Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Scusa se mi permetto, ma qui chi tira l'acqua al proprio mulino sei tu, che citi il proverbio al contrario o-o

Ripeto: ciò che è bello, è bello secondo codici formali che non sono vangelo ma neanche soggettivi o troppo discutibili.
Chi pratica discipline di progettazione (direttamente o indirettamente) sa bene che una analisi formale ha delle modalità precise (proporzioni, simmetrie, equilibri di linee statiche e dinamiche, rispondenze funzionali etc ed eventuali relative controllate trasgressioni) e che gode di ampi margini di condivisione storicamente consolidati, come dimostra la storia dell'arte , in tutte le sue branche, oggi assai più vaste e articolate che in passato.
Vi ostinate a portare avanti la "crociata" su cui è imbarcata la vostra bicicletta con sistema frenante a disco.
Anche io ho una bdc con sistema frenante a disco. La uso con soddisfazione. Ma non è bella, quanto l'altra con il sistema frenante "vecchio"
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ripeto: ciò che è bello, è bello secondo codici formali che non sono vangelo ma neanche soggettivi o troppo discutibili.
Chi pratica discipline di progettazione (direttamente o indirettamente) sa bene che una analisi formale ha delle modalità precise (proporzioni, simmetrie, equilibri di linee statiche e dinamiche, rispondenze funzionali etc ed eventuali relative controllate trasgressioni) e che gode di ampi margini di condivisione storicamente consolidati, come dimostra la storia dell'arte , in tutte le sue branche, oggi assai più vaste e articolate che in passato.
Vi ostinate a portare avanti la "crociata" su cui è imbarcata la vostra bicicletta con sistema frenante a disco.
Anche io ho una bdc con sistema frenante a disco. La uso con soddisfazione. Ma non è bella, quanto l'altra con il sistema frenante "vecchio"

a me sembra invece che tu sia intervenuto in questo 3d solo al semplice scopo di trollare, te ne sei uscito inizialmente con ruote a 50 raggi e comandi abnormi, tanti di noi ti abbiamo fatto notare che erano delle immense cazz@te, non contento adesso te ne esci con l'estetica (cosa puramente soggettiva) e poi saremmo noi a portare acqua a l nostro mulino quando il 3d parla esplicitamente di pregi e difetti dei dischi!!


Ti piace la tua bdc rim, pedalaci finchè vorrai e finche' saranno ancora in commercio.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
999
483
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
a me sembra invece che tu sia intervenuto in questo 3d solo al semplice scopo di trollare, te ne sei uscito inizialmente con ruote a 50 raggi e comandi abnormi, tanti di noi ti abbiamo fatto notare che erano delle immense cazz@te, non contento adesso te ne esci con l'estetica (cosa puramente soggettiva) e poi saremmo noi a portare acqua a l nostro mulino quando il 3d parla esplicitamente di pregi e difetti dei dischi!!


Ti piace la tua bdc rim, pedalaci finchè vorrai e finche' saranno ancora in commercio.

Caro Pietro. Visto che vi do così fastidio non scriverò più in questo thread.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926

corazzata-4.jpg
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
Ciao
Freni a disco Sram.
Mi capita che smontando e rimontando la ruota anteriore il disco tocchi contro la pastiglia.
A volte dopo aver percorso una discesa lunga, frenando il minimo indispensabile, mi capita che il disco tocchi la pastiglia per qualche minuto e poi vada a posto.
Qualcuno ha idea di come eliminare i due problemi?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.

