Per chi usa i tubolari ...parte 3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mi son perso un passaggio, ma se li fate salire su un cerchio soltanto per agevolare dopo il montaggio, perché non farli salire direttamente sul cerchio definitivo ? Per non sporcarsi con il mastice ?
esatto, anche perché sistemarli correttamente quando hanno su il mastice è più difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.900
7.261
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Allora li lascierò sulla ruota per un po' senza nulla sotto.. Userò l'altra bici nel frattempo... Certo che una LW per far stirare un tubolare non si era mai visto :))):
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Mi son perso un passaggio, ma se li fate salire su un cerchio soltanto per agevolare dopo il montaggio, perché non farli salire direttamente sul cerchio definitivo ? Per non sporcarsi con il mastice ?
Perché altrimenti sarebbe troppo difficile farli salire e il lavoro verrebbe una porcheria perché si sporcherebbe tutto di mastice.
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io li monto sempre qualche giorno prima così facendoli stagionare sul cerchio per due giorni senza mastice. Poi diventa facilissimo montarli.
Ovviamente non esistono regole e ciascuno fa come meglio crede o più gli piace, ma onde evitare confusione la semplice messa sul cerchio fino ad una settimana per facilitare il montaggio in gergo dovrebbe essere la "stiratura" del tubolare. La stagionatura è lasciare il tubolare (su cerchio o anche libero) tre o più mesi ad "asciugare".

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ovviamente non esistono regole e ciascuno fa come meglio crede o più gli piace, ma onde evitare confusione la semplice messa sul cerchio fino ad una settimana per facilitare il montaggio in gergo dovrebbe essere la "stiratura" del tubolare. La stagionatura è lasciare il tubolare (su cerchio o anche libero) tre o più mesi ad "asciugare".

Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Per curiosità cosa comporta il farli stagionare? Non mi sono mai interessato perché farlo a casa sarebbe difficile. Ho solo una coppia di ruote in carbonio.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.900
7.261
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Risolto!
Siccome avevo paura di comprimere troppo le LW, ho smontato dal secondo set di ruote i veloflex ed ho provato a farlo salire li. Alla fine mi son fatto aiutare dai miei, se no avoja a provarci :shock: Ora ho gonfiato ad 11 bar, tra qualche giorno smonto e rimonto sulla bici da gara.

Sarò sincero, sembravano le comiche a far salire sto tubolare, eravamo in tre! Chi teneva, chi tirava e chi tirava dall'altro lato :))): Al prossimo giro cambio coperture o faccio fare al meccanico :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Risolto!
Siccome avevo paura di comprimere troppo le LW, ho smontato dal secondo set di ruote i veloflex ed ho provato a farlo salire li. Alla fine mi son fatto aiutare dai miei, se no avoja a provarci :shock: Ora ho gonfiato ad 11 bar, tra qualche giorno smonto e rimonto sulla bici da gara.

Sarò sincero, sembravano le comiche a far salire sto tubolare, eravamo in tre! Chi teneva, chi tirava e chi tirava dall'altro lato :))): Al prossimo giro cambio coperture o faccio fare al meccanico :mrgreen:
Ma non ho capito una cosa. Mi sembra che tu è da un pò che usi i tubolari. Quindi non li avevi mai montati da solo?
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.900
7.261
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma non ho capito una cosa. Mi sembra che tu è da un pò che usi i tubolari. Quindi non li avevi mai montati da solo?

Ho montato un paio di volte i Veloflex con il mastice. Mai avuto problemi, sia da nuovi che da stirati appunto. Considera poi che uso i tubolari solo in gara o comunque poche volte in allenamento, quindi prima di cambiarli ne passa di tempo. Poi ho cambiato ruote passando alle LW che avevano già montato i Competition
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ho montato un paio di volte i Veloflex con il mastice. Mai avuto problemi, sia da nuovi che da stirati appunto. Considera poi che uso i tubolari solo in gara o comunque poche volte in allenamento, quindi prima di cambiarli ne passa di tempo. Poi ho cambiato ruote passando alle LW che avevano già montato i Competition
Ho capito. Io li uso sempre da fine marzo a ottobre. Se hai domande chiedi pure. Ormai gestico il tubolare meglio del copertoncino. Ovviamente il problema sta tutto nella spesa maggiore nel comprarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per curiosità cosa comporta il farli stagionare? Non mi sono mai interessato perché farlo a casa sarebbe difficile. Ho solo una coppia di ruote in carbonio.
principali ragioni della stagionatura:
- i collanti (specie di prodotti come challenge, veloflex, vittoria evo cx ect) finiscono di stabilizzarsi (ragione per cui in passato,
prima di alcuni progressi della chimica, era una procedura indispensabile)
- la gomma naturale supera la fase del "troppo fresca" quando rischia di risultare meno scorrevole e soprattutto troppo delicata
- se su cerchi, si appiattisce la cucitura favorendo il perfetto incollaggio sia con mastice che con biadesivo e si distende il tubolare rendendo più facile un montaggio centrato

