Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
. Su strada il mercato è fermo e si cerca di imporre una novità spacciandola per assolutamente necessaria. C'è chi "abbocca" e chi no.

In pratica stai dando ai discati una massa di boccaloni ecco ogni tanto si riaffaccia in questo 3d quello che si crede portatore della verità assoluta.

In bici da corsa quello che dici ha conseguenze molto meno drammatiche non si percorrono sterrati motivo per cui i dischi ci hanno messo 30 anni prima di esse montati,la pista si graffia ma non e così semplice gettare ruote per questo motivo poi certo qui ne usciranno a decine di persone che le hanno distrutte, ma la mia esperienza e quella di chi conosco mi dice il contrario
Non è paura delle novità è solo che trovo inaccettabile pagare di più avere una bicicletta zavorrata dai vantaggi trascurabili,anche la bici leggera non da tanti vantaggi ma di sicuro più soddisfacente nel possesso di un disco che monta anche la MTB del supermercato

Se per questo mi domanderei l’inverso ovvero perché tutti i mezzi da quelli motorizzati alla quasi totalità dei velocipedi monta i dischi e l’unica che sinora non l’ha (ancora x poco) è la bdc, ma tornando ai vantaggi ieri immagino non fossi in gara a Firenze sotto il diluvio e ti assicuro ti sarebbero tornati utili, ma vuoi mettere con 300 gr in salita rispetto a frenare in discesa, vuoi mettere frenare nelle discese rispetto ai 2’’ (molto ipotetici) guadagnati in salita ecco i primi sono vantaggi tangibili i secondi risibili e perlopiu' psicologici
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
In pratica stai dando ai discati una massa di boccaloni ecco ogni tanto si riaffaccia in questo 3d quello che si crede portatore della verità assoluta.
.
e' evidente che questi dispensatori di perle abbiano bici in acciaio con cambio a 5-7 rapporti e copertoncini della decathlon, mollette ai pantaloni ecc .... tanto basta per andare in giro e non essere un boccalone... per nn parlare di auto, telefonini ecc
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
e' evidente che questi dispensatori di perle abbiano bici in acciaio con cambio a 5-7 rapporti e copertoncini della decathlon, mollette ai pantaloni ecc .... tanto basta per andare in giro e non essere un boccalone... per nn parlare di auto, telefonini ecc

Sono sempre i soliti che vengono a dire sempre le solite fesserie, io invito tutti a leggere le motivazioni dei detrattori, sono sempre le solite come un disco rotto e portano la discussione alla solita lotta di religione, poi gli dici che “guarda che a me mi sono serviti perché ho frenato” o non ti rispondono oppure ti vanno a fare il paragone con chi ha vinto, ma basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Sono sempre i soliti che vengono a dire sempre le solite fesserie, io invito tutti a leggere le motivazioni dei detrattori, sono sempre le solite come un disco rotto e portano la discussione alla solita lotta di religione, poi gli dici che “guarda che a me mi sono serviti perché ho frenato” o non ti rispondono oppure ti vanno a fare il paragone con chi ha vinto, ma basta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

in francia hanno la cattiva abitudine di fare le MF su strade aperte al traffico , presidiano solo gli incroci piu' pericolosi.. ci siamo trovati in discesa delle auto ferme davanti e qualcuno coi rim e' arrivato lungo (affiancando le auto) , scherzando gli ho detto : il faut avoir les disc !(bisogna avere i disc! ) .
ma perche' devo vergognarmi di riportarlo/testimoniarlo se no si crea una sommossa popolare (come fossi un cretino imbambolato dal marketing)?? qui riescono pure a mettere in dubbio l'efficacia dei disc rispetto ai rim .... solo chi non le ha avute entrambe puo' dire una simile fesseria.
lungi da me convertire qualcuno ai disc , ci mancherebbe.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
in francia hanno la cattiva abitudine di fare le MF su strade aperte al traffico , presidiano solo gli incroci piu' pericolosi.. ci siamo trovati in discesa delle auto ferme davanti e qualcuno coi rim e' arrivato lungo (affiancando le auto) , scherzando gli ho detto : il faut avoir les disc !(bisogna avere i disc! ) .
ma perche' devo vergognarmi di riportarlo/testimoniarlo se no si crea una sommossa popolare (come fossi un cretino imbambolato dal marketing)?? qui riescono pure a mettere in dubbio l'efficacia dei disc rispetto ai rim .... solo chi non le ha avute entrambe puo' dire una simile fesseria.
lungi da me convertire qualcuno ai disc , ci mancherebbe.

