Paris-Roubaix 2019

danieletesta79

Maglia Gialla
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Quei kg persi, di solito sono liquidi, non massa muscolare....né grassi ovviamente. Però sono cose che lasciano strascichi fastidiosi anche nella gente normale, in un atleta ai livelli issimi, preso nel periodo topico della stagione, creano ancor più danni.


Effettivamente 4kg non son pochi, si vedono
 
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MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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Mi pare un parlare di un qualcosa che non si conosce. Si è parlato e documentato più volte con video, che il cambio ruota, anche con disco e perno passante, richiede secondo più secondo meno, lo stesso tempo di una ruota rim con QR. Peraltro, esistono i perni passanti con lo sgancio rapido che non necessita di brugola e ce ne sono altri (Canyon con DT Swiss) che hanno la brugolina incorporata che si usa come sgancio rapito o volendo la si rimuove.

Se ho scritto ciò che ho scritto evidentemente è perché so che non si trattava dei perni da te citati........
Poi non hai colto il punto: chissene frega del tempo di sostituzione, mica siamo in formula uno. I problemi sono:
1) non posso togliere in autonomia la ruota aspettando l’eventuale ruota dall’ammiraglia;
2) non posso scambiare la ruota con un mio compagno di squadra;
3) l’assistenza neutrale potrebbe non avere la pistola con attacco a brugola ma una semplice brugola, il che allunga (un po’) i tempi... ma come detto non è un problema di tempi;
4) probabilmente precludendomi la possibilità di cambiare la ruota con un compagno se foro date le ovvie difficoltà delle ammiraglie in corsa sarà necessario fermarsi due volte, la prima per l’assistenza tecnica e la seconda per avere una ruota dall’assistenza della tua squadra sul percorso.

Io non discutevo assolutamente disco non disco nè la bontà dei perni passanti. Ma vuoi dirmi che per una gara come la Roubaix un QR non sarebbe stato più pratico e saggio?!
 
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bianco222

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Se ho scritto ciò che ho scritto evidentemente è perché so che non si trattava dei perni da te citati........
Poi non hai colto il punto: chissene frega del tempo di sostituzione, mica siamo in formula uno. I problemi sono:
1) non posso togliere in autonomia la ruota aspettando l’eventuale ruota dall’ammiraglia;
2) non posso scambiare la ruota con un mio compagno di squadra;
3) l’assistenza neutrale potrebbe non avere la pistola con attacco a brugola ma una semplice brugola, il che allunga (un po’) i tempi... ma come detto non è un problema di tempi;
4) probabilmente precludendomi la possibilità di cambiare la ruota con un compagno se foro date le ovvie difficoltà delle ammiraglie in corsa sarà necessario fermarsi due volte, la prima per l’assistenza tecnica e la seconda per avere una ruota dall’assistenza della tua squadra sul percorso.

Io non discutevo assolutamente disco non disco nè la bontà dei perni passanti. Ma vuoi dirmi che per una gara come la Roubaix un QR non sarebbe stato più pratico e saggio?!
I DQS avevano lo stesso sistema e tutti avevano una brucola sul sottosella. Immagino la abbia avuta anche Sagan (o magari lui l'aveva in tasca). Con quella risolvi tutti i problemi. Però sono d'accordo con te sul fatto che ci voglia più tempo.
 

sembola

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Se ho scritto ciò che ho scritto evidentemente è perché so che non si trattava dei perni da te citati........
Poi non hai colto il punto: chissene frega del tempo di sostituzione, mica siamo in formula uno. I problemi sono:
1) non posso togliere in autonomia la ruota aspettando l’eventuale ruota dall’ammiraglia;
2) non posso scambiare la ruota con un mio compagno di squadra;
3) l’assistenza neutrale potrebbe non avere la pistola con attacco a brugola ma una semplice brugola, il che allunga (un po’) i tempi... ma come detto non è un problema di tempi;
4) probabilmente precludendomi la possibilità di cambiare la ruota con un compagno se foro date le ovvie difficoltà delle ammiraglie in corsa sarà necessario fermarsi due volte, la prima per l’assistenza tecnica e la seconda per avere una ruota dall’assistenza della tua squadra sul percorso.