Vantaggi pratici:
- si montano più facilmente ed in modo più preciso
- massima combinazione di scorrevolezza e grip
- maggior robustezza: durano di più e raccolgono molti meno sporco dalla strada, riducendo così anche il rischio di foratura (anche perché la gomma diventa meno perforabile)

ecco cosa mi ha risposto tempo fa un apprezzato produttore italiano di tubolari

il miglior metodo di stagionatura per i nostri tubolari è di tenerli in un
luogo asciutto e buio come può essere un garage o comunque un ripostiglio.
Puo lasciarli appoggiati piatti su un tavolo o appesi, l'importante è che
non si vengano a formare pieghe forzate ma rimanga sempre con una forma piuttosto tondeggiante.
Qualora avesse dei cerchi su cui montare i tubolari con o senza raggi sarebbe l'ideale.
Per quanto riguarda la pressione non è assolutamente fondamentale tenerli
sempre gonfiati, diciamo che una leggera gonfiata una volta al mese è più
che sufficiente, tenga però presente che se non vengono montati sui cerchi
non sono da gonfiare o andrebbe a stressare tutte le zone di incollaggio
andando a danneggiarle, pertanto se li lascia giù dai cerchi può benissimo
fare a meno di gonfiarli.
La cosa che più conta è tenerli in un luogo asciutto e privo di fonti di luce forte.
Il tempo minimo di stagionatura varia dai 3 ai 6 mesi (il meglio si ottiene dopo 18 mesi), tenga presente che
attualmente i nuovi materiali produttivi e le colle sono molto più
efficienti rispetto ad una volta, pertanto il tempo di stagionatura non è più imprescindibile
(ma pur sempre vivamente consigliata), infatti in emergenza corridori di squadre pro-tour usano i nostri
prodotti anche dopo 2-3 settimane che sono stati consegnati.
Per quanto riguarda i copertoncini essendo piatti può lasciarli
tranquillamente nella scatoletta pur sempre prestando attenzione a tenerli
in un luogo asciutto e buio.

Andrea Cattolico (meccanico di Condor a Londra) ha scritto:
Cmq, io confermo quanto riportato da Ezio [...]
Ed aggiungo (che di tubolari ne metto da parte parecchi)
- mettere i tubolari in un posto asciutto e non usare talco, meno
polvere va sulla fettuccia e meglio e'!
- al buio si, o meglio lontano da fonti di luce diretta, che non fa mai bene. Con la luce indiretta
invece non ci sono problemi. Stessa cosa per la luce artificiale
indiretta e moderata: nessun problema
- meglio se il tubolare viene tenuto su cerchio (privo di mastice);
se vengono gonfiati liberi c'è il forte rischio che il tubolare ruoti di lato
(con possibile deformazione dello stesso)
- un cerchio vecchio puo' anche avere poca colla, l'importante e' che
sia ben secca e non sia del tipo "da pista" (si secca e diventa
polverosa), ne' il biadesivo (specie se Jantex, il Demonio fatto
adesivo). Se tenuti in un posto fresco come deve essere, la colla non
agisce. Abbiamo detto che la colla deve essere ben secca. Ah, ed il
tubolare non deve avere colla sulla fettuccia
- tubolari tipo i tufo non sembrano avere miglioramenti
dall'invecchiamento, a quanto ne so e' per via della mescola che non
contiene una certa percentuale di gomma naturale, quindi non "matura".
I Vittoria, Veloflex ed i Challenge invece sembrano trarre enorme vantaggio


Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
principali ragioni della stagionatura:
- i collanti (specie di prodotti come challenge, veloflex, vittoria evo cx ect) finiscono di stabilizzarsi (ragione per cui in passato,
prima di alcuni progressi della chimica, era una procedura indispensabile)
- la gomma naturale supera la fase del "troppo fresca" quando rischia di risultare meno scorrevole e soprattutto troppo delicata
- se su cerchi, si appiattisce la cucitura favorendo il perfetto incollaggio sia con mastice che con biadesivo e si distende il tubolare rendendo più facile un montaggio centrato

Vantaggi pratici:
- si montano più facilmente ed in modo più preciso
- massima combinazione di scorrevolezza e grip
- maggior robustezza: durano di più e raccolgono molti meno sporco dalla strada, riducendo così anche il rischio di foratura (anche perché la gomma diventa meno perforabile)

ecco cosa mi ha risposto tempo fa un apprezzato produttore italiano di tubolari

il miglior metodo di stagionatura per i nostri tubolari è di tenerli in un
luogo asciutto e buio come può essere un garage o comunque un ripostiglio.
Puo lasciarli appoggiati piatti su un tavolo o appesi, l'importante è che
non si vengano a formare pieghe forzate ma rimanga sempre con una forma piuttosto tondeggiante.
Qualora avesse dei cerchi su cui montare i tubolari con o senza raggi sarebbe l'ideale.
Per quanto riguarda la pressione non è assolutamente fondamentale tenerli
sempre gonfiati, diciamo che una leggera gonfiata una volta al mese è più
che sufficiente, tenga però presente che se non vengono montati sui cerchi
non sono da gonfiare o andrebbe a stressare tutte le zone di incollaggio
andando a danneggiarle, pertanto se li lascia giù dai cerchi può benissimo
fare a meno di gonfiarli.
La cosa che più conta è tenerli in un luogo asciutto e privo di fonti di luce forte.
Il tempo minimo di stagionatura varia dai 3 ai 6 mesi (il meglio si ottiene dopo 18 mesi), tenga presente che
attualmente i nuovi materiali produttivi e le colle sono molto più
efficienti rispetto ad una volta, pertanto il tempo di stagionatura non è più imprescindibile
(ma pur sempre vivamente consigliata), infatti in emergenza corridori di squadre pro-tour usano i nostri
prodotti anche dopo 2-3 settimane che sono stati consegnati.
Per quanto riguarda i copertoncini essendo piatti può lasciarli
tranquillamente nella scatoletta pur sempre prestando attenzione a tenerli
in un luogo asciutto e buio.

