Ci sono corridori che sono sempre per terra e i campioni che cadono pochissimo...Valverde è caduto alla Liegi ma è una delle probabilità che ci sono nella vita di un corridore e in quella corsa è caduto....altrimenti,nella normalità, nelle corse a cui partecipa esce raramente dal podio o dai primi 5, ma soprattutto le porta a termine,...Zakarin invece è più per terra che in bici...Pozzovivo ama anche lui particolarmente l'asfalto,MIguel Angel Lopez è un altro che cade spesso...Bernal,data la sua giovane età mi sembra abbastanza dedito all'asfalto,ma sarà una mia impressione.
Avranno meno sensibilità nel guidare la bici,saranno meno concentrati,non lo so...però è un dato di fatto...ci sono corridori che sono sempre per terra,e altri che cadono molto meno.
Ora,io non so come sia caduto Bernal,ma in allenamento a una settimana dal Giro d'Italia, usi il doppio della prudenza che usi normalmente...e invece si ritrova con la clavicola rotta...Puo' succedere,ma sarà solo sfortuna?...lo vedremo negli anni a venire se sarà un campione o un cascatore...