Procedo, graziesi. aumenterà. ho detto 90 kgf perchè stimo che campanando poi correttamente la ruota, la raggiatura drive side ti andrà intorno ai 115-120 kgf dai 90 kgf di partenza.
Procedo, graziesi. aumenterà. ho detto 90 kgf perchè stimo che campanando poi correttamente la ruota, la raggiatura drive side ti andrà intorno ai 115-120 kgf dai 90 kgf di partenza.
se non sei arrivato ancora in campana e hai i raggi drive troppo tesi mollali tutti di 1/4 di giro prima di tirare i non drive.Procedo, grazie
I cerchi asimmetrici richiedono una strategia particolare?che non vi venga in mente di adottare questa strategia di tensionatura su una ruota posteriore 2:1 o su una anteriore simmetrica...
quasi come i 2:1I cerchi asimmetrici richiedono una strategia particolare?
Non essere criptico, in cosa consistono le differenze ?quasi come i 2:1
nel 2:1 le tensioni sono praticamente uguali o quasi drive e non drive side. e non necessitano di raggiungere quindi dei picchi di tensione lato drive per avere qualcosa più della consistenza della mozzarella dai raggi dell'altra parte.Non essere criptico, in cosa consistono le differenze ?
nel 2:1 le tensioni sono praticamente uguali o quasi drive e non drive side. e non necessitano di raggiungere quindi dei picchi di tensione lato drive per avere qualcosa più della consistenza della mozzarella dai raggi dell'altra parte.
Nel cerchio asimmetrico diciamo che molto spesso non è necessario tensionare tutto da un lato e poi dall'altro, visto che non è sempre necessario a dx raggiungere 120-130 Nm ( questo tensionare prima un lato e poi l'altro è sempre pensato per non tentare mai di avvitare un nipples relativo ad un raggio teso a più di 100 Nm, che non è una grande idea, specie se hai i nipples in ergal, molto facili da sminchiare).
non ho capito. vuoi montare sia 2:1 che cerchio asimmetrico?Grazie, quindi dando per costante la raggiatura 2:1, l'approccio per il montaggio di una ipotetica ruota con cerchio asimmetrico in carbonio, sarebbe una via di mezzo fra quello usato per montare una ruota posteriore con cerchio standard e una ruota anteriore 1:! ?
Si è una idea, che ne pensi? Se è una boiata quasi quasi non mi dispiace perché sto faticando a trovare la coppia di cerchi..non ho capito. vuoi montare sia 2:1 che cerchio asimmetrico?
mah, col 2:1 già ti sarai reso conto che le tensioni dx e sx non sono troppo dissimili. non è mica necessario che siano uguali. lascia perdere gli asimmetrici.Si è una idea, che ne pensi? Se è una boiata quasi quasi non mi dispiace perché sto faticando a trovare la coppia di cerchi..
Sono arrivato a questa situazione:se non sei arrivato ancora in campana e hai i raggi drive troppo tesi mollali tutti di 1/4 di giro prima di tirare i non drive.
mah, col 2:1 già ti sarai reso conto che le tensioni dx e sx non sono troppo dissimili. non è mica necessario che siano uguali. lascia perdere gli asimmetrici.
va bene, sei in una situazione ottima.Sono arrivato a questa situazione:
Centraggio laterale, campanatura e centraggio radiale ok.
Tensione drive 115/120 kgf.
Tensione no drive 75/80 kgf.
Apprendo ora però quello che scrivi per i cerchi asimmetrici, il mio lo è.
Come mi comporto?
Grazie
Grazie mille.va bene, sei in una situazione ottima.
120 kgf è teso ma dentro al margine del costruttore, 75 kgf è una tensione assolutamente decorosa lato non drive.
in questo forum :-)Puoi spiegarmi meglio questo discorso? E chi ha parlato di 0,5 mm di tolleranza?Questo ultimo carteggio dimostra come e quanto è sbagliato credere di assemblare ruote senza capire che succede ai materiali quando si muovono le mani.
Non è certo rivolto a te @dibcycling questo discorso, che ne sai più di tutti, ma al nostro amico che ha buona volontà ma ancora, mi pare, idee poco chiare e spera di farsi dettare istruzioni precise:Puoi spiegarmi meglio questo discorso? E chi ha parlato di 0,5 mm di tolleranza?
Non si può diventare chirurghi per corrispondenza.fatto tutto come mi hai spiegato.
...radiale 0,5mm circa d'errore, può andare?
...
Meno male che sei intervenuto, tutti sentivamo la mancanza di questo commento. Grazie.....Non è certo rivolto a te @dibcycling questo discorso, che ne sai più di tutti, ma al nostro amico che ha buona volontà ma ancora, mi pare, idee poco chiare e spera di farsi dettare istruzioni precise:
Non si può diventare chirurghi per corrispondenza.
Meno male che sei intervenuto, tutti sentivamo la mancanza di questo commento. Grazie.....