Shimano bike fitting

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Certamente il prezzo è esagerato ed immagino che non riscuoterà un grande successo, ma ben venga una tecnologia che analizzi il ciclo completo di pedalata (al di la della scelta della taglia) e le microregolazioni di sella, tacchette ed attacco manubrio.


microregolazioni di millimetri all'epoca dei telai monoscocca in quattro taglie. viene da ridere per non piangere.
 

gio1960

Novellino
29 Agosto 2011
37
2
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced1 2014, mtb cube acid
Mi sembra più' un oggetto da tecnico della riabilitazione o terapista occupazionale o ergonomo ammesso che quest'ultimo esista in Italia, associato a una buona competenza ciclistica (?), piuttosto che per un meccanico, ma ha le competenze oltre che i clienti? Io non lo so ma dubito, ci vuole la patente per fare l'igiene ai denti questo non mi sembra meno impegnativo.
Questo non è un commento negativo, a me piace e un pensiero si può fare, però spendo più volentieri da un tecnico di terza parte che da un venditore. Il target mi sembra il centro specializzato, non il grosso negozio che sinceramente io non vedo nella mia realtà, salvo una situazione che guarda caso si appoggia ad un centro specializzato.
Lasciò spazio per i pop corn ... Ciao Gio
 

bioart

Gregario
28 Ottobre 2012
566
8
prov di "Beri"
Visita sito
Bici
Rewel titanium + CAAD 10
porto un esempio, per ciò che riguarda la corsa. Dalle mie parti c'è un centro specializzato in calzature running ( e basta) tra i pochi in italia, che ti fà una visita su pedana pedobarometrica statica, più un altro macchinario della mizuno che ti fà delle altre verifiche sulla postura, lunghezza arti, forma piede ecc, ed in base a questo ti fà una diagnosi della tecnica di corsa,appoggi, problemi ecc. Da quando mi sono rivolto a loro nella scelta delle scarpe ho risolto i problemi alle ginocchia. A loro tutto l'accrocchio gli è costato parecchio (diverse migliaia) più aggiornamento software e formazione annuale in Germania, altri soldi...ma non basta acquisteranno anche la pedana per le verifiche dinamiche (altri soldi...). La visita dura circa 20 minuti, con domande, simulazioni di corsa ecc. per vendere cosa? scarpe ! costo 140 euro max, come quelle che compreresti ovunque ( non 1000 o 5000 euro di una bici), e loro sono 3 nel negozio ( 3 stipendi....)
però così il negozio è sempre pieno, devi prenotarti e ci vengono da tre province (io pure faccio 50 Km)... la tecnologia, la specializzazione, l'esperienza ( e la passione !), alla lunga pagano. Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità !!! Non vedo perchè anche per la bici non possa/debba essere così. E' finito il tempo del negozietto ! bisogna puntare sulla specializzazione per sopravvivere, per tutto il resto c'è dechatlon o la vendita diretta on-line ( vedi rose, canyon, planet-x ecc) !
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

gto

Novellino
28 Agosto 2013
12
4
Visita sito
Bici
bianchi
Anche io da imprenditore sono convinto che un macchinario di questo genere in un negozio valido (non il classico a metà strada tra una lavanderia e un garages) sia importante , anche se poi si deve fare i conti con esperienze riportate dal mio sivende che dopo aver fatto la messa in sella al cliente e montato la pipa e il manubrio più adatto lo vede tornare in negozio dopo qualche giorno dicendo che se non può appoggiare il piede non si sente sicuro ecc. ecc. e gli fa rifare tutto solo sulle proprie sensazioni.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
1,5 ore, macchinario da 20k Euro il risultato? per te una "M" o una "L" :looool: siamo al ridicolo..ok i biomeccanici che sanno fare il loro lavoro, ok questi sistemi sempre più avanzati ma ormai il mercato offre al 99% bici standard che vengono fuori da uno stampo..e per sistemarci sopra il ciclista si vedono sempre più soluzioni improbabili (pipe da 140, inclinazioni esasperate, selle arretrate oltre misura...) mah..

alquanto riduttivo come scenario; prima di 'piazzare' una pipa magari ci si potrebbe concentrare su come mettere le tacchette e pure di quale colore poi l'altezza della sella e magari un arretramento consono poi se sono alto 190 cm e sotto il sedere ho una S beh allora non c'é molto da fare.
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
porto un esempio, per ciò che riguarda la corsa. Dalle mie parti c'è un centro specializzato in calzature running ( e basta) tra i pochi in italia, che ti fà una visita su pedana pedobarometrica statica, più un altro macchinario della mizuno che ti fà delle altre verifiche sulla postura, lunghezza arti, forma piede ecc, ed in base a questo ti fà una diagnosi della tecnica di corsa,appoggi, problemi ecc. Da quando mi sono rivolto a loro nella scelta delle scarpe ho risolto i problemi alle ginocchia. A loro tutto l'accrocchio gli è costato parecchio (diverse migliaia) più aggiornamento software e formazione annuale in Germania, altri soldi...ma non basta acquisteranno anche la pedana per le verifiche dinamiche (altri soldi...). La visita dura circa 20 minuti, con domande, simulazioni di corsa ecc. per vendere cosa? scarpe ! costo 140 euro max, come quelle che compreresti ovunque ( non 1000 o 5000 euro di una bici), e loro sono 3 nel negozio ( 3 stipendi....)
però così il negozio è sempre pieno, devi prenotarti e ci vengono da tre province (io pure faccio 50 Km)... la tecnologia, la specializzazione, l'esperienza ( e la passione !), alla lunga pagano. Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità !!! Non vedo perchè anche per la bici non possa/debba essere così. E' finito il tempo del negozietto ! bisogna puntare sulla specializzazione per sopravvivere, per tutto il resto c'è dechatlon o la vendita diretta on-line ( vedi rose, canyon, planet-x ecc) !

Proprio il concetto che intendevo io.
Grazie dell'esempio perfetto

Soprattutto il paragone scarpe da 130 euro e bici da sopra i 1.500
Altro errore che noto su questo forum è dire che le bici da 1.500 euro non meritano attenzione da parte dei negozianti.... Minchia è uno stipendio!!!!!
 

Pippomarchioro

Novellino
13 Aprile 2011
83
5
Empoli(Fi)
Visita sito
Bici
Bdc Dart e Scott Speedster- Mtb Btwin
Proprio il concetto che intendevo io.
Grazie dell'esempio perfetto

Soprattutto il paragone scarpe da 130 euro e bici da sopra i 1.500
Altro errore che noto su questo forum è dire che le bici da 1.500 euro non meritano attenzione da parte dei negozianti.... Minchia è uno stipendio!!!!!

Beh il rivenditore da cui ho preso la mia scott, un grosso negozio specializzato Scott nei pressi di Sesto Fiorentino(FI),dopo che gliel'ho portata dopo una settimana perchè la ruota dietro "sbarellava" mi ha un po' trattato con l'ironico stupore di chi sa che ha venduto un mezzo di livello basso...
Dopo avermela riparata gratis ,subito e senza farmi fare file(questo va ascritto a suo merito) mi ha pure detto:"ma se va meglio anche di quelle che costano 6.000".
Come se,tra le righe, avesse voluto dire la prossima volta tieniti lo sbarellamento che già per quello che hai pagato è tanto se vai sulle ruote...
Questo non si fa...è come se canzonassi il vecchino che mi apre un c/c solo per metterci la pensione minima...
La mosca tira il calcio che può e di questi tempi se in negozio arriva uno che può spendere per un hobby,pure costoso, dovrebbe essere sempre trattato con la stessa dose di rispetto e professionalità a prescindere dal budgt di cui dispone.
Scusate se c'entra poco con la macchina infernale argomento della discussione...
Saluti
Nicola
 
12 Marzo 2019
132
34
40
Ostuni
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao
Dopo molti anni riapro questa discussione per sapere se qualcuno ha usufruito di questo sistema di biomeccanica della shimano e come vi siete trovati.
grazie
L'ho fatta io!
A gennaio di quest'anno.
Pagata 120€

Inutile dire che mi sono trovato benissimo!!!
Ma del resto tutto ciò che deriva da shimano è sinonimo di garanzia!

