Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

CANNONDALE10

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Cervelo RCa
io quando rimonto la ruota posteriore faccio pressione sulla sella di modo che l'asse della ruota vada a battere per bene sui foderi e nel mentre stringo lo sgancio rapido. Mai avuto un problema così. Sulla mia s5 ho montato ogni tipo di ruota e pneumatico e mai un problema così come sulla RCA. A proposito mi hanno dato un paio di R0 carbon da test vediamo come si comporta la RCA con queste rotelle. domani ci monto i tubeless e si prova
 
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Maglia Amarillo
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
magari sarà una fesseria però vorrei ricordarvi che quando si stringe lo sgancio rapido non và mai fatto tirando il freno posteriore perchè se questo "stringe più da un lato" la ruota verrà fissata di conseguenza. Classica situazione dei freni sram red che hanno una sorta di sistema autocentrante in frenata.
I freni sram red sono, per cosi' dire, sospesi su una molla: se li stringi senza ruota, puoi spostare a destra e sinistra i due pattini semplicemente forzando un po' la molla. Quelli shimano, invece, hanno una doppia camma che tiene in posizione i pattini e anche senza ruota non c'e' modo di spostarli dalla posizione in cui si trovano.
In pratica, se uno dei pattini shimano arriva a toccare il cerchio prima dell'altro, piu' si esercita forza sulla leva del freno sulla piega, e piu' il cerchio verra' forzato a spostarsi verso l'altro pattino. Posto che i cerchi hanno una certa elasticita' laterale, preferisco il sistema sram.
 
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carci

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io quando rimonto la ruota posteriore faccio pressione sulla sella di modo che l'asse della ruota vada a battere per bene sui foderi e nel mentre stringo lo sgancio rapido. Mai avuto un problema così. Sulla mia s5 ho montato ogni tipo di ruota e pneumatico e mai un problema così come sulla RCA. A proposito mi hanno dato un paio di R0 carbon da test vediamo come si comporta la RCA con queste rotelle. domani ci monto i tubeless e si prova
Io faccio sempre come dici tu, allargo lo sgancio, alzo e abbasso il telaio, appoggio il petto sulla sella e poi stringo lo sgancio. Secondo me c'è qualcosa che non va sul telaio che non capisco. Due ruote diverse e tutte e due toccano. Lo capirei bene solo avendo le misure esatte di progetto di tutta la parte posteriore ma dubito fortemente che qualcuno me le dia.
 
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jokerout

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Io faccio sempre come dici tu, allargo lo sgancio, alzo e abbasso il telaio, appoggio il petto sulla sella e poi stringo lo sgancio. Secondo me c'è qualcosa che non va sul telaio che non capisco. Due ruote diverse e tutte e due toccano. Lo capirei bene solo avendo le misure esatte di progetto di tutta la parte posteriore ma dubito fortemente che qualcuno me le dia.

Controlla bene gli inviti sul telaio degli sganci rapidi,se sono puliti e non c’è nulla che ostruisca la battuta.

Se noterei una asimmetria con più ruote,io limerei un po’ l’invito sinistro,quel tanto che basta per centrare verso destra la ruota e ritrovarmi con la stessa distanza dalla gomma ai pendenti.....naturalmente previa verifica che ho riportato nell’intervento prendente....ma non son stato caxato di striscio[emoji6]
 

carci

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Controlla bene gli inviti sul telaio degli sganci rapidi,se sono puliti e non c’è nulla che ostruisca la battuta.

Se noterei una asimmetria con più ruote,io limerei un po’ l’invito sinistro,quel tanto che basta per centrare verso destra la ruota e ritrovarmi con la stessa distanza dalla gomma ai pendenti.....naturalmente previa verifica che ho riportato nell’intervento prendente....ma non son stato caxato di striscio[emoji6]
Leggo sempre quello che mi scrivi, per me sei uno dei riferimenti. Non ho citato il tuo messaggio perchè ieri sono andato dal meccanico per parlarne e lui non c'era. Appena prendo la bici per un uscita faccio il ricentraggio mollando e stringendo la ruota. Poi farò controllare la ruota. Resta il fatto che secondo me, c'è poco spazio. Faccio 77 kg e penso che 5 mm di oscillazione per parte quando ci si alza sui pedali è una cosa quasi normale.
 

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Leggo sempre quello che mi scrivi, per me sei uno dei riferimenti. Non ho citato il tuo messaggio perchè ieri sono andato dal meccanico per parlarne e lui non c'era. Appena prendo la bici per un uscita faccio il ricentraggio mollando e stringendo la ruota. Poi farò controllare la ruota. Resta il fatto che secondo me, c'è poco spazio. Faccio 77 kg e penso che 5 mm di oscillazione per parte quando ci si alza sui pedali è una cosa quasi normale.
5mm non è così poco però, diciamo che una controllatina alle ruote non sarebbe male. Sarà che io sono un manico e cerco sempre di non avere nessun gioco laterale.
 
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carci

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5mm non è così poco però, diciamo che una controllatina alle ruote non sarebbe male. Sarà che io sono un manico e cerco sempre di non avere nessun gioco laterale.
Peso 76 kg, quando ti alzi sui pedali e sbacchetti la bici con il 53 credo che una flessione di 5 mm ci possa stare. Farò controllare tutto, ma le corima non dovrebbero essere troppe morbide come ruote.
 

bis

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Peso 76 kg, quando ti alzi sui pedali e sbacchetti la bici con il 53 credo che una flessione di 5 mm ci possa stare. Farò controllare tutto, ma le corima non dovrebbero essere troppe morbide come ruote.
Fai la prova che t'ha suggerito jokerout, ovvero, monta la ruota in modo che il pacco pignoni sia a sinistra invece che a destra.
Se l'errore non cambia, allora la ruota non ha problemi mentre andrebbe controllata la zona forcellini.