Io non discutevo assolutamente disco non disco nè la bontà dei perni passanti. Ma vuoi dirmi che per una gara come la Roubaix un QR non sarebbe stato più pratico e saggio?!
punto 1, esistono perni che NON richiedono una brugola ma ce l'hanno incorporata.

Punto 2, non puoi cambiare ruota con un compagno solo se si usano bici diverse, se tutti hanno la stessa tipologia di bici è tutto intercambiabile

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MBerge

Velocista
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punto 1, esistono perni che NON richiedono una brugola ma ce l'hanno incorporata.

Punto 2, non puoi cambiare ruota con un compagno solo se si usano bici diverse, se tutti hanno la stessa tipologia di bici è tutto intercambiabile

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Come già scritto nel messaggio che mi quoti, dove ho già risposto a questa stessa affermazione, i perni utilizzati da Sagan NON avevano nessuna brugola incorporata. Vedasi qui:
- minuto 2:50

Per il tuo punto 2.......... So bene che tutto è intercambiabile :doh:
Ma stante quanto sopra ti sfido a smontare una ruota con perno passante a mani nude e scambiarla con un compagno o-o

I DQS avevano lo stesso sistema e tutti avevano una brucola sul sottosella. Immagino la abbia avuta anche Sagan (o magari lui l'aveva in tasca). Con quella risolvi tutti i problemi. Però sono d'accordo con te sul fatto che ci voglia più tempo.

Ho visto... Dal video linkato non c'è, ma potrebbero benissimo averla aggiunta in un secondo momento. Onestamente però con quelle sollecitazioni una brugola sul reggisella, o peggio ancora in tasca, può volare via molto facilmente.

Ripeto, non critico assolutamente la soluzione "tecnica" in sè... Anzi sono in procinto di comprare un mezzo con dischi e perni passanti. Non capisco però la scelta dal punto di vista tattico: benissimo i dischi, ma in una corsa come la Roubaix assolutamente meglio un QR. Su questo sfido chiunque a convincermi del contrario :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Se ho scritto ciò che ho scritto evidentemente è perché so che non si trattava dei perni da te citati........
Poi non hai colto il punto: chissene frega del tempo di sostituzione, mica siamo in formula uno. I problemi sono:
1) non posso togliere in autonomia la ruota aspettando l’eventuale ruota dall’ammiraglia;
2) non posso scambiare la ruota con un mio compagno di squadra;
3) l’assistenza neutrale potrebbe non avere la pistola con attacco a brugola ma una semplice brugola, il che allunga (un po’) i tempi... ma come detto non è un problema di tempi;
4) probabilmente precludendomi la possibilità di cambiare la ruota con un compagno se foro date le ovvie difficoltà delle ammiraglie in corsa sarà necessario fermarsi due volte, la prima per l’assistenza tecnica e la seconda per avere una ruota dall’assistenza della tua squadra sul percorso.

Io non discutevo assolutamente disco non disco nè la bontà dei perni passanti. Ma vuoi dirmi che per una gara come la Roubaix un QR non sarebbe stato più pratico e saggio?!
Non comprendo i 4 punti se dici """chissene del tempo di sostituzione mica simo in Formula uno""";nonzo% ogni modo rispondo ai tuoi 4 punti:
1) cosa gli impedisce di avere al seguito la brugolina come i Quick step (che hanno fatto 1 e 3 e avevano stessa bici e stesse ruote di Sagàn, le Roval non le Campagnolo, qui vedi il fermo immagine di Gilbert e Sagan: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/14...ti-gruppo-foresta-arenberg-330755944475.shtml);
2) perchè mai non possono cambiare la ruota con un compagno di squadra che avrà la stessa bici e le stesse ruote (spesso vicino al capitano ci sono gregari con la stessa statura per passargli l'intera bici)
3) vedi punto 1.....continuo a non capire la tua elencazione se anche nel punto 3 ribadisci che non è un problema di tempi;
4) vedi punto 2;

ll tuo intervento mi sembra denoti poche idee e ben confuse. Elenchi 4 punti ripetendoli fra loro (il 3 col 1 e il 4 col 2), evidenziando un problema di tempo ma ribadendo 2 volte che non è un problema di tempo. Non tieni conto che il vincitore aveva lo stesso identico allestimento per bici e ruote di Sagàn, parli di ammiraglia quando sanno anche i sassi (della Roubaix) che in quella gara, l'ammiraglia è l'unico mezzo su cui non poter comunque fare quasi mai affidamento, tanto è vero che come anche i sassi (sempre quelli della Roubaix ) sanno i tratti di pavè sono disseminati di addetti delle varie squadre a metà o alla fine con la ruota pronta (e verosimilmente con la brugolina pronta). Possibile mai che ormai sti benedetti dischi li usano sempre di più quasi tutti loro, anche in una gara problematica come la Roubaix e ancora si sentono certe affermazioni prive di ogni fondamento?
 
