Primi 30 minuti

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
secondo me dipende molto da cosa devi fare in quelle 3h e come le devi fare
mio consiglio è di far salire in fretta il cuore ma andando agili per non inchiodare i muscoli ancora freddi
5' agili senza forzare, qualche sprint per far salire il cuore, sempre agile, 5' di recupero e via

Su strada uso la stessa tecnica. In 5 min sono in soglia. Poi mi convinco che non posso durare 3h a quel ritmo e calo giusto per recuperare battiti più normali e via.

Sui rulli invece faccio salire i battiti più lentamente in modo progressivo in 10-15 min fino alla frequenza/cadenza/potenza dell' allenamento che intendo fare.

ange567

Novellino
27 Febbraio 2019
51
7
Milano
Visita sito
Bici
Rose xlite four
Su strada uso la stessa tecnica. In 5 min sono in soglia. Poi mi convinco che non posso durare 3h a quel ritmo e calo giusto per recuperare battiti più normali e via.

Sui rulli invece faccio salire i battiti più lentamente in modo progressivo in 10-15 min fino alla frequenza/cadenza/potenza dell' allenamento che intendo fare.
Elia ti ha spiegato appunto cosa nn si deve fare mai. Poi le 3 ore in soglia sono proprio una chicca da provare appunto con un riscaldamento grossolano.

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io per esperienza personale tutte le volte che parto piano/agile mi incarto, un "fuorigiri" mi sempre necessario per "sciogliermi". nei circuiti poi non ne parliamo finchè non becco un bel buco che mi costringe a rimediare rimango "assopito", è come se avessi bisogno di una secchiata d'acqua in faccia per svegliarmi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.122
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
io per esperienza personale tutte le volte che parto piano/agile mi incarto, un "fuorigiri" mi sempre necessario per "sciogliermi". nei circuiti poi non ne parliamo finchè non becco un bel buco che mi costringe a rimediare rimango "assopito", è come se avessi bisogno di una secchiata d'acqua in faccia per svegliarmi.
Quindi come agganci il pedale vai di 250 watt :mrgreen:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi come agganci il pedale vai di 250 watt :mrgreen:

di piùùù solo per uscire dalla rampa del garage ce ne vogliono 500. scherzi aparte ho una salitella di un km scarso dietro casa quando parto da quel lato e la faccio "d un fiato" col 52 poi mi sento senpre meno incartato di quando parto dall altra parte(piatto).

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho sempre poco tempo.
Mi cambio di corsa e parto.

Uscendo da casa posso andare in falsopiano a salire, 4km e poi salita, oppure falsopiano a scendere 5km e poi o pianura o salita.

In entrambi i casi, pronti via, vado più o meno a tutta.
Nella prima mezz'ora non faccio niente di particolare.
Del resto nelle GF quasi mai è possibile scegliersi il ritmo alla partenza, a meno che non si parta in salita.
Nei circuiti ancora peggio.

Di norma se sono riposato le pulsazioni salgono, fino a 150 circa, se sono stanco difficilmente vanno oltre le 140.

Se faccio pianura o vallonato, fino a 1000m per 100km, rientro con valori di rpm intorno ad 80, se c'è salita saranno meno.

Ieri sono partito verso il falsopiano in salita, dopo i primi 2km a 200W circa ho beccato un trattore che saliva, 570W per agganciarmi e poi un paio di km a 280/300W per stargli attaccato. Poi ha girato.

Tutto "a freddo", non ho avuto conseguenze per il resto dell'uscita.
Ero già una sega, non sono diventato più sega per questo.

Penso quindi che anche la partenza a tutta sia allenabile. Screenshot_20190304-221502_Strava.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

D

Deleted member 120944

Guest
Io parto e ritorno sempre dimenticandomi che oltre al 39 ho anche il 53 e dietro un misero 11/25 Campagnolo 11velocità. Per cui pedalo e basta . [emoji1635][emoji1635][emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .

• Mi piace
Reactions: Blackmamba24

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io parto e ritorno sempre dimenticandomi che oltre al 39 ho anche il 53 e dietro un misero 11/25 Campagnolo 11velocità. Per cui pedalo e basta . [emoji1635][emoji1635][emoji1635]

Inviato dal mio iPhone .
Poi dipende questi primi 30 min. in che tipo di allenamento sono inseriti...
Nel senso, se si vuol fare qualita`o un'uscita breve (1h:30/2:00), secondo me si puo`anche partire a "razzo",
Cambia se si ha in programma di uscire oltre le tre ore, in quel caso, a mio avviso, i primi 30/45 min. dovrebbero servire oltre che a scaldarsi, anche per capire che gamba si ha quel giorno, se e`il caso di fare dislivello importante ( sopra i 1000), oppure "accontentarsi" di un giro tranquillo.

• Mi piace
Reactions: CANNONDALE10