Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.992
8.938
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ridurre il peso fino all'osso per andare più forte, poi si rimane senza alcun "salvagente" per le situazioni più dure.
Concordo, però più che il "salvagente" serve essere allenati per le situazioni più dure, e sapere come ci si alimenta nel "durante".
Altrimenti non si spiega come @CANNONDALE10 possa fare tutte quelle rando...:twisted:

• Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Se non si è agonisti che devono fare il giro d'Italia di può anche dare al corpo il tempo di recuperare in più giorni, incluse le calorie bruciate.
È per quello che non mi piace la filosofia di molti di mettersi a dieta e ridurre il peso fino all'osso per andare più forte, poi si rimane senza alcun "salvagente" per le situazioni più dure.
Con salvagente non intendo la panza, intendo avere un fisico robusto anche sopra le gambe.
In realtà era per agganciarmi alla discussione di qualche tempo fa in cui erano intervenuti principalmente @never give up! e @iltrattore

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io l'ho provata in borraccia, la bevanda do soia, l'unica cosa ch
Concordo, però più che il "salvagente" serve essere allenati per le situazioni più dure, e sapere come ci si alimenta nel "durante".
Altrimenti non si spiega come @CANNONDALE10 possa fare tutte quelle rando...:twisted:
Io infatti la cosa cui stò molto attento è l'alimentazione nel durante le rando. Nonostante non ci sia nulla da vincere o classifica da vedere sono molto severo con l'alimentazione nelle randonnee. Se posso mi carico come un mulo ma di alimenti fatti o comunque comprati da me che sò non darmi fastidi alcuni. C'è da dire poi che comunque che durante i mesi in cui non ci sono randonnee tengo comunque il corpo abituato al grande consumo calorico e allo "sforzo" (scusatemi il termine poco consono ma è per far capire il concetto) prolungato. Io ad esempio nei giri sui 120 / 130 km difficilmente metto il piede a terra e questo me lo obbligo per dar modo al fisico e alle gambe di abituarsi pian piano al tutto. Forse sarà un metodo sbagliato ma fino ad oggi mi ha sempre salvato. Per darvi una idea sono il classico diesel di un tempo senza turbo una volta partito con il suo passo non mi fermo più . Di solito in un anno faccio sui 18.000 / 20.000 infortuni a parte. Se non partecipo a randonnee organizzate me le creo qui da me in zona dove in 200 km senza ricercare strade impossibili si riescono a fare anche sui 5000mt di disl. domani che ho in previsione 6h di pedalato ( i km per il momento non mi interessano) porterò 3 gel, 50gr di pane con miele, 2 amaretti fatti con albume ciclodetrine (montati a neve) e frutta secca tritata dal peso di 10gr cad, e 5 barrette Sis di cui 1 con proteine che di solito mangio negli ultimi 30 minuti nei quali mi dedico sempre al recupero attivo andando più agile. Di lavori specifici tendo solo a fare una / due volta a settimana le varie salite che incontro ad un buon ritmo tutto in agilità per il resto vado di mio.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri uscita di 5.5h, con consumo più di 3800 kcal. Sommato al basale si fiorano le 6mila calorie. Mi sono impegnato molto a integrare, evitando pure le verdure per non saziarmi, ma ho raggiunto solo le 4000kcal giornaliere, con 550g di cho, 170g proteine e 120g grassi.
Durante l'uscita, 90g di maltodestrine in 750ml, due barrette, un gel. Di più non riesco.
Ps: usando il calcolatore suggerito da @never give up!, ho aggiunto 15g di sciroppo d'agave alla borraccia di maltodestrine per rendere la bevanda isotonica. A parte il gusto troppo dolce che impasta la bocca, non ho avvertito differenze. Meglio senza.
Io invece oggi uscita con 4000 calorie spese, più 2000 di basale/extra, e sono a 4000 ingerite già ora alle 15.30 :pork:

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Concordo con @stambe sul fatto di allenarsi per sapere affrontare le situazioni difficili o di crisi che possono capitare nel corso della stagione. Perchè anche a me come credo a un pò tutti sono capitati momenti difficili e solo stando parecchio in bici si riesce a capire come gestirsi in quei momenti e cosa mangiare o non mangiare nel corso delle uscite. Mi è capitato alcune volte di uscire con amici che fanno solo gf e loro stessi mi dicevano sempre come facessi a tenere per così tanto tempo un determinato passo la risposta è sempre la stessa : basta allenarsi per questo come io non riuscirei mai ad andare come voi, voi magari non riuscirete ad andare del mio passo per 200km (che poi sottolineo il fatto che io non vado chissà che anche per problemi fisici/posturali che non sto qui a spiegare ) un salutone a tutti.
Nei vari giri comunque io sono il tipo che preferisce portarsi qualcosa in più dietro piuttosto che meno.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Durante il giro di oggi pomeriggio ho consumato circa 3000 calorie, tornato a casa ho mangiato un pacco intero da 500grammi di gnocchi conditi con almeno un etto e mezzo di ragù, abbondante grana grattugiato e olio di oliva.