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samuelgol

Flughafenwächter
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..............
Ho visto... Dal video linkato non c'è, ma potrebbero benissimo averla aggiunta in un secondo momento............
E' chiaro che in un video di presentazione non appaiono certi inestetismi....tipo la doppia leva del freno al manubrio che aveva Van Avermaet qualche edizione fa.
..............
...... Onestamente però con quelle sollecitazioni una brugola sul reggisella, o peggio ancora in tasca, può volare via molto facilmente.............
Tutte quelle sollecitazioni?????? In anni di mtb mi è volata via qualche volta solo la borraccia. No digitali, no cellulari, no barrette. Nulla. Le tasche da ciclismo sono fatte apposta, non vola via proprio nulla, men che meno una robina così piccola....così come dal reggisella, o dal manubrio o dal telaio, se nastrato non il nastro isolante nero non vola via un bel nulla.
 

MBerge

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Non comprendo i 4 punti se dici """chissene del tempo di sostituzione mica simo in Formula uno""";nonzo% ogni modo rispondo ai tuoi 4 punti:
1) cosa gli impedisce di avere al seguito la brugolina come i Quick step (che hanno fatto 1 e 3 e avevano stessa bici e stesse ruote di Sagàn, le Roval non le Campagnolo, qui vedi il fermo immagine di Gilbert e Sagan: https://www.gazzetta.it/Ciclismo/14...ti-gruppo-foresta-arenberg-330755944475.shtml);
2) perchè mai non possono cambiare la ruota con un compagno di squadra che avrà la stessa bici e le stesse ruote (spesso vicino al capitano ci sono gregari con la stessa statura per passargli l'intera bici)
3) vedi punto 1.....continuo a non capire la tua elencazione se anche nel punto 3 ribadisci che non è un problema di tempi;
4) vedi punto 2;

ll tuo intervento mi sembra denoti poche idee e ben confuse. Elenchi 4 punti ripetendoli fra loro (il 3 col 1 e il 4 col 2), evidenziando un problema di tempo ma ribadendo 2 volte che non è un problema di tempo. Non tieni conto che il vincitore aveva lo stesso identico allestimento per bici e ruote di Sagàn, parli di ammiraglia quando sanno anche i sassi (della Roubaix) che in quella gara, l'ammiraglia è l'unico mezzo su cui non poter comunque fare quasi mai affidamento, tanto è vero che come anche i sassi (sempre quelli della Roubaix ) sanno i tratti di pavè sono disseminati di addetti delle varie squadre a metà o alla fine con la ruota pronta (e verosimilmente con la brugolina pronta). Possibile mai che ormai sti benedetti dischi li usano sempre di più quasi tutti loro, anche in una gara problematica come la Roubaix e ancora si sentono certe affermazioni prive di ogni fondamento?

Ormai intervengo poco sul forum, ma vedo che il tuo atteggiamento è sempre simpatico uguale o-o
Non ho interesse a ribattere punto a punto perchè non voglio andare così tanto fuori dal vaso. Se ti interessa che lo faccia scrivimi in MP... Tanto ho solo espresso la mia opinione, mica voglio convincere nessuno!
Ti faccio solo nuovamente la domanda riassuntiva di tutto: perchè non un quick release?! Non ti sembra paradossale che nel ciclismo dei power meter, dei cambi elettronici, delle sospensioni idrauliche su bdc, si torni a far pedalare i corridori con una brugola in tasca?!?!?! Ma dai siamo seri :)))::)))::)))::))):
 

MBerge

Velocista
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Tutte quelle sollecitazioni?????? In anni di mtb mi è volata via qualche volta solo la borraccia. No digitali, no cellulari, no barrette. Nulla. Le tasche da ciclismo sono fatte apposta, non vola via proprio nulla, men che meno una robina così piccola....così come dal reggisella, o dal manubrio o dal telaio, se nastrato non il nastro isolante nero non vola via un bel nulla.

