Uscite oltre le 4 ore sono inutili ?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
A livello di preparazione non mi esprimo, non ne so abbastanza, ma se mi togliete le uscite in bici oltre le 4 ore va a finire che la bici la vendo, il bello è proprio l'uscire di casa, andare lontano, farsi tante salite e tornare a casa, il giro da 2-3 ore tirato è roba da fare in mezzo alla settimana dopo il lavoro quando c'è luce a sufficienza, o magari da fare il sabato per poi fare il lungo la domenica.

Riguardo alle medie di velocità dei giri lunghi, a mio parere non è che bisogna guardarle più di tanto, dipende anche da come uno guida e da che strade fa, io se devo farmi i miei lunghi cerco strade poco trafficate, con bel panorama e magari qualche fontanella, va da se che la media si abbassa, mentre tanti vanno in stradoni, in gruppo, tagliano le rotonde, passano col rosso e magari tagliano i tornanti in discesa e fanno sorpassi anche azzardati alle auto, per questo per me le medie "degli altri" non sono da guardare più di tanto, se uno ha il PM può guardare la curva di potenza e paragonarla, ma non il ritmo, troppe variabili.

my 2c imho
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Non è che i lunghi siano inutili, il discorso è un pò complesso e nasce dal fatto che spesso amatori comuni con gli impegni lavorativi/famigliari sono sommersi ed il tempo è stra risicato...
Immagina l'impiegato che fa orario di ufficio 8.30 17.30 con 1h di pausa e lavora ad un'ora di mezzi da casa... Esce di casa alle 7 e ci rientra alle 18.30/19 (anche oltre perchè ogni tanto si deve anche fare la spesa, andare dal meccanico, dal dentista etc...)... E se poi deve lavorare spesso al sabato mattina? E se poi deve trovare il tempo per moglie e figli?

In virtu di questo viene spesso fatto notare che allenarsi 3 giorni a setimana per 1 ora 1.30 ore e poi la domenica sparasi 7 ore in agonia non è che sia il massimo...

Roberto Massa se non ricordo male faceva notare anni fà che per chi non ha più di 12/14 ore a settimana equamente distribuite, altrimenti detto parecchio tempo libero, i lunghi stancano e tolgono tempo prezioso per altri lavori specifici ben più utili..

Chiaramente gli obiettivi bisogna vedere quali sono, se si affronta una stagione di lunghi e si ha pochissimo tempo la vedo dura, esistono le MF proprio per chi di tempo ne ha poco, non è una vergogna girare per il medio.

Quindi chi ha poco tempo dovrebbe virare sui medi sia in allenamento che in gara, magari puntando ad uno / due lunghi nella stagione ma senza finirsi di lunghi in allemanento.

Chiaramente se non faccio mai più di 4 ore po farne 8 in gara diventa dura, allo stesso modo con una mole bassa di km dedicare la domenica mattina a fare 6/7 ore sfianca, niente da fare, posso farlo magari una volta un mese prima dell'appuntamento importante, ma poi stop.

Per chi ha poco tempo andrebbero limitate le uscite over 4h ed andrebbero invece curati di più gli allenamenti di qualità.

Certamente per chi ha invece molto tempo il discorso cambia, e gli obiettivi di conseguenza. Non c'è sempre solo il bianco ed il nero...
Io non avendo tempo in settimana mi allenavo solo il sabato e la domenica una seduta corta di qualità e una tipo distanza 4/5 h con 1500 di dsl,poi mi hanno spiegato che se stai fermo 5 GG arrivi a un livello mediocre x le proprie possibilità e non riesci a migliorare.senza contare che stressi il fisico 2 giorni e poi lo dealleni x 5, niente di + sbagliato.il ciclismo richiede molte h a disposizione se non si hanno si rimane dei cicloturisti nostro malgrado.

