Granfondo Strade Bianche 2019

harrypotter

Pignone
30 Dicembre 2015
153
378
pistoia
Visita sito
Bici
GIANT ADVANCED TCR
dopo tanta lettura del forum, posso scrivere anche io la mia 1 esperienza delle strade bianche. da buon neofita percorso corto, io ho trovato incroci presidiati, nelle retrovie sempre e dico sempre il cambio ruote, ai ristori ho trovato sempre gentilezza e da bere e mangiare. una volta che si sono ricongiunti i percorsi io tenendomi a destra non ho mai avuto problemi con quelli che andavano più forte. chiamatemi coglio… però io me la sono goduta anche cosi , condivido in pieno le opinioni di daniele testa e airone del chianti.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.811
19.071
.
Visita sito
Bici
mia
Che l'arrivo di Corvara, tra il sassongher e il gruppo del Sella, tempio del ciclismo (e noi saremmo ciclisti eh..), non valga un decimo di un arrivo in una piazza centrale di una piccola città del centro Italia mi sembra un po' arduo da sostenere.
C'è a chi piace l'opera umana (e in certi casi non è da sottovalutare) e chi invece è affascinato dalla natura, 2 contesti spesso diametralmente opposti che però hanno un comune denominatore.. noi ciclisti ;-)
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
429
143
Friul
Visita sito
Bici
si
fatta la mia prima S.B. e spero non ultima, ho trovato un bel clima : persone e ciclisti amichevoli, ristori ben forniti, nota negativa la coda iscrizioni ( con pettorale > 4000€ fatto 50' di coda solo per pacco gara ). Spettacolare il tifo lungo le strade e sulla salitina finale: difficile da dimenticare !
Ho rotto il pedale destro al 61° km e l'ho finita spingendo solo con la gamba sinistra... non felice dalla prestazione ma dopo 2 settimane di stop causa otite & c non potevo pretendere di più
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.325
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque sul dislivello della GF basta mettersi il cuore in pace. Non lo sa nessuno, tanto meno l'organizzazione.. :mrgreen:

Io lo scorso anno ho registrato 2000 mt, ieri con lo stesso strumento 1700. La mia fidanzata 2300, altri nostri amici intorno ai 2000.

Tanto alla fine conta poco, sono dislivelli talmente frammentati, con rampe brevi e dure che non è possibile fare i conti sui giri "classici" con due, tre o quattro salite.

Andando un po' più con calma mi sono goduto di più i paesaggi: a tratti erano da commozione cerebrale. Quando fai tutto il giro della città e poi ti trovi Siena sulla sinistra, prima di scendere verso Santa Caterina, ho fatto il picco di bpm...
La cosa carina è che ognuno è convinto che il suo dispositivo calcoli il dislivello corretto e che gli altri sbagliano tutti.
Parametro sopravvalutato che non rende l'idea della difficoltà di un percorso.
 

bmimmo78

Novellino
22 Ottobre 2008
18
5
Valsugana
Visita sito
Bici
Canyon
Si.. a Cesenatico sono messo meglio.. però anche gli altri in proporzione! Domenica sera vi saprò dire.. !

Grazie!

Ciao, alla fine ci ho impiegato 5h 08m.. mi reputo fortunato a non aver forato o essere caduto.. Bella manifestazione diversa da altre gf.. difficile da interpretare.. mi sono divertito.. soprattutto nel finale dove pensavo di arrivare più cotto non avendo fatto lunghi finora.. Grazie dei consigli che mi avete dato!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

bmimmo78

Novellino
22 Ottobre 2008
18
5
Valsugana
Visita sito
Bici
Canyon
La cosa carina è che ognuno è convinto che il suo dispositivo calcoli il dislivello corretto e che gli altri sbagliano tutti.
Parametro sopravvalutato che non rende l'idea della difficoltà di un percorso.

In una gara come questa effettivamente il dislivello, come mi avevi detto, è l’ultima preoccupazione che uno deve avere non essendoci una vera e propria salita che ti può rimanere nelle gambe.. è la somma che fa il totale.. non conoscendo il percorso, ho pensato solo a gestirmi soprattutto nella prima parte.. E così le ultime salite non sono state un grosso problema.. grazie del consiglio
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sicuro ma è comunque un fattore soggettivo, dovendo scegliere.. sceglierei di sicuro la natura ;-)
Ma non è questo il caso visto che si può partecipare ad entrambi le competizioni.

Che è quello che faccio anche io, ci vuole sempre un po' di relativismo però. Di belle piazze ne abbiamo davvero tante, di Dolomiti ne abbiamo un po' di meno. Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Che dire.... bella come sempre :-) Tornerò sicuramente. Quest'anno il fondo era un pochino più ostico ma mi aspettavo una situazione peggiore. Un po' di coda al ritiro dei pettorali ma ci stà. Prima uscita con i tubeless da 28, avevo gonfiato a 5,5 bar e devo dire che mi sono trovato davvero bene. Non correndo il rischio di pizzicare mi sono preso la libertà di passare un po dappertutto senza badare troppo a dove mettere le ruote. Vivendo la due giorni ti rimane ancor più nel cuore. :-)
 

danieletesta79

Maglia Gialla
1 Settembre 2012
10.976
5.133
Acquapendente
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Bianchi Specialissima
Credo di aver letto tutti i commenti ed escluse le critiche inutili quasi tutti siamo d'accordo su due punti su cui devono migliorare.
- ritiro pacchi gara
- griglie di merito
Rcs è alla 4° edizione, possono migliorare; si potrebbe provare a scrivere all'organizzazione facendo notare questi due aspetti; se una critica è costruttiva magari viene recepita
 

lelenik

Novellino
4 Settembre 2014
8
15
Visita sito
Bici
CAAD 12
Tralasciando le critiche "inutili" e quelle sulle condizioni degli sterrati che sinceramente non capisco, anche io ho la fortuna di vivere a Siena da non-senese e di godermi queste strade e questi panorami tutte le volte che salgo in bici!!
Per me è stata la seconda Strade Bianche, partivo davvero in fondo, sono arrivato "comodamente" alle ore 8.00 (abito a 2km), mi sono messo in griglia, ho conosciuto gente simpatica, scambiato opinioni, consigli, suggerimenti. Avevo due obiettivi: migliorare il tempo dello scorso anno sul medio e non mettere mai piede a terra con il 36x28. Che dire: tempo migliorato di 40min, oltre ogni aspettativa, mai toccato piede a terra (solo per riempire la borraccia nell'ultimo ristoro) e tanto, tanto divertimento!!! Al prossimo anno!! Viva le Strade Bianche!!
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Qualcuno che si è innamorato degli sterrati ha intenzione di fare la Nova Eroica? Io probabilmente la farò; ci sono sterrati in comune con quelli già fatti? Per Buonconvento ci siamo passati
Seguo, sarei interessato anche io ma non so se con una bici da strada la Nova Eroica sia fattibile, io al massimo sulla mia potrei montare copertoni da 32...