Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Salve, ho letto un po sul forum e ho capito la differenza tra i 2 sistemi, ma non ho trovato la risposta sulla compatibilità dei freni. Stavo valutando l’acquisto delle Fulcrum 7 DB come secondo paio di ruote. Ho visto pero che a differenza delle mie ruote attuali che hanno i disci a 6 fori le Fulcrum hanno i center lock. La cosa che non capisco e se ci potrebbe essere un problema di compatibilità con i freni che monto (TRP Hy/Rp). Grazie a chi mi sapra rispondereo-o

Assolutamente nessuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
per me è proprio una questione estetica:
-esteticamente il disco posteriore non esiste
-all'anteriore ovviamente tra un disco tipo campagnolo e un dura ace nero cambia molto. non volendo io gruppi giapponesi, tendo a valutare il primo
-i caliper sono oggetti aggiunti al telaio in un posto che interrompe la fluidità della linea, la pinza del disco anteriore sta nel vertice estremo della bicicletta, non interrompe una linea. appesantisce l'estremo.

che il design sia più lineare coi dischi è oggettivo. poi magari a qualcuno può rimanere sgradevole la pinza anteriore, che appesantisce l'estremità che di suo sarebbe più leggera, e si entra nel soggettivo del gusto. ma già nel confronto c'è da parlare "dei" caliper, che son due, e "del" disco, che si vede solo quello anteriore. e poi se non è un disco pieno, si parla solo della pinza anteriore.

Il disco posteriore non esiste...... si come no! Solo perchè , di norma, le foto vengono fatte lato guarnitura e quindi il disco posteriore è nascosto dal pacco pignoni nella vista frontale e ribassata. Poi apri il garage di casa e ti ritrovi con quel disco li dietro.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.076
9.239
Visita sito
Bici
disc
Il disco posteriore non esiste...... si come no! Solo perchè , di norma, le foto vengono fatte lato guarnitura e quindi il disco posteriore è nascosto dal pacco pignoni nella vista frontale e ribassata. Poi apri il garage di casa e ti ritrovi con quel disco li dietro.....
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ se non ci fosse il disco vedresti il pacco pignoni dall'altra parte, non e' che vedresti la ruota come quella anteriore, cambia la cosa rotonda che vedi ma l'effetto e' sempre quello, poi con i pacchi pignoni di oggi che possono essere anche da 34 mi sa che l'ultimo pignone e' piu' grande di un disco da 140,
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La cosa bella di questi dischi è che la lamina interna è messa a sandwich rispetto ai due fianchi duri del disco, e quindi ne riceve direttamente il calore, "portandolo via" verso l'interno, dove grazie alle feritoie e alla disposizione leggermente "ad elica" viene investita dall'aria e raffreddata.
Questa è la differenza fra chi lavora bene (Shimano) e chi lavora male (S...)
In altri settori lavora meglio S.... Ma questo meglio non dirlo agli shimano fan

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Forse non mi sono spiegato a dovere, intendevo che comunque ciò che influenza in misura maggiore è l’estetica (pur essendo soggettiva) la parte pratica o effettiva viene in secondo luogo, diversamente non si spiegherebbe questo proliferare di ruote carbon con freni rim.
Se vuoi un alto profilo o vai di carbonio o hai una ruota che pesa una tonnellata. Ecco perché.

Comunque per molti l'estetica è l'ultimo dei problemi sciegliendo una bdc.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il disco posteriore non esiste...... si come no! Solo perchè , di norma, le foto vengono fatte lato guarnitura e quindi il disco posteriore è nascosto dal pacco pignoni nella vista frontale e ribassata. Poi apri il garage di casa e ti ritrovi con quel disco li dietro.....
Se guardi dalla parte opposta la bdc vedi il disco, ma a sua volta il disco nasconde i pignoni che gli stanno dietro. Ergo in ogni caso non appesantisce il profilo.
Ma questo chi il disco non c'è l'ha non lo può sapere.....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No, la venge aveva sia freno integrato che cavi a scomparsa nel 2015, e non presentarono la disc solo per problemi con l'omologazione UCI che non li permetteva in gara. Per quanto riguarda i freni integrati guardando in giro ho visto che ridley nel 2011 li aveva già sulla noah e probabilmente qualcuno li ha introdotti pure prima. Bmc è arrivata solo in un secondo momento.
Va bene hai ragione.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Se guardi dalla parte opposta la bdc vedi il disco, ma a sta volta il disco nasconde i pignoni che gli stanno dietro. Ergo in ogni caso non appesantisce il profilo.
Ma questo chi il disco non c'è l'ha non lo può sapere.....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