Sent from my WAS-LX1A using BDC-Forum mobile app
 

mb70

Novellino
10 Febbraio 2018
40
23
54
lucca
Visita sito
Bici
pinatello
Bella discussione. Dico la mia:

- Un piano di allenamento è in funzione dell'obiettivo (gara o altro) valutando le proprie caratteristiche da cui lo si inizia;
- L'allenamento non è lo stimolo (il lavoro) ma la risposta di miglioramento del fisico, questa si verifica più facilmente in situazione di riposo. Riposarsi è parte integrante dell'allenamento. Se non si recupera le prestazioni non migliorano.

Costruire un piano di allenamento non è semplice. Chi non è professionista deve mediare tra diverse esigenze e il tempo è sempre scarso.

In linea di massima chi ha poco tempo deve usarlo per creare stimoli. Quindi uscite brevi ma con qualità. Il lungo è certamente un uscita di qualità ma bisogna capire in base al proprio livello di allenamento quanto tempo deve durare per recuperarlo in un tempo accettabile prima del successivo allenamento. Sono solo le mie esperienze di 7 anni di podismo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A livello di preparazione non mi esprimo, non ne so abbastanza, ma se mi togliete le uscite in bici oltre le 4 ore va a finire che la bici la vendo, il bello è proprio l'uscire di casa, andare lontano, farsi tante salite e tornare a casa, il giro da 2-3 ore tirato è roba da fare in mezzo alla settimana dopo il lavoro quando c'è luce a sufficienza, o magari da fare il sabato per poi fare il lungo la domenica.

Riguardo alle medie di velocità dei giri lunghi, a mio parere non è che bisogna guardarle più di tanto, dipende anche da come uno guida e da che strade fa, io se devo farmi i miei lunghi cerco strade poco trafficate, con bel panorama e magari qualche fontanella, va da se che la media si abbassa, mentre tanti vanno in stradoni, in gruppo, tagliano le rotonde, passano col rosso e magari tagliano i tornanti in discesa e fanno sorpassi anche azzardati alle auto, per questo per me le medie "degli altri" non sono da guardare più di tanto, se uno ha il PM può guardare la curva di potenza e paragonarla, ma non il ritmo, troppe variabili.

my 2c imho
Se fai 3 ore tirate al sabato difficilmente recuperi per il lungo della domenica.
Concordo sul fatto che le medie, nelle uscite senza il numero dietro la schiena, lasciano il tempo che trovano, ma non quali tanti tu conosca, ma i tanti che conosco io fanno le mie stesse strade, non tagliano rotonde, non passano con il rosso ma semplicemente mi danno dai 2 ai 5 minuti a salita (dioende dalle lunghezze) e fanno medie di tutto rispetto...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sicuramente ci sono in giro missili terra-aria che non sono paragonabili alle proprie prestazioni, ma quello che intendevo io è che, la stessa persona, con lo stesso allenamento, è facile che ottenga medie ben più basse già solo in base a quello che dicevo.

Beh, per fare un lungo a ritmi da lungo, quindi Z2 in pianura e Z3 bassa, massimo SS in salita, non è che bisogna essere proprio freschissimi, sono ritmi che si tengono bene o male tranquillamente, soprattutto se le salite le fai a meno di SS, è solo questione di fondo, resistenza ed abitudine al carico.