Dai... Se sei così sicuro ti sfido a fare il Carrefour de l'Arbre con la carta di credito in tasca!! Io sto in scia..... ;pirlùn^
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ormai intervengo poco sul forum, ma vedo che il tuo atteggiamento è sempre simpatico uguale o-o......
E' un classico di chi non ha argomenti, andare sul personale.
............ Tanto ho solo espresso la mia opinione, mica voglio convincere nessuno!.......
Se esprimi la tua opinione su un forum devi aspettarti che qualcuno ne esprima una contrapposta alla tua. Non mi interessa questionare in mp.
............
Ti faccio solo nuovamente la domanda riassuntiva di tutto: perchè non un quick release?! Non ti sembra paradossale che nel ciclismo dei power meter, dei cambi elettronici, delle sospensioni idrauliche su bdc, si torni a far pedalare i corridori con una brugola in tasca?!?!?! Ma dai siamo seri :)))::)))::)))::))):
Nel video di presentazione della bici di Sagàn lo spiegano. Niente sgancio rapido del perno passante per una questione di aerodinamicità.....questo dimostra quanto fondate siano per loro le tue preoccupazioni e non adottano quella soluzione per risparmiare un cm2 di ingombro frontale. Ma sicuramente tu ne capirai più di tutti loro.
Dai... Se sei così sicuro ti sfido a fare il Carrefour de l'Arbre con la carta di credito in tasca!! Io sto in scia..... ;pirlùn^
La carta di credito non mi serve, ma esco comunemente con il cellulare nella tasca della maglia (anche estiva) in mtb, che forse, dico forse presenta situazioni un pò più scassate del Carrefour de l'Arbre senza averlo mai perduto, per quanto possa essere certamente più a rischio di una carta di credito. Peraltro è un esempio, il tuo, che si commenta da sè.....loro non devono portare una carta di credito, ma una brugolina che è ancora più piccola e meno suscettibile di volar fuori di una carta di credito. Peraltro una ottima soluzione, adottata anche da molti bikers è quella dei Quick Step....anche se dimentico sempre che loro non capiscono nulla. Del resto han fatto solo 1 e 3 ieri.
 
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faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
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sempre una in meno...
Bene ma non benissimo... :yoga: Il ragazzo ha fatto una corsa incredibile, gli ultimi km devono essere stati un calvario, non ha tenuto le ruote di nessuno e da 6° si è ritrovato 22° in pochi km.

Peccato per la scelta ottusa di ASO di non invitare la Corendon e MVDP. Lo spettacolo sarebbe stato di livello assoluto con al via il "ciclista totale". Possiamo tranquillamente dire che se avessero lasciato a casa l'Arkema non se ne sarebbe accorto nessuno...
Pare che invece la Corendon sia stata invitata e sia stato MVP a declinare l'invito per programmare meglio la stagione MTB.. cosi ieri dicevano su ES...
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
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Specialized tarmac
Come già scritto nel messaggio che mi quoti, dove ho già risposto a questa stessa affermazione, i perni utilizzati da Sagan NON avevano nessuna brugola incorporata. Vedasi qui:
- minuto 2:50

Per il tuo punto 2.......... So bene che tutto è intercambiabile :doh:
Ma stante quanto sopra ti sfido a smontare una ruota con perno passante a mani nude e scambiarla con un compagno o-o



Ho visto... Dal video linkato non c'è, ma potrebbero benissimo averla aggiunta in un secondo momento. Onestamente però con quelle sollecitazioni una brugola sul reggisella, o peggio ancora in tasca, può volare via molto facilmente.

Ripeto, non critico assolutamente la soluzione "tecnica" in sè... Anzi sono in procinto di comprare un mezzo con dischi e perni passanti. Non capisco però la scelta dal punto di vista tattico: benissimo i dischi, ma in una corsa come la Roubaix assolutamente meglio un QR. Su questo sfido chiunque a convincermi del contrario :mrgreen:
un perno passante rende l'avantreno molto più rigido e preciso, cosa direi abbastanza gradita in un percorso del genere.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
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Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Visto, grazie.
Volevo vedere il momento in cui si è staccato Sagan, l'ho trovato in video riassuntivo.

