Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se pizzichi sbagli la pressione, ci sono anche le vittoria( terreno zero e dry) forare fori meno che con le camere e pizzicare(il tubeless )su una gravel vuol dire essere già per terra
Ma non credo, ho messo 5 atm su un massimo di 6 (da quello che ce scritto). Potrebbe essere un problema di peso. 90kg sono tanti e una pietra(anche se piccola) oggi una domani e si pizzica. Potrebbe essere il copertone che troppo leggerimo per i miei percorsi. Provero i tubeless con pressioni medio-alte. Non ho capito cosa intendi quando scrivi " pizzicare un tubeless su una gravel vuol dire essere gia per terra"? Il tubeless non si puo pizzicare o sbaglio. Puoi stallonare o puoi forare per un taglio, ma visto che neanche adesso ho forato per un taglio e tenendo la pressione a atm medio alte dovrei comunque limitare il pericolo di stallonamento credo che con i tubeless dovrei essere a posto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.283
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma non credo, ho messo 5 atm su un massimo di 6 (da quello che ce scritto). Potrebbe essere un problema di peso. 90kg sono tanti e una pietra(anche se piccola) oggi una domani e si pizzica. Potrebbe essere il copertone che troppo leggerimo per i miei percorsi. Provero i tubeless con pressioni medio-alte. Non ho capito cosa intendi quando scrivi " pizzicare un tubeless su una gravel vuol dire essere gia per terra"? Il tubeless non si puo pizzicare o sbaglio. Puoi stallonare o puoi forare per un taglio, ma visto che neanche adesso ho forato per un taglio e tenendo la pressione a atm medio alte dovrei comunque limitare il pericolo di stallonamento credo che con i tubeless dovrei essere a posto...

Pizzicare col tubeless vuol dire tagliare il fianco perché si prende una botta forte e nel
Battere sul cerchio si taglia il copertone, in mtb succede, senza sospensioni e con gomme da 35 credo sia quasi impossibile

Se pizzichi la pressione è troppo bassa non ci sono storie, sei pesante e giri su strade scassate, ci vuole una pressione alta e attutire bene i colpi con braccia e gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Pizzicare col tubeless vuol dire tagliare il fianco perché si prende una botta forte e nel
Battere sul cerchio si taglia il copertone, in mtb succede, senza sospensioni e con gomme da 35 credo sia quasi impossibile

Se pizzichi la pressione è troppo bassa non ci sono storie, sei pesante e giri su strade scassate, ci vuole una pressione alta e attutire bene i colpi con braccia e gambe
Devo dire che da quel punto di vista la gravel e molto allenante....ovviamente se uno vuole ...Settimana scorsa mi sono fatto 2 giri da 78 e 82 km con piu di 50 per volta su strade da gravel. Ho spinto come un cinghiale. La RC essendo comoda mi ha permesso cio. Quando poi sono uscito con la bici da strada volavo (dati strava). Con la gravel su percorsi gravel se vuoi spingere devi sudare e in piu alleni la guida. Ok, io non ho preso la RC per questo ma se uno vuole puo usarla anche per migliorare su strada...a patto che non buchi. La cosa buffa e che nelle uscite "tirate" non ho bucato, mentre in quelle nelle quali andavo in totale relax si...vallo a capire...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
@123lorka
Con la triban 100 e le michelin wild run'r da 35 gonfiate a 4 non ho mai forato e pesavo anche più di 90 kg, ci ho fatto almeno 8000 km.
Non è che rimane un pezzo di camera sotto il copertone nel montaggio? Oppure quello che ti ha fatto forare è rimasto nel copertone?
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
@123lorka
Con la triban 100 e le michelin wild run'r da 35 gonfiate a 4 non ho mai forato e pesavo anche più di 90 kg, ci ho fatto almeno 8000 km.
Non è che rimane un pezzo di camera sotto il copertone nel montaggio? Oppure quello che ti ha fatto forare è rimasto nel copertone?
Purtroppo no. Forse sono i cerchi o i copertoni troppo teneri. Infatti con quelli originali non ho mai forato, pero sono troppo lisci e stretti per usarli sulle strade che faccio. Li ho usati lo stesso all'inizio, ma ho dovuto limitare molto la velocita perche sullo sterrato. Per ora li rimontero per uscire con la RC ma tra un po provero i tubeless sperando siano la soluzione definitiva. Dai e dai trovero la soluzione giusta....
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Senza badare al peso del copertoncino, volendo prendere quello più resistente sul mercato, roba che non la tagli neanche con il taglierino, cosa dovrei comprare?
Non mi interessa andare veloce, ma se vado lontano lontano preferisco avere copertoncini antiproiettile e metterci 10 minuti in più, che bucare, dover fermarmi ad aggiustare, ripartire ed arrivare con il buio.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Senza badare al peso del copertoncino, volendo prendere quello più resistente sul mercato, roba che non la tagli neanche con il taglierino, cosa dovrei comprare?
Non mi interessa andare veloce, ma se vado lontano lontano preferisco avere copertoncini antiproiettile e metterci 10 minuti in più, che bucare, dover fermarmi ad aggiustare, ripartire ed arrivare con il buio.
Sento parlare molto bene degli Schwalbe Marathon dal punto di vista dell'affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Cere_