Naturalmente dipende da quante ore uno si allena a settimana, e che percentuale di tempo in Z3+ ha di queste ore, io do per scontato che chi parla di uscite over 4h sia almeno a quelle 10 ore di media a settimana, sicuramente per quantità di tempo inferiore il problema non si pone (più di 4 ore in un'uscita, meno di 10 ore a settimana = allenarsi 3 volte a settimana?, non avrebbe molto senso), ragionandolo in TSS, se uno in settimane di carico è abituato a sopportare 600-800TSS, non muore mica a farsi un lungo tranquillo la domenica, e non sono chissà che valori quei TSS, ne faccio di più io in certi periodi dell'anno che sono più cicloturista che agonista.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.056
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me in bici bisogna andarci e divertirsi...poi ognuno in base al tempo che ha e al suo fisico, otterrà determinate prestazioni...
I lunghi servono eccome...e per andare più forte, oltre ai lunghi, bisogna fare delle gare dove si tiene un ritmo che in allenamento è impensabile.
Se dovessi mettermi a seguire una tabella di allenamento e trovarmi un giorno che a febbraio ci sono 15 gradi sole e senza vento,,fare 2 ore perchè lo prevede la tabella, e rinunciare a un giro di 4 -5 o 6 ore sulle strade che più mi piacciono,smetterei di andare in bici domani mattina.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
In parole povere meglio 70 km di uscita a 31 km/h - oppure - 140 kg a 26 km/h ?? ( a parità di dislivello )
Come hanno già detto in diversi, non esiste un meglio o un peggio se non citi i tuoi obiettivi. Se ti poni come traguardo di fare un giro in montagna da 150 km, è ovvio che ci dovrai arrivare gradualmente, ma chiaramente le uscite lunghe le dovrai fare, anche se non solo quelle.
Se hai obiettivi specifici di tipo agonistico o comunque sociale (anche cicloturistiche lunghe o randonnee) allora probabilmenti le uscite lunghe vanno tarate sulle lunghezza (in tempo, non in km) dei tuoi percorsi, ma vanno fatte.
Se invece fai solo gare in circuito di max un'ora e mezza, i lunghi oltre le tre ore sono poco utili e probabilmente dannosi, ma poi magari li fai perchè, una volta ogni tanto, ti piacciono.

Poi dipende da mille altre cose; se hai 20 anni o 60, se hai 1 solo anno o 20 anni di bici alle spalle, se abiti in mezzo alla pianura padana o a Cervinia, se hai la possibilità di andare in bici per un totale di 15 ore la settimana, per 10 o per 5, e distribuiti in quanti giorni. Capisci che una risposta complessiva è impossibile.

Uscite oltre le 4 ore stressano certamente il corpo ma: 1) l'allenamento inizia proprio con lo stressare (almeno un po') i tuoi sistemi energetici, altrimenti come li stimoli a migliorare? 2) se esci quasi tutti i giorni, probabilmente fare più di 4 ore è poco utile, tanto fai già un volume complessivo molto elevato.
Se invece, come la maggiornaza di noi, esci 3 volte a settimana, con due uscite brevi in settimana e una o due uscite "lunghe" nel fine settimana, se ne fai una da più di 4 ore è perchè ti piace farla, e oltretutto se adeguatamente recuperata può anche utile a raggiungere il tuo eventuale obiettivo.

A livello di preparazione non mi esprimo, non ne so abbastanza, ma se mi togliete le uscite in bici oltre le 4 ore va a finire che la bici la vendo, il bello è proprio l'uscire di casa, andare lontano, farsi tante salite e tornare a casa
Ecco. Questo è il punto. Al di la dell'"utilità" di una singola uscita, anche per me è esattamente così. Le uscite più lunghe nel fine settimana (e in qualche rarissimo feriale) non sono uno strumento, ma sono lo scopo stesso della bici. Uscire, perdersi, ritrovarsi e alla fine rientrare alla base stanchi ma soddisfatti.