Io ho goduto del doppio del beneficio perché chi mi aveva messo in sella in precedenza, lo aveva fatto proprio male!

Il bikefitting se utilizzato da un operatore molto esperto, diventa una visita biomeccanica molto ma molto valida!
Ve la consiglio!
Ciao.

Giovanni Arena.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
L'ho fatta io!
A gennaio di quest'anno.
Pagata 120€

Inutile dire che mi sono trovato benissimo!!!
Ma del resto tutto ciò che deriva da shimano è sinonimo di garanzia!

Io ho goduto del doppio del beneficio perché chi mi aveva messo in sella in precedenza, lo aveva fatto proprio male!

Il bikefitting se utilizzato da un operatore molto esperto, diventa una visita biomeccanica molto ma molto valida!
Ve la consiglio!
Ciao.

Giovanni Arena.
Grazie Giovanni,che dire,proverò a fare questa biomeccanica shimano,devo migliorare la mia problematica a cavigia e ginocchio,altrimenti rischio di appendere la bici al chiodo[emoji19]
Grazie

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giovanninoelettrico

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Grazie Giovanni,che dire,proverò a fare questa biomeccanica shimano,devo migliorare la mia problematica a cavigia e ginocchio,altrimenti rischio di appendere la bici al chiodo[emoji19]
Grazie

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Ciao @Optimus Prime anche io ho fatto la visita con il bike fitting. In realtà ho fatto sia con shimano e poi con retul, devo essere sincero mi sono trovato molto meglio con retul infatti ora pedalo con le loro misure. Io ho svariati problemi sulla gamba dx e diverse dismetrie. Sulla gamba dx ho anche la caviglia completamente bloccata.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao @Optimus Prime anche io ho fatto la visita con il bike fitting. In realtà ho fatto sia con shimano e poi con retul, devo essere sincero mi sono trovato molto meglio con retul infatti ora pedalo con le loro misure. Io ho svariati problemi sulla gamba dx e diverse dismetrie. Sulla gamba dx ho anche la caviglia completamente bloccata.
Probabilmente ogni metodo ha qualche diversità magari minima,entra in gioco anche il fattore umano oltre che tecnologico,che nelle persone come noi,con varie patologie,certe variabili,possono fare la differenza.
Grazie

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: CANNONDALE10

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Probabilmente ogni metodo ha qualche diversità magari minima,entra in gioco anche il fattore umano oltre che tecnologico,che nelle persone come noi,con varie patologie,certe variabili,possono fare la differenza.
Grazie

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Dato che a volte ci sono pareri discordanti sui centri/metodi biomeccanici, secondo me bisogna valutare la competenza della persona che opera in quel centro/negozio più del sistema che si utilizza. Proverei a cercare dei feedback su quel centro in cui indendi andare.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Dato che a volte ci sono pareri discordanti sui centri/metodi biomeccanici, secondo me bisogna valutare la competenza della persona che opera in quel centro/negozio più del sistema che si utilizza. Proverei a cercare dei feedback su quel centro in cui indendi andare.

Quoto. Io ho potuto usufruire di uno "Shimano bike fitting", ma era in un negozio di accessori per bdc, e la persona incaricata non era certo un luminare di biomeccanica.