Vedi però tu puoi parlare a ragion veduta avendoli e provandoli sul campo a differenza di chi parla sempre e solo delle solite medesime cose, su questo ha pienamente ragione @gasht piu che un dialogo costruttivo si ha paura/ossessione che a breve verrà eliminato i rim
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.629
9.175
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Vedo che a te è permesso parlare di dischi anche senza averli..
In mtb il disco si è imposto subito perché HA RISOLTO dei problemi. Idem per la monocorona e per le ruote da 29. Su strada semplicemente non è così, o almeno non nella misura che si vuol far credere.. Su strada il mercato è fermo e si cerca di imporre una novità spacciandola per assolutamente necessaria. C'è chi "abbocca" e chi no tutto quì.
Professionisti come Nibali e Bonifazio dimostrano che uno capace, scende come una moto senza freni a disco e perni passanti. Con strade chiuse. Figurati se devo mettermi io a fare il fenomeno in strade aperte al traffico rischiando l'osso del collo...
Specifico che i dischi sulla mtb li uso da anni. Come credo la quasi totalità delle persone amanti delle ruote grasse. Quale sarebbe la novità di cui aver paura? Semplicemente molte persone che come me li usano in mtb, non li reputano necessari su strada, avendo soppesato pro e contro.
A me è permesso cosa?
Vedo che qui democraticamente è permesso a tutti, te compreso
Il monocorona non è una soluzione definitiva, visto che va bene per alcune discipline ma non per altre, questa si che è un opzione, visto che costringe a cassette da 50 denti, cioè quello che togli davanti lo metti dietro.
Tu i dischi non comprarli e non importa fare il fenomeno, nessuno ti impone di farlo.
Tuttavia di fenomeni ce ne sono abbastanza anche senza dischi.
Qui si parla di pro e contro, non se piace o non piace
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
ma che dici è impossibile lo dicono da tanto che il disco rimane più freddo di un pezzo di ghiaccio così come le pastiglie, soluzione ideale per chi scende attaccato ai freni e coi dischi anche se freni di più vai più veloce

Con il mio intervento volevo evidenziare il fatto che anche con i dischi va posta attenzione i materiali e componenti che si scelgono...

Con rotorir shimano mai nessun surriscaldamento, neanche venendo giù con i freni tirati tutto il tempo.

Aggiungo che i dischi ultraleggeri mi andrebbero bene e non si scalderebbero il 99% del tempo ma a volte mollare i freni proprio non puoi ed è in quel momento che i materiali buoni/ben accoppiati ti servono.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Su discese con fondo stradale buono e curve non troppo serrate tutto bene, si frena il giusto e non si notano problemi.

Il problema è che quando la strada scende ripida e stretta si scaldano in un batter d'occhio. Bastano 3-4 curve ravvicinate dove non si può mollare e puff si perde potenza e il disco diventa di un bel colore nerastro....C'è da dire che poi si riprendono. 3-4 frenate con strarnazzamento fino a che la patina nerastra si ripulisce e riprendono a frenare.
Anche tu come me non sei capace di frenare, eppure che i dischi dovevano facilitare.
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Hanno poca superficie frenante gli ashima vanno bene per chi frena poco, 6 fori oltre ai centerline della sram ci sono i poco economici carbon ti oppure anche gli rt86 di shimano

In realtà l'unico problema è la rapidità con cui si scaldano: l'ho notato in una discesa bella ripida e stretta, pendenza 15, avevo 2 macchine davanti che mi hanno costretto a tenere pinzato in un paio di tratti dritti fra i tornanti e puff...

