GFNY Italia - Montepulciano - 31 Marzo 2019

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
216
66
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ci puoi mettere anche i segmenti dei tre settori sterrati e delle altre principali salite?

accio1965

Facciamo così, carico la traccia del percorso su strava, così chi vuole si guarda i tratti che più gli interessano...
Il percorso dovrebbe essere questo, non so se passerà dentro al centro storico di Torrita (così lo hanno segnato loro) o esternamente (me lo auguro perché il centro storico è molto stretto).

https://www.strava.com/routes/17532075

• Mi piace
Reactions: Francesco-CI

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.785
1.200
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Finita portata a casa la pellaccia dopo moltissimi giorni di stop credevo di non partire! Veniamo alla gara.....una sola parola SPETTACOLARE,organizzata alla perfezione,i settori di sterrato in ottimo stato, tutti i bivi anche quelli più insignificanti presidiati alla perfezione !le strade quasi completamente senza auto, moto staffette sempre presenti [emoji482] bravi bravi bravi! Domani faccio subito l'iscrizione x l' anno prossimo [emoji106]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

the.mtb.biker

Pignone
13 Ottobre 2009
186
58
www.themtbbiker.com
Bici
cletta
La mia GFNY Italia è nata come "ripiego" alla Strade Bianche, decisamente troppo costosa (non ho ceduto al gioco del continuo rialzo), e sulla carta il piano era infatti più o meno lo stesso, ossia colline toscane, strade bianche, ambiente internazionale e soprattutto weekend al'ingrasso. :-)

Alla fine torno a casa soddisfatto, ben più delle aspettative, felice di aver partecipato a questa nuova manifestazione sugli sterrati, che sicuramente consiglio a chi volesse provare qualcosa di diverso. In sostanza, è stata davvero una bellissima giornata!
Pure il portafoglio torna a casa felice: tra iscrizione e alloggio in pieno centro a Montepulciano ho speso meno della metà di Siena. :-§

Organizzazione esemplare: hanno saputo predisporre tutto quello che serviva in maniera ottimale, senza perdersi via in fronzoli o extra inutili. Poco, essenziale e fatto bene a mio avviso è molto meglio di grandi cose, complicate e macchinose.

Percorso stupendo e studiato bene. Ero un po' scettico sul sovrapporsi di andata e ritorno ma devo dire che quasi non mi sono accorto di passare due volte per gli stessi posti. Ultime centinaia di metri nel centro storico da incorniciare.
Peccato per l'ultima durissima (e in qualche momento trafficata) salita che mi ha lasciato un po' così... secondo me ha un po' vanificato tutto il divertimento che c'era stato prima. Forse è l'unico punto da rivedere, il resto perfetto con la parte più bella e panoramica poco dopo metà.

Sterrati in condizioni discrete, la poca pioggia non ha aiutato e ci siamo trovati con parecchia ghiaia su tutta la sede stradale (come alla Strade Bianche mi pare di aver capito).

Bello anche il clima internazionale, trovo stupendo pedalare fianco a fianco con gente da ogni parte del mondo.

Classifica: non pervenuta. Senza chip per scelta, sono arrivato sano e salvo :-) , mi sono divertito e ho passato una bella giornata in bici.

Da consigliare: SI, sicuramente!!!! gandalf
Da rifare: aspetto a vedere se nel 2020 c'è ancora l'ultima salita. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Qualche foto qui: http://www.themtbbiker.com/foto---anno-2019.html

• Mi piace
Reactions: GFNY

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Veramente ottima organizzazione! Rapporto qualità prezzo 10 e lode!
Bel percorso (duro), neanche una macchina sul percorso, ristori (io non mi sono fermato) mi hanno detto molto buoni, ristoro all'arrivo con prodotti SIS e altro, pasta party buono!
Gara super promossa!

