gambe a pezzi il mercoledi'sera

Morale? Occhio a non curare gli alti ritmi senno' ti puoi sparare tutti i km che vuoi e non si va avanti.

Si Lollo, sono perfettamente d'accordo, è una questione di "tempistica".
Poi dipende anche dal livello raggiunto, io non vado manco avanti, però con tutto il fondo che ho fatto ora riesco a stare tranquillamente fuori per ore senza accusare le crisi dell'anno prima.
Certo che se si vuole correre il ritmo va curato, eccome.
E qui si può entrare nella metodologia di ognuno e il campo diventa assai più vasto.
 
Si ma è chiaro che la forza si richiama in stagione con le SFr.Tanto è vero che la forza fatta con macchine viene poi trasformata grazie alle SFR in forza sui pedali, ora nn andiamo a prendere i mitocondri, parliamo di quello che i ciclisti fanno per allenmarsi, e solitamente la procedura è quella che riporto io...

Posso non essere d'accordo nemmeno su una virgola di quanto hai scritto?
:-)
Sono proprio i concetti che, per me, sono sbagliati; che poi portino comunque ad un risultato lo riconosco, ma il risultato se i concetti fossero più chiari potrebbe essere migliore.
sarebbe ora che pensassimo a come sono fatti i nostri muscoli, invece, si capirebbero molte più cose su come fare, io ci provo, non fraitendetemi per favore, che non ritengo di essere un fisiologo, eh; sto solo ragionando.
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Posso non essere d'accordo nemmeno su una virgola di quanto hai scritto?
:-)
Sono proprio i concetti che, per me, sono sbagliati; che poi portino comunque ad un risultato lo riconosco, ma il risultato se i concetti fossero più chiari potrebbe essere migliore.
sarebbe ora che pensassimo a come sono fatti i nostri muscoli, invece, si capirebbero molte più cose su come fare, io ci provo, non fraitendetemi per favore, che non ritengo di essere un fisiologo, eh; sto solo ragionando.

:-o No problem, si discute di cose serie:sborone: :sborone:
La palestra è un argomento molto discusso proprio perchè nn dà risultati a breve termine e poi anche se dà risultati, sono cmq diversi a seconda dell'atleta...Ognuno deve cercare di trovare la strada migliore per la sua prestazione, nn è soggettiva la cosa...Poi c'è palestra e palestra, è tutto molto vario...:-o :-)
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Lollo, posso anche supporre che tu sia andato in crisi perchè mancava fondo, invece; legato naturalmente al ritmo...? (con i tuoi 800.000 km a stagione)
Non so...

Bisogna capire cosa si intende per "fondo". Sicuramente mi mancava quella che io chiamo "capacità anaerobica". Se ci si allena a fare 5 ore al medio quando si va in corsa il medio non lo si vede nemmeno con il binocolo. E' quasi tempo perso fare tutto quel medio se poi in corsa si sta il 90% del tempo fuori soglia. Certo... lavorare alla base serve per alzare il livello della soglia e di conseguenza potresti sperare di stare l'80% fuori giri invece di 90%. Ma è una falsa soluzione perché poi in realtà se si è in gara e ci si sente per un attimo meglio.. si attacca. E si ritorna a stare fuori soglia.

Quest'anno ho cambiato impostazione (oltre all'uso delle PC) e praticamente a ogni mia uscita sono al limite medio-veloce. Risultato? Arrivo a casa sbandando ma i primi giorni facevo un'ora e mezza ora sono quasi a 3. Non so se sia valido ma ho capito, per il mio motore, che se il mio fisico non impara a gestire meglio i miei fuori giri sarò sempre fregato.
 
Si, capisco, quello che succede.
In effetti, per quel che vale, anche io sono sempre oltre giusto se voglio finire la gara (GF) però ho notato che andando sempre a tutta, non cambiava nulla, lavorando al fondo, andavo meglio, non di più, ma meglio...Pur rimanendo gran parte della gara fuori.
Certo che con la base che hai tu, è logico lavorare bene al veloce e fuori.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Si, capisco, quello che succede.
In effetti, per quel che vale, anche io sono sempre oltre giusto se voglio finire la gara (GF) però ho notato che andando sempre a tutta, non cambiava nulla, lavorando al fondo, andavo meglio, non di più, ma meglio...Pur rimanendo gran parte della gara fuori.
Certo che con la base che hai tu, è logico lavorare bene al veloce e fuori.

Infatti, ne convengo che tutto dipende da quello che si intende fare.

PS e poi non faccio cosi' tanti km
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Bisogna capire cosa si intende per "fondo". Sicuramente mi mancava quella che io chiamo "capacità anaerobica". Se ci si allena a fare 5 ore al medio quando si va in corsa il medio non lo si vede nemmeno con il binocolo. E' quasi tempo perso fare tutto quel medio se poi in corsa si sta il 90% del tempo fuori soglia. Certo... lavorare alla base serve per alzare il livello della soglia e di conseguenza potresti sperare di stare l'80% fuori giri invece di 90%. Ma è una falsa soluzione perché poi in realtà se si è in gara e ci si sente per un attimo meglio.. si attacca. E si ritorna a stare fuori soglia.