Comunque con gli ashima fading è abbastanza "annunciato" dalla durezza della leva e non genera situazioni di pericolo, anche perché il posteriore non ha avuto il minimo segno di surriscaldamento, mai. E ripeto,il disco non si cuoce ne si deforma, appena si raffredda riprende la frenata.

Tuttavia in bici ci vado per divertimento e voglio essere tranquillo in tutte le situazioni, quindi ti ringrazio per i consigli, credo andrò di sram.
 

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.236
6.987
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Anche tu come me non sei capace di frenare, eppure che i dischi dovevano facilitare.

"Buongiorno..."

"...buongiorno, mi dica"

"guardi, mi dovrebbe disattivare l'ABS e l'ESP da questa auto"

"Ma vuole scherzare?"

"Sono serissimo. Ieri ho tamponato un furgone in autostrada, son finito sul newjersey ed ho cappottato. A me non son serviti, per cui sono inutili, anzi pericolosi, me li disattivi per favore."
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi però tu puoi parlare a ragion veduta avendoli e provandoli sul campo a differenza di chi parla sempre e solo delle solite medesime cose, su questo ha pienamente ragione @gasht piu che un dialogo costruttivo si ha paura/ossessione che a breve verrà eliminato i rim
e comunque quando dicevo che le bici anche con pneumatici piu' sottili dei 28 (i prof non li usano) , ribaltano e non ci sono problemi di scivolare coi disc e ruote sottili (n condizioni ottimali non certo sul bagnato), che il grip non dipende necessariamente dalla sezione od impronta ma dal coeff. di attrito... mi sembra che un foto valga piu' di tanti spiegoni di psudoesperti
Image 7.png
 
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Anche tu come me non sei capace di frenare, eppure che i dischi dovevano facilitare.

Che io sia un paracarro non ci piove.

Tuttavia va detto che il il problema me lo sono creato da solo montando rotori ultralight (<70gr per intenderci).

Con gli Shimano che ho sulle altre ruote mai nessun problema, nemmeno venendo giù come farebbe mia moglie con i freni tirati tutto il tempo.
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
e comunque quando dicevo che le bici anche con pneumatici piu' sottili dei 28 (i prof non li usano) , ribaltano e non ci sono problemi di scivolare coi disc e ruote sottili (n condizioni ottimali non certo sul bagnato), che il grip non dipende necessariamente dalla sezione od impronta ma dal coeff. di attrito... mi sembra che un foto valga piu' di tanti spiegoni di psudoesperti
Vedi l'allegato 178747
Questa foto dice però l’esatto contrario;-)
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
42
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Che io sia un paracarro non ci piove.

Tuttavia va detto che il il problema me lo sono creato da solo montando rotori ultralight (<70gr per intenderci).

Con gli Shimano che ho sulle altre ruote mai nessun problema, nemmeno venendo giù come farebbe mia moglie con i freni tirati tutto il tempo.
Ho gli shimano (ultegra) e i miei compagni non mi ritengono un paracarro... nel senso di uno lento in discesa, ma su certe discese fatte a tutta i dischi per bdc (almeno i miei) mostrano chiaramente che hanno dei limiti.
 

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.125
6.746
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Aggiungo anche che la mia non è una critica al sistema frenante a dischi, anzi.
Del passaggio ai dischi sono contento: non ho problemi ne di manutenzione ne di rumoretti vari, mi arrangio da solo a far tutto.

Il pregio più grande per me è che la frenata è sempre al massimo delle possibilità in qualsiasi condizione.
Con tutta l'acqua che ho preso in questi giorni non posso che essere contento.

Ripeto nuovamente: i problemi che ho avuto me li sono andati a cercare abbinando dischi troppo leggeri a pastiglie in resina.
Problemi che poi nel 99% delle uscite non si manifestano.
Con i dischi originali Shimano problemi zero, in ogni condizione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.