• Mi piace

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
771
187
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao, l'ultima salita "vera" per tornare a Montepulciano è quella sulla "corta" tra Torrita di Siena e Montepulciano. E' lunga circa 1,8 Km ed è piuttosto impegnativa, ha una pendenza media del 9% con punte del 18%. Di seguito ti metto il link al segmento di Strava https://www.strava.com/segments/1743198. Considera che arrivati in cima siamo circa ai -3Km dall'arrivo, la strada spiana ma in media, continua a tirare per un altro chilometro circa. Lo strappo finale è quello che porta all'arrivo salendo dentro al centro storico di Montepulciano, saranno circa 500-600 metri con una pendenza del 9-10%. Saluti
"ultimi 500 mt con pendenza media 9-10%", COL CIUFOLO!
Pareva una rampa da garage...
Dopo l'arrivo me la sono rifatta in senso contrario oltre transenne per verificare effettiva pendenza: sicuramente non era meno del 18%...
Ho visto gente tagliare il traguardo spingendo la bici a piedi...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: maso62 and GFNY

FabiusApi

Novellino
27 Agosto 2014
6
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced disc
GF molto bella, ottima organizzazione di tutti i servizi. incroci presidiati fino alla fine. Percorso duro, per me molto più della Strade Bianche. risalire da Torrita a Montepulciano non è stato uno scherzo! Sicuramente da rifare

• Mi piace

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Un po' di impressioni sparse. Chiusura delle strade buona (per non essere una novecolli/mdd), io ci ho messo 4 ore ed il fine corsa è passato sulla salita finale. Ottimo pasta party, bello il percorso anche se veramente duro, sebbene la partenza in discesa è una grossa pecca. Tra il via da Montepulciano e quello agonistico non c'è stata alcuna differenza, nessuno si è accorto di dove fosse, ma soprattutto, una partenza con subito una discesa al 15% significa razzi lanciato a 70 all'ora... Per fortuna la giornata è stata ottima e l'asfalto è in buone condizioni. Altra pecca: i parcheggi! Purtroppo il centro di Montepulciano si presta male, ci siamo pure dovuti pagare il parcheggio sulle strisce blu.

Il pacco gara era veramente povero, un beauty case ingombrante e inutile. I ristori invece buoni, anche se su una gara così veloce dubito siano stati molto usati.

Come qualità/prezzo non è ancora ai livelli della GF Scarponi, è un po' diversa dalle GF del centro italia, l'aria è un po' più rilassata.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.010
6.161
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Finita portata a casa la pellaccia dopo moltissimi giorni di stop credevo di non partire! Veniamo alla gara.....una sola parola SPETTACOLARE,organizzata alla perfezione,i settori di sterrato in ottimo stato, tutti i bivi anche quelli più insignificanti presidiati alla perfezione !le strade quasi completamente senza auto, moto staffette sempre presenti [emoji482] bravi bravi bravi! Domani faccio subito l'iscrizione x l' anno prossimo [emoji106]

Sent from my Redmi Note 5 using BDC-Forum mobile app

Si avrà una 2° edizione? Spero non la facciano coincidere con La Spezia

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
250
27
Genova
Visita sito
Bici
due
Esperienza assolutamente da ripetere.
Percorso molto bello, duro ma con panorami che ripagano ampiamente della fatica.
L'arrivo in piazza del Duomo ha poco da invidiare a quello di Siena se non che è ancora più duro (Strava mi da gli ultimi 200mt al 17.4%).
Ristori non super forniti ma sufficienti con prodotti SIS, pasta party ottimo con 2 tipi di pasta, salsiccia, affettato e vino.
Una cosa migliorabile potrebbe essere l'assistenza meccanica specie al termine dei tratti sterrati; ho visto tantissime forature, due amici hanno forato 3 volte ed io stesso ho terminato senza camera d'aria per averla data ad uno di loro, basterebbe un furgone fornito di camere d'aria a pagamento.
Già iscritto per il 2020 :cool::cool:

Ultima modifica:
  • Mi piace