Shimano Ultegra DI2

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.083
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Buondi'!

Tra un mesetto e mezzo dovrei ricevere la mia nuova bici che avra' Ultegra Di2. Sara' la prima volta con l'elettronico (nonche' la prima volta col telaio in carbonio, coi freni a disco idraulici, con le ruote in carbonio.. Io speriamo che me la cavo..)

Ora, visto che io sono gia' bello inetto con le bdc tradizionali, e dovro' imparare molte cose nuove.. Non voglio far assolutamente arrabbiare nessuno facendo domande stupide nonche' ritrite (e specialmente @Ipercool che ora e' anche moderatore, si salvi chi puo'! :mrgreen:), quindi chiedo: c'e' per caso un link, che sia in Italiano o Inglese, dove si puo' leggere tutto o quasi quello che serve ad un neofita del Di2? (a partire da domande stupide tipo "necessita di delicatezza nel lavaggio bici?" fino a domande piu' avanzate. Una sorta di bibbia insomma).
 
M

ManuK

Guest
alla fine è una bici non è che sei passato da una bici ad un motorino... l'importante è evitare l'acqua nei cuscinetti, la pulisci con un semplice panno e sgrassatore ed hai fatto..
per il cambio magari avrai da fare qualche regolazione quindi ti converrà scrivere di nuovo e consiglio, ora con i freni a disco la bici frena sul serio quindi prendici bene mano con l'anteriore!
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

ollam69

Novellino
25 Dicembre 2018
37
5
44
Cagliari
Visita sito
Bici
Kuota / specialized
Domandone.veloce. alla fine lo ho preso ho pero qualche problema a reperire le leve/freni per il modello TT. Il mio sarebbe un cambio a 10V ma in commercio trovo solo 11v .sono compatibili o pure mi dara problemi ? Per I microshifter non sembrano esserci problemi gli 11v sono anche 10v
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Domandone.veloce. alla fine lo ho preso ho pero qualche problema a reperire le leve/freni per il modello TT. Il mio sarebbe un cambio a 10V ma in commercio trovo solo 11v .sono compatibili o pure mi dara problemi ? Per I microshifter non sembrano esserci problemi gli 11v sono anche 10v
Non avrai problemi con leve diverse.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un anno dopo il DA 12V, il quale dovrebbe essere 2020, ma potrebbero accelerare visto che tutti gli altri sono già a 12 e qualcuno anche a 13.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Io vorrei capire dove pensano di arrivare.
Ma invece che tutti sti rapporti , non potrebbero pensare ad una variazione continua?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io vorrei capire dove pensano di arrivare.
Ma invece che tutti sti rapporti , non potrebbero pensare ad una variazione continua?
Diciamo che per ora la cosa più conveniente è sviluppare ulteriormente questo sistema.

Trovarne e farne funzionare uno altrettanto efficiente ed efficace non è per niente facile, nonché economico.

Del resto per ora a me una bella cassetta 11-30 con un più il 16 ed il 18 non dispiace.

Comunque nell'ambito dei rapporti di trasmissione che risultano opportuni per gli attuali dimensionamenti del cinematiamo e della motorizzazione, ossia tra il 4,5 (tipo 52-11) e l'1,1 (tipo 34-30) con 13/14 rapporti effettivi si è più che coperti, al punto che cominciano a farsi sotto proposte di monocorona da strada.

Per cui siamo relativamente prossimi al raggiungimento del massimo sfruttabile di questo tipo di trasmissione.
Può darsi, ma non è certo, che di qui a qualche anno invece che aggiungere pignoni si passerà ad affinare altri aspetti della trasmissione stessa, oppure fatalmente qualcuno comincerà a proporre trasmissioni diverse (funzionanti).

Non ci dimentichiamo che ormai nelle biciclette c'è l'elettronica che potrebbe consentire l'apertura di nuovi orizzonti anche in questo comparto.

Ma anche senza quest'ultima non è forzatamente necessario inventarsi la luna, è probabile che già con i materiali attuali possa essere realizzabile una catena (e relativi ingranaggi) con passo delle maglie più corto delle attuali.
Già così si potrebbero costruire trasmissioni classiche con salti inferiori tra un rapporto ed il successivo.

Ovviamente seguendo questa strada, coprendo range inferiori saltando da un rapporto ad un altro occorrono tanti pignoni, ed infatti ce li stanno offrendo.

Vedremo, in tutti i settori con contenuti tecnologici lo sviluppo è inarrestabile, ma sviluppo e mercato devono per forza procedere in coppia, i due aspetti infatti si sostengono a vicenda, senza l'uno non c'è l'altro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Diciamo che per ora la cosa più conveniente è sviluppare ulteriormente questo sistema.