Guardando la confezione degli gnocchi ho notato la scritta "la confezione contiene circa 3 porzioni da 166 grammi" , mi è venuto da ridere.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.355
22.385
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
ho mangiato un vassoio di frittelle dopo il giro di sabato :ola:

se sono giusti i conti che abbiamo detto la settiamana scorsa avrei consumato circa 7000 calorie :mrgreen:
più basale e robe del genere e altre 3 ore ieri...

• Mi piace
Reactions: Il Trattore
D

Deleted member 120944

Guest
Datevi da fare che mercoledì è Le Ceneri e stop alle trangugiate , poi viene la Quaresima e allora sì che sono uccelli senza zucchero [emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Se non si è agonisti che devono fare il giro d'Italia di può anche dare al corpo il tempo di recuperare in più giorni, incluse le calorie bruciate.
È per quello che non mi piace la filosofia di molti di mettersi a dieta e ridurre il peso fino all'osso per andare più forte, poi si rimane senza alcun "salvagente" per le situazioni più dure.
Con salvagente non intendo la panza, intendo avere un fisico robusto anche sopra le gambe.
Sono d’accordo con te sul darsi tempo per “recuperare” nel giorno o nei giorni successivi. Ieri ad esempio per me è stato impossibile riequilibrare le calorie bruciate.
Sul resto, basta evitare le situazioni più dure gandalf

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sabato invece ho avuto grossi problemi con l'alimentazione.
premetto che venerdì sera sono andato a ballare con vecchi amici, e la cena è stata tranquilla, tagliata di pollo ed insalata (ed una birra media, mentre i miei amici.......:pork:), dormito solo 5 ore ma sabato mattina mi sentivo bene.
colazione con prova di riso con marmellata, un po' di proteine sottoforma di prosciutto cotto, un pezzetto di fondente e via. pessima sensaizone lungo tutta l'uscita, ma il peggio è stato al rientro. zero fame, zero sete. ho preparato il solito shake di Rego+ ma niente, mi veniva la nausea solo a guardarlo. dopo un paio di ore son riuscito a mangiare 150 gr di yogurt fage. :bua:
poi alla sera, omelette con 3 bianchi di uovo, 100 gr di cotto, due sottilette e spezie varie

D

Deleted member 120944

Guest
io sabato invece ho avuto grossi problemi con l'alimentazione.
premetto che venerdì sera sono andato a ballare con vecchi amici, e la cena è stata tranquilla, tagliata di pollo ed insalata (ed una birra media, mentre i miei amici.......:pork:), dormito solo 5 ore ma sabato mattina mi sentivo bene.
colazione con prova di riso con marmellata, un po' di proteine sottoforma di prosciutto cotto, un pezzetto di fondente e via. pessima sensaizone lungo tutta l'uscita, ma il peggio è stato al rientro. zero fame, zero sete. ho preparato il solito shake di Rego+ ma niente, mi veniva la nausea solo a guardarlo. dopo un paio di ore son riuscito a mangiare 150 gr di yogurt fage. :bua:
poi alla sera, omelette con 3 bianchi di uovo, 100 gr di cotto, due sottilette e spezie varie

Sicuro che il ballo sia stato tranquillo???
[emoji12][emoji12][emoji12]
Devo essere sincero anche a me oggi il Rego + al cioccolato ( 3 misurini in 500ml di acqua) non sono riuscito a mandar giù come le altre volte [emoji848][emoji848][emoji848] ho optato per 3 gallette di riso integrale con prosciutto cotto ( 70 grammi) altre 2 con bresaola ( 80 grammi) sicuramente come dice mia moglie la Maga [emoji3314] non sempre è Natale [emoji319]. [emoji6][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio iPhone .

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Sono d’accordo con te sul darsi tempo per “recuperare” nel giorno o nei giorni successivi. Ieri ad esempio per me è stato impossibile riequilibrare le calorie bruciate.
Sul resto, basta evitare le situazioni più dure gandalf

Si certo pure io appena partito dico sempre "sto giro vado tranquillo, non esagero" poi lungo la strada incroci qualche altro ciclista ed è la fine.. ;pirlùn^

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
4000 kcal ma non pulite, diciamo che la domenica ti sfondi a bocca desidera!?!
Quelle 4000 erano il risultato di:

Colazione con 200g di avena, 500ml di latte intero e 2 banane

Intra workout (5h25) con 60g di carbo ogni ora

Pranzo con 250g di riso, 200g di merluzzo e 40g di fondente

Spuntino con 2 banane e uno yogurt

Non mi pare ci fossero dentro porcate. E non è che la domenica mi "sfondo", mangio secondo fabbisogno. Non è dura da capire...

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quelle 4000 erano il risultato di:

Colazione con 200g di avena, 500ml di latte intero e 2 banane

Intra workout (5h25) con 60g di carbo ogni ora

Pranzo con 250g di riso, 200g di merluzzo e 40g di fondente

Spuntino con 2 banane e uno yogurt

Non mi pare ci fossero dentro porcate. E non è che la domenica mi "sfondo", mangio secondo fabbisogno. Non è dura da capire...

Bisognerebbe capire cosa si intende per non pulite... evidentemente si ha la convinzione che assumere 3000/4000 cal. Da pasta/riso carne/pesce e vari intermezzi con yogurt/latte frutta/frutta secca, non sia possibile e che si riesca a farlo solo accompagnando il tutto con patatine, merendine, coca cola o altro, se no non mi spiego sempre queste osservazioni...