Eddaiii volevamo vedere cosa ci fosse dentroIo ne bevo due termiche da 650, ma per la foto le tolgo mi pare ovvio![]()

Eddaiii volevamo vedere cosa ci fosse dentroIo ne bevo due termiche da 650, ma per la foto le tolgo mi pare ovvio![]()

Solo acqua, non assumo nient’altroEddaiii volevamo vedere cosa ci fosse dentro![]()

Dicono tutti di andare ad acqua...Solo acqua, non assumo nient’altro
Sono due Camel Bak insulated

Non ci vanno più neanche in galera a pane e acquaDicono tutti di andare ad acqua...![]()

io le borracce (almeno una) le porto sempreEddai, ma se serio?![]()
Certo che ci sono ma non è la stessa cosa.
Ti sei mai chiesto perchè a parità di corona ant. il salto 10>11 lo percepisci bene, il salto 17>19 anche ma meno e il salto 25>28 sembra poca roba ?
Se dai un occhio alla tabella che ho postato, e che riporto per comodità di comprensione, noterai che al variare della corona anteriore varia lo sviluppo metrico sebbene, come dici tu, il salto c'è sia che uso la 50 o la 52 oppure 36 o 34.
Chiaro che al variare dello sviluppo metrico a parità di rpm (che spesso è ciò che lega più di ogni altra cosa il ciclista comune) dovrai per forza di cose adattare l'intensità di sforzo, intensità che è più facile dosare avendo a disposizione un maggior numero di rapporti e non è un caso se i vari brand sono proprio alla ricerca di questo.
Vedi l'allegato 176403
differenza 50>17 verso 50>19 > 6,28 meno 5,62 = 0,66 diff.
differenza 34>17 verso 34>19> 4,27 meno 3,82 = 0,45 diff.
Immaginavo che saresti arrivato a questo.. alla percentuale intendo, ma tu non consideri un fattore determinante ai fini del ciclismo.. la potenza.ti chiedo di ragionare insieme:
se invece dello sviluppo metrico considerassimo la cadenza per "misurare" i salti?
mi spiego meglio: tra un rapporto ed un altro, a parità di velocità, quante pedalate ci sono di differenza?
nel caso del 50-17 ad 80 pm avremo circa 29,8 km/h. col 50-19 alla medesima velocità siamo a 89 pm. quindi ci sono 9 pm circa.
nel caso del 34-17 a 80 pm avremo 20,3 km/h. col 34-19 siamo a 89 pm.
da questo punto di vista la differenza di salto è quindi identica.
i diversi risultati tra il mio metodo e il tuo è che tu hai considerato una semplice differenza di sviluppo metrico, mentre è più corretto misurare IN PERCENTUALE quanto sia la variazione.
se fai due conti scoprirai che il salto è uguale sia col 50 che col 34 (pari a circa il 10,5 %).
Immaginavo che saresti arrivato a questo.. alla percentuale intendo, ma tu non consideri un fattore determinante ai fini del ciclismo.. la potenza.
Vero che a 80 rpm con il 50-17 viaggi a circa 29,8 kmh mentre con il 34-17, sempre alla stessa cadenza, viaggi a 20,3 kmh.. ma con una differenza di intensità di sforzo ben diversa.. se hai un misuratore di potenza lo puoi vedere bene.
Il cambio ha nel suo intento il poter mantenere una certa potenza a determinate cadenze da qui ne esce che quante più possibilità ho di adattare i rapporti tanto maggiori saranno le possibilità di ottenere lo scopo prefissato del cambio.![]()
Il cambio ha nel suo intento il poter mantenere una certa potenza a determinate cadenze da qui ne esce che quante più possibilità ho di adattare i rapporti tanto maggiori saranno le possibilità di ottenere lo scopo prefissato del cambio.![]()
Watt (o potenza) è il prodotto della forza per la velocità.. spero che fin qui ci siamola potenza, restando invariate tutte le variabili esterne (peso atleta, velocità,percorso ecc), rimane costante...
se fosse vero quanto da te asserito allora su una salita, pur mantenendo la stessa velocità, basterebbe variare il rapporto per fare più o meno watt...
Watt (o potenza) è il prodotto della forza per la velocità.. spero che fin qui ci siamo
Quindi per mantenere una determinata potenza avendo a disposizione la stessa forza.. cosa vado a variare ?
Zitto.. devo stare zittoIn ottica 13 velocità ritengo che si possa trovare la combinazione ideale per non avere alcun tipo di problema.

Vedo che non vogliamo capirci.. la fisica dice che a parità di potenza puoi variare la velocità angolare oppure la forza, decidi tu qualese pedali col 17 a 80 pm e col 19 a 89 pm vari la velocità? no.
vari la potenza quindi? no.
e questo indipendentemente dalla corona che usi...
questo perché il salto 17 19 è il medesimo sia se usi una 53 che una 34...
questo dice la fisica...
proprio per questo non è corretto quanto da te prima asserito (ovvero che al variare della corona il "salto" vari).
ti ho dimostrato come fisicamente quello che tu sostieni sia impossibile.
e come mai quando si parla di rapporti, sia in ambito ciclistico, che "motoristico", si usa la percentuale per indicarne la variazione (o comunemente detto salto).
Vedo che non vogliamo capirci.. la fisica dice che a parità di potenza puoi variare la velocità angolare oppure la forza, decidi tu quale![]()
Quindi, secondo questo tuo assunto, potremmo salire tutti con il 53-11 visto che la potenza sarà la stessala fisica dice che se due atleti identici, con bici identiche, si sfidano su una salita di 500 m, ed impiegano lo stesso tempo (ovvero salgono alla stessa velocità), o salgono col 53-11 o col 34-32, il dato di potenza media sarà lo stesso.
Quindi, secondo questo tuo assunto, potremmo salire tutti con il 53-11 visto che la potenza sarà la stessa
Solo che la potenza è data dalla forza e quanto più piano farai girare le staffe tanto più dovrai impegnarti e sprecare newton.
Senz stare a fare tanti giri di parole.. rispondi ad una semplice domanda (così forse avrai una risposta)
Perchè hanno inventato il cambio o i rapporti ?
e questa differenza di forza applicata non varia assolutamente variando la corona.
Mi fermo qui.. anche perchè se le convinzioni che avete sono queste non se ne esce.Ancora non riesco a capire come si faccia a non comprendere che rapporti differenti che hanno stesso sviluppo metrico richiedono sui pedali la stessa potenza per mantenere la stessa velocità. Mi sembra un concetto così semplice da capire.

Convinzioni?Mi fermo qui.. anche perchè se le convinzioni che avete sono queste non se ne esce.![]()