Trovarne e farne funzionare uno altrettanto efficiente ed efficace non è per niente facile, nonché economico.

Del resto per ora a me una bella cassetta 11-30 con un più il 16 ed il 18 non dispiace.

Comunque nell'ambito dei rapporti di trasmissione che risultano opportuni per gli attuali dimensionamenti del cinematiamo e della motorizzazione, ossia tra il 4,5 (tipo 52-11) e l'1,1 (tipo 34-30) con 13/14 rapporti effettivi si è più che coperti, al punto che cominciano a farsi sotto proposte di monocorona da strada.

Per cui siamo relativamente prossimi al raggiungimento del massimo sfruttabile di questo tipo di trasmissione.
Può darsi, ma non è certo, che di qui a qualche anno invece che aggiungere pignoni si passerà ad affinare altri aspetti della trasmissione stessa, oppure fatalmente qualcuno comincerà a proporre trasmissioni diverse (funzionanti).

Non ci dimentichiamo che ormai nelle biciclette c'è l'elettronica che potrebbe consentire l'apertura di nuovi orizzonti anche in questo comparto.

Ma anche senza quest'ultima non è forzatamente necessario inventarsi la luna, è probabile che già con i materiali attuali possa essere realizzabile una catena (e relativi ingranaggi) con passo delle maglie più corto delle attuali.
Già così si potrebbero costruire trasmissioni classiche con salti inferiori tra un rapporto ed il successivo.

Ovviamente seguendo questa strada, coprendo range inferiori saltando da un rapporto ad un altro occorrono tanti pignoni, ed infatti ce li stanno offrendo.

Vedremo, in tutti i settori con contenuti tecnologici lo sviluppo è inarrestabile, ma sviluppo e mercato devono per forza procedere in coppia, i due aspetti infatti si sostengono a vicenda, senza l'uno non c'è l'altro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Certamente se la percentuale di uso della cassetta è tutta pari di lavora meglio e con un 10 ed un 34 si va con il mono, ma anche li quanto?
Un 50?
Troppo
Un 48?
Io fossi la shimano mi concentrerei su un gruppo wireless con batterie ottimizzate e 12 rapporti che già hanno in mtb
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Diciamo che per ora la cosa più conveniente è sviluppare ulteriormente questo sistema.

Trovarne e farne funzionare uno altrettanto efficiente ed efficace non è per niente facile, nonché economico.

Del resto per ora a me una bella cassetta 11-30 con un più il 16 ed il 18 non dispiace.

Comunque nell'ambito dei rapporti di trasmissione che risultano opportuni per gli attuali dimensionamenti del cinematiamo e della motorizzazione, ossia tra il 4,5 (tipo 52-11) e l'1,1 (tipo 34-30) con 13/14 rapporti effettivi si è più che coperti, al punto che cominciano a farsi sotto proposte di monocorona da strada.

Per cui siamo relativamente prossimi al raggiungimento del massimo sfruttabile di questo tipo di trasmissione.
Può darsi, ma non è certo, che di qui a qualche anno invece che aggiungere pignoni si passerà ad affinare altri aspetti della trasmissione stessa, oppure fatalmente qualcuno comincerà a proporre trasmissioni diverse (funzionanti).

Non ci dimentichiamo che ormai nelle biciclette c'è l'elettronica che potrebbe consentire l'apertura di nuovi orizzonti anche in questo comparto.

Ma anche senza quest'ultima non è forzatamente necessario inventarsi la luna, è probabile che già con i materiali attuali possa essere realizzabile una catena (e relativi ingranaggi) con passo delle maglie più corto delle attuali.
Già così si potrebbero costruire trasmissioni classiche con salti inferiori tra un rapporto ed il successivo.

Ovviamente seguendo questa strada, coprendo range inferiori saltando da un rapporto ad un altro occorrono tanti pignoni, ed infatti ce li stanno offrendo.

Vedremo, in tutti i settori con contenuti tecnologici lo sviluppo è inarrestabile, ma sviluppo e mercato devono per forza procedere in coppia, i due aspetti infatti si sostengono a vicenda, senza l'uno non c'è l'altro.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Il diminuire il passo mi sembra uno sviluppo plausibile, visto che la catena diventa sempre più sottile per accogliere più rapporti.
Come dici te si creerebbero tanti rapporti intermedi con salti minori, ma verrebbe anche meno lo standard attuale.
Poi psicologicamente sarebbe un trauma, in caso di dimezzamento del passo ad es, si pedalerebbe col 104x22 o col 72x60
Un casino per i discorsi da bar!!!