Quest'anno ho cambiato impostazione (oltre all'uso delle PC) e praticamente a ogni mia uscita sono al limite medio-veloce. Risultato? Arrivo a casa sbandando ma i primi giorni facevo un'ora e mezza ora sono quasi a 3. Non so se sia valido ma ho capito, per il mio motore, che se il mio fisico non impara a gestire meglio i miei fuori giri sarò sempre fregato.


secondo me il tuo allenamento non e' tanto indirizzato al fuori giri,quanto piu' sembra idoneo per preparare una cronometro di buona lunghezza.
Il fuori giri lo alleni con le ripetute e con scatti in giri di gruppo
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Io avrei iniziato a correre al 1° Aprile e avrei iniziato il medio a febbraio per sostituirlo completamente al lungo da Marzo e lo porterei per tutta la stagione, a 100 rpm, a 80 rpm, e in salita; sono quantità enormi di lavoro.
Non è mia intenzione essere al 100% subito ad Aprile, ma preferisco esserlo a fine Maggio.
Non che sia sbagliato iniziarlo ora, ho solo detto che non ha tanto senso; e ti spiego perchè.
Secondo me sbagli a pensare che non abbiamo bisogno di tanto fondo, perchè il fondo, anche se può non sembrare, e l'allenamento che più ti permette di allenare il metabolismo dei grassi; e visto che la stagione deve ancora iniziare e le temperature, nonostante un inverno mite, sono ancora rigide, ha senso lavorare tranquilli al lungo, per il medio, assieme al veloce, c'è tutta la stagione.
Mi sembra abbastanza duro rimanere in forma da Aprile a Settembre, Ottobre.
imho.

Questo è scontato.
Ti posso dire che, l’anno scorso, allenandomi più o meno alla stessa maniera, con le stesse scadenze, ho riscontrato uno stato di forma in salita fino a maggio, un calo da giugno, una ripresa in agosto con un nuovo picco verso settembre quando, onestamente, mi sembrava di stare davvero piuttosto bene, finendo la stagione, a metà ottobre, in buone condizioni.
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Non è esattamente così, sono lavori diversi.
I lavori in palestra stimolano, naturalmente reclutando tutte le fibre, le fibre bianche, veloci.
Generando ipertrofia e un minor "addensamento" di mitocondri di conseguenza.
Le SFR stimolano i mitocondri a richiamare quanto più ossigeno possibile in condizioni "critiche" (scarsa presenza d'ossigeno) il risultato è quello di mantenere più a lungo un rapporto più elevato o una maggiore contrazione muscolare, situazione che si verifica in salita.
Il primo, mi sembra che sia un lavoro anaerobico...Almeno, dipende da come si fa; il secondo è un lavoro aerobico, o almeno lo si dovrebbe fare così!


Da quello che dici sembrerebbe addirittura controproducente la palestra, infatti diminuendo i mitocondri diminuisce l'efficenza muscolare negli sforzi prolungati! Boh!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
In teoria è controproducente, sta di fatto comunque che tutti la fanno, pro compresi.
Magari i pro la fanno per allenare determinate caratteristiche, che non sono di endurance...
Per me, un controsenso è ritenere giusto lavorare in palestra e ritenere le sfr inutili.
Dipende da che lavoro fai in palestra. Se alleni la forza massimale è logico che ne esci rallentato nella testa e nelle gambe e con le articolazioni che si ribellano (ancor peggio di un allenamento con sfr!). Se invece fai forza dinamica con carichi al 50%-60% del massimale, serie da 15 ripetizioni o superserie a esaurimento non può che aiutare il gesto ciclistico, magari non subito ma in prospettiva è importante. Poi si possono allenare anche muscoli della parte superiore del corpo (addominali, dorsali, tricipiti...) che in bici non si allenano ma servono moltissimo comunque!!
 
Poi si possono allenare anche muscoli della parte superiore del corpo (addominali, dorsali, tricipiti...) che in bici non si allenano ma servono moltissimo comunque!!

Su questo sono perfettamente d'accordo.
E ti chiedo che tipo di lavoro è la forza dinamica? Aerobico? Che tipo di contrazzione lenta, veloce?
Tu ce l'hai con le SFR, perchè, secondo me non le hai mai pensate per quello che devono essere, sto leggendo il libro di Sassi.
Ciao Airone.
:-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Su questo sono perfettamente d'accordo.
E ti chiedo che tipo di lavoro è la forza dinamica? Aerobico? Che tipo di contrazzione lenta, veloce?
Tu ce l'hai con le SFR, perchè, secondo me non le hai mai pensate per quello che devono essere, sto leggendo il libro di Sassi.
Ciao Airone.
:-o
Io non ce l'ho con le SFR. Dico solo che non mi sembra il protocollo più adatto a un cicloamatore che si allena per le granfondo, perché mai serve raggiungere quei picchi di forza che si allenano con le SFR.
La forza dinamica utilizza invece carichi più leggeri e si basa su movimenti più veloci (e più prolungabili) e la vedo molto più utile per l'allenamento di un ciclista. Nelle ripetute F&O (che invece utilizzo e suggerisco) lavoro sulla forza dinamica (nel 1° dei 3 step) indicando un ritmo sulle 60 rpm per ripetute in salita e di 75-80 rpm per ripetute in pianura/falsopiano...