Le uscite brevi in settimana (qualche volta tirate, altre volte no) sono quindi poco più di "raccordi" fra le uscite del fine settimana. Certo, sono quelle che consentono di mantenere un discreto livello e anche di progredire e migliorare in certi periodi dell'anno (per esempio, questo).
Ma le uscite lunghe del fine settimana, siano esse più o meno lunghe, più o meno agonistiche, più o meno veloci, con più o meno dislivello, con il numero o senza, sono il motivo stesso per cui vado in bici, e per cui lo faccio da un paio di decenni abbondanti. Tutto il resto è (utile) contorno, funzionale a rimanere decentemente in forma e scaricare un po' stress.
Per cui, la risposta mi pare semplice. Sono utili se ti piace farle (con misura, ovviamente). Altrimenti, non lo sono.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.651
13.644
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io mi alleno proprio per fare lunghi sempre più lunghi, sempre più distanti e sempre più spesso :mrgreen:
breve e intenso va bene per l'inverno quando le ore di luce sono poche e tra freddo e neve non ho tanta voglia di farmi ore in giro ma da marzo/aprile in poi l'obiettivo è proprio quello...le gf ne ho fatte parecchie ma non danno la stessa soddisfazione (x non parlare di costi stress e rischi)
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
io esco in bici solo la domenica per il lungo per migliorare il fondo. Cerco sempre di aumentare gradualmente le ore che sto in bici, senza considerare i km
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
per come vedo io il ciclismo i giri lunghi sono quelli che mi appagano di più che siano da 5h o superiori. la più grande soddisfazione è passare più tempo possibile lontano dai problemi, dalla vita frenetica di tutti i giorni, dallo smartphone e dallo stress in generale. Io non mi sono mai sentito meglio e felice come quando vado in bici nonostante poi si torni stanchi morti e senza nemmeno la forza di salire le scale, ma ciò che provo nell'andare in bici non ha paragoni. è l'unico momento in cui mi sento libero e la libertà non ha prezzo. Lo sport per me è libertà. Nulla togliendo a chi si prepara per migliorare o per far bene in qualche gf perchè è giusto e logico anche questo, ma io se devo anche in bici essere legato a tabelle, strumenti elettronici o semplicemente essere ossessionato dalla prestazione bè ragazzi spezzo il telaio e cambio sport. Se vedo qualche collega ciclista che mi supera in salita non lo inseguo anzi lo incito ad andare di più perche capisco che forse stà dando del suo massimo per migliorarsi o prepararsi. Il ciclismo secondo me : si suda e si fanno sacrifici per sentirsi anche se per poco liberi
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
per come vedo io il ciclismo i giri lunghi sono quelli che mi appagano di più che siano da 5h o superiori. la più grande soddisfazione è passare più tempo possibile lontano dai problemi, dalla vita frenetica di tutti i giorni, dallo smartphone e dallo stress in generale. Io non mi sono mai sentito meglio e felice come quando vado in bici nonostante poi si torni stanchi morti e senza nemmeno la forza di salire le scale, ma ciò che provo nell'andare in bici non ha paragoni. è l'unico momento in cui mi sento libero e la libertà non ha prezzo. Lo sport per me è libertà. Nulla togliendo a chi si prepara per migliorare o per far bene in qualche gf perchè è giusto e logico anche questo, ma io se devo anche in bici essere legato a tabelle, strumenti elettronici o semplicemente essere ossessionato dalla prestazione bè ragazzi spezzo il telaio e cambio sport. Se vedo qualche collega ciclista che mi supera in salita non lo inseguo anzi lo incito ad andare di più perche capisco che forse stà dando del suo massimo per migliorarsi o prepararsi. Il ciclismo secondo me : si suda e si fanno sacrifici per sentirsi anche se per poco liberi

D'accordissimo, come vale/dovrebbe valere per tutti gli sport praticati a livello amatoriale... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buongiorno a tutti, sabato ho provato un uscita (per mt) lunga con la BDC, 144,25 km in 6:11:16 secondi, media schifosa di 23,3 km , dislivello solo 700 mt ... tutto piatto tranne 2 salitelle da 300 mt. Il mio obbiettivo come tutti credo è quello di migliorarmi, ho letto che uscite lunghe oltre le 3-4 ore sono inutili a fine della preparazione perchè si stressa solo il fisico. Quando esco e trovo qualcuno cerco di mettermi a ruota e tenere il suo ritmo, ma a volte trovo gente che va a 31 km/h, altre volte gente a 36 km/h, io mi sento di girare tranquillo intorno ai 28/30 km. Voi come vi gestite meglio allenarmi a fare 3 ore intense cercando di migliorare la mia media oraria ? Oppure fare dei lunghi tratti anche a media lenta ??? In parole povere meglio : 70 km di uscita a 31 km/h - oppure - 140 kg a 26 km/h ?? ( a parità di dislivello )

