Cervélo R5: è diventata Specialissima (e si da anche delle Arie)

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Sta bdc e' una belva. Mi ricordo che non mi piacque tanto di persona, ma vista cosi' e' una belva, poi con quelle ruote.. La trama e' 3K? Lo chiedo perche' le mie cinesi le ho prese con la trama 3K e se assomigliano anche lontanamente alle tue (esteticamente!) gia' mi sento in estasi. Se mai arriveranno dalla Germania a casa..

Poi, esimio, mi faresti una recensione delle borracce Elite? Intanto che aspetto la mia Tarmac, pensavo se montarci delle borracce normali o metterci quelle. Pero' non vorrei fossero poco pratiche, ne' che stessero male su un telaio che e' semi-tradizionale semi-aero.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Sta bdc e' una belva. Mi ricordo che non mi piacque tanto di persona, ma vista cosi' e' una belva, poi con quelle ruote.. La trama e' 3K? Lo chiedo perche' le mie cinesi le ho prese con la trama 3K e se assomigliano anche lontanamente alle tue (esteticamente!) gia' mi sento in estasi. Se mai arriveranno dalla Germania a casa..

Poi, esimio, mi faresti una recensione delle borracce Elite? Intanto che aspetto la mia Tarmac, pensavo se montarci delle borracce normali o metterci quelle. Pero' non vorrei fossero poco pratiche, ne' che stessero male su un telaio che e' semi-tradizionale semi-aero.
Anche a me appena vista non piaceva molto, ma con le ruote giuste (sono in attesa delle Mavic da 64mm) e messa a misura assume tutto un altro aspetto.
La trama di queste Corima S+ 47mm è 12k, molto particolare e senza pista frenante, e nonostante questo frena veramente con ottima forza e modulabilità
E605F190-BF72-4B41-8038-493C7A024EF3.jpeg
Mentre la trama delle altre Corima mcc s+ 32mm è una 3k, molto bella, anche queste senza pista frenante ma ottima frenata come sopra. Sempre con pattini Corima 2.0 rossi. Con i pattini SwissStop grigi (quelli delle Lightweight) per esempio la frenata è molto più debole e poco sicura, da evitare sicuramente l’utilizzo.
A8216553-CA31-44BC-934C-F68178DBBE5B.jpeg

Le borracce Elite CronoCX sono particolari. Lo sgancio e l’aggancio sono ad incastro che risulta preciso e facile da effettuare anche in corsa.
Esteticamente, su un telaio sottile e aero come l’Aria sono bellissime soprattutto dall’alto, perché hanno quasi la stessa larghezza e praticamente scompaiono alla vista.
B26D0685-C81D-42F5-BCC2-368A45E731BF.jpeg
Non hanno tappo ma una membrana che si apre solo spremendole, quindi sono anche molto comode da utilizzare (in corsa, sulle sconnessioni, può capitare che esca qualche piccola goccia che personalmente ha solo contribuito a rinfrescarmi le gambe).

Però hanno un problema: essendo sia borraccia che attacco in plastica, sono rumorose perché ad ogni sconnessione si muovono leggermente nella loro sede d’aggancio.
Niente di trascendentale, ce ne si dimentica presto anche perché sono davvero belle, però a qualcuno potrebbe dar fastidio.

Altro neo, almeno per me, è non poter utilizzare una delle due borracce come falsa borraccia, come invece faccio normalmente con le altre che uso sempre a coppia, per estetica (e infatti ho momentaneamente tolto le Elite per non portare gli attrezzi in tasca).

Rispetto al design, personalmente non le monterei su un telaio che non è prettamente aero o addirittura da crono, ma qui entriamo nei gusti soggettivi di ognuno di noi.
 

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Anche a me appena vista non piaceva molto, ma con le ruote giuste (sono in attesa delle Mavic da 64mm) e messa a misura assume tutto un altro aspetto.
La trama di queste Corima S+ 47mm è 12k, molto particolare e senza pista frenante, e nonostante questo frena veramente con ottima forza e modulabilità
Vedi l'allegato 178002
Mentre la trama delle altre Corima mcc s+ 32mm è una 3k, molto bella, anche queste senza pista frenante ma ottima frenata come sopra. Sempre con pattini Corima 2.0 rossi. Con i pattini SwissStop grigi (quelli delle Lightweight) per esempio la frenata è molto più debole e poco sicura, da evitare sicuramente l’utilizzo.
Vedi l'allegato 178004

Le borracce Elite CronoCX sono particolari. Lo sgancio e l’aggancio sono ad incastro che risulta preciso e facile da effettuare anche in corsa.
Esteticamente, su un telaio sottile e aero come l’Aria sono bellissime soprattutto dall’alto, perché hanno quasi la stessa larghezza e praticamente scompaiono alla vista.
Vedi l'allegato 178006
Non hanno tappo ma una membrana che si apre solo spremendole, quindi sono anche molto comode da utilizzare (in corsa, sulle sconnessioni, può capitare che esca qualche piccola goccia che personalmente ha solo contribuito a rinfrescarmi le gambe).

Però hanno un problema: essendo sia borraccia che attacco in plastica, sono rumorose perché ad ogni sconnessione si muovono leggermente nella loro sede d’aggancio.
Niente di trascendentale, ce ne si dimentica presto anche perché sono davvero belle, però a qualcuno potrebbe dar fastidio.

Altro neo, almeno per me, è non poter utilizzare una delle due borracce come falsa borraccia, come invece faccio normalmente con le altre che uso sempre a coppia, per estetica (e infatti ho momentaneamente tolto le Elite per non portare gli attrezzi in tasca).

Rispetto al design, personalmente non le monterei su un telaio che non è prettamente aero o addirittura da crono, ma qui entriamo nei gusti soggettivi di ognuno di noi.

Capito per le Corima. Anche la 3K e' bella bella. Anche se il mio set di ruote dovrebbe essere opaco anziche' lucido, quindi sicuramente rende meno (e pure il telaio sara' nero opaco, quindi devo trovare qualche stratagemma per ravvivare il mortorio)

Per quanto riguarda le borracce capisco perfettamente. La falsa borraccia per ora la uso ma diciamo che potrei farne a meno.
Per ora, vivendo in Olanda, ho avuto solo due forature in un anno e mezzo (ed entrambe le volte perche' sono stato pigro per gonfiare le ruote a pressioni decenti e sono andato a pizzicare su un marciapiede per errore o ho preso una buca), pero' si, quando mi trasferiro' altrove sicuramente il problema diventera' piu' annoso, e avro' due forature al giorno, e apriti cielo tra chiavetta per i perni passanti, camera d'aria extra, un paio di leve per rimuovere il copertoncino, pompetta a mano o CO2..

Ps. perche' non mi fai da cavia e provi le Tubolito? Magari rendono le Corima un po' piu' vellutate :mrgreen:
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Capito per le Corima. Anche la 3K e' bella bella. Anche se il mio set di ruote dovrebbe essere opaco anziche' lucido, quindi sicuramente rende meno (e pure il telaio sara' nero opaco, quindi devo trovare qualche stratagemma per ravvivare il mortorio)

Per quanto riguarda le borracce capisco perfettamente. La falsa borraccia per ora la uso ma diciamo che potrei farne a meno.
Per ora, vivendo in Olanda, ho avuto solo due forature in un anno e mezzo (ed entrambe le volte perche' sono stato pigro per gonfiare le ruote a pressioni decenti e sono andato a pizzicare su un marciapiede per errore o ho preso una buca), pero' si, quando mi trasferiro' altrove sicuramente il problema diventera' piu' annoso, e avro' due forature al giorno, e apriti cielo tra chiavetta per i perni passanti, camera d'aria extra, un paio di leve per rimuovere il copertoncino, pompetta a mano o CO2..

Ps. perche' non mi fai da cavia e provi le Tubolito? Magari rendono le Corima un po' piu' vellutate :mrgreen:
Perché uso solo tubolari :mrgreen: E l’unica volta nella mia carriera in cui ho forato è stato per aver pizzicato la camera con ruote per copertoncino ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Perché uso solo tubolari :mrgreen: E l’unica volta nella mia carriera in cui ho forato è stato per aver pizzicato la camera con ruote per copertoncino ;pirlùn^

Alex, come trovi la pedalata con le Rotor ovali?
Me le rimiro sempre al lavoro ma, a parte 160km con le QRings (settate sul 3), purtroppo non mi sono ancora fatto una vera esperienza in merito...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.539
4.881
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anche a me appena vista non piaceva molto, ma con le ruote giuste (sono in attesa delle Mavic da 64mm) e messa a misura assume tutto un altro aspetto.
La trama di queste Corima S+ 47mm è 12k, molto particolare e senza pista frenante, e nonostante questo frena veramente con ottima forza e modulabilità
Vedi l'allegato 178002
Mentre la trama delle altre Corima mcc s+ 32mm è una 3k, molto bella, anche queste senza pista frenante ma ottima frenata come sopra. Sempre con pattini Corima 2.0 rossi. Con i pattini SwissStop grigi (quelli delle Lightweight) per esempio la frenata è molto più debole e poco sicura, da evitare sicuramente l’utilizzo.
Vedi l'allegato 178004

Le borracce Elite CronoCX sono particolari. Lo sgancio e l’aggancio sono ad incastro che risulta preciso e facile da effettuare anche in corsa.
Esteticamente, su un telaio sottile e aero come l’Aria sono bellissime soprattutto dall’alto, perché hanno quasi la stessa larghezza e praticamente scompaiono alla vista.
Vedi l'allegato 178006
Non hanno tappo ma una membrana che si apre solo spremendole, quindi sono anche molto comode da utilizzare (in corsa, sulle sconnessioni, può capitare che esca qualche piccola goccia che personalmente ha solo contribuito a rinfrescarmi le gambe).

Però hanno un problema: essendo sia borraccia che attacco in plastica, sono rumorose perché ad ogni sconnessione si muovono leggermente nella loro sede d’aggancio.
Niente di trascendentale, ce ne si dimentica presto anche perché sono davvero belle, però a qualcuno potrebbe dar fastidio.

Altro neo, almeno per me, è non poter utilizzare una delle due borracce come falsa borraccia, come invece faccio normalmente con le altre che uso sempre a coppia, per estetica (e infatti ho momentaneamente tolto le Elite per non portare gli attrezzi in tasca).

Rispetto al design, personalmente non le monterei su un telaio che non è prettamente aero o addirittura da crono, ma qui entriamo nei gusti soggettivi di ognuno di noi.

una bici così bella merita una gamba depilata :==
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Alex, come trovi la pedalata con le Rotor ovali?
Me le rimiro sempre al lavoro ma, a parte 160km con le QRings (settate sul 3), purtroppo non mi sono ancora fatto una vera esperienza in merito...
Onestamente non ho mai sentito alcuna differenza, anche se dopo aver pedalato per una settimana sulla Specialissima, sabato mi sono messo in sella all'Aria con le ovali e ho chiaramente sentito che in alcuni punti la gamba andava a vuoto. La sensazione è sparita dopo poche centinaia di metri e tutto è tornato normale, ma in tutta sincerità non ho mai notato alcun tipo di miglioramento né in termini di affaticamento dei muscoli, né in termini di potenza erogata.
Potrei dire ragionevolmente che non servono a una mazza :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Onestamente non ho mai sentito alcuna differenza, anche se dopo aver pedalato per una settimana sulla Specialissima, sabato mi sono messo in sella all'Aria con le ovali e ho chiaramente sentito che in alcuni punti la gamba andava a vuoto. La sensazione è sparita dopo poche centinaia di metri e tutto è tornato normale, ma in tutta sincerità non ho mai notato alcun tipo di miglioramento né in termini di affaticamento dei muscoli, né in termini di potenza erogata.
Potrei dire ragionevolmente che non servono a una mazza :mrgreen:

