Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
ho fatto un rapido conto e per ottenere cira 60 gr/h di cho , bisognerebbe mangiare 10 caramelle /h , ovvero una ogni 6 minuti.

Stavo infatti pensando proprio a questo, non si possono gestire uscire intense o ancor peggio gare con le caramelline Ambrosoli, e lo dice chi (io) da sempre porto sempre appresso delle carruba che spesso mi rendono la bocca dolce durante le salite (si e no 3gr di CHO, quindi nemmeno li metto nel computo finale).
Ribadisco che il miglior compromesso per economia e densità calorica sono i Jelly Fruits che ha (o aveva) Lidl, 26gr di cui 21gr CHO: uno ogni 20’ + una barretta per ora è giri il mondo [emoji12]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
ho fatto un rapido conto e per ottenere cira 60 gr/h di cho , bisognerebbe mangiare 10 caramelle /h , ovvero una ogni 6 minuti.
Stavo per prendere carta e penna ma vedo che c'è chi ci ha già pensato al mio posto :mrgreen:

Saranno anche più a buon mercato dei gel, ma decisamente scomode. Voglio vederti a scartare caramelle ogni 6' in salita (oppure scartarne 4-5 insieme dopo una lunga discesa...) ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Non è un po' poco 160ml di acqua su mezzo kg di farina?

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
Dipende dal tipo di prodotto voui ottenere. Per dei crackers, che poi vanno lavorati con mattarello, e\o rilavorati a mano, meglio non esagerare con l'idratazione dell'impasto, in quanto poi ti si appiccicherebbe, tutto e perderebbe tutta la "forza".
Es. x altri tipi di pane o simila, le ciabatte richiedono alta idratazione, ( 500 farina 400/450 di acqua).
Per la pizza io faccio un impasto molto idratato, poco lievito, 24 ore di lievitazione e la digerisci in un attimo.
Il top sarebbe il lievito madre, che avevo ma e`morto, quando avro`voglia lo rifaro`.

• Mi piace
Reactions: pierg75

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Poco ma sicuro, ma spero che non intendesse farlo neanche il nostro amico @CANNONDALE10 spero!

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
io intendevo dire che potevano far comodo come un di più da aggiungere al classico cibo che uno porta con sè. infatti avevo scritto " tra un paninetto o barretta" . Come " cibo scorta" non le vedo così male anche come praticità. Ci metti meno a scartarne una che aprire una barretta.

• Mi piace
Reactions: stambe

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Dipende dal tipo di prodotto voui ottenere. Per dei crackers, che poi vanno lavorati con mattarello, e\o rilavorati a mano, meglio non esagerare con l'idratazione dell'impasto, in quanto poi ti si appiccicherebbe, tutto e perderebbe tutta la "forza".
Es. x altri tipi di pane o simila, le ciabatte richiedono alta idratazione, ( 500 farina 400/450 di acqua).
Per la pizza io faccio un impasto molto idratato, poco lievito, 24 ore di lievitazione e la digerisci in un attimo.
Il top sarebbe il lievito madre, che avevo ma e`morto, quando avro`voglia lo rifaro`.
Ah OK. Mai provato a fare dei cracker.
Per la pizza/pane è più o meno quello che faccio anch'io (per la pizza in teglia spingo anche fino a 2gg di lievitazione).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.911
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io intendevo dire che potevano far comodo come un di più da aggiungere al classico cibo che uno porta con sè. infatti avevo scritto " tra un paninetto o barretta" . Come " cibo scorta" non le vedo così male anche come praticità. Ci metti meno a scartarne una che aprire una barretta.

Ma per fare ‘na barretta devi scartare 20 caramelle [emoji2957]

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Durante l'inverno quando sono reperibili uso i torroncini, essendo il torrone un prodotto a base di miele, albume d'uovo e frutta secca è ottimo da consumare durante le uscite, ha sia gli zuccheri di rapido assorbimento del miele, una piccola parte di grassi della frutta secca ed anche un pò di proteine dall'albume e dalla frutta secca.
Sembra un prodotto fatto apposta per sport di endurance come il ciclismo.
Su 100 grammi di torrone circa 90 grammi sono carboidrati, 1-2 grammi di grassi e 3-4 grammi di proteine per un totale di circa 400 kcal.

Ultima modifica:
D

Deleted member 120944

Guest
Ah OK. Mai provato a fare dei cracker.
Per la pizza/pane è più o meno quello che faccio anch'io (per la pizza in teglia spingo anche fino a 2gg di lievitazione).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

Ot.

Oggi fatti circa mezzo kilo di cracker integrali , [emoji106] e un pane di avena con semi di zucca [emoji12] . Stamattina non sono uscito in bicidacorsa ma ho fatto un oretta di running intorno a casa , poi spesa e a pranzo per provare la crema di sesamo ho fatto riso basmati cotto a vapore con dentro 100gr di Tofu un bel cucchiaino di evo pepe nero e un bel cucchiaio di crema di sesamo... promossa a pieni voti. [emoji6] buon week a tutti [emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: stambe

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma per fare ‘na barretta devi scartare 20 caramelle [emoji2957]

forse scrivo in aramaico. ho detto che potrebbe essere un ottimo di più, non che deve essere l'unico alimento. A volte, scusatemi, sembrate tipo le.persone che leggono il corriere dello sporto e si soffermano solo sulle scritte belle grandi e scure ma l'articolo intero non lo leggono. mah. comunque fa lo stesso. in fondo qui si parla di alimentazione e ognuno poi fà ciò che vuole

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
forse scrivo in aramaico. ho detto che potrebbe essere un ottimo di più, non che deve essere l'unico alimento. A volte, scusatemi, sembrate tipo le.persone che leggono il corriere dello sporto e si soffermano solo sulle scritte belle grandi e scure ma l'articolo intero non lo leggono. mah. comunque fa lo stesso. in fondo qui si parla di alimentazione e ognuno poi fà ciò che vuole
Sei stato chiarissimo invece. Ed è proprio per quello che dico che, secondo me, sono un introito talmente risicato (a meno di non farsi 10 caramelle a botta) da essere pressochè "inutile". Virgoletto volutamente "inutile" perchè voglio essere chiaro: raggiungere 60g di carbo ogni ora è semplice se lo si vuole: un gel ogni 20-25' o una barretta ogni 30-35' ad esempio. Con questa modalità trovo che la caramella assunta una tantum (fosse anche una ogni 30') sia praticamente inutile.

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Sei stato chiarissimo invece. Ed è proprio per quello che dico che, secondo me, sono un introito talmente risicato (a meno di non farsi 10 caramelle a botta) da essere pressochè "inutile". Virgoletto volutamente "inutile" perchè voglio essere chiaro: raggiungere 60g di carbo ogni ora è semplice se lo si vuole: un gel ogni 20-25' o una barretta ogni 30-35' ad esempio. Con questa modalità trovo che la caramella assunta una tantum (fosse anche una ogni 30') sia praticamente inutile.

Per quanto concerne l'aspetto del numero di caramelle condivido si e no . Capisco chi comunque avendo obiettivi diversi durante la propria stagione agonistica fà allenamenti intensi in cui si cerca sempre la massima prestazione e quindi l'aspetto "comodità di alimentazione" è fondamentale, però rpe chi invece svolge carichi diversi dove in primis viene il kilometraggio e poi forse la prestazione non la vedo una fonte alimentare da scartare. Personalmente, per averlo provato, ho messo 10 caramelle dentro una carta da barretta che avevo mangiato prima di partire, e nel durante ne mangiavo una ogni 10 minuti. Ti dirò mi sono trovato pure meglio perchè avevo un senso di energia prolungato assumendone un pò alla volta. Però ripeto " sensazione personale". Vedo spesso ciclisti con i classici tubetti contenenti pasticche di carboidrati che trovo molto più scomodo da aprire e con valori nutrizionali inferiori rispetto alle semplici caramelle al miele.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Mi è venuta una mezza idea che forse è una fesseria e forse no...pensavo di provare a mettere in borraccia una di quelle bevande vegetali per chi non può bere latte "normale", tipo latte di riso, latte di farro e cose simili (se ne trovano molte varianti).

Leggendo l'etichetta contengono circa 20 grammi di carboidrati su 100ml di prodotto.
Magari usarlo come alternativa alle maltodestrine.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi è venuta una mezza idea che forse è una fesseria e forse no...pensavo di provare a mettere in borraccia una di quelle bevande vegetali per chi non può bere latte "normale", tipo latte di riso, latte di farro e cose simili (se ne trovano molte varianti).

Leggendo l'etichetta contengono circa 20 grammi di carboidrati su 100ml di prodotto.
Magari usarlo come alternativa alle maltodestrine.

Io bevo solo bevande vegetali dunque le conosco piuttosto bene. Presta attenzione perchè se non sono fredde diventano, a mio parere, imbevibili
Poi, magari, in realtà incontrano i tuoi gusti...