automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
a me, onestamente, della vita dell'assassino frega niente, e frega molto poco anche di quella della sua famiglia, mi interessano quelle della vittima e dei suoi cari.
Mah, qui non si tratta di un pluriomicida seriale, ma di un giovanissimo che ha fatto l'errore piu`grosso della sua vita...
Giusto che ne paghi le conseguenze, ma sta di fatto che la sua vita e quella dei genitori e`rovinata. Colpa sua sicuramente,ma essere forcaioli non e`mai la soluzione...
Tempo fa nei pressi di casa mia, ci fu un incidente che coinvolse un motociclista e una macchina. Quello in moto mori sul colpo e l'automobilista (bravissima persona stimata ecc..) ha per sempre subito l'onta del fatto, per non parlare di minacce subite da amici e colleghi centauri della vittima.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mah, qui non si tratta di un pluriomicida seriale, ma di un giovanissimo che ha fatto l'errore piu`grosso della sua vita...
Giusto che ne paghi le conseguenze, ma sta di fatto che la sua vita e quella dei genitori e`rovinata. Colpa sua sicuramente,ma essere forcaioli non e`mai la soluzione...
Tempo fa nei pressi di casa mia, ci fu un incidente che coinvolse un motociclista e una macchina. Quello in moto mori sul colpo e l'automobilista (bravissima persona stimata ecc..) ha per sempre subito l'onta del fatto, per non parlare di minacce subite da amici e colleghi centauri della vittima.

ammazzare una persona da ubriaco non è "un errore". prendere il dash quando la moglie t'ha chiesto il dixan è "un errore".
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
ammazzare una persona da ubriaco non è "un errore". prendere il dash quando la moglie t'ha chiesto il dixan è "un errore".
Ok, capisco il tuo punto di vista condivisibile per carita`, pero`ammetterai che c'e`una certa differenza tra accoltellare volontariamente qualcuno, e investire una persona involotariamente. Poi che il tizio in questione fosse ubriaco e stava andando a velocita`proibite ok, ripeto paghera`le conseguenze non soltanto in anni di galera, ma anche negli anni dopo la galera.
Quello che intendo che purtroppo dobbiamo metterci nell'ottica che chiunque puo`diventare un "assassino", se domani al volante mi viene un colpo di sonno e falcio un pedone? teoricamente sarei un assassino, anche se prima del fataccio fedina immacolata e il reato piu`grave commesso una multa per eccesso di velocita`(92kmh su strada a 90 kmh...)
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...il tizio in questione fosse ubriaco e stava andando a velocita`proibite ok, ripeto paghera`le conseguenze non soltanto in anni di galera, ma anche negli anni dopo la galera.
Quello che intendo che purtroppo dobbiamo metterci nell'ottica che chiunque puo`diventare un "assassino", se domani al volante mi viene un colpo di sonno e falcio un pedone? teoricamente sarei un assassino, anche se prima del fataccio fedina immacolata,,,
Se ti viene un colpo di sonno e falci un pedone sei un "omicida", non un "assassino" = omicida volontario: la pena prevista è di due anni,
sostanzialmente come prima dell'istituzione del reato specifico, ed è praticamente impossibile farsi anche solo un giorno di carcere. Stessa cosa se andavi a velocità "proibita", salvo che la velocità fosse più del doppio di quella consentita in ambito urbano o superiore di 50 km/h su strada extraurbana, in quel caso si passa da cinque a dieci. Se sei alticcio, sempre da 5 a 10, se invece eri ubriaco forte da otto a dodici anni.
Come vedi c'è una "scala" nelle infrazioni e nelle sanzioni. Se vai a 100 km/h in una strada urbana o se guidi ubriaco non puoi dire "eh ma è stata una distrazione"...premesso che a chi viene stirato o alla sua famiglia sapere che "è stata solo una distrazione" non è una gran consolazione.

.e il reato piu`grave commesso una multa per eccesso di velocita`(92kmh su strada a 90 kmh...)
In realtà non andavi a 92 km/h.
92 km/h era la velocità calcolata al netto della tolleranza rispetto alla velocità rilevata dall'attrezzatura di misurazione. La tolleranza è del 5% con un minimo di 5 km/h, quindi ti hanno misurato a 97 km/h (97 x 5% = 4,85, quindi si detrae 5; 97-5 = 92).
Ma va anche detto che i tachimetri delle automobili sovrastimano deliberatamente la velocità (verificato con il GPS) di 2/3 km/h. Diciamo che andavi quasi a 100, non a 92 ;-)
 

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Se ti viene un colpo di sonno e falci un pedone sei un "omicida", non un "assassino" = omicida volontario: la pena prevista è di due anni,
sostanzialmente come prima dell'istituzione del reato specifico, ed è praticamente impossibile farsi anche solo un giorno di carcere. Stessa cosa se andavi a velocità "proibita", salvo che la velocità fosse più del doppio di quella consentita in ambito urbano o superiore di 50 km/h su strada extraurbana, in quel caso si passa da cinque a dieci. Se sei alticcio, sempre da 5 a 10, se invece eri ubriaco forte da otto a dodici anni.
Come vedi c'è una "scala" nelle infrazioni e nelle sanzioni. Se vai a 100 km/h in una strada urbana o se guidi ubriaco non puoi dire "eh ma è stata una distrazione"...premesso che a chi viene stirato o alla sua famiglia sapere che "è stata solo una distrazione" non è una gran consolazione.