Il "metodo" Shimano altro non e' che un software che produce numerini. Il professionista che legge quei numeri fa tutta la differenza.
Come prima visita biomeccanica per potersi mettere in sella adeguatamente mi sento di poterlo consigliare, ma se ci fossero dolori pre-esistenti o particolari asimmetrie/problemi/necessita', consiglierei caldamente di focalizzarsi sulla scelta di un professionista (qualsivoglia metodo lui/lei utilizzi) piuttosto che focalizzarsi su un metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Quoto. Io ho potuto usufruire di uno "Shimano bike fitting", ma era in un negozio di accessori per bdc, e la persona incaricata non era certo un luminare di biomeccanica.

Il "metodo" Shimano altro non e' che un software che produce numerini. Il professionista che legge quei numeri fa tutta la differenza.
Come prima visita biomeccanica per potersi mettere in sella adeguatamente mi sento di poterlo consigliare, ma se ci fossero dolori pre-esistenti o particolari asimmetrie/problemi/necessita', consiglierei caldamente di focalizzarsi sulla scelta di un professionista (qualsivoglia metodo lui/lei utilizzi) piuttosto che focalizzarsi su un metodo.
Più che giusto,l'ho scritto anche prima che c'è il fattore umano... che,va combinato con quello tecnologico...

La mia era una richiesta di informazione se il sistema shimano,può essere una buona tecnologia per la biomeccanica. Il posto dove dovrei andare,mi è stato consigliato per la competenza e professionalità, http://www.bianchibikestorelecco.it/it/bianchi-lecco/servizi Poi se ricavo altre info, è sempre meglio.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Probabilmente ogni metodo ha qualche diversità magari minima,entra in gioco anche il fattore umano oltre che tecnologico,che nelle persone come noi,con varie patologie,certe variabili,possono fare la differenza.
Grazie

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
Infatti devo dire che i tecnici retul si vedevano i vari grafici del pc ma ascoltavano molto le mie impressioni durante le varie modifiche. uno di loro alla fine della visita ha preso filo e piombo e ha visto al vecchio metodo se andava tutto bene per le mie problematiche. Comunque il bike fitting shimano è davvero un ottimo metodo di messa in sella, l'unica pecca che gli sollevai (il tecnico è un mio amico) è che ti fanno pedalare sulla loro bici e non sulla tua (almeno a me hanno fatto così). In retul invece ho usato lamia sul rullo e le registrazioni me le hanno fatte in ogni situazione anche di massimo sforzo per vedere come mi scomponevo sotto sforzo prolungato (simulazione salita)
 

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Buon giorno a tutti.
Io a inizio anno ho eseguito una visita dal biomeccanico presso Bramati Point(eseguita da Luca Bramati).
Con lui ho subito trovato giovamenti a 360 gradi.
Recentemente recatomi in un centro bianchi che ha il sistema bike fitting Shimano mi sono sentito dire che le precedenti misure sono completamente sballate per le Bianchi,che a loro dire necessitano di misure diverse dalla massa.
Diciamo che la cosa mi ha fatto strano...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.459
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buon giorno a tutti.
Io a inizio anno ho eseguito una visita dal biomeccanico presso Bramati Point(eseguita da Luca Bramati).
Con lui ho subito trovato giovamenti a 360 gradi.
Recentemente recatomi in un centro bianchi che ha il sistema bike fitting Shimano mi sono sentito dire che le precedenti misure sono completamente sballate per le Bianchi,che a loro dire necessitano di misure diverse dalla massa.
Diciamo che la cosa mi ha fatto strano...

Detta cosi' suona come una Corazzata Potemkin. Potresti spiegare meglio cosa ti hanno detto?
 

Pizzamanlight

Novellino
27 Aprile 2019
64
24
45
Molteno
Visita sito
Bici
Salsa-Cannondale-Nevi
Mi è stato detto che le bianchi necessitano di posizionamento specifico/diverso dalle altre bici per via delle loro geometrie racing e che il Biomeccanico da cui ero stato mi aveva fatto delle regolazioni sbagliate.
Per loro arretramento e fuorisella erano sbagliati in primis.
Quindi mi ha proposto la visita da loro.



Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk