porto un esempio, per ciò che riguarda la corsa. Dalle mie parti c'è un centro specializzato in calzature running ( e basta) tra i pochi in italia, che ti fà una visita su pedana pedobarometrica statica, più un altro macchinario della mizuno che ti fà delle altre verifiche sulla postura, lunghezza arti, forma piede ecc, ed in base a questo ti fà una diagnosi della tecnica di corsa,appoggi, problemi ecc. Da quando mi sono rivolto a loro nella scelta delle scarpe ho risolto i problemi alle ginocchia. A loro tutto l'accrocchio gli è costato parecchio (diverse migliaia) più aggiornamento software e formazione annuale in Germania, altri soldi...ma non basta acquisteranno anche la pedana per le verifiche dinamiche (altri soldi...). La visita dura circa 20 minuti, con domande, simulazioni di corsa ecc. per vendere cosa? scarpe ! costo 140 euro max, come quelle che compreresti ovunque ( non 1000 o 5000 euro di una bici), e loro sono 3 nel negozio ( 3 stipendi....)
però così il negozio è sempre pieno, devi prenotarti e ci vengono da tre province (io pure faccio 50 Km)... la tecnologia, la specializzazione, l'esperienza ( e la passione !), alla lunga pagano. Un cliente soddisfatto è la migliore pubblicità !!! Non vedo perchè anche per la bici non possa/debba essere così. E' finito il tempo del negozietto ! bisogna puntare sulla specializzazione per sopravvivere, per tutto il resto c'è dechatlon o la vendita diretta on-line ( vedi rose, canyon, planet-x ecc) !