E perchè dai per scontato che non abbia almeno una bici con freno a disco?
Ho solo quotato chi ha scritto che il disco posteriore esteticamente non esiste. Se sei un profano dell'estetica è una affermazione che si può tollerare, in caso contrario NO
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ se non ci fosse il disco vedresti il pacco pignoni dall'altra parte, non e' che vedresti la ruota come quella anteriore, cambia la cosa rotonda che vedi ma l'effetto e' sempre quello, poi con i pacchi pignoni di oggi che possono essere anche da 34 mi sa che l'ultimo pignone e' piu' grande di un disco da 140,

Ho solo quotato chi ha scritto che il disco posteriore esteticamente non esiste. Se sei un profano dell'estetica è una affermazione che si può tollerare, in caso contrario NO
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il disco posteriore non esiste...... si come no! Solo perchè , di norma, le foto vengono fatte lato guarnitura e quindi il disco posteriore è nascosto dal pacco pignoni nella vista frontale e ribassata. Poi apri il garage di casa e ti ritrovi con quel disco li dietro.....

se la foto la fai dall'altra parte, senza disco vedi comunque il retro del pignone più grosso. tra l'altro se, come me, questo è un 29, ha praticamente lo stesso diametro del disco...
poi oh, io ho una caliper da vendere, preferisco se ne tessano le lodi, che già è svalutata in modo mostruoso così, però la resa estetica tra i due sistemi è decisamente diversa. una pulisce il telaio e appesantisce la forcella, l'altra pulisce la forcella ma appesantisce il telaio.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Se guardi dalla parte opposta la bdc vedi il disco, ma a sta volta il disco nasconde i pignoni che gli stanno dietro. Ergo in ogni caso non appesantisce il profilo.
Ma questo chi il disco non c'è l'ha non lo può sapere.....

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

io il disco non ce l'ho, ma me ne rendo conto lo stesso...:mrgreen:
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Se non hai una bici disco non puoi giudicare l'estetica delle bici disco.

Dici a me? e perchè mai? dopo le ore passate sui libri all'università e 20 anni di esperienza lavorativa in un certo settore, ti posso assicurare che l'estetica non è un concetto tanto campato in aria.....
Detto questo: ho tre biciclette, di cui 2 con sistema frenante a disco. Quindi?
Certi oggetti, nella vita, si usano anche se non sono oggettivamente "belli"
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Ora, non è per fare le pulci al gatto, ma l'estetica non è come l'analisi matematica...

Altrimenti, questo:

restricted


e questo:

ff094df3772b0b0e593a9bd61751f1fb.jpg


non potrebbero essere giudicati entrambi "capolavori"...
 

Allegati

  • upload_2019-3-7_18-30-36.jpeg
    upload_2019-3-7_18-30-36.jpeg
    11,6 KB · Visite: 58
  • Mi piace
Reactions: frejus82
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
Ciao
Freni a disco Sram.
Mi capita che smontando e rimontando la ruota anteriore il disco tocchi contro la pastiglia.
A volte dopo aver percorso una discesa lunga, frenando il minimo indispensabile, mi capita che il disco tocchi la pastiglia per qualche minuto e poi vada a posto.
Qualcuno ha idea di come eliminare i due problemi?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E perchè dai per scontato che non abbia almeno una bici con freno a disco?
Ho solo quotato chi ha scritto che il disco posteriore esteticamente non esiste. Se sei un profano dell'estetica è una affermazione che si può tollerare, in caso contrario NO
se ce l'ha forse non l'hai mai guardata bene... perchè di fatto visto che l'occhio in quel punto è abituato a vedere lo spazio occupato dai pignoni, non noti o quasi la presenza del disco da nessuna delle 2 parti. al contrario il caliper se c.è o non c'è occupa una porzione di spazio in più o in meno. se poi si vuole tirare l'acqua al proprio mulino va bene tutto.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
se ce l'ha forse non l'hai mai guardata bene... perchè di fatto visto che l'occhio in quel punto è abituato a vedere lo spazio occupato dai pignoni, non noti o quasi la presenza del disco da nessuna delle 2 parti. al contrario il caliper se c.è o non c'è occupa una porzione di spazio in più o in meno. se poi si vuole tirare l'acqua al proprio mulino va bene tutto.[/QU

Non è bello ciò che piace, ma è bello ciò che è bello.
E ciò che è bello, è bello secondo codici formali che non sono vangelo ma neanche soggettivi o troppo discutibili

Tira pure l'acqua al tuo mulino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.