5mm di flessione rispetto ai foderi bassi mi sembrano tanti visto che i foderi bassi non si dovrebbero allungare/accorciare neppure se sui pedali ci fosse un pro. Quando sei sui pedali, un po' di torsione della ruota nel punto in cui tocca il terreno ci puo' essere, ma che questa torsione arrivi dopo tre quarti di giro dove ci sono i foderi bassi, mi pare improbabile.
 

bis

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5mm di flessione rispetto ai foderi bassi mi sembrano tanti visto che i foderi bassi non si dovrebbero allungare/accorciare neppure se sui pedali ci fosse un pro. Quando sei sui pedali, un po' di torsione della ruota nel punto in cui tocca il terreno ci puo' essere, ma che questa torsione arrivi dopo tre quarti di giro dove ci sono i foderi bassi, mi pare improbabile.
In effetti, quando si spinge sui pedali, ci sarebbe anche la torsione che subisce la zona del movimento centrale.

Posto che la S dovrebbe essere piu' rigida delle R, @carci prova da fermo a premere su un pedale tenendo frenata la bici e vedi se l'oscillazione della zona MC risulta eccessiva.
 
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carci

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Giusto per curiosità questa la risposta di cervélo:
"The previous S5 has 33mm clearance at the chainstays so a tire measuring up to 25mm will fit with 4mm clearance on each side. That 4mm is the minimum clearance we recommend however, some wheels may flex more than others and some riders who produce more power may also flex the wheel enough to contact the frame. If you have 3mm of protective film, that may be enough to cause rubbing. Our past Pro Team all used 23mm tires (measured to 25mm) with no issues of rubbing, have you had your retailer look into this for you? They can initiate a claim with our customer service team to have a deeper look."
Partendo dal fatto che ho trovato foto in rete che montano tubolari da 25mm e va beh ma confermo che 4 mm per parte, per una bici venduta nel 2016 sono pochi al punto che loro stessi ammettono che se la ruota flette un pelo e spingi ci può stare che tocchi.
Sempre più perplesso.
 

jokerout

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salve ragazzi che voi sappiate esiste un reggisella per la S5 leggermente più leggero di quello di serie anche aftermarket ?

No
Se ti riferisci al modello precedente,Cervelo ha due tipi di Reggi,stessa sezione,ma con regolazione dell’inclinazione della sella diversa...potresti chiedere ad un rivenditore quale dei due sia più leggero
 
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Se ti riferisci al modello precedente,Cervelo ha due tipi di Reggi,stessa sezione,ma con regolazione dell’inclinazione della sella diversa...potresti chiedere ad un rivenditore quale dei due sia più leggero
grazie @jokerout . Provo a chiedere ad una azienda che fà componenti in carbonio anche per sapere dell'eventuale costo. Per ora intanto stò usando solo la Rca su cui ho le quote esatte datemi da specialized. In settimana andrò e mi farò dare le quote da riportare sulla S5 così riprenderò a pedalare anche su questa bici che trovo davvero fantastica.
 

CANNONDALE10

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ma oggi alla milano sanremo sbaglio o Doumulin aveva una R5 ? Certo almeno oggi una s5 la potevano anche usare anche perchè Doumulin non lo vedevo proprio tra i favoriti
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
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Partendo dal fatto che ho trovato foto in rete che montano tubolari da 25mm e va beh ma confermo che 4 mm per parte, per una bici venduta nel 2016 sono pochi al punto che loro stessi ammettono che se la ruota flette un pelo e spingi ci può stare che tocchi.
Sempre più perplesso.
Quando hai comprato la bici non hai fatto attenzione al fatto che c'era poca clearance? Stiamo parlando di una bici abbastanza "estrema" dalle spiccate caratteristiche aerodinamiche, direi che qualche compromesso ci sta... se era troppo poca la clearance potevi decidere diversamente non ti pare?
 

jokerout

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Quando hai comprato la bici non hai fatto attenzione al fatto che c'era poca clearance? Stiamo parlando di una bici abbastanza "estrema" dalle spiccate caratteristiche aerodinamiche, direi che qualche compromesso ci sta... se era troppo poca la clearance potevi decidere diversamente non ti pare?

Non é così scontato,visto che Cervelo ad allargare gli spazi é arrivata abbastanza in ritardo rispetto ad altri...con la serie S si son decisi solo quest’anno.
 
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Quando hai comprato la bici non hai fatto attenzione al fatto che c'era poca clearance? Stiamo parlando di una bici abbastanza "estrema" dalle spiccate caratteristiche aerodinamiche, direi che qualche compromesso ci sta... se era troppo poca la clearance potevi decidere diversamente non ti pare?
Partendo dal presupposto che avevo un giant tcr del 2011 che montava i 23 senza problemi e quando ho messo i 25 hanno toccato il telaio solo perchè sono diventati da 28". Sinceramente venendo da una bici del 2011 non ho fatto caso alla clearance sia perchè passavo a una bici nuova sia anche perchè passavo ad un top di gamma. Ma ultimo punto: sto montando i 23, non i 25, e con i 23 tocco il telaio? Questo non è un compromesso ma nel 2016 è un errore di progettazione.
"Potevi decidere diversamente non ti pare?"
Secondo te, se avessi saputo che una bici non poteva montare neanche dei 23, che devo avere il terrore di scegliere le ruote perchè ad oggi canali da 15 non li usa più nessuno, la compravo?