Allenamento per arrivare ai 40 km/h di media in pianura?

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
Da solo tenere i 40 di media è difficilissimo. Mentre uscendo con un gruppetto grintoso, anche per via del maggior stimolo, è più semplice per chi pedala almeno 200km a settimana. Non è un passaggio obbligatorio quello di seguire tabelle e preparatore. Però sicuramente per andare forte bisogna allenare quelle velocità(in scia, dietro macchina, facendo ripetute).
Molto umilmente, credo che il miglioramento debba avvenire globalmente, pedalando più forte anche in salita. Sarà che il pensiero di fare solo pianura per me sarebbe alienante.
Io al tuo posto,che poi è molto simile a come mi alleno dopo consigli ricevuti proprio qua, farei due uscite in compagnia molto tirate, un lungo ed uno scarico alla settimana. Così alleni fondo, intensità, agilità. Varierei le pendenze e, ogni tanto darei gas in salita per allenare pure la forza (che io alleno pure in palestra). So che detto così non è preciso, ci sono discussioni apposite per eventualmente meglio esplicitare.

Conclusione...Secondo me dopo 5-6000 km fatti in sei mesi si può anche arrivare a stare in equilibrio in pianura a 35kmh. Ma dopo ulteriori 5-6000 km non si arriva fino a 40, questo è certo.
A me attualmente non affatica tanto stare a 35kmh, ma il fatto che, quando esco con gente più forte facciamo variazioni, rilanci. Altrimenti in scia a 40kmh in una strada dritta senza curve...quasi non servirebbe pedalare a tratti. Ma il guaio è che dopo curve o strappi si perde velocità, si rilancia fino a 40 e poi magari dopo ci si stabilizza a 35
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Oggi ho fatto altri 45 km e provato a usare i rapporti più lunghi, alternando. Sottolineo che finora (devo anche sistemare la bici su questo) ho sempre utilizzato la corona più grande, e mai la più piccola (non funziona). Non so che cosa possa cambiare, forse la piccola è "meno dura" da spingere? Ditemi. Saper usare i rapporti è fondamentale per una buona prestazione. Altrimenti proverò con mano appena potrò questa differenza corona grande/piccola o-o
Secondo me ci sta prendendo per il :cù:
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La corona piccola come più facile da spingere penso intendesse a parità di sviluppo metrico più o meno o, in alternativa, con una pedalata più agile in certi punti si possa andare più forte che con la grande. Certo in pianura è difficile che capiti, ma se c'è tanto vento... :mrgreen:
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Oggi ho fatto altri 45 km e provato a usare i rapporti più lunghi, alternando. Sottolineo che finora (devo anche sistemare la bici su questo) ho sempre utilizzato la corona più grande, e mai la più piccola (non funziona). Non so che cosa possa cambiare, forse la piccola è "meno dura" da spingere? Ditemi. Saper usare i rapporti è fondamentale per una buona prestazione. Altrimenti proverò con mano appena potrò questa differenza corona grande/piccola o-o
[emoji23]
Dai, stai scherzando.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.219
2.441
Visita sito
Hauaha Io credo che loro, a 40kmh, stiano facendo agilità col cuore basso e fiato per chiacchierare..

I 40kmh li sentono pure loro...certo a loro fanno un'effetto ben diverso ma li sentono.
Ad ogni modo un Prof quando si allena della media non gliene può fregar di meno....fanno lavori specifici per migliorarsi alternando carichi elevati a tratti blandi ecc....la vera competizione è in gara, e pure li non guardano la media ma pensano a spingere e ad impegnarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliari

Cagliari

Pignone
15 Gennaio 2019
257
73
38
Cagliari
Visita sito
Bici
Pinarello
I 40kmh li sentono pure loro...certo a loro fanno un'effetto ben diverso ma li sentono.
Ad ogni modo un Prof quando si allena della media non gliene può fregar di meno....fanno lavori specifici per migliorarsi alternando carichi elevati a tratti blandi ecc....la vera competizione è in gara, e pure li non guardano la media ma pensano a spingere e ad impegnarsi.
Sottoscrivo integralmente
Ps:io non uso neanche il ciclocomputer
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
40 km/H di media in un uscita di allenamento? in gruppo forse, ma ho dei dubbi...sono medie da gara, senza stop, semafori, traffico ecc... e soprattutto non da solo
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Comunque come qualcuno ha detto tenere i 40Km/h di MEDIA in un'uscita da solo la vedo dura considerando semafori, pedoni e imprevisti lungo le strade.
Secondo me Più fattibile la cosa su pezzi di strada conosciuti di 10/15 km dove si limitano molto gli imprevisti della strada ma allora parliamo di sessioni di allenamento e non di uscite.
Un'uscita la considero sopra i 50km, quindi la vedo MOOOLTO dura tenere i 40 di media visto appunto gli imprevisti della strada
Anche se non ci fosse neanche un semaforo o uno stop, i 40 di media li può vedere col binocolo. Come fai a voler portare 40 di media il giri da solo?( per giri intendo almeno 70km, non 10) neanche i professionisti portano queste medie in allenamento, anche perché non ha nessun senso. anche perché da quel che ho capito hai solo 1000km nelle gambe. Basta andare su strava e vedere i profili dei professionisti per capire l’impossibilita delle medie “folli”.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.041
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sù dai ...siamo seri.

Ad una crono di 10 km al Giro d'Italia, Dumoulin ha vinto a 48 km/h di media e molti pro sono arrivati al traguardo a poco più di 40 km/h:
https://sport.sky.it/ciclismo/2018/05/04/giro-2018-prima-tappa-crono-gerusalemme.html

Ora ... secondo voi è possibile per un amatore fare un giro (anche di lunghezza abbastanza breve ... diciamo 30-40 km) a più di 40 km/h?
Se ci riesce ... è un prossimo candidato professionista.

P.S. qui sul forum si parla di medie assurde per un amatore :sborone:
poi, in strada, se ci si mette regolari a 30 km/h ... non ti passa nessuno whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Nico95

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.292
8.623
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
segui i consigli di maestro Miyagi, tu seduto e respira, poi respira, poi respira ancora. Poi tu alza e con colpo micidiale spacca muro di calcestruzzo con pugno. :mrgreen:
Non hai risposto al ragazzo ma mi hai fatto sbottare in una risatona, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: dibcycling