La mia GFNY Italia è nata come "ripiego" alla Strade Bianche, decisamente troppo costosa (non ho ceduto al gioco del continuo rialzo), e sulla carta il piano era infatti più o meno lo stesso, ossia colline toscane, strade bianche, ambiente internazionale e soprattutto weekend al'ingrasso. :-)
Alla fine torno a casa soddisfatto, ben più delle aspettative, felice di aver partecipato a questa nuova manifestazione sugli sterrati, che sicuramente consiglio a chi volesse provare qualcosa di diverso. In sostanza, è stata davvero una bellissima giornata!
Pure il portafoglio torna a casa felice: tra iscrizione e alloggio in pieno centro a Montepulciano ho speso meno della metà di Siena.
Organizzazione esemplare: hanno saputo predisporre tutto quello che serviva in maniera ottimale, senza perdersi via in fronzoli o extra inutili. Poco, essenziale e fatto bene a mio avviso è molto meglio di grandi cose, complicate e macchinose.
Percorso stupendo e studiato bene. Ero un po' scettico sul sovrapporsi di andata e ritorno ma devo dire che quasi non mi sono accorto di passare due volte per gli stessi posti. Ultime centinaia di metri nel centro storico da incorniciare.
Peccato per l'ultima durissima (e in qualche momento trafficata) salita che mi ha lasciato un po' così... secondo me ha un po' vanificato tutto il divertimento che c'era stato prima. Forse è l'unico punto da rivedere, il resto perfetto con la parte più bella e panoramica poco dopo metà.
Sterrati in condizioni discrete, la poca pioggia non ha aiutato e ci siamo trovati con parecchia ghiaia su tutta la sede stradale (come alla Strade Bianche mi pare di aver capito).
Bello anche il clima internazionale, trovo stupendo pedalare fianco a fianco con gente da ogni parte del mondo.
Classifica: non pervenuta. Senza chip per scelta, sono arrivato sano e salvo :-) , mi sono divertito e ho passato una bella giornata in bici.
Da consigliare: SI, sicuramente!!!!

Da rifare: aspetto a vedere se nel 2020 c'è ancora l'ultima salita.

Qualche foto qui:
http://www.themtbbiker.com/foto---anno-2019.html