Purtroppo la sua campagna del nord è stata molto al di sotto delle aspettative. Da qualche parte ho letto che prima delle classiche del nord non è stato benissimo e non ha potuto concludere il suo programma di allenamento mirato a quelle corse che ha già vinto e sa vincere.

Sagan ieri era in gran giornata, secondo me.
Purtroppo ha perso Oss (caduto) quando mancavano ancora parecchi km al traguardo e senza il suo apripista di fiducia ha dovuto spendere in prima persona parecchie energie, anche mentali, che poi non si è più ritrovato nel finale.
 
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alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
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colnago master xlight bianchi boron xl
Il rientro di Van Aert vi sembra possibile ? a un certo punto aveva 1.30 e il gruppo tirava
Quel ragazzo ha una potenza straripante! Tra i corridori che riprendeva e le scie delle ammiraglie è possibile.Comunque ha penato veramente tanto a rientrare e si è dovuto tirare il collo come poche volte.
Un'altro piccolo vantaggio è stato che lui entrava nei settori di pave' da solo e, tranne quando l'ostacolava qualche ammiraglia, poteva entrare in pieno senza sgomitare con nessuno per prendere il pave' in testa.
Ultimi km con la corona piccola (infatti mi sembrava andasse troppo agile) e paurosa crisi di fame; questo è un mostro!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
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Colnago C60
Negli ultimi 15 anni ben tre alla Roubaix (quindi un 20%). Haymann, Vansummeren e O'Grady hanno vinto la Roubaix dalla fuga iniziale. Alla Roubaix se vai in fuga fai fatica all'inizio ma poi non devi fare le volate per entrare davanti nel pavé. Quindi prendi più vento ma fai meno menate. Probabilmente è la gara in assoluto dove conviene di più andare in fuga, soprattutto se sei senza squadra come Trentin.
Hai citato tre che hanno vinto perchè hanno beccato la congiunzione astrale giusta quel giorno...Sicuramente anche ieri era la classica giornata che una fuga numerosa sarebbe anche potuta arrivare,però Trentin è uno che si sa muovere sul pavè...ha corso nella Quick Step,dovrebbe aver imparato qualcosa...Non penso che sia uno che non sa come stare sulle ruote giuste per stare davanti..Ieri è andato in fuga e si impegnava anche a fondo...a 170 km dall'arrivo...con un vento contrario terribile...Lo sanno anche i sassi che se spendi energie a 170 km dall'arrivo,è facile che l'arrivo poi non lo vedi nemmeno...Io tutto il tratto in asfalto me ne sarei stato bello coperto,non al vento...E infatti poi alla fine era cotto come una pera...cmq si è rivelato per l'ennesima volta per quello che è...un buon corridore,ma da lì a vincere una Roubaix ce ne passa.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
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Hai citato tre che hanno vinto perchè hanno beccato la congiunzione astrale giusta quel giorno...Sicuramente anche ieri era la classica giornata che una fuga numerosa sarebbe anche potuta arrivare,però Trentin è uno che si sa muovere sul pavè...ha corso nella Quick Step,dovrebbe aver imparato qualcosa...Non penso che sia uno che non sa come stare sulle ruote giuste per stare davanti..Ieri è andato in fuga e si impegnava anche a fondo...a 170 km dall'arrivo...con un vento contrario terribile...Lo sanno anche i sassi che se spendi energie a 170 km dall'arrivo,è facile che l'arrivo poi non lo vedi nemmeno...Io tutto il tratto in asfalto me ne sarei stato bello coperto,non al vento...E infatti poi alla fine era cotto come una pera...cmq si è rivelato per l'ennesima volta per quello che è...un buon corridore,ma da lì a vincere una Roubaix ce ne passa.
Onestamente credo che per vincere una Roubaix Trentin abbia bisogno della congiunzione australe un po' come per gli altri tre... Ad essere sincero non credo se la possa giocare alla pari con Gilbert o Sagan o Van Avermaet. Le sue chance le aveva con una fuga. Ci ha provato. Ha provato a vincere. Fosse stato più "parzimonioso" avrebbe potuto ottenere un piazzamento nei 10. Ma lui ha più volte ribadito (non ultimo alla Sanremo) che vuole le vittorie e non i piazzamenti.
Quindi secondo me ha fatto bene a rischiare.
 
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