In realtà non andavi a 92 km/h.
92 km/h era la velocità calcolata al netto della tolleranza rispetto alla velocità rilevata dall'attrezzatura di misurazione. La tolleranza è del 5% con un minimo di 5 km/h, quindi ti hanno misurato a 97 km/h (97 x 5% = 4,85, quindi si detrae 5; 97-5 = 92).
Ma va anche detto che i tachimetri delle automobili sovrastimano deliberatamente la velocità (verificato con il GPS) di 2/3 km/h. Diciamo che andavi quasi a 100, non a 92 ;-)
Bisogna però dire che la tolleranza non viene applicata per bontà del legislatore, ma perché effetivamente gli apparecchi non sono esenti da errore. Mi è stato raccontato che chi lo installa volendo può forzare un po' questa possibilità si errore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Bisogna però dire che la tolleranza non viene applicata per bontà del legislatore, ma perché effetivamente gli apparecchi non sono esenti da errore. Mi è stato raccontato che chi lo installa volendo può forzare un po' questa possibilità si errore.
Qualsiasi misurazione fatta con qualsiasi strumento ha un margine di errore, è forse la prima cosa che si insegna nei corsi liceali di fisica.
Trattandosi di uno strumento elettronico, e che deve essere omologato e tarato periodicamente per poter essere usato, una tolleranza del 5% è molto grande e "eccessiva" da un punto di vista tecnico. Ha però un senso per evitare contestazioni, visto che come chiarisce l'esempio non si trattava di due km/h ma di quasi dieci.
Considerando l'omologazione e la taratura mi pare improbabile che si possa "forzare" la possibilità di errore dello strumento: forse si tratta della possibilità di impostare il limite un po' più alto della velocità indicata sui cartelli per avere delle "positività" sostanziali e non contestabili.

Ad ogni modo questa era solo una precisazione. Se parliamo di omicidio stradale l'aggravante scatta al doppio della velocità in città (con un minimo di 70 km/h, quindi se fai 65 "corretti" in zona 30 e ammazzi un ciclista è "solo" omicidio stradale) o oltre 50 di sforamento in ambito extraurbano (121 "corretti", quindi 128 rilevati = 130/131 indicati col limite di 70). Insomma, situazioni in qui è difficile parlare di "distrazioni".
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao, da un po' non scrivo in questa discussione e la leggo poco perché volevo un po' sbollire rabbia e spavento per una disavventure che mi è successa 3 settimane fa, e leggere quanto succede in giro non mi aiutava.
Della disavventura dico solo che ho evitato per miracolo un frontale con un'auto che venendo di fronte mi ha tagliato la strada per girare alla sua sinistra in una stradina di paese.
Fermata la signora, questa dopo essersi rotta le scatole di sentire un rompi in calzamaglia che gli urlava in faccia mi ha detto che non essendomi fatto nulla non potevo lamentarmi di niente :shock:, e mi ha minacciato dicendomi che se continuavo non arrivavo a casa!!!
Vi assicuro che ho faticato e non poco a trattenermi dal fare cose che poi mi sarei pentito, ma certe persone meriterebbero veramente...bheee lasciamo perdere.
Sono appena rientrato da una 4 giorni in Francia: nella pedalata del venerdì sono rimasto veramente stupito da come in quelle zone tutti siano più rilassati, tranquilli e si possa andare in giro in bici senza problemi, anche senza stare sulle ciclabili, perché comunque non ci sono ovunque e non sempre sono adatte a chi va in bdc.

Ormai siamo alle prese con una marea di aborti mancati che tentano di sopravvivere in preda alla crisi economica in uno stato allo sfacelo ( vedi strade senza manutenzione ). Gente che ha vivacchiato fino a 50 anni ed oltre grazie alla famiglia e che poi quando arrivano le responsabilità vere, fracassano.
E mettiamoci anche chi ha il cervello bruciato dalla droga e già a 20 anni non riconosce più la differenza tra il bene ed il male, tra vivere decentemente ed essere dei mentecatti.
Nel tuo caso, la prossima volta, annota la targa. Poi vai a casa e fai una bella visura così nove su dieci conoscerai indirizzo e generalità della persona alla guida ( non sempre, ma di solito è così). Poi deciderai il da farsi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.889
7.237
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Steso per terra oggi in discesa da una macchina che faceva inversione in 3 tempi in piena curva cieca..
Volato ad oltre 50kmh...

Vi informerò domani....
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ormai siamo alle prese con una marea di aborti mancati che tentano di sopravvivere in preda alla crisi economica in uno stato allo sfacelo ( vedi strade senza manutenzione ). Gente che ha vivacchiato fino a 50 anni ed oltre grazie alla famiglia e che poi quando arrivano le responsabilità vere, fracassano.
E mettiamoci anche chi ha il cervello bruciato dalla droga e già a 20 anni non riconosce più la differenza tra il bene ed il male, tra vivere decentemente ed essere dei mentecatti.
Nel tuo caso, la prossima volta, annota la targa. Poi vai a casa e fai una bella visura così nove su dieci conoscerai indirizzo e generalità della persona alla guida ( non sempre, ma di solito è così). Poi deciderai il da farsi.

Ciao, ho fatto la foto alla macchina dove si vede chiaramente la targa e visto dove lavora.
Per la legge questa ha ragione: dal tutto non ho subito nessun danno fisico e materiale, e non c'è stato nessun incidente, quindi non posso fare nulla in merito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.