3-4 ore mi sembrano nient'affatto eccessive, anche nei programmi di allenamento le inseriscono al sabato o la domenica. Diverso il discorso dei giri da 10 ore credo perché ci vogliono giorni per recuperare (per i comuni mortali come il sottoscritto).
Secondo me servono entrambe, sia le uscite tirate ma brevi (ottime durante la settimana che magari uno ha meno tempo) che quelle lunghe, magari non in giorni consecutivi.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
E' da metà febbraio che tutte le mie uscite vanno dalle 3 ore e mezza in su con distanze di almeno 100 chilometri, mediamente faccio oltre il 60% del tempo in Z3, tra queste ho fatto pure un uscita di 4 ore abbondanti nella quale ho fatto oltre 1 ora in Z4 e quasi 3 ore in Z3.
I risultati li vedo chiaramente confrontando di volta in volta i resoconti, a parità di tempo e chilometri i battiti medi migliorano, la stanchezza a fine giro è minore, la fatica durante il giro è minore.
Durante la bella stagione si fanno regolarmente giri da 150-200 chilometri e li altro che 4 ore, è roba dalle 6 ore in su.

Non vedo come si possa dire che fare uscite lunghe sia inutile visto che il ciclismo è uno degli sport dove la resistenza a sforzi prolungati ha la massima importanza in assoluto.
Inoltre quando si iniziano a fare spesso uscite di almeno 3-4 ore si riesce a capire molto bene come dosare le forze ed anche come gestire l'alimentazione prima e durante le pedalate.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
io ho sempre sostenuto che alla bici più gli dai e più ti restituisce . A volte rimango a bocca aperta quando sento gente che và in bdc e afferma che basta la qualità e non la quantità, poi magari và a fare gf come sportful e al ritorno dice che è scoppiato dopo tot km. Io non faccio gf e non sono un preparatore ma se vuoi essere competitivo almeno in bdc devi trottare parecchio altrimenti se prediligi allenamenti brevi ma tosti vedo più adatte gare da xc in mtb o ancora meglio ciclocross. io personalmente, questo l'inverno, se devo prendere la bdc solo per 2h o meno me ne stò sui rulli per 2h. l'inverno uno ci mette più a vestirsi che a fare tutto il giro di 1h e 30, a me passerebbe la voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: BlackBug and Cere_

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Bisognerebbe vedere anche che tipo di lavoro fa uno o che tipo di "vita" conduce durante il tempo libero.
Lo stress e la fatica accumulati durante la settimana, spesso "escono" fuori nel momento sbagliato...
magari si aveva in programma un giro lungo, e dopo 1h30, 2h00, ci si ritrova con le gambe pesanti e
scarichi nella condizione generale ( a me e`capitato in qualche occasione).
Per come la vedo io, se uno e`un'agonista, i lunghi hanno la funzione di preparare meglio l'atleta in vista di gare, gf ecc... Per chi ( come me) pratica questo sport solo perche`gli piace, i lunghi servono a "staccarsi" dal mondo per tot ore e lasciarsi alle spalle "rotture" e problemi.
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
Direi che per godere appieno la bici,stare bene di salute,mantenere un peso decente non c'è bisogno di uscite di 4 ore,2-3 ore bastano.Poi ci sono i fissati che pensano di essere dei professionisti e quello è un mondo da non frequentare,saluti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Direi che per godere appieno la bici,stare bene di salute,mantenere un peso decente non c'è bisogno di uscite di 4 ore,2-3 ore bastano.

Perdonami Lupo, Se la "Tua idea" di bici ri rispecchia, e Ti appaga con un utilizzo di 2-3 ore, fai benissimo a Viverla come Ti fa stare bene..

Poi ci sono i fissati che pensano di essere dei professionisti e quello è un mondo da non frequentare,

Qua invece non credo sia giusto giudicare a priori Fissate..Quelle persone che vivono, e fanno un utilizzo della bici, in modo più intenso.
Perchè mai dovrebbero essere etichettati come fissati scusa?
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Oggi bella uscita di 200km con la bici da TT (giro allargato del lago di Como): giornata splendida, mi sono goduto ogni singolo colpo di pedale...sono tornato a casa rigenerato nello spirito.
Questo per rispondere se è utile fare uscite superiori alle 4 ore.