Andrea Cattolico (meccanico di Condor a Londra) ha scritto:
Cmq, io confermo quanto riportato da Ezio [...]
Ed aggiungo (che di tubolari ne metto da parte parecchi)
- mettere i tubolari in un posto asciutto e non usare talco, meno
polvere va sulla fettuccia e meglio e'!
- al buio si, o meglio lontano da fonti di luce diretta, che non fa mai bene. Con la luce indiretta
invece non ci sono problemi. Stessa cosa per la luce artificiale
indiretta e moderata: nessun problema
- meglio se il tubolare viene tenuto su cerchio (privo di mastice);
se vengono gonfiati liberi c'è il forte rischio che il tubolare ruoti di lato
(con possibile deformazione dello stesso)
- un cerchio vecchio puo' anche avere poca colla, l'importante e' che
sia ben secca e non sia del tipo "da pista" (si secca e diventa
polverosa), ne' il biadesivo (specie se Jantex, il Demonio fatto
adesivo). Se tenuti in un posto fresco come deve essere, la colla non
agisce. Abbiamo detto che la colla deve essere ben secca. Ah, ed il
tubolare non deve avere colla sulla fettuccia
- tubolari tipo i tufo non sembrano avere miglioramenti
dall'invecchiamento, a quanto ne so e' per via della mescola che non
contiene una certa percentuale di gomma naturale, quindi non "matura".
I Vittoria, Veloflex ed i Challenge invece sembrano trarre enorme vantaggio


Sent from my Mi A2 using BDC-Forum mobile app
Grazie della risposta esaustiva! Allora inconsciamente è una cosa che ho fatto sempre perché prima della stagione monto i tubolari nuovi sui cerchi per circa due mesi e solitamente con questi faccio 6 mesi l'anno. Montando però continental a quanto pare non ne traggo parecchio giovamento in confronto ad altri tubi.
 

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.900
7.261
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Dopo 24 ore ho smontato il tubolare per vedere se aveva acquistato un po' d'elasticità. Ho dovuto combattere un po' ma son riuscito a farlo salire da solo per 3 volte, credo però che ancora non sia il momento di incollarlo, sporcherei ovunque. Lo lascio su ancora 1-2 giorni e poi applico il mastice o-o
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Appena preso cerchi per tubolari, e ho acquistato i tufo hi composite carbon e biadesivo tufo, qualche suggerimento consiglio?
I li incollo con il nastro adesivo mariposa.
Prima pulisci il cerchio con alcol bianco, poi metti il nastro e sopra il tubo. Gonfia a 1, sistema il tubo e poi con cautela rimuovi il nastro di plastica. Riverifica l'allineamento e gonfia a 10.
Io, poi, li uso a 8 atm

Sent from my LYA-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
232
60
33
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Salve ragazzi, chiedo qui per un acquisto di cerchi tubolare.
La larghezza del cerchio quanto influisce sulla tenuta?
Ovvero io sono abituato a viaggiare con canali interni da almeno 17/19 che con tubless esternamente un cerchio può fare 25....
Sul tubolare come funziona?
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera, avete opinioni, paragoni e/o esperienze sui tubolari challenge? In particolar modo mi interessa il challenge elite pro da 25. Sono un utilizzatore soddisfatto di continental sprinter da 25 e ho particolare attenzione per la resistenza alle forature (viste le strade che l'inverno, straordinariamente lungo, ci ha lasciati)
Grazie

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ho capito. Io li uso sempre da fine marzo a ottobre. Se hai domande chiedi pure. Ormai gestico il tubolare meglio del copertoncino. Ovviamente il problema sta tutto nella spesa maggiore nel comprarli.

Approfitto. Sono passato da poco ai tubolari ed un po’ di ansia da foratura ce l’ho ma probabilmente solo perché ormai il sistema copertoncino lo conoscevo bene. Ora ho su dei gatorskin da 25. Porto con me una bomboletta gonfia e ripara ed una bomboletta co2 nel caso non fosse sufficiente la pressione. Ho anche un liquido della tufo per la riparazione (extreme). Leggo che molti portano in tubolare di riserva ma è proprio necessario? A me hanno sempre detto che il rischio che il gonfia e ripara non funzioni è molto basso e pari al rischio tranciatura copertoncino. Nel caso i miei tubolari sono incollati con adesivo come fare nel caso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk