitati, non del lungo della domenica)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
No, non mi risulta, ma magari nel frattempo la fisiologia umana è cambiata :mrgreen:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.386
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

l'agilità a pari battiti non credo proprio
a parità di velocità, ad andare agili si consuma di più perché i battiti salgono di più
infatti quando uno è stanco va su "duro"

• Mi piace
Reactions: stambe

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.386
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ma anche no, io nei lunghi viaggio sui 650 kCal per ora, mentre nelle 2h-2h30 intense (lavori a varie intensità sovramassimali) infrasettimanali tocco anche le 750 kCal/h...e peso 63kg (perso 1,2 kg nell’ultimo mese).
In soldoni, per gli amanti dei numeri, nei lunghi vado a 10 kCal/h per ogni kg di peso mentre nel lavoro infrasettimanali a 12.
Se quindi pesassi 80 kg dovresti leggere il tutto come 5h a 4000 kCal

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti peso 81 kg...ma forse con i lunghi da 300 km al Garda e sulle dolomiti da aprile in poi 1 kg lo perdo :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi. Al fine di una alimentazione durante un giro da " allenamento" un prodotto dalle seguenti caratteristiche potrebbe essere valido ?
Ingredienti : Sciroppo di glucosio fruttosio, zucchero, miele 18%
Valori nutrizionali per 100gr :
kcal 378
grassi 0
proteine 0
fibre 0
sale 0
Carboidrati 94 gr
di cui zuccheri 76