una volta abbiamo suonato " interstellar overdrive" insieme,

al 90% il tuo problema dipende da un pistone pigro nel rientro, magari e' un po' sporco, devi togliere ruote e pastiglie, fare uscire i pistoncini dalle pinze con 2/3 pompate, pulirli con alcool propilico, mettere un goccio dello stesso olio freni e farli rientrare con l'apposito attrezzo o con un cacciagomme in plastica robusto, il problema dovrebbe sparire
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
In cosa consiste il meccanismo flottante? I bulloni che montano il disco sul portadisco consentono qualche mm di libertà trasversale? A vedere la foto mi sembrano rigidi e monolitici come tutti gli altri dischi.
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.622
9.650
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
In cosa consiste il meccanismo flottante? I bulloni che montano il disco sul portadisco consentono qualche mm di libertà trasversale? A vedere la foto mi sembrano rigidi e monolitici come tutti gli altri dischi.
decimi di mm, piu che altro hanno un po' di libertà per adattarsi alle pastiglie. secondo me sulla bici non servono dischi flottanti. sono talmente sottili e flessibili da adattarsi perfettamente alle pinze. E' un concetto che si usa sulle moto dove i dischi sono spessi e rigidi, la pinza è sulla forca e le posizioni relative non sono fisse sotto sollecitazione, quindi lì qualche margine di adattamento serve. Inoltre sono fonti di rumorini sulle vibrazioni. inoltre attraverso la boccola flottante passa meno calore e lo stesso si disperde meno perche il contatto è meno esteso. non che il ragno centrale abbia molto ruolo nella dispersione anche in un disco normale ma comunque tutto fa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.078
9.240
Visita sito
Bici
disc
In cosa consiste il meccanismo flottante? I bulloni che montano il disco sul portadisco consentono qualche mm di libertà trasversale? A vedere la foto mi sembrano rigidi e monolitici come tutti gli altri dischi.
non chiederlo a me, chiedi a chi lo vende, io riporto solo quello che c'e' scritto, ambasciator non porta pena e poi per fare una prova 30 dollari non mi sembrano un costo eccessivo, se non funzionano si mettono nel cassetto come tante altre cose comprate, provate ed accantonate,
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao
Freni a disco Sram.
Mi capita che smontando e rimontando la ruota anteriore il disco tocchi contro la pastiglia.
A volte dopo aver percorso una discesa lunga, frenando il minimo indispensabile, mi capita che il disco tocchi la pastiglia per qualche minuto e poi vada a posto.
Qualcuno ha idea di come eliminare i due problemi?
Grazie a chi mi voglia rispondere.
Ciao.
sembrerebbe, da come dici , che hai i pistoncini delle pinze che fanno fatica a rientrare, prova a pulirli con alchol isopropilico
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
decimi di mm, piu che altro hanno un po' di libertà per adattarsi alle pastiglie. secondo me sulla bici non servono dischi flottanti. sono talmente sottili e flessibili da adattarsi perfettamente alle pinze. E' un concetto che si usa sulle moto dove i dischi sono spessi e rigidi, la pinza è sulla forca e le posizioni relative non sono fisse sotto sollecitazione, quindi lì qualche margine di adattamento serve. Inoltre sono fonti di rumorini sulle vibrazioni. inoltre attraverso la boccola flottante passa meno calore e lo stesso si disperde meno perche il contatto è meno esteso. non che il ragno centrale abbia molto ruolo nella dispersione anche in un disco normale ma comunque tutto fa.
Il gioco di qualche decimo di mm dove dici che lo hanno? Sulle boccole o sui buchi delle brugole. Sulle brugole la vedo dura dargli un po' di gioco, però è anche vero che non sembra ci siano anche in versione centerlock. Premetto che non conosco il sistema. Se fossero center lock un pensierino ce lo farei

Sent from my FIG-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cmq oggi in vista delle strade bianche di domenica, ho dato una controllata generale alla bici e ho cambiato le pasticche organiche dell'ultegra R8070 (anteriore al 30% - posteriore al 15 % - abbastanza finite), dopo ben 7668 km bella cumpa.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non è bello ciò che piace, ma è bello ciò che è bello.
E ciò che è bello, è bello secondo codici formali che non sono vangelo ma neanche soggettivi o troppo discutibili

Tira pure l'acqua al tuo mulino
Opinioni. Imho sono molto discutibili e quanto di più suggettivo possa esserci. E la diatriba se siano più belle le bici rim o disc ne è solo la conferma.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.