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Senza badare al peso del copertoncino, volendo prendere quello più resistente sul mercato, roba che non la tagli neanche con il taglierino, cosa dovrei comprare?
Non mi interessa andare veloce, ma se vado lontano lontano preferisco avere copertoncini antiproiettile e metterci 10 minuti in più, che bucare, dover fermarmi ad aggiustare, ripartire ed arrivare con il buio.
Gli originali se fai strada mi sembrano già abbastanza antiforatura...
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Cere_

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sento parlare molto bene degli Schwalbe Marathon dal punto di vista dell'affidabilità
Da quel punto di vista con i marathon non forera mai. Basta vedere qualche video in giro. Sono i migliori come copertoncini antiforatura. Credo pero che sullo sterrato non terrano un granche. Io li tengo come jolly...provero di tutto prima, e se continuero a forare andro di marathon e amen
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
... oggi ho fatto rientro dal lavoro su percorso già fatto con la RC520 con la Giant. Ebbene TRIBAN batte Giant di 7 minuti. Potenza media simile, leggermente meno oggi. Probabilmente il giocattolo nuovo mi ha dato qualcosa in più..

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
Secondo me questi discorsi in generale non hanno senso. Dando per scontato che le ruote della b.twin siano di bassa qualità (e quindi non scorrevolissime), se la bici pesa di più e hai impresso la stessa potenza media, non è fisicamente possibile che tu ci abbia messo di meno *a meno che* non consideriamo mille altre variabili in gioco che esulano completamente dal mezzo in sé.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Secondo me questi discorsi in generale non hanno senso. Dando per scontato che le ruote della b.twin siano di bassa qualità (e quindi non scorrevolissime), se la bici pesa di più e hai impresso la stessa potenza media, non è fisicamente possibile che tu ci abbia messo di meno *a meno che* non consideriamo mille altre variabili in gioco che esulano completamente dal mezzo in sé.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Magari per la Giant intendeva la MTB con ruote grasse :-o
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque se uno prende la RC per migliorare i tempi secondo me ha sbagliato strada... La RC e stata progettata per macinare km su qualsiasi percorso. Chi la prova non puo non rimanere sbalordito dalla sua comodita...e ve lo dice uno che usa da 6 anni una Roubaix e gomme da 25 e 28. Poi e chiaro che se prima uno ha usato una MTB i tempi migliorano di sicuro...
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Quesito: tecnicamente sulla Rc520 si possono montare cerchi da 27,5? O è prerogativa solo del modello gravel?
I telai e le forcelle anteriori della serie RC5X0 sono tutti uguali.
Quindi se il cambio del diametro delle ruote è possibile su un modello, credo che anche sugli altri modelli della famiglia sia fattibile

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Secondo me questi discorsi in generale non hanno senso. Dando per scontato che le ruote della b.twin siano di bassa qualità (e quindi non scorrevolissime), se la bici pesa di più e hai impresso la stessa potenza media, non è fisicamente possibile che tu ci abbia messo di meno *a meno che* non consideriamo mille altre variabili in gioco che esulano completamente dal mezzo in sé.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
... so che ci sono mille condizioni al contorno, in primis il vento, so bene che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano. Solo che dalle sensazioni di un percorso di 60 km che ho avuto dalla RC avrei detto che con la Giant avrei sicuramente migliorato il tempo. invece nn è stato così. la potenza media su un percorso così lungo e poco ripido (500mt di+ di cui almeno 200 in un unica salita) ha poco significato.
Con la Giant ho migliorato tutti i segmenti in salita ma globalmente ho spinto meno e lo ricavo dal tempo trascorso in z3,z4,z5. Aggiungi un po'di vento contrario e fai presto ad accumulare ritardo.
In pratica stavo uppando il post[emoji17] [emoji17] .
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app