È molto probabile :mrgreen:
Io le prenderò comunque, perché come insegna il saggio (Ipercool!!!), si deve sempre pedalare qualcosa che piace...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Onestamente non ho mai sentito alcuna differenza, anche se dopo aver pedalato per una settimana sulla Specialissima, sabato mi sono messo in sella all'Aria con le ovali e ho chiaramente sentito che in alcuni punti la gamba andava a vuoto. La sensazione è sparita dopo poche centinaia di metri e tutto è tornato normale, ma in tutta sincerità non ho mai notato alcun tipo di miglioramento né in termini di affaticamento dei muscoli, né in termini di potenza erogata.
Potrei dire ragionevolmente che non servono a una mazza :mrgreen:

dipende come sei abituato a pedalare, fino a un tot di giri è più la differenza di sensazione, io che frullo come un dannato con le tonde non riesco a stare sopra le 110-115 rpm senza iniziare a "saltellare", con le ovali tengo senza perder coordinazione almeno 10giri in più. quindi a pari velocità mi brucio meno in fretta.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
dipende come sei abituato a pedalare, fino a un tot di giri è più la differenza di sensazione, io che frullo come un dannato con le tonde non riesco a stare sopra le 110-115 rpm senza iniziare a "saltellare", con le ovali tengo senza perder coordinazione almeno 10giri in più. quindi a pari velocità mi brucio meno in fretta.

È quello che vorrei provare pure io, pedalo agile (non per andare forte ma semplicemente perché non ne ho!), per cui pensavo di settarle nella posizione 5, che credo sia quella che ti fa sentire di più il "momento a vuoto".
Scusa per l'invasione di campo Alex...
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
È quello che vorrei provare pure io, pedalo agile (non per andare forte ma semplicemente perché non ne ho!), per cui pensavo di settarle nella posizione 5, che credo sia quella che ti fa sentire di più il "momento a vuoto".
Scusa per l'invasione di campo Alex...
Ci mancherebbe, figurati.
Io da ultimo, con un po' di allenamento, pedalo molto più agilmente che in passato, ma normalmente sono sulle 90rpm con punte di 100/105 rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ci mancherebbe, figurati.
Io da ultimo, con un po' di allenamento, pedalo molto più agilmente che in passato, ma normalmente sono sulle 90rpm con punte di 100/105 rpm.

pensare che all'inizio non superavo le 70 rpm e la convinzione era di spingere il rapporto più duro possibile...infatti avevo una forza molto più sviluppata.
Ora con tutta sta agilità mi sembra di aver perso forza esplosiva...
 
  • Mi piace
Reactions: golias
R

RedCaad

Guest
Ci mancherebbe, figurati.
Io da ultimo, con un po' di allenamento, pedalo molto più agilmente che in passato, ma normalmente sono sulle 90rpm con punte di 100/105 rpm.

Credo che in pianura sua il range giusto, 90/100, per le salite dal 4% in su io mi attesto sulle 70.

Prima facevo tutto a 90rpm, comprese le salite più dure, risultati... Tanti mal di testa al rientro
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Con i loro adesivi tamarri secondo me le Corima ne guadagnano parecchio in bellezza.
Questa Aria, per quanto “medio gamma”, mi piace davvero tanto e al momento me la sto godendo più della Specialissima.
Eccola con e senza borracce
83D77EE7-07F9-4E7F-B341-6D9C9F10B41B.jpeg
CFAFD8A2-24CC-44AC-B644-EAC721361214.jpeg
9BFD3D37-1E5F-4572-9482-2037C978C88E.jpeg
In più sono arrivate le Mavic da 64 che ritirerò venerdì, sono curiosissimo di vedere come ci stanno
F10C557C-A410-4A67-BE4A-200EB207A076.jpeg