BMC garanzia non riconosciuta con crepa sul telaio

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quindi secondo la tua teoria una casa produttrice cambia i telai in base al potere contrattuale del rivenditore e non in base al fatto che sia crepato per imperizia piuttosto che per difetto?
PS: magari chi ha fatto la pratica fa 10 volte il fatturato di quello che glielo ha venduto....che ne sappiamo?

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
può anche fare 10 volte il fatturato del suo ex venditore ma non ha nessun dovere nei confronti del cliente. per esperienza dico che con quelli più grossi ho ricevuto sempre rassicurazioni e disponibilità che invece non ho trovato con due più piccoli.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Quindi secondo la tua teoria una casa produttrice cambia i telai in base al potere contrattuale del rivenditore e non in base al fatto che sia crepato per imperizia piuttosto che per difetto?
PS: magari chi ha fatto la pratica fa 10 volte il fatturato di quello che glielo ha venduto....che ne sappiamo?

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app

se uno che ti fattura 300 mila euro a stagione, e ti chiede di far "passare" una garanzia, in un modo o nell'altro cerchi di andargli incontro, nei modi in cui puoi ovviamente. Ovviamente non corri il rischio di perderlo per cosi poco, ma se si lavora bene insieme trovi il modo di accontentarlo. E ovviamente il rivenditore non fa questo tipo di richieste su tutte le garanzie, ma solo coi casi che ritiene meritevoli.
Se il secondo rivenditore BMC è grosso, comunque non è neanche tenuto a "giocarsi un jolly" per un cliente che non ha speso da lui un euro, e adesso addirittura si lamenta che "ha fatto due foto col cellulare e non mi hanno passato la garanzia".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
se uno che ti fattura 300 mila euro a stagione, e ti chiede di far "passare" una garanzia, in un modo o nell'altro cerchi di andargli incontro, nei modi in cui puoi ovviamente. Ovviamente non corri il rischio di perderlo per cosi poco, ma se si lavora bene insieme trovi il modo di accontentarlo. E ovviamente il rivenditore non fa questo tipo di richieste su tutte le garanzie, ma solo coi casi che ritiene meritevoli.
Se il secondo rivenditore BMC è grosso, comunque non è neanche tenuto a "giocarsi un jolly" per un cliente che non ha speso da lui un euro, e adesso addirittura si lamenta che "ha fatto due foto col cellulare e non mi hanno passato la garanzia".

Se le cose stessero come dici tu, la cosa sarebbe, anzi è, quntomeno eticamente scorretta come cercare di fragare un azienda cercando di far passare in garanzia un telaio che in realtà sai bene di aver rotto tu. Che significa "casi metitevoli"? Che se uno cambia telaio ogni anno e lo spacca ha più garanzie di me che lo cambio ogni 10?;nonzo%
Il secondo fornitore ha fatto il suo dovere, non sappiamo se per richiesta della casa madre o perchè gli andava di farlo, ma ha fatto quello che, probabilmente non era neanche dovuto di fare.

può anche fare 10 volte il fatturato del suo ex venditore ma non ha nessun dovere nei confronti del cliente. per esperienza dico che con quelli più grossi ho ricevuto sempre rassicurazioni e disponibilità che invece non ho trovato con due più piccoli.

Io mi sono sempre servito da un negozio piccolo, molto piccolo, mai avuto problemi con la garanzia. Ho preso la bici on line (Rose) e mi ha fatto la garanzia su un problema alla sella senza problemi. Il fatto che quelli "più grossi" possano fare la voce grossa e dare più rassicurazioni è una tua personale esperienza, così come la mia che dimostra esattamente il contrario.
Il mio pensiero sul caso in questione è che chi ha visionato le foto ha incontrovertibilmente stabiltito che il danno fosse quello da schiacciamento, altrimenti ci sarebbe stata almeno una richiesta di visione dal vivo della cosa (una specie di VAR:==)
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Se le cose stessero come dici tu, la cosa sarebbe, anzi è, quntomeno eticamente scorretta come cercare di fragare un azienda cercando di far passare in garanzia un telaio che in realtà sai bene di aver rotto tu. Che significa "casi metitevoli"? Che se uno cambia telaio ogni anno e lo spacca ha più garanzie di me che lo cambio ogni 10?;nonzo%
Il secondo fornitore ha fatto il suo dovere, non sappiamo se per richiesta della casa madre o perchè gli andava di farlo, ma ha fatto quello che, probabilmente non era neanche dovuto di fare.

Diciamo che quelle che sono davvero garanzie passano solitamente tutte, quindi a te che rompi il telaio cambiato una volta ogni 10 anni se è garanzia ti viene riconosciuta, a un cliente importante che ha un piccolo problema, magari ha un danno il giorno dopo aver acquistato la bici, o il problema l'ha causato lo stesso meccanico che ha montato la bici ammettendolo, non gli fai pagare il nuovo telaio per intero.
 

Otrosabor

Novellino
19 Novembre 2007
41
9
Bologna
Visita sito
Buonasera a tutti, ecco la foto del tubo orizzontale del mio telaio. Purtroppo BMC continua a non rispondere e ad eclissarsi addirittura comunicando un indirizzo pec che il mio avvocato reputa volutamente errato. Premesso ciò, siamo perfettamente edotti del fatto che la garanzia dovrebbe essere attuata dal rivenditore ma qui ci sono due fattori importanti : 1) Il rivenditore ove ho comprato la mia BMC non è più autorizzato ed in pessimi rapporti con il produttore 2) la garanzia è stata estesa di altri 3 anni convenzionalmente con BMC , addivenendo di 5 ed in questo caso ricade obbligatoriamente sulla stessa.
FOTO CREPA TELAIO.JPG
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Anche se e' il rivendirore che deve rispondere della garanzia, un'azienda seria dovrebbe degnarsi di rispondere ad una mail di chiarimento di un cliente,anche perche' hanno sicuramente un servizio clienti pagato per questo. Anche a me e' capitato di non ricevere nessuna risposta ad una richiesta di chiarimento per una garanzia negata (Specialized) e non mi ha fatto di certo piacere.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera a tutti, ecco la foto del tubo orizzontale del mio telaio. Purtroppo BMC continua a non rispondere e ad eclissarsi addirittura comunicando un indirizzo pec che il mio avvocato reputa volutamente errato. Premesso ciò, siamo perfettamente edotti del fatto che la garanzia dovrebbe essere attuata dal rivenditore ma qui ci sono due fattori importanti : 1) Il rivenditore ove ho comprato la mia BMC non è più autorizzato ed in pessimi rapporti con il produttore 2) la garanzia è stata estesa di altri 3 anni convenzionalmente con BMC , addivenendo di 5 ed in questo caso ricade obbligatoriamente sulla stessa.
Vedi l'allegato 178121
Lo so che è una domanda antipatica, ma devo fartela. Stringi in quel punto quando hai la bici sul cavalletto?
Perché dalla foto sembra proprio quello il problema, non mi vengono in mente altre cose che possono causare una crepa del genere in quel punto.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io ho visto tempo fa una bici in quelle condizioni, se la crepa è sotto al tubo.
Chi la usava è un ex corridore che aveva la bella abitudine di sedersi sul tubo. Con il carbonio ha imparato a sue spese che non deve più farlo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Anche se e' il rivendirore che deve rispondere della garanzia, un'azienda seria dovrebbe degnarsi di rispondere ad una mail di chiarimento di un cliente,anche perche' hanno sicuramente un servizio clienti pagato per questo. Anche a me e' capitato di non ricevere nessuna risposta ad una richiesta di chiarimento per una garanzia negata (Specialized) e non mi ha fatto di certo piacere.
Secondo me se un'azienda decide che il suo front end sono i rivenditori e non il cliente finale (per vari motivi di organizzazione interna) secondo me non puoi dare ad essa dell' "azienda poco seria".
Puoi decidere di non avere piu rapporti con loro, ma non puoi pretendere di plasmare il loro comportamento ai tuoi desideri.
"Ma gli altri... ". Ok compra dagli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Secondo me se un'azienda decide che il suo front end sono i rivenditori e non il cliente finale (per vari motivi di organizzazione interna) secondo me non puoi dare ad essa dell' "azienda poco seria".
Puoi decidere di non avere piu rapporti con loro, ma non puoi pretendere di plasmare il loro comportamento ai tuoi desideri.
"Ma gli altri... ". Ok compra dagli altri.
Se per qualche motivo il rivenditore non è all'altezza del suo compito il produttore deve sprecarsi e dare una risposta ad una mail anche negativa,ma la deve dare. Io infatti ho comprato da altri.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Se per qualche motivo il rivenditore non è all'altezza del suo compito il produttore deve sprecarsi e dare una risposta ad una mail anche negativa,ma la deve dare. Io infatti ho comprato da altri.
Il produttore deve darti cio che è stato pattuito al momento del contratto di vendita. Se il produttore stabilisce che parla ai clienti solo tramite i rivenditori, ti rivolgi ad un altro rivenditore se il precedente non va bene. Oppure cambi marchio se non ti stanno più bene le condizioni che erano state specificate al momento dell'acquisto e adesso vuoi un contatto diretto.
 

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
Buonasera a tutti, ecco la foto del tubo orizzontale del mio telaio. Purtroppo BMC continua a non rispondere e ad eclissarsi addirittura comunicando un indirizzo pec che il mio avvocato reputa volutamente errato. Premesso ciò, siamo perfettamente edotti del fatto che la garanzia dovrebbe essere attuata dal rivenditore ma qui ci sono due fattori importanti : 1) Il rivenditore ove ho comprato la mia BMC non è più autorizzato ed in pessimi rapporti con il produttore 2) la garanzia è stata estesa di altri 3 anni convenzionalmente con BMC , addivenendo di 5 ed in questo caso ricade obbligatoriamente sulla stessa.
Vedi l'allegato 178121
Ma sei sicuro che sia una crepa??? Se ci passi l'unghia senti il "gradino"?
Te lo chiedo non per fare polemica, ma perchè sembra semplicemente la linea di giunzione dello stampo....
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Il produttore deve darti cio che è stato pattuito al momento del contratto di vendita. Se il produttore stabilisce che parla ai clienti solo tramite i rivenditori, ti rivolgi ad un altro rivenditore se il precedente non va bene. Oppure cambi marchio se non ti stanno più bene le condizioni che erano state specificate al momento dell'acquisto e adesso vuoi un contatto diretto.
Non è proprio così, ci sono anche regole non scritte di buon comportamento. Io rappresento dei grossi marchi in esclusiva per la mia provincia e faccio vendita,post - vendita e assistenza. Ti assicuro che se un nostro cliente manda una mail al servizio clienti del produttore ,questo prima alza la cornetta e ci chiede ragguagli e poi gli risponde nella maniera che ritiene più appropriata. Una risposta di due righe anche se negativa va data e non costa nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.887
9.551
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mi sembra troppo diritta, lineare e lunga per essere una crepa da compressione del cavalletto ;nonzo%;nonzo%

Può essere che sia partita da quello e che poi si è propagata lungo la giunzione? Se, come credo, è la parte inferiore del tubo, è praticamente impossibile accogersene subito e l'uso ha fatto il resto. Nella zona centrale vedo che mancano dei pezzettini di vernice, può essere quello il punto incriminato.

PS: poi magari il cavalletto non lo ha mai usato e quindi cambia tutto.