Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
@puma75, se il rumore dipendesse dalla zona sterzo, potresti provare a forzare verso l'alto il manubrio con la bici ferma, in modo da simulare l'effetto che si ha quando si e' in piedi sui pedali.
Il fatto che il rumore sia in corrispondenza del pms del pedale destro significa che e' la pressione sul pedale sinistro a torcere la parte bassa della bici verso destra. Se hai modo, inclina la bici ferma verso destra e prova a premere nella zona del movimento centrale in modo da produrre una minima torsione del telaio.
Verifica le viti che fissano il portaborraccia e tutte le altre viti presenti sulla bici.

PS: non ho capito se il rumore si ha quando passi dal pms del pedale destro o quando spingi sul pedale destro, Nel primo caso dipende dalla pressione sul sinistro nell'altro sul destro (quindi flessione del telaio verso sinistra) ;nonzo%

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.251
1.788
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
@puma75
Visto che hai 4cm di spessori,accertati che l’expander stia spingendo all’altezza dell’attacco e non degli spessori.
Come ti ha consigliato cannondale,magari cambialo con uno più lungo che possa distribuire le forze su più superficie.
l'expander diciamo che è in zona "spessori", non all'interno del tubo sterzo

@puma75, se il rumore dipendesse dalla zona sterzo, potresti provare a forzare verso l'alto il manubrio con la bici ferma, in modo da simulare l'effetto che si ha quando si e' in piedi sui pedali.
Il fatto che il rumore sia in corrispondenza del pms del pedale destro significa che e' la pressione sul pedale sinistro a torcere la parte bassa della bici verso destra. Se hai modo, inclina la bici ferma verso destra e prova a premere nella zona del movimento centrale in modo da produrre una minima torsione del telaio.
Verifica le viti che fissano il portaborraccia e tutte le altre viti presenti sulla bici.

PS: non ho capito se il rumore si ha quando passi dal pms del pedale destro o quando spingi sul pedale destro, Nel primo caso dipende dalla pressione sul sinistro nell'altro sul destro (quindi flessione del telaio verso sinistra) ;nonzo%
il TIK appare quando passo con il DESTRO il pms prima che inizi a spingere... è come se il pedale da essere "alleggerito" dal peso passa a "sentirlo" e parte il TIK...il rumore avviene un attimo prima che inizi a spingere sul pedale. Che inclini più o meno la bici non fa differenza..come è indifferente anche i rapporti utilizzati... melo fa anche di 36-28 in pianura
ho provato a tenere la bici e forzare sul pedale dx in posizione bassa, la bici flette ma niente STIK

lo so come va a finire... la cambio...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
il TIK appare quando passo con il DESTRO il pms prima che inizi a spingere... è come se il pedale da essere "alleggerito" dal peso passa a "sentirlo" e parte il TIK...il rumore avviene un attimo prima che inizi a spingere sul pedale. Che inclini più o meno la bici non fa differenza..come è indifferente anche i rapporti utilizzati... melo fa anche di 36-28 in pianura
ho provato a tenere la bici e forzare sul pedale dx in posizione bassa, la bici flette ma niente STIK

lo so come va a finire... la cambio...
Se non c'e' peso sul pedale destro, allora e' tutto sul sinistro - come dicevo, prova da fermo a premere sul MC lato sinistro e verifica le viti visto che una piccola flessione del telaio puo' portare a scricchiolii delle viti se troppo strette.

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.522
1.744
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sapreste indicarmi dove posso trovare questa staffa guidacavi di ricambio? Purtroppo non ci sono rivenditori Cervélo nella mia città.
Grazie

Allegati

• 20190306_073601.jpg
    20190306_073601.jpg
    321,9 KB · Visite: 57
  • 20190306_073556.jpg
    20190306_073556.jpg
    337,1 KB · Visite: 58
  • 20190306_073532.jpg
    20190306_073532.jpg
    225 KB · Visite: 53

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
ciao @puma75 come suggerito prova a sistemare bene l'expander e vedi cosa succede. Fai un'altra prova prova a far pressione sulla curva prima a dx e poi a sx e vedi se tante volte genera qualche rumore. Te lo dico perchè ieri cambiando l'attacco alla s5 ho notato che se lo stesso è un pò lento tende diciamo a '' grattare sul tubo forcella creando il tic tac classico".

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
73
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Ho trovato la causa del mio scricchiolio, come immaginavo era dovuto dall’insieme expander/ spessori visto che non c’era neanche un filo di grasso o pasta per il carbonio. La cosa assurda è che al mio si vende già era a conoscenza del fatto che Cervelo in fase di montaggio non provveda a lubrificare nulla, ma non ha provveduto dopo aver tagliato il canotto forcella a ingrassare l’interno dei spessori ne la parte Interna dell’expander.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ho trovato la causa del mio scricchiolio, come immaginavo era dovuto dall’insieme expander/ spessori visto che non c’era neanche un filo di grasso o pasta per il carbonio. La cosa assurda è che al mio si vende già era a conoscenza del fatto che Cervelo in fase di montaggio non provveda a lubrificare nulla, ma non ha provveduto dopo aver tagliato il canotto forcella a ingrassare l’interno dei spessori ne la parte Interna dell’expander.
Mi sorprende che si debbano ingrassare quelle parti. ;nonzo%
Se nel tuo caso questo ha risolto il problema, meglio così.

26101979

Novellino
27 Luglio 2013
73
16
Roma
Visita sito
Bici
Olmo Criterium Cervelo R3 Intense Tracer2 Ragley Marley
Mi sorprende che si debbano ingrassare quelle parti. ;nonzo%
Se nel tuo caso questo ha risolto il problema, meglio così.
Ho ingrassato la parte di cannotto che esce subito dopo il cuscinetto superiore della seie di sterzo e i bordi degli spessori, ho sempre sentito dire che le parti in carbonio a contatto tra loro possono iniziare a scricchiolare. La pasta di montaggio serve proprio a questo oltre a fare più attrito e quindi serrare con meno forza i componenti.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sto impazzendo con un rumore, potrebbe essere anche quello che dice @26101979 ma a me sembra essere un cavo che batte all'interno del telaio, anche se toccando i cavi mentre fa il rumore, questo non cessa...
Stasera la porto dal